Happy Days: che fine hanno fatto i protagonisti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Lo sapevate che in "Happy Days"...
    Dopo dieci anni di successo in America, in Italia e nel resto mondo, "Happy Days" ancora oggi rappresenta un cult per le comedy series di ogni tempo. Ecco 10 cose che forse non tutti sanno.

    Happy-Days-cast-jpg_165901

    Ambientata negli anni '50-'60 nella provincia americana, raccontava le vicende della famiglia della middle class Usa Cunningham, con papà Howard (Tom Bosley), mamma Marion (Marion Ross) ed i figli Richie (Ron Howard) e Joanie (Erin Moran). Intorno a loro gli amici Fonzie (Henry Winkler), Potsie (Anson Williams) e Ralph (Don Most), oltre a una serie di altri personaggi di contorno. Quei "Giorni felici" fanno parte ancora oggi della memoria collettiva dei giovani di allora, ma non sono affatto sconosciuti ai giovani di oggi. I personaggi e la storia sono noti a tutti ma lo sapevate che...

    Love-american-style-jpg_165856
    La serie può essere considerata una sorta di spin-off in quanto i personaggi principali erano stati i protagonisti di una puntata della serie antologica "Love, American Style" della Hanna-Barbera, andata in onda anche in Italia prima sulla Rai e poi sui circuiti privati. In realtà nel 1971 fu realizzato un pilot dal titolo "New Family in Town " che però non diede origine ad una serie e fu riciclato come episodio di "Love, American Style" con il titolo "Love and the Happy Days". Tra gli interpreti Ron Howard e Anson Williams nei loro ruoli di Richie e Potsie e Marion Ross nel ruolo di Marion Cunningham, mentre Howard Cunningham era interpretato da Harold Gould, Joanie da Susan Neher e Chuck da Ric Carrott. Nella foto una scena di "Love and the Happy Days".

    Chuck-Happy-Days-jpg_170816

    In alcune puntate della prima stagione e nella prima puntata della seconda la famiglia Cunningham, oltre a Richie e Joanie, annovera anche un terzo figlio: Chuck, che scompare poi senza che gli sceneggiatori diano una spiegazione. Chuck esce di scena e i protagonisti della serie si comportano come se non fosse mai esistito. Questo tipo di scomparsa, utilizzata in altri serial statunitensi, ha assunto proprio il nome di "Sindrome di Chuck Cunningham". Nella foto dall'alto e da destra il Chuck interpretato da Gavan O'Herlihy. Nel 1974 Chuck, prima di scomparire, è stato invece interpretato da Randolph Roberts.

    Tom-Hanks-Happy-Days-jpg_170823

    In un episodio compare un giovane Tom Hanks nel ruolo di un karateka che vuole vendicarsi di Fonzie per averlo spinto giù dall'altalena in terza elementare.

    Psycho-jpg_170750


    In un episodio compare un giovane Tom Hanks nel ruolo di un karateka che vuole vendicarsi di Fonzie per averlo spinto giù dall'altalena in terza elementare.
    In un episodio della terza stagione, mentre il resto della famiglia Cunningham sta uscendo di casa una sera per andare al cinema, Richie domanda dove sono diretti e Joanie risponde che stanno andando a vedere il film "Psycho", una pellicola del 1960. Quell'episodio, però, era ambientato durante gli anni '50, quando il film non era ancora uscito.

    Ralph-Richie-Potsie-jpg_170752

    Don Most (il primo da sinistra nella foto) avrebbe dovuto interpretare il personaggio di Potsie Weber. Quando i produttori decisero di assegnare il ruolo di Potsie ad Anson Williams (ultimo da sinistra), venne creato appositamente per Most il personaggio di Ralph Malph. Nei primi episodi Ralph Malph non è ancora un amico "assiduo" del gruppo, lo si vede interagire ogni tanto con poche battute

    Happy-Days-jpg_165855

    In Italia la serie è stata doppiata senza risate di sottofondo. Negli Stati Uniti, invece, le prime due stagioni, girate senza pubblico, utilizzavano le risate registrate mentre, a partire dalla terza serie, gli episodi sono stati ripresi col pubblico presente in studio, come una rappresentazione teatrale, e le risate erano quindi reali.

    Mork-Happy-Days-jpg_170759

    Nel ventiduesimo episodio della quinta stagione appare un giovane Robin Williams nel ruolo dell'alieno Mork, arrivato sulla terra da un lontano pianeta a bordo di un uovo volante. Il personaggio piacque così tanto che fu creata una serie apposta per lui, "Mork e Mindy", andata in onda dal 1978 al 1982.

    Chiachi-Scott-Baio-jpg_170750

    I nomi "Richie" e "Chachi" nella versione americana vengono pronunciati rispettivamente "Rici" e "Ciaci". In italiano, invece, sono stati ribattezzati "Riki" e "Ciaki".

    Fonzie-e-lo-squalo-jpg_165859

    Durante un episodio della quinta stagione si vide Fonzie saltare uno squalo con gli sci nautici. Questa trovata fu considerata l'emblema dell'inizio del declino della serie. Il termine saltare lo squalo (Jumping the shark) è divenuto la metafora con la quale contrassegnare l'inversione di popolarità di una serie televisiva.

     
    Top
    .
2 replies since 23/7/2012, 14:40   3144 views
  Share  
.