Sudan e Sud Sudan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arca1959
     
    .

    User deleted


    È stato rinvenuto nel SUd Sudan, un Paese che sta scoprendo la tutela ambientale
    Ecco il Niumbaha, il «panda con le ali»
    Un nuovo pipistrello scoperto da un team di ricercatori della Bucknell University. Un esemplare analogo classificato nel '39
    NiumbahaSuperbaLarge1_941-705_resize


    GIUBA (Sud Sudan) – I pipistrelli, in genere, tutto suscitano fuorché simpatia. Ma una nuova specie scoperta in Sud Sudan, nell’Equatoria Occidentale, ha le carte in regola per rientrare nell’elenco degli animali più carini del pianeta. Un mini-panda con le ali: a questo somiglia il Niumbaha Superba, un pipistrellino minuscolo che potrebbe accoccolarsi comodamente nel palmo di una mano. E che ha la caratteristica inconsueta di essere ricoperto di un morbido pelame bianco e nero, con un motivo a macchie che ricorda la livrea dei panda.

    NiumbahaSuperbaLarge5_941-705_resize
    NiumbahaSuperbaLarge2_941-705_resize
    NiumbahaSuperbaLarge3_941-705_resize
    NiumbahaSuperbaLarge4_941-705_resize




    www.corriere.it
     
    Top
    .
  2. arca1959
     
    .

    User deleted


    Condividi

    Sudan del Sud

    125px-Flag_of_South_Sudan.svg

    80px-Coat_of_Arms_of_South_Sudan.svg

    Justice, Liberty, Prosperity
    (Giustizia, Libertà, Prosperità)

    250px-Location_South_Sudan_AU_Africa.svg

    Dati amministrativi
    Nome completo Repubblica del Sudan del Sud
    Nome ufficiale Republic of South Sudan
    Lingue ufficiali Inglese

    Altre lingue - arabo - lingue nilo-sahariane

    Capitale - Giuba (163 445 ab. / 2009)

    Politica - Forma di governo
    Repubblica federale presidenziale

    Presidente - Salva Kiir Mayardit

    Indipendenza 9 luglio 2011 dal Sudan

    Ingresso nell'ONU - 14 luglio 2011

    Superficie Totale - 619 745 km² (46º)

    Popolazione - Totale 12.657.941 ab. (2008)

    Densità - 13,32 ab./km²

    Geografia - Continente Africa

    Confini Sudan, Etiopia, Kenya, Uganda, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Centrafricana

    Fuso orario UTC+3

    Economia - Valuta - Sterlina sudsudanese

    Varie TLD .ss
    Prefisso tel. +211
    Sigla autom. SSD
    Inno nazionale - South Sudan Oyee!
    Festa nazionale - 9 luglio

    250px-South_Sudan-CIA_WFB_Map

    dati presi da www.goss.org

    Evoluzione storica
    Stato precedente 20px-Flag_of_Sudan.svg Sudan






    Il Sudan del Sud è uno Stato dell'Africa, con capitale Giuba.
    21764899_bologna-10mila-piatti-per-sud-sudan-0
    Indipendente dal 9 luglio 2011, in precedenza era una regione autonoma del Sudan. A livello geografico, corrisponde grosso modo alla regione storicamente nota come Equatoria.
    Stato senza sbocco al mare, confina a nord con il Sudan, a est con l'Etiopia, a sud con il Kenya, l'Uganda e la Repubblica Democratica del Congo e a ovest con la Repubblica Centrafricana. Confina a nord con le province sudanesi (mudīriyyāt) di Darfur, Kordofan e Nilo Azzurro. Include le paludi del Sudd formate dal Nilo Bianco, localmente chiamate Bahr al-Jabal.
    Il precedente status di regione autonoma e la forma istituzionale erano garantiti dall'accordo di pace di Naivasha del 2005 tra gli indipendentisti del sud ed il governo centrale, che ha posto fine alla seconda guerra civile sudanese, una delle più lunghe del continente africano: in base all'accordo di pace nel gennaio del 2011 si è tenuto un referendum regionale per l'indipendenza dal resto della federazione sudanese, che ha portato, il 9 luglio 2011, alla completa indipendenza del Paese. Il nuovo paese è stato ammesso ufficialmente all'ONU il 14 luglio 2011, diventandone il 193º stato membro.

    Storia

    Esiste scarsa documentazione della storia del Sudan del Sud, fino alla dominazione egiziana nel nord a partire dal 1820, e le conseguenti retate di schiavi nel sud. Informazioni anteriori a quel periodo sono rintracciabili principalmente in storie tramandate oralmente di generazione in generazione. Secondo queste informazioni i Nilotici - i Dinka, i Nuer e i Shilluk - entrarono per primi nel Sudan del Sud attorno al X secolo. I non-Nilotici, gli Azande, che vi entrarono nel XVI secolo, vi stabilirono lo stato più grande. Nel XVIII vi entrarono poi gli Avungara i quali imposero la loro autorità agli Azande. Gli
    22073835_sud-sudan-fuori-inviata-onu-diritti-uomo-0
    Avungara rimasero i predominanti fino all'arrivo dei britannici nel XIX secolo. Le barriere naturali protessero il popolo dall'avanzata Islamica dal nord e permise loro di conservare la loro eredità sociale e culturale e le loro istituzioni politiche e religiose.
    Il primo a provare a colonizzare la regione fu il chedivé Isma'il Pascià d'Egitto nel 1870, costituendo la provincia di Equatoria nella porzione meridionale del paese. Il governatore egiziano fu Samuel Baker, nominato nel 1869, seguito da Charles George Gordon nel 1874 e da Emin Pascià nel 1878. La Rivolta mahdista negli anni ottanta dell'Ottocento destabilizzò la provincia ed Equatoria cessò di esistere come un avamposto egiziano nel 1889. Tuttavia l'Egitto non rinunciò alle sue pretese di sovranità sul Sudan. Insediamenti importanti in Equatoria erano Lado, Gondokoro, Dufile e Wadelai.
    260px-Sudan_Malakal_two_Shiluki_1936
    Fra il 1896 ed il 1898, gli Inglesi riconquistarono il Sudan che allora comprendeva anche il Sudan del Sud. Tuttavia la regione attirava anche le mire francesi e dello Stato Libero del Congo. A sudovest, gli agenti dello Stato Libero del Congo occuparono l'enclave di Lado. Gli Inglesi scelsero di negoziare la restituzione di questa enclave ed ottennero la restituzione del territorio alla morte di Leopoldo II del Belgio. I Francesi provenendo da ovest desideravano anch'essi controllare questi territori ed inviarono una spedizione. Questo portò alla crisi di Fascioda in seguito alla quale i Francesi rinunciarono alle loro pretese sul territorio in questione. Nel gennaio 1899 gli Inglesi stabilirono il condominio anglo-egiziano sul Sudan, che includeva anche l'attuale Sudan del Sud.
    Nel 1947, al momento dell'indipendenza del Sudan, gli Inglesi cercarono di staccare il Sudan del Sud dal Sudan e di unirlo all'Uganda. Tuttavia, questo tentativo fu annullato dalla Conferenza di Giuba del 1947 che unificò il nord ed il Sud del Sudan. Perciò per 64 anni il Sudan del Sud fece parte del Sudan. Nel giugno del 2008 veniva stimato che la regione meridionale avesse all'incirca 15 milioni di abitanti, ma problemi con il censimento mettono in dubbio la precisione di questa stima; la cifra potrebbe arrivare a 17 milioni.
    La regione è stata teatro per molti anni della Prima e poi della Seconda guerra civile sudanese, combattute fin dall'inizio dall'Esercito Sudanese di Liberazione Popolare (ESLP) al fine di ottenere l'indipendenza dal Sudan. Le conseguenze sono state la mancata costruzione di importanti infrastrutture durante tutto quel periodo, la fuga di molti profughi e la devastazione di parecchie aree. Sono morte più di 2,5 milioni di persone, 5 milioni sono emigrati all'estero, ed altri hanno dovuto subire spostamenti dai loro paesi o dalle loro zone d'origine. La pace di Naivasha, siglata nel 2004 tra l'ESLP ed il governo centrale, ha posto fine alla seconda guerra civile sudanese e ha rifondato lo Stato, regolamentando l'ordinamento democratico del Sudan del Sud e dello Stato centrale e i loro rapporti reciproci, e stabilendo il percorso che avrebbe portato al referendum per l'indipendenza della regione.

    sudan-del-sud-2


    Nei giorni 9-15 gennaio 2011 i cittadini del Sudan del Sud hanno deciso con un referendum se secedere dal resto del Sudan e dichiarare l'indipendenza della nazione. L'affluenza è stata elevatissima, essendosi recati alle urne oltre il 96% degli aventi diritto. Il successivo 30 gennaio, i risultati hanno mostrato come la popolazione sia nettamente a favore dell'indipendenza (98,81%). Per votare a favore dell'indipendenza molti sudanesi del Sud residenti al Nord sono tornati in patria recandosi alle urne.
    A seguito dei risultati, il 9 luglio 2011 il Sudan del Sud è diventato uno stato pienamente indipendente, anche se permangono alcune controversie con il Nord, quali la ripartizione dei proventi del petrolio i cui giacimenti si trovano all'80% nel Sudan del Sud: questo potrebbe rappresentare un incredibile potenziale economico in un'area fra le più povere al mondo. La maggior parte degli impianti di raffinazione si trova invece al Nord. La regione di Abyei rimane ancora disputata fra Nord e Sud, e lì si dovrebbe tenere un referendum nel corso del 2011 per decidere a quale dei due stati appartenere.

    183844588-07db89d1-5799-43e5-893c-f92f5ccde876



    Geografia

    220px-South_Sudan_sat




    1308750730617__nicaws_nicawscache_13070154hr2

    A differenza del Sudan, la maggior parte del territorio dello Stato è coperta da foreste tropicali, paludi e prati. Ci sono molte riserve naturali che ospitano specie migratorie in gran quantità, come il Parco nazionale di Bandingilo e il Parco Nazionale di Boma. Il fiume principale è il Nilo Bianco. Secondo il WWF, esistono diverse ecoregioni nel Sudan del Sud: la Savana Sudanese Orientale (savana) la Foresta nel Nord Congo (foresta tropicale), il Sudd (paludi) e le Foreste Montane dell'Africa orientale (foreste).

    20408739_onu-estesa-di-anno-missione-sud-sudan-0
    Popolazione
    Il Sudan del Sud ha una popolazione di circa 8 milioni di persone, che vivono soprattutto nelle aree rurali dove praticano un'economia di sussistenza. Questa regione è stata influenzata negativamente dalla guerra: la mancanza di sviluppo delle infrastrutture e la distruzione di quelle esistenti hanno impedito lo sviluppo e l'arricchimento della regione. A causa delle varie guerre civili e degli impatti ad esse connessi, più di 2 milioni di persone sono morte e più di 4 milioni sono divenuti rifugiati.

    20995951_sud-sudan-muore-una-donna-incinta-su-sette-0
    Gruppi etnici
    Nel Sudan del Sud sono presenti molte popolazioni e sono parlate molte più lingue che nel Sudan. I Dinka (popolazione stimata attorno al milione) sono la più grande tribù sub-sahariana del Sudan del Sud. Inoltre, in questa regione vivono gli Shilluk, i Nuer, gli Acholi e i Lotuhu.

    Southern+Sudan+young+girls


    Religioni
    La maggior parte degli abitanti di questo Paese hanno conservato i loro credi tradizionali (religioni animiste), ma una forte minoranza degli abitanti è rappresentata dai cristiani.
    Le fonti divergono sulla percentuale di cristiani presenti nel Sud Sudan. Anche se, secondo la Federal Research Division della Biblioteca del Congresso USA, nei primi anni novanta non più del 10% della popolazione del Sudan del Sud era di religione cristiana, secondo altre fonti i cristiani sarebbero invece la maggioranza e la Chiesa Episcopale USA afferma l'esistenza di 2 milioni di fedeli nel 2005. Similmente, secondo la World Christian Encyclopedia, la Chiesa Cattolica è la più numerosa confessione cristiana dal 1995, con 2,7 milioni di Cattolici, concentrati quasi tutti nel Sud Sudan.
    In un discorso nella cattedrale cattolica di Santa Teresa nella capitale del nuovo stato, il Presidente sudsudanese Kiir, cattolico con un figlio musulmano, ha affermato che il nuovo stato è una nazione che rispetta la libertà religiosa.Fra i cristiani, la maggior parte sono cattolici e anglicani, anche se sono presenti anche altre confessioni.

    24460570_genova-con-africa-una-serata-per-sostenere-il-progetto-in-sud-sudan-0
    Lingue
    I lunghi anni di guerra civile hanno provocato enormi perdite umane fra la popolazione sudsudanese oltre a imponenti movimenti (sia interni che verso Stati esteri) di profughi; questa situazione rende inaffidabili le statistiche demografiche relative alle lingue, che per la maggior parte datano agli anni ottanta.
    Nel Sudan del Sud sono parlate oltre 60 lingue indigene; per la maggior parte esse appartengono alla famiglia linguistica nilo-sahariana, mentre le rimanenti sono classificate nel gruppo delle lingue ubangiane della famiglia linguistica Niger Congo (la famiglia che comprende l'assoluta maggioranza delle lingue africane). Fra le lingue appartenenti alla prima famiglia la principale è il dinka (circa 2 milioni di parlanti), seguita dal nuer (740 000 parlanti) e dal bari (420 000); fra le lingue comprese nella famiglia Niger-Congo, invece, la principale è lo zande (350 000), parlata dall'omonimo popolo stanziato, oltre che nel Sudan del Sud, anche nella Repubblica Democratica del Congo e nella Repubblica Centrafricana.
    Fra le lingue non indigene parlate nel Sudan del Sud la principale è senz'altro l'inglese, che ha status di lingua ufficiale. In virtù della lunga unione politica con il Sudan, è inoltre parlato l'arabo (sia l'arabo standard che le varianti ciadiana e sudanese), che funge in alcune situazioni da lingua franca.


    Politica
    Politica estera

    Diversi stati hanno annunciato di voler riconoscere l'indipendenza del
    300px-CountriesRecognizingSouthSudan.svg
    Sudan del Sud. Il Sudan ha dichiarato il proprio intento di aprire un'ambasciata a Giuba insieme ad alcuni paesi limitrofi, come Uganda e Kenya. L'Egitto ha annunciato l'intenzione di essere la seconda nazione a riconoscerne la piena indipendenza, ed intende convertire il proprio consolato nella nuova capitale in una rappresentanza diplomatica. Il Regno Unito ha pianificato di aprire un'ambasciata nel Sudan del Sud, allo stesso modo di altri nove stati membri dell'Unione europea. Tutti e cinque i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite hanno confermato il proprio riconoscimento della nazione africana.
    Il 14 luglio 2011 il Sudan del Sud è diventato il 193º Paese ad entrare a far parte delle Nazioni Unite

    Salva_Kiir_Mayardit
    Salva Kiir Mayardit, primo presidente eletto del Sudan del Sud.


    Ordinamento dello Stato
    Prima dell'indipendenza ufficiale, oltre alla Costituzione provvisoria della Repubblica del Sudan, la Costituzione provvisoria del Sudan del Sud (del 2005) è stata la legge fondamentale del Paese. Le due Costituzioni sono state approvate in conseguenza della Pace di Naivasha.
    21143725_sud-sudan-in-panne-funziona-anche-la-pena-di-morte-0
    Essa istituiva un autonomo Governo del Sudan del Sud, con al vertice un Presidente che è Capo del Governo e comandante in capo dell'Esercito Sudanese di Liberazione Popolare (ESLP). John Garang, il fondatore dell'ESLP, fu il primo Presidente fino alla sua morte, il 30 luglio 2005. Salva Kiir Mayärdït, suo vice, ha giurato come Primo Vicepresidente del Sudan unito, nonché Presidente del Governo del Sudan del Sud, l'11 agosto 2005 ed è attualmente al potere. Riek Machar ha preso il posto di Vicepresidente. Il potere legislativo era esercitato dal Governo dall'Assemblea legislative del Sudan del Sud, unicamerale. La Costituzione istituiva altresì un potere giudiziario indipendente, il cui organo di vertice era una Corte suprema. Il 7 luglio 2011 è stata ratificata la costituzione del nuovo stato indipendente.
    Un sistema di difesa nazionale ("Defense Paper") è stato avviato nel 2007 e l'anno successivo il Governo ha presentato un progetto secondo cui, una volta raggiunta l'indipendenza, il Sudan del Sud dovrebbe dotarsi di forze militari terrestri, aeree e fluviali.
    Suddivisioni storiche e amministrative

    Equatoria


    Il Sudan del Sud è costituito da dieci stati (wilāyāt), già raggruppati nelle tre province storiche (mudīriyyāt) di Bahr al-Ghazal, Equatoria, e Alto Nilo. I 10 stati sono a loro volta suddivisi in 86 contee, a loro volta suddivise in Payamas, e le Payamas in Bomas.
    Le tre aree di Abyei, Montagne di Nuba e Nilo Azzurro fanno culturalmente e politicamente parte del Sudan del Sud, ma in base all'accordo di pace del 2005 avranno un'amministrazione separata fino a che un referendum deciderà sulla loro amministrazione da parte del Sudan o del Sudan del Sud

    sudan-music


    Stato Superficie (km²) Popolazione (2008) Contee Capitale Città Principali
    Bahr al-Ghazal Occidentale
    93 900 333 431 9 Wau
    Raja, Deim Zubeir, Kuajiena, Kangi
    Bahr al-Ghazal Settentrionale
    33 558 720 898 5 Aweil
    Malualkon, Nyamlel
    Warrap
    31 027 972 928 6 Kuacjok
    Thiet, Tonj, Gogrial, Turalei, Marial Lou
    Laghi
    40 235 695 730 8 Rumbek
    Yirol, Awierial, Mvolo, Cueibet, Adior, Billing, Agangrial
    Totale Bahr al-Ghazal
    198 720 2 722 987 28

    Equatoria Orientale
    82 542 906 126 8 Torit
    Kapoeta, Magwi, Ikotos, Nimule, Pageri, Owiny Kibul,
    Parjok, Khiala, Narus, Lapon, Chukudum, Polataka
    Equatoria Centrale
    22 956 1 103 592 6 Giuba
    Kajokeji, Liria, Mangalla, Rokon, Tali, Terakeka, Yei
    Equatoria Occidentale
    79 319 619 029 10 Yambio
    Maridi, Nzara, Tambura, Izo and Mundri
    Totale Equatoria
    184 817 2 628 747 24

    Jonglei
    122 479 1 358 602 13 Bor
    Padak, Waat, Akobo, Pibor, Pochalla, Ayod, Fangak,
    Boma, Panyagoor, Warkok, Duk
    Unità
    35 956 585 801 9 Bentiu
    Rubkona, Mayom, Leer, Adok, Nyal, Pariang
    Alto Nilo
    77 773 964 353 12 Malakal
    Renk, Kodok, Nasser, Oriny, Maiwut, Gerger, Melut,
    Maban, Akoka, Fashoda
    Totale Alto Nilo
    236 208 2 908 756 34

    21505577_sudan-sud-sudan-accordo-su-petrolio-0
    Economia
    L'economia del Sudan del Sud è una delle più deboli del mondo. Carente di infrastrutture, la regione ha anche il più alto tasso di mortalità materna e analfabetismo femminile. Il mercato si basa sull'esportazione di legname verso l'estero, lo sfruttamento delle risorse minerarie come petrolio, ferro, rame, cromo, zinco, tungsteno, mica, argento e oro, la produzione di energia idroelettrica e l'agricoltura, prevalentemente di sussistenza, e l'allevamento.

    VAR03F15_3043095F1_7887_20120721212442_HE10_20120722--473x264
    Sport
    In ambito sportivo, il Sudan del Sud viene rappresentato per la prima volta ai Giochi olimpici dal maratoneta Guor Marial, in occasione dei Giochi della XXX Olimpiade di Londra. Non essendovi ancora un comitato olimpico costituito, Marial partecipa in qualità di Atleta Olimpico Indipendente, sotto bandiera olimpica
    tWOHp



    da wikipedia...foto dal web!!
     
    Top
    .
16 replies since 9/7/2012, 13:23   2219 views
  Share  
.