MASSAGGIO

Tipi di massaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ginakarlo
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    MASSAGGIO DIMAGRANTE


    I massaggi dimagranti fanno parte di una particolare branca di questo tipo di trattamenti che viene praticato soprattutto nel campo dell’estetica, e che è poi quella maggiormente conosciuta in Itaia e nell’occidente in generale .
    Sebbene infatti nelle culture orientali, come quella cinese, giapponese o indiana il massaggio venga considerato prevalentemente come una tecnica terapeutica, in alcuni casi addirittura paragonabile alla medicina, e venga perciò ritenuto utile soprattutto a guarire dolori e a ristabilire l’equilibrio tra mente e corpo, nella cultura occidentale, in cui sono veramente poche le tecniche di massaggio che vengono ufficialmente riconosciute come terapeutiche dalla medicina ufficiale i massaggi vengono praticati soprattutto per fini estetici.

    Questa differenza tra il modo di intendere i massaggi tra oriente ed occidente è facilmente intuibile anche dal nome di questi trattamenti, il termine massaggio comunemente usato dai noi europei deriva infatti dal greco “massein” che significa impastare, modellare, il che lascia intuire che, sebbene questa tecnica fosse utilizzata per alleviare i dolori e la fatica degli atleti, i nostri antenati avessero gia ben intuito che i massaggi potevano presentare enormi benefici per l’estetica del corpo.

    Il principio grazie al quale i massaggi hanno effetti positivi sulla linea è legato al fatto che tutte le tecniche utilizzate in questi trattamenti, che possono essere sommariamente distinte in sfioramento (scivolamento del palmo della mano sul corpo ), impastamento (sollevamento della pelle tramite un pizzico ed una torsione),frizione ( pressione associata e movimenti rotatori), percussione ( serie di piccoli colpi dati con il pugno o con il palmo della mano), vibrazione(pressione associata movimenti oscillatori), pressione( pressione esercitata con il palmo della mano associata ad un movimento rotatorio) e pizzicamento hanno degli effetti positivi sul sistema circolatorio e su quello linfatico.

    I benefici di queste tecniche vengono accentuati dall’utilizzo di creme o oli che, oltre a facilitare e rendere più fluidi i movimenti del massaggiatore, grazie ai loro principi attivi favoriscono ulteriormente lo scioglimento degli accumuli adiposi e favoriscono perciò il dimagrimento.

    Tra i massaggi dimagranti più efficaci vi sono senz’altro quello emolinfatico circolatorio e quello anticellulite, che sono poi quelli tipici della cultura occidentale ma anche i massaggi shiatsu e quelli ayurvedici, sebbene nelle loro culture d’origine abbiano degli scopi ben più profondi di quelli puramente estetici possono essere comunque considerati degli ottimi massaggi dimagranti.

    Il massaggio dimagrante può riequilibrare varie disfunzioni che determinano accumuli, ritenzione, metabolismo basso. Una seduta di massaggio dimagrante comprende in modo integrato e mirato: massaggio intestinale, manipolazioni vertebrali, linfodrenaggio, riflessologgia plantare.

    I massaggi dimagranti sono utlizzati per lo più per curare gli inestetismi della cellullite e della pelle a buccia d’arancia e in tempi recenti ecco perchè si sono diffusi molto.
    Insieme ad una dieta ed a un costante esercizio fisico, di apportare notevoli benefici

    Chi effettua i massaggi con continuità può ottenere grandi benefici, come l’armonizzazione ed il bilanciamento di tutto il corpo, aumentare la forza del corpo e la sua capacità di reazione agli infortuni, i massaggi possono inoltre rinforzare ogni particolare debolezza del corpo.
    I massaggi sono in grado di tranquillizzare tutto il sistema nervoso lasciando il beneficiato con un senso di rinnovato vigore.



    MASSAGGIO ANTI CELLULITE



    Se si preferisce curare la cellulite in modo naturale, i massaggi professionali in istituto sono ancora oggi una tecnica molto valida e dagli effetti garantiti.

    Due in particolare quelli con azione anticellulite: il linfodrenaggio manuale e il massaggio connettivale, il primo più adatto per una cellulite edematosa, caratterizzata da gonfiori, ritenzione idrica e pelle a buccia d’arancia, mentre il secondo più indicato quando il disturbo è ormai di vecchia data e la cute di cosce e glutei ha ormai un aspetto a materasso con cuscinetti duri e avvallamenti evidenti.

    IL LINFODRENAGGIO MANUALE

    E’ stato il primo massaggio anticellulite veramente efficace e tuttora è considerato tra i più validi trattamenti in istituto contro ritenzione idrica e pelle a buccia d’arancia.
    Partendo dal presupposto che il ristagno dei liquidi è dovuto da un difetto del sistema linfatico, si basa su una serie di movimenti leggeri e circolari mirati a convogliare i liquidi linfatici verso le principali stazioni linfodali, dove può essere depurata e messa nuovamente in circolo

    Il movimento delle mani

    La tecnica del linfodrenaggio manuale si basa su leggere pressioni semicircolari e piccole spinte sul corpo che hanno lo scopo di assecondare il flusso della linfa e far sì che possa smaltire correttamente il suo carico di tossine e scarti metabolici nei linfonodi.
    Il movimento di spinta e il rilasciamento progressivo danno modo alle valvole poste dentro i vasi linfatici aprirsi per far avanzare la linfa e richiudersi per impedirne il riflusso.
    La linfa va stimolata nel suo scorrimento perché a differenza del sangue, non viene pompata da un organo come il cuore, e scorre solo in un’ unica direzione, dalla periferia al centro, verso la zona alla base del collo.
    Per questo le spinte del massaggiatore sono sempre verso l'alto, in direzione delle principale stazioni linfatiche.

    IL MASSAGGIO CONNETTIVALE

    Adatto per chi ha una cellulite “fibrosa” caratterizzata da tessuti ormai infiammati e cellule di grasso isolate in cuscinetti compatti, il massaggio connettivale è studiato per mobilizzare intensamente gli strati più profondi della pelle e liberare le cellule adipose intrappolate nei tessuti e indurite.

    Come indica il nome, interessa in particolare il “connettivo”, il tessuto posto sotto il derma dove passano i vasi sanguigni e linfatici, si depositano le cellule di grasso e sono presenti i fibroblasti, cioè le cellule attive che producono collagene e danno struttura alla pelle del corpo. Manipolando la cute con trazioni spinte mirate si disgregano i legami fibrosi che “imprigionano” sotto la pelle le cellule di grasso, che risultano ingrossate perché non opportunamente nutrite e ossigenate, facilitando lentamente il ritorno alla normalità.

    Pressioni vigorose e profonde

    Le manovre vengono esercitate direttamente sulla cute, senza l’applicazione di creme o oli cosmetici, e agiscono sul tessuto interessato da cellulite. Il massaggiatore esegueil massaggio su tutto il corpo esercitando delle pressioni decise, profonde e molto lente con sole due dita di ogni mano: il medio e l’indice uniti. Si tratta di piccolissimi ma vigorosi movimenti di spinta e trazione, senza staccare mai le mani dal corpo che “spostano la cute” e si concentrano sulle zone più critiche.
    Proprio per la loro intensità, le digitopressioni inizialmente potranno risultare un po’ dolorose, ma man mano che il trattamento procede, a prevalere sarà una sensazione di benessere generale.

    il massaggio quindi può aiutare molto nella cura anti-cellulite a patto che la manipolazione avvenga in maniera soft quindi non troppo energica altrimenti invece di aiutare a sciogliere i noduli cellulitici, potrebbe manifestarsi l’esatto contrario.
    Generalmente i tessuti affetti dalla cellulite sono considerati malati e alterati, quindi devono essere trattati con le dovute cautele.

    Le qualità positive dei massaggi:

    l massaggi generalmente stimolano il sistema circolatorio, linfatico e nervoso, oltre a rilassare i muscoli, accelerare e stimolare il stimolare il normale processo di desquamazione della pelle, allarga i pori, stimola la produzione di sebo e sudore, migliorando quindi il processo di eliminazione delle tossine.
    I massaggi fanno aumentare la temperatura della zona trattata e questa reazione “termica” migliora l’assimilazione degli elementi nutritivi e l’eliminazione?di quelli di scarto, sui muscoli migliora tono e elasticità.??I massaggi sono utili per tutti i tipi di cellulite, per le donne magre e le donne in sovrappeso ed in ogni caso è sempre consigliato un massaggio da personale esperto che sa come massaggiare al meglio.

    Le tecniche per effettuare massaggi anticellulite sono diverse, ecco un elenco delle più utilizzate:

    • lo sfioramento: la fase di strofinamento leggero deve sempre essere quella iniziale di ogni seduta di massaggio.

    Fare scivolare il palmo della mano distesa sulla parte colpita dalla cellulite e fare il massaggio con i polpastrelli delle dita.
    Il movimento è sempre in direzione del cuore mentre sull’addome è circolare.
    Ripetere lo sfioramento anche al termine di tutte le sedute.

    • la frizione: è una movimento superficiale che si adatta alla prima fase del massaggio. I polpastrelli poggiano sulla pelle esercitando una certa pressione in modo da far scorrere la cute sui tessuti sottostanti.

    • la vibrazione: è un massaggio non troppo violenta, che consiste nell’appoggiare la mano distesa sulla parte cellulitica, esercitando una certa pressione e trasmettendo con impercettibili oscillazioni, delle vibrazioni, percepibili come un tremito nei tessuti.

    • la percussione: con le nocche delle mani tenute a pugno picchiettare la zona con cellulite con colpi di varia intensità. Successivamente a tale movimento fare alcune pressioni fatte con il palmo disteso dal basso verso l’alto, come per lo sfioramento, ma con una pressione più decisa.

    • l’impastamento: afferrare con le due mani, tra i pollici e le dita una grossa piega di pelle e muscoli e facendola rotolare tra le dita, per aree piccole (es. l’interno del ginocchio e le caviglie) eseguire il movimento impastando tra le dita. Su aree più vaste (es. cosce e fianchi) afferrare una porzione consistente di carne, tenendola bene a piena mano.

    • manovra a “S”: afferrare con le due mani, tra i pollici e le dita una grossa piega di pelle e muscoli, come nel caso dell’impastamento, ma la piega di pelle e tessuti sottostanti va spinta con una mano in una direzione e con l’altra in direzione opposta, facendo un movimento a mo’ di S. Sollevare e piegare un paio di volte per poi lasciare andare e sollevare una nuova piega di tessuti.I movimento è lento, regolare e profondo.
    E’ un massaggio indicato per fianchi, addome, cosce e intorno alle ginocchia.



    MASSAGGIO VISO AUTOMASSAGGIO – Anti Rughe

    Uno dei segnali più temuti dell’invecchiamento sono le rughe.

    In realtà ci sono due tipi di rughe: le rughe mimiche (chiamate anche “pieghe di espressione”) e le rughe da senescenza. Le prime si possono manifestare anche in giovane età e sono dovute ad atteggiamenti ripetuti, veri e propri “tic”, simili al corrugare la fronte quando si è pensierosi. Le seconde si manifestano per l’invecchiamento della pelle che determina modificazioni sia nei diversi tessuti che la compongono sia ai suoi annessi.

    L’epidermide, ovvero la parte della pelle direttamente a contatto con l’esterno, con l’età va incontro a un generale assottigliamento e ad una perdita dell’elasticità dovuta alla diminuzione della capacità di proliferazione delle cellule. L’idratazione dello strato corneo diventa scarsa.

    Nel derma, la parte della pelle immediatamente sottostante l’epidermide, diminuisce il grado di ricambio cellulare, le fibre vecchie vengono rimpiazzate lentamente, il tessuto diventa più consistente e avvengono delle reazioni di natura ossidativa che determinano sensibili mutamenti del collagene e delle fibre elastiche.

    la conseguenza visiva di questi processi regressivi è il manifestarsi delle rughe, l’avvizzimento cutaneo e la perdita di elasticità della pelle.

    I fattori che determinano l’invecchiamento sono di natura genetica, ma possono essere anche di natura ambientale, come l’esposizione ai raggi ultravioletti e i cosiddetti “radicali liberi”.

    Come prevenire le rughe

    Per prevenire il fenomeno, non potendo interferire sui fattori genetici, bisogna limitare quelli ambientali, limitando l’esposizione solare o a lampade abbronzanti, e bisogna idratarsi in modo adeguato, sia bevendo acqua, sia applicando per tempo ed in modo efficace cosmetici funzionali anti-rughe.

    Come applicarli in modo efficace??

    ….con l’automassaggio.

    L’automassaggio

    Un buon massaggio deve seguire i muscoli del viso stimolandoli leggermente con movimenti ritmati.

    Il massaggio, oltre a rafforzare i muscoli facciali, ottenendo uno stiramento meccanico delle rughe, riattiva la circolazione del sangue e della linfa procurando un aumento del metabolismo, favorendo una accelerata produzione di cellule nuove e una più accelerata eliminazione di tossine.

    Le linee direzionali da seguire sono indicate nell’immagine:



    AUTOMASSAGGIO

    Stendere la crema sul viso cominciando dal mento, poi sulle guance e le tempie seguendo le “linee direzionali”.

    Massaggiare il mento ed il collo seguendo le “linee direzionali”.

    Massaggiare la parte sinistra del viso dal mento al lobo dell’orecchio, dalle labbra alla parte superiore dell’orecchio, dal naso alle tempie.

    Massaggiare la parte destra del viso dal mento al lobo dell’orecchio, dalle labbra alla parte superiore dell’orecchio, dal naso alle tempie.

    Massaggiare la fronte dalle ciglia ai capelli alternando le due mani (sempre con le dita unite).

    Con un po’ di crema massaggiare in modo circolare le zone limitrofe all’occhio.

    Eseguire un leggero picchiettamento ai alti della bocca, attorno agli occhi.

    Togliere gli eventuali eccessi di crema con una velina o con ovatta.



    MASSAGGIO ANTI AGING – ANTI-INVECCHIAMENTO – ANTI-ETA’

    I massaggi anti-invecchiamento sono di gran lunga preferiti a qualunque altro massaggio : il Tuina anti-age per il viso è sicuramente quello più richiesto in questo periodo.

    Con i ritmi incessanti che caratterizzano la nostra quotidianità, e lo stress che non ci dà tregua, aumenta il numero di coloro che si rifugiano nelle beauty farm per ritagliarsi un piccolo spicchio di relax. ?E cosa c’è di meglio che mettersi nelle mani di specialisti che grazie a delle sedute periodiche di massaggi, riusciranno a risolvere o almeno ad attenuare, piccoli o grandi disagi che interessano la pelle allentando nel contempo la morsa di ansia e stress a cui siamo ogni giorno sottoposti.
    Se poi un massaggio ha anche una funzione antinvecchiamento, c’è una ragione in più per ricorrervi. E’ questo il caso dell’antico massaggio Tuina anti-age per il viso, che grazie a delle digitopressioni locali, realizza una vera e propria terapiaantietà.
    Il massaggio, frutto della vecchia tradizione cinese, consiste inuna serie di delicate e piacevoli manovre, ma nel contempo profonde e intense, che coinvolgono il viso e le aree limitrofe: testa, collo e decolletè.

    Le digitopresisoni e le altre manualità particolari eseguite durante il trattamento hanno un duplice scopo: esercitare un’azione meccanica diretta, per sciogliere i muscoli e “allentare” il tessuto cutaneo, preparandolo a un completo rimodellamento, e stimolando i punti dell’agopuntura presenti nella zona, per un bilanciamento energetico profondo.

    Sulle aree interessate dal massaggio vengono anche applicati prodotti cosmetici naturali con effetto decongestionante, nutriente, rassodante e antietà: sono sieri e maschere preparati secondo ricette vegetali come la soia, l’avena e il riso, ricchi di amido, proteine, sali minerali e sostanze antiossidanti.
    Già in seguito alla prima seduta il tessuto cutaneo appare più rassodato e luminoso, le linee di contorno delle labbra più definite, la zona perioculare più uniforme e distesa. Infatti le tensioni che induriscono i tratti del volto si allentano, la pelle si distende, le piccole rughe d’espressione si spianano, i liquidi accumulati negli spazi intercellulari vengono drenati e i gonfiori diminuiscono.
    Il maggiore afflusso di sangue nelle aree trattate innesca poi un graduale processo di riattivazione del metabolismo cellulare nei tessuti meglio ossigenati le cellule si rinnovano più rapidamente e questo sit raduce in una maggiore compattezza, morbidezza e luminosità della pelle.

    I benefici della seduta però non riguardano solo il volto, perchè i meridiani stimolati nel tratto che attraversa il viso comunicano anche con le altre zone corporee. Le manovre effettuate, quindi, hanno un effetto rilassante e riequlibrante per tutto il corpo assicurando un profondo senso di benessere globale.
    Il massaggio del viso rende più bella e più tonica la pelle, ne migliora l’elasticità. Dolce e in profondità, vascolarizza il tessuto connettivo ed elimina, nella maggior parte dei casi, l’infiltrazione cellulitica.

    Lo si può praticare nel momento scelto per un decina di minuti (o di più, se desiderate) su una pelle pulita e ben struccata.

    Sedute, con i gomiti su un asciugamano steso su un tavolo, cominciate con l’accarezzare, con le mani aperte, tutte le parti del viso e della testa, poi fate leggere pressioni con le dita; nello stesso tempo, rilassatevi e respirate profondamente.
    Accentuate in seguito le manovre di pressione, accompagnatele con manovre di pincé-roulé (‘scollate’ la pelle) e alternate con pressioni-rotazioni in profondità sulla fronte, la testa e il visto. Insistete particolarmente sui muscoli doloranti. Solo con queste ultime manovre riuscirete a distendere e a rendere flessibili i muscoli contratti dalla fatica e dallo stress. Riconquistando volume, questi muscoli che sostengono la pelle restituiranno rotondità alle gote e impediranno alle rughe di accentuarsi”.
    Infine, per stimolare i muscoli del viso, pronunciate le vocali amplificando al massimo l’apertura e la chiusura della bocca. Divertitevi a fare tutte le smorfie immaginabili.



    Massaggio linfodrenante



    La linfa è un liquido che scorre all’interno del sistema linfatico.
    Il suo compito è di ripulire il nostro corpo dalle scorie e dalle tossine accumulate ogni giorno.

    Il percorso della linfa nel nostro corpo è paragonabile a quello del sangue nel sistema circolatorio, l’unica differenza è il modo in cui i fluidi scorrono. In quello circolatorio abbiamo un motore che ininterrottamente funge da pompa, il cuore, mentre nel sistema linfatico il movimento della linfa è dato dalla contrazione dei muscoli attraverso la spremitura del contenuto dei vasi. Ed è proprio per aiutare il nostro sistema linfatico che si praticano trattamenti di linfodrenaggio manuale, favorendo lo scorrere della linfa nel sistema linfatico.

    La tecnica del linfodrenaggio nasce nel 1936 in Francia, ad opera del Dott. Vodder, dopo anni di studi teorici e sperimentali.
    I vasi linfatici sono molto delicati ed è per questo che occorre una tecnica molto particolare che non comporti l’uso della forza, ma movimenti dolci, lenti, ritmici, armonici, mirati a ricreare l’equilibrio idrico nei tessuti.

    Il corretto drenaggio della linfa dipende interamente dalla mano e nessun apparecchio può sostituire l’approccio manuale.

    Con il drenaggio linfatico manuale si ottiene una rigenerazione completa ed immediata dei tessuti, nonché un effetto duraturo di riduzione dell’edema e molto spesso anche del dolore.

    Si arriva inoltre al riequilibrio del Sistema Neurovegetativo ed un rilassamento psicofisico globale. Inoltre si potenziano le difese immunitarie proprie dell’organismo, poiché massaggiando i linfonodi si favorisce la fuoriuscita delle cellule dell’immunità, che passano nella linfa e quindi nel sangue, aumentando la resistenza contro le infezioni.

    Per i suoi molteplici effetti il linfodrenaggio manuale è utilizzato nel trattamento scientifico del sistema linfatico per la risoluzione dell’edema nei decorsi post-operatori, in caso di di insufficienza venosa, nel trattamento della cellulite e di svariate patologie linfoedematose, post – traumatiche, in gravidanza, ecc



    MASSAGGIO RASSODANTE



    Integrazione sinergica tra il Massaggio Rassodante che si avvale di manualità tonificanti come battiture e percussioni e specifiche manualità classiche che stimolano le proprietà fisiologiche del tessuto cutaneo e sottocutaneo.

    La sua azione vivifica il sistema muscolare e cutaneo, stimola in profondità la funzionalità epidermica con un effetto disintossicante, migliora la circolazione eossigena le cellule del tessuto connettivo.

    Ottima l’integrazione con il Linfodrenaggio e il Massaggio Anti-Cellulite-Adipe nel trattamento intensivo della cellulite strutturata, rende la cute più elastica, tonica ed uniforme donando una linea migliore alla silhouette.
    La sua azione vivifica il sistema muscolare e cutaneo, stimola in profondità la funzionalità epidermica con un effetto disintossicante, migliora la circolazione e ossigena le cellule del tessuto connettivo.

    Il Modellante-rassodante si pratica su tutte le zone del corpo che tendono a perdere precocemente elasticità e tono come i glutei, la coscia, l’addome e il seno, le cause possono essere diverse come, ad esempio, rapido dimagrimento, malattia delimitante, ipotonia, vita sedentaria, il normale processo di invecchiamento.



    MASSAGGIO POST PARTO



    Benessere e salute dopo il parto con massaggi tonificanti e rilassanti a secondo delle esigenze che aiutano a riprendere la forma fisica perfetta e a rinfrancare lo spirito dopo tensioni, stress e tanto dolore.

    Gli effetti benefici dei massaggi sono noti fin dall’antichità e per le neo mamme affaticate dalla gravidanza sono utilissimi soprattutto per tonificare i tessuti, riattivare la circolazione e combattere la ritenzione idrica.

    Consigli

    Per effettuare massaggi dopo il parto è consigliabile consultare il proprio medico affidarsi ad un serio professionista e poi scegliere il tipo di trattamento più adatto al le proprie esigenze.

    Tipi di massaggi ottimi per il post parto

    Linfodrenaggio

    Un tipo di manipolazione che favorisce la circolazione linfatica, stimola la circolazione, attenua la ritenzione idrica e combatte la cellulite. Bioenergetico Un trattamento personalizzato basato sul ritmo della respirazione che ristabilisce l’equilibrio e allevia le tensioni.

    Ayurvedico

    Il massaggio ayurvedico aiuta a tonificare i muscoli e drena le energie bloccate. Il trattamento tocca tutte le parti del corpo che viene massaggiato con oli naturali che migliorano il tono della pelle.

    Shiatsu

    Un massaggio che viene eseguito con una tecnica giapponese che utilizza la pressione esercitata da ginocchia, gomiti, mani e dita utile a stimolare il flusso di energia dei meridiani muscolo-tendinei e cutanei
     
    Top
    .
8 replies since 10/7/2012, 16:21   4102 views
  Share  
.