EVA

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    EVA%20POLES%20prozac1+


    EVA


    Cantante, compositore, autore, disc jockey.
    La carriera di Eva Poles è un incessante lavoro volto a sperimentare le potenzialità dell’arte musicale nelle sue variegate vesti. Dall’utilizzo della voce allo studio strumentale, dalla composizione alla scrittura, sino a prestare la propria esperienza alla selezione di dischi in pedana, Eva trasforma una passione giovanile in studio impegnato al controllo dei mezzi espressivi.

    Esordi promettenti la vedono collaborare già nel 1993 alla compilation “Skandalo al sole” (vox pop) dei Rude Agent e esibirsi come cantante con i Pimps, progetto musicale dell’ormai noto compositore di musica da film Theo Teardo.

    Il successo nazionale arriva qualche anno dopo: l’incontro con Gian Maria Accusani è infatti decisivo per la nascita dei Prozac+ il cui pop-punk spopolerà anche oltre confine. Alla prima pubblicazione del 1996, “Testa Plastica”, seguono altri 4 album di inediti che in una decina d’anni impegnano la band in numerosi tour. I 14 brani di “Acidoacida” valgono al trio un disco d’oro e uno di platino nel 1998, stesso anno in cui il gruppo apre i concerti degli U2 nelle due tappe italiane del loro “Pop Mart Tour”.

    Dal 2006 Eva collabora con i Rezophonic, originale formazione che vede la partecipazione di numerosi musicisti italiani noti al grande pubblico. Il gruppo sostiene il progetto idrico di Amref Italia finalizzato alla costruzione di pozzi d’acqua in paesi bisognosi. Con loro pubblica l’album “Nell’acqua” (2011) interpretando la canzone “Regina veleno” da lei stessa scritta e musicata.
    In questi stessi anni Eva si cimenta nell’interpretazione di alcuni videoclip dando prova di una sorprendente abilità espressiva. A tre video girati con i Rezophonic (“L’uomo di plastica”, “Spasimo”, “Regina Veleno”) si aggiungono le intense collaborazioni con Diego Mancino (“A parte te”) e con i Litfiba (“La mia valigia”).

    Eva presta la propria esperienza anche nel non scontato ruolo di selezionatrice nelle giurie di alcuni concorsi musicali tra i più famosi in Italia (Arezzo Wave, Festival Delle Onde Sonore, Fiera Della Musica di Azzano X) offrendo generosa competenza e disponibilità. In questo contesto si collocano anche i numerosi impegni di carattere didattico con lo svolgimento di corsi e seminari sul canto moderno in tutta Italia (Music Villaage Accademy, Alcamo Music Sicily, Play School Of Music).

    Risale ad anni recenti, infine, il debutto come DJ, esperienza in cui si cimenta tutt’ora con curiosità e successo facendosi apprezzare per la sapiente e coinvolgente selezione.
    Spinta dal desiderio di perfezionare costantemente la propria formazione, Eva continua a investire parte del suo tempo nello studio. Attualmente frequenta il Conservatorio di Adria (sezione canto jazz) ed è iscritta al corso di laurea in Conservazione dei beni culturali presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Udine.


    Eva: Sito Ufficiale – Prozac+ (Wikipedia) – Rezophonic (Wikipedia)



    4181610329-eva-poles-prozac


    Discografia

    1993 – Rude Agent / Skandalo al sole (VoxPop)
    1993 – Prozac+ / Testa plastica (VoxPop)
    1998 – Prozac+ / Acidoacida (Emi Music)
    2000 – Prozac+ / 3Prozac+ (Emi Music)
    2001 – Prozac+ / 3Prozac+ Eng.Version (Emi Music)
    2002 – Prozac+ / Miodio (Emi Music)
    2004 – Prozac+ / Gioia nera (Emi Music)
    2007 – Prozac+ / Best Of Platinum (Emi Music)


    normal_REZOPHONIC5




    youfeed-eva-poles-racconta-duramadre-il-disco-della-rinascita

    Debutto solista per Eva Poles (Prozac+, Rezophonic): esce 'DuraMadre'


    05 apr 2012 - E' "DuraMadre" il titolo del disco che segna ufficialmente il debutto solista di Eva, ovvero Eva Poles, ex cantante dei Prozac+, band friulana arrivata al successo negli anni Novanta grazie al singolo "Acido acida". Il disco della Poles, che per la sua prima prova in solitaria ha scelto di farsi chiamare semplicemente Eva, verrà pubblicato il prossimo 24 aprile ed è anticipato dal primo singolo estratto "Cadono nuvole": "Non sapevo cosa significasse, erano le parole che mi sentivo pronunciare", ha raccontato la cantante, "Spesso, quando nasce la musica non devo cercare, sono le parole che trovano me, inanellandosi come riccioli di fumo attorno al filo di una melodia. Il mondo si rovescia in un istante, dolore ed incredulità che lasciano inermi, affogando nell’impossibilità di capire, praticamente autistici. Quand’è che l’universo ha smesso di funzionare secondo le sue abitudini ancestrali? Com’è potuto succedere a me? Chi dovrebbe difenderti, prendersi cura di te, è spesso il tuo principale carnefice. Lo stupore cede il posto alla consapevolezza, l’istinto prende il sopravvento, rimane l’amaro in bocca mentre ci allontaniamo, ma le nuvole sono lontane".
    La produzione artistica di “DuraMadre” (distribuzione Halidon) è di Max Zanotti, ex componente dei Deasonika, mentre l'album è stato registrato e mixato al GreenRiver Studio di Cavaria (VA) da Gionata Bettini, con Tancredi Barbuscia come assistente in studio. La masterizzazione è stata effettuata da Antonio Baglio presso il Nautilus Mastering Studio di Milano.
    Eva, oltre ad essere stata la cantante dei Prozac+, è attualmente impegnata con i Rezophonic di Mario Riso per i quali ha inoltre scritto il singolo "Regina veleno", primo album composto interamente dalla cantante.



    da: rockol.it


    Eva_foto%20di%20Maurizio%20Camagna_01



    Eva Poles racconta “DuraMadre”, il disco della rinascita


    Accadono quei momenti dove il mondo musicale ti spiazza e ti ritrovi attorno ad un tavolo facendo una chiacchierata in scioltezza. Un incontro, quello con Eva Poles, che rimarrà sicuramente fra gli annali di MelodicaMente. Abbiamo avuto il piacere di scambiare qualche parola, questa mattina, con la storica voce dei Prozac +.

    Lei stessa, a differenza di molti altri personaggi, non rinnega nulla della sua carriera musicale precedente ma Eva sembra essere concentrata verso un futuro che guarda con occhi a tratti sognanti e a tratti dubbiosi, sicuramente con tanta voglia di sperimentare e riscoprirsi, ritrovarsi. Il 30 aprile 2012 uscirà “DuraMadre”, disco che vede in copertina Eva con un cappello vistoso proprio a nasconderle la parte alta del viso. Un disco che racchiude, in qualche modo, la vita attuale, ma non solo, della cantante che è immersa in molti progetti ma, questo suo esordio solista sembra averle catalizzato totalmente l’attenzione.

    Quando parla di “DuraMadre”, Eva assume quasi le vesti di una mamma premurosa, una mamma attenta alla sua creatura che, è in grado di rappresentarla perfettamente. Non c’è bisogno di continue domande per animare lo spirito di Eva che racconta, racconta e ancora racconta senza bisogno né di suggerimenti e neanche di particolari spinte e proprio per questo è un piacere ascoltarla. Ciò che emerge da questo disco è un cambio di rotta: se tutti noi abbiamo profondamente amato il punk dei Prozac + dove la voce era uno strumento (lei stessa lo dice), in “DuraMadre” si assiste ad un orientamento maggiormente rock, a tratti anche pop ma sicuramente non di quello destinato alle grandi masse. C’è qualità e un pizzico di introspezione, una vera scoperta.

    L’aspetto che emerge con prepotenza, dalle parole di Eva, è un amore per la scrittura che in qualche modo con i Prozac + era stato celato. Nessuno screzio fra la cantante e la sua band che ricorda con molto piacere ma di certo, i Prozac + vivevano quasi sospinti e concentrati sulla figura di Gian Maria, il quale si è occupato praticamente di tutti i testi della formazione, a parte qualche rara eccezione. Dopo lo stop dei Prozac + perchè, badate bene, essi non si sono sciolti, si sono semplicemente fermati, Eva ha riscoperto il piacere di scrivere, di esprimere la propria vita con le parole. Molto interessante anche il lato psicologico della vicenda dove emerge che lei ama profondamente guardare gli altri, osservarli ma soprattutto confrontarsi con loro, quasi in uno scambio culturale ma soprattutto di vita.

    Il titolo “DuraMadre” è stato pensato e scelto proprio dalla stessa Eva che è stata anche l’artefice della copertina del disco; un titolo che si adatta perfettamente a vari collegamenti Eva-Madre, Dura-Madre, Madre-Severa e la stessa afferma che probabilmente sì, il titolo ha sia una funzione educativa ma anche una funzione di protezione. Un lavoro che la cantante ha sentito profondamente suo, in ogni minima parte. La produzione artistica del lavoro è stata affidata a Max Zanotti (ex Deasonika) che si è occupato anche delle chitarre elettriche, acustiche, slideguitar, cori, piano; insomma, una presenza fissa e importante per Eva. L’ambiente che la vedrà live a partire da giugno perché “anticipare troppo i tempi, ora, non sarebbe stata la scelta migliore”, la vede protagonista assieme al già citato Zanotti ma anche con Gionata Bettini che si occuperà della programmazione elettronica, synth, arrangiamento e archi in “L.I.U.S.S” e “Il Nemico”, William Nicastro al basso, Stefano Facchi alla batteria, senza dimenticare però la partecipazione di Alina Cartier per “Chailess”, di Roberto Lucano come primo violino, Fang Xia come secondo violino, Nicola Pietro Curioni alla viola e Francesco Dessi al violoncello.

    La Tracklist del lavoro si compone di dieci tracce molto rappresentative e piene di questa nuova essenza di Eva che, però, ricorda che il disco è nato lungo un arco di tempo molto lungo, circa tre anni. “DuraMadre” quindi vede al suo interno:

    Malenero
    6
    Cadono Nuvole
    Il Giocatore
    Temporale
    Chainless
    La Prima Scelta
    L.I.U.S.S.
    Il Nemico
    Regina Veleno


    Abbiamo già avuto modo di vedere e commentare il video del singolo “Cadono Nuvole” che, come Eva sottolinea è pieno di simbolismi. Un “non detto” che viene valorizzato e in qualche modo lasciato al cospetto dell’ascoltatore. La carriera di Eva Poles è molto ampia e varia: da selezionatrice nelle giurie di alcuni concorsi musicali che le hanno permesso di nutrirsi e scoprire le nuove tendenze passando per le vesti di DJ, per lei un puro divertimento.

    Concludiamo proprio con l’argomento d’obbligo per chiudere un capitolo e poterne aprire uno nuovo: la domanda sullo stop dei Prozac +, ovviamente, era necessaria. Eva reagisce molto bene dicendo semplicemente che dopo anni di 24 ore su 24 assieme, dopo un modo di vivere la musica in modo assoluto, dopo periodi dove mancava il tempo per potersi dedicare a qualsiasi altra cosa, si erano venuti a perdere gli stimoli. Elisabetta e Gian Maria hanno formato ormai da qualche anno i Sick Tamburo a cui Eva augura ogni bene ma, ora, è il momento di Eva Poles che conclude dicendo “Nei miei live non proporrò i Prozac +, neanche una canzone (neanche la tanto famosa “Acida”), non sarebbe giusto”.

    da: melodicamente.com



    Video

    Malenero

    Video

    Cadono nuvole





    Video

    6





    Edited by tomiva57 - 22/4/2013, 17:49
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Video

    Il Giocatore


    Video

    Temporale


    Video

    Chainless



    Edited by tomiva57 - 22/4/2013, 17:45
     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Video

    La Prima Scelta



    Video

    L.I.U.S.S.

    E' notte e si consuma la mia poca voce, vedo già la luce che mi tradirà
    è una giornata scura che mi toglie il fiato, chiuderò la porta e non ci sarò più
    troppe rivoluzioni in scatole nascoste dietro porte chiuse, troppa ipocrisia
    ho sciolto i miei capelli, chiuso la mia testa dentro un posto stretto, senza verità
    ho saturato l'aria di pensieri usati, vuoti ma felici da portare via
    ho conosciuto il senso di giornate spente, di mani ferite dalla libertà
    e non so più cos'è la verità
    e non so più qual è la libertà
    Rispetto la distanza quando non è assenza, non mi fa mai male la mia libertà
    sento le tasche vuote, i vestiti leggeri, l'anima distante di chi se ne va
    Lascio le mie parole, a chi non le ha capite, porto via i pensieri le mie verità
    ho camminato bene dentro alle mie scarpe, non sono capace di buttarle via
    e non so più cos'è la verità
    e non so più qual'è la libertà
    ... ora si fatto giorno la luce filtra attraverso i sogni e le l'oscurità
    tutto è oramai lontano dietro la mia mano o nella mia testa che sognava già
    l'inutilità, vita isterica, di chi troppo chiede ma che niente dà
    non ritornerà, non ritornerò, un tempo e un luogo che non cercherò
    e non so più cos'è la verità
    e non so più qual è la libertà




    Video

    Il Nemico

    Mi faccio male mi fa male restare ferma ad ascoltare
    Sento il dolore che mi assale e già non riesco più' a parlare
    Mi faccio male inutilmente anima nera da perdente
    Mi muovo immobile viaggiare senza riuscire ad arrivare
    Tu mi fai male sei come veleno ti devo evitare
    Tu mi fai male sei come il vestito che voglio bruciare
    Tu mi fai male sei come veleno che devo evitare
    Tu mi fai male
    Nemico asettico sleale carnefice sperimentale
    Trasformi in armi le parole
    Traduci in odio il mio dolore
    Mi faccio male e mi fa male chiudere gli occhi ed accettare
    Le cose che non so vedere senza soffrire e ricordare
    Tu mi fai male sei come veleno ti devo evitare
    Tu mi fai male sei come il vestito che voglio bruciare
    Tu mi fai male sei come veleno che devo evitare
    Tu mi fai male
    Voglio solo farti male
    Voglio solo cancellare
    Vorrei solo riposare
    Dove tutto e niente e' uguale
    Voglio solo farti male
    Voglio solo cancellare
    Vorrei solo abbandonare
    Ogni istante che fa male
    Tu mi fai male sei come veleno ti devo evitare
    Tu mi fai male sei come il vestito che voglio bruciare
    Tu mi fai male sei come veleno che devo evitare
    Tu mi fai male
    Tu mi fai male
    Tu mi fai male
    Tu mi fai male
    Tu mi fai male..
    Inutilmente appariscente confondi il tutto col mio niente.








    Video

    Duramadre