TORTE, DOLCI e la loro storia

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  1. gheagabry
     
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    “Sotto l'ombra di un pino Georgia
    Ed è a casa si sa
    il tè dolce, torta di pecan e vino fatto in casa
    dove le pesche crescono”


    LA "PECAN PIE"



    La pecan pie, o torta di noci pecan, è una torta a base di pasta frolla, glassa di sciroppo di mais o melassa e noci pecan, tipica della cucina del sud degli Stati Uniti d'America. La torta è strettamente associata con la cultura del sud degli Stati Uniti negli anni 1940 e 1950.

    È un dolce tipicamente autunnale, che viene servito nel periodo delle feste, come Natale e giorno del Ringraziamento. Alla torta possono essere aggiunto sale e vaniglia, cioccolato e bourbon come aromatizzanti. La pecan pie è spesso servita con panna montata o gelato.
    L'uso di sciroppo di mais in questa torta è una questione controversa. Alcune persone sostengono che questo dolce deve includere lo sciroppo di mais, e molte ricette specificano il marchio Karo in particolare. Altri usano varianti come sciroppo d'acero o zucchero di canna mescolato con acqua e un pizzico di melassa.
    La tradizione narra che la pecan pie sia stata inventata da cuochi francesi che, stabilitisi a New Orleans, vennero a conoscenza di queste noci tramite i nativi americani, che le raccoglievano dagli alberi sugli argini dei fiumi del Texas, macinandole per ricavarne un olio. I cuochi francesi stabilitisi nel sud degli Stati Uniti d'America, iniziarono a lavorare queste noci come un dessert che chiamavano torta trasparente, e che con gli anni sarebbe diventata la popolare pecan pie. Discordanti sono le informazioni sulle origini del dolce, anche se sembra che la torta di pecan sia stata già esistente agli inizi del 1800 in Alabama ma, non si sono trovate ricette antecedente al 1886. Le prima ricetta fu una crema bollita con le noci, che veniva cotta in una crosta.
    Noti libri di ricette, come Fannie Farmer e The Joy of Cooking, non comprendono la ricetta prima del 1940. I creatori dello sciroppo Karo sostengono che la ricetta sia stata inventata nel 1930, grazie ad un nuovo impiego dello sciroppo di mais dalla moglie di un dirigente aziendale. La torta di pecan è stata fatta prima dell'invenzione di sciroppo di mais e ricette vecchie usavano uno sciroppo più scuro a base di zucchero o melassa. Il 1929 del Congresso del club libro di cucina ha una ricetta per la torta con solo uova, latte, zucchero e noci pecan, senza lo sciroppo. Qualunque sia la sua origine, la torta di pecan è apparsa solo nei libri di cucina nei primi anni 1920.
    Le “Sugar Pie”, crostate di melassa erano presenti nell’Europa medievale, e furono adattate, in Nord America, per gli ingredienti a disposizione, come la torta Shoofly , torta di zucchero, la crostata di burro e torta di scacchi . La torta di pecan può essere considerata una variante della torta di scacchi.

    ..LO SCIROPPO..



    Lo sciroppo è un condimento denso, viscoso e liquido ed è costituito principalmente da una soluzione di zucchero e acqua. La sua consistenza è simile a quella di melassa. Alcune bevande chiedono un addolcimento per compensare l'acidità di alcuni succhi di frutta; lo zucchero semolato non si scioglie facilmente in bevande fredde o di alcol etilico e per questo motivo si usano gli sciroppi.
    Ci sono una serie di sciroppi utilizzati nella produzione di alimenti, tra cui:

    Sciroppo di glucosio
    Sciroppo di mais
    sciroppo d'acero
    Sciroppo di fruttosio , ampiamente utilizzato negli Stati Uniti
    Sciroppo d'oro, un sottoprodotto della raffinazione cristallizzato lo zucchero



    Lo sciroppo di mais è un alimento fatto da amido di e contiene quantità variabili di maltosio e superiore oligosaccaridi , a seconda del grado. Viene utilizzato in alimenti per ammorbidire la consistenza, aggiungere volume, evitare la cristallizzazione dello zucchero, e migliorare il sapore.
    Storicamente, sciroppo di mais è stato prodotto combinando amido di mais con diluito di acido cloridrico , e quindi riscaldando la miscela sotto pressione. Il processo è stato inventato da Gottlieb Kirchhoff nel 1812. La viscosità e la dolcezza dello sciroppo dipende dalla misura in cui la reazione di idrolisi è stata effettuata. Due prodotti commerciali comuni sciroppo di mais sono leggeri e sciroppo di mais scuro. Lo sciroppo leggero è composto anche con vaniglia e il sale; ha un sapore moderatamente dolce. Lo sciroppo scuro è una combinazione di sciroppo di mais e melassa; ha un sapore molto più forte di quello chiaro.
     
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  2. gheagabry
     
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    LA TORTA DOBOS



    La torta Dobos è una torta ungherese, composta da sei strati di pan di Spagna, di cui cinque rivestiti di crema di burro al cioccolato e l’ultimo ricoperto da un sottile strato di caramello ambrato. Quest’ultimo inizialmente aveva lo scopo di mantenere la torta fresca e morbida, dal momento che ai tempi non esisteva ancora alcun sistema di refrigerazione comunemente utilizzato.
    La ricetta della torta Dobos rimase segreta fino al 1924 quando 'inventore decise di regalarla, all’indomani della sua morte, alla Camera di Commercio di Budapest, in modo che ciascuno dei suoi membri potesse utilizzarla liberamente.

    La Torta Dobos fu creata dal pasticcere, cuoco e autore di libri di cucina József Dobos. Fu presentata all'esibizione nazionale generale di Budapest del 1885. Si racconta che i primi ad assaggiarla furono l’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria e la consorte principessa Elisabetta di Baviera. Il favore della famiglia reale ben presto spinse la nobiltà austriaca a recarsi a Budapest per gustare la torta Dobos.
    Si narra che la principessa Sissi, quando soggiornava nel palazzo reale di Buda (l’Ungheria entrò nel 1867 a far parte dell’impero austro-ungarico) si recava furtivamente e in incognito nel Caffè Ruszwurn, la più famosa pasticceria di Buda, al fine di poter gustare la Torta Dobos di cui era diventata ghiottissima.
    Per aumentare ulteriormente la fama acquisita dalla sua torta, József Dobos successivamente si recò nelle principali località europee e in tutte le fiere. La torta assunse presto fama in tutta Europa, grazie anche alla promozione fatta da Dobos, che viaggiò a lungo presentandola.
    La torta inizialmente aveva sei strati. Col tempo, ogni casalinga, volendo dimostrare le sue capacità gastronomiche, ha aggiunto una cosa in più, fino quando il dobos è arrivato ad avere dodici strati e una forma rettangolare.

    L’ungherese József Dobos nacque in una famiglia di cuochi e in Ungheria divenne uno dei più grandi chef, famoso pasticcere e scrittore di libri di cucina. Possedette un negozio di alimentari, frequentato da persone ricche e influenti,
    che si dice fungesse anche da trattoria. L’ intento József Dobos era di realizzare un dolce che potesse durare di più di quelli preparati con crema pasticcera e panna. Voleva realizzare una torta che mantenesse la sua forma ed il suo sapore a lungo. La crema di burro al cioccolato gli diede modo di realizzarla.

    Come spesso avviene attorno alla nascita di dolci famosi, circola una leggenda.
    Si narra che un aiutante di Dobos avesse per sbaglio montato il burro con lo zucchero, invece che con il sale come a quei tempi si faceva abitualmente.
    Anziché buttare la crema, dopo averla assaggiata, Dobos la mescolò con uova, il cioccolato fuso, la profumò con il rhum e la utilizzò per farcire una torta di sua invenzione.
    Il Caffè Ruszwurn di Buda è oggi una delle poche pasticcerie in cui la Torta Dobos viene preparata seguendo le indicazioni della ricetta originale.

    La tomba di József Dobos si trova nel cimitero monumentale di Farkasréti a Buda.
    Una grossa torta scolpita in marmo sul marmo della tomba ricorda al mondo la genialità del suo inventore.
     
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  3. gheagabry
     
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    "piccoli quadrati di pasta di frutta pressata"

    e "soffi leggeri e ariosi con un delicato sapore di mela"
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    La pastila

    È in Russia che la mela, il frutto proibito per eccellenza, ha trovato la sua forma più sublime nella pastila, un dolce tipico, fatto con mele amarognole come l'agretta. La pastila era un segreto custodito gelosamente.

    Il Museo dei sapori dimenticati, situato nella pittoresca cittadina di Kolomna, a un’ora di strada da Mosca, è dedicato alla pastila, una squisitezza che in altre epoche ha sedotto papille illustri come quelle di Ivan il Terribile, Caterina II, Fëdor Dostoevskij e Lev Tolstoj. : “Quello che cerchiamo di fare è ricreare la cultura della galanteria che esisteva nel XVII e XIX secolo”, spiega la giovane guida Irina, in costume d’epoca.
    Dopo che i bolscevichi ne hanno causato la scomparsa, si è deciso di far rinascere la pastila perché, nel 2008 l’Amministrazione della città di Kolomna, incaricata di accogliere un evento sportivo internazionale, ha cercato nella propria storia qualcosa che potesse distinguerla da ogni altra cittadina russa. Da un punto di vista storico questo dolcetto deve la sua nascita al fatto che Kolomna in autunno era sempre sommersa dalle mele ed era quindi necessario trovare un modo per conservarle tutto l’anno. Inoltre, lo zucchero a quell’epoca era un ingrediente raro e costoso. E la pastila ha risposto a tutte queste necessità.

    La pastila consiste in un impasto a base di polpa di mela a cui vanno aggiunti diversi ingredienti come miele, noci o bacche locali. Esistono una cinquantina di ricette diverse per prepararla e l’aspetto, il colore e la consistenza dipendono dagli ingredienti utilizzati.



    Per la preparazione, bisogna togliere il torsolo alle mele e infornarle a 200° C, finché la polpa non diventa morbida. Si sbucciano e si fa una sorta di purè. Si aggiunge il miele (o lo zucchero) e si montano. Si può aggiungere, durante questa operazione l'albume di alcune uova. Si posa il composto su una teglia, formando uno strato molto sottile, e si inforna bassa temperatura, sui 50 – 60° C. Il composto si dovrà asciugare: questa operazione può richiedere molte ore, fino 36. Si taglia poi in parti più piccole sovrapponendo gli strati “asciutti” e si inforna nuovamente per quattro ore a bassa temperatura. Appena il composto ha raggiunto una certa solidità, si taglia in parti ancora più piccole e si cosparge di zucchero a velo.

    Nel complesso esistono una cinquantina di ricette diverse per preparare la pastila e l’aspetto, il colore e la consistenza dipendono dagli ingredienti utilizzati.

    La pastila della città di Belyovo, nella regione di Tula, si prepara con tre soli ingredienti: purea di mele Antonov cotte in forno a legna (e coltivate a Belyovo), albume d’uovo e zucchero. Si mescola la purea con lo zucchero e l’albume. Si stende la miscela ottenuta fino a formare una pasta spessa un mignolo e si fa cuocere in forno. Spalmandoli con l’albume d’uovo si uniscono fra di loro i fogli di pasta fino a dare alla pastila la forma di una ‘pagnotta’ e si cosparge di zucchero a velo. Va messa nel forno per 8 ore per essiccarsi a bassa temperatura.



    ..Storia…

    «LA PASTILA RUSSA» «РУССКАЯ ПАСТИЛА»
    Il nome è probabilmente un prestito linguistico da italiani : Pastello o pastiglia , o dalla cognate Francese : pastille che a sua volta deriva dal latino : pastillus (una pagnotta o torta).

    Nella Russia imperiale , la pastila era considerata un regalo costoso. Fissato al prezzo di un rublo e mezzo, è stato prodotto nei manieri dei nobili dai servi. La pastila più economica era fatta con miele invece che di zucchero. La stufa russa offriva due giorni di calore in costante diminuzione per cuocere la pasta di frutta. I "piccoli dolciumi in gelatina " erano serviti per il tè. La Pastilà (пастила) fu menzionata per la prima volta all’antico trattato russo di etica ed economia domestica «Domostroj» («Домострой») e dalle credenziali di Ivan il Terribile nel 1573. A Belyovo si faceva la pastila di mele già nel XVII secolo, ma divenne famosa nel XIX secolo, quando l’industriale e commerciante Ambrosij Pavlovich Prokhorov piantò sulle rive del fiume Oka un frutteto di mele Antonov e nel 1888 aprì la fabbrica di conserve nella quale essiccavano le mele. "Quattro trincee finirono per diventare un enorme forno. Gli alberi di betulla venivano messi interi nelle trincee, con le estremità che bruciavano nel forno. Il calore della fornace essiccava le mele. La temperatura veniva rigorosamente tenuta a 90°C, altrimenti la pastila sarebbe diventata nera". Nella fabbrica lavoravano soprattutto donne, e tutti i passaggi produttivi erano svolti a mano. Si produceva pastila soltanto con 7 tipi di frutta di alta qualità. Nel 1890, la pastila di Belyovo vinse il primo premio alla fiera della frutticoltura di San Pietroburgo, diventando famosa in tutta la Russia e all’estero.



    Dopo la rivoluzione del 1917, la produzione si interruppe temporaneamente. Nel periodo dell’Unione Sovietica continuarono a produrla in una fabbrica statale. Secondo William Pokhlyobkin , questo pastila in stile sovietico era priva delle proprietà uniche della stufa contadina ed era nettamente inferiore di qualità. Negli anni ’90 la fabbrica chiuse, si cominciò a preparare la pastila a casa in modo artigianale. Negli anni 2000 iniziarono anche a riprodurre la ricetta classica in piccole produzioni locali.


    Kolomna sostiene di essere il luogo di nascita della pastila originale di "schiuma bianca" e ha un museo e una fabbrica museale dedicati alla storia e alle tradizioni della produzione di pastila. Il museo è una casa mercantile risalente al 1800, mentre la fabbrica del museo si trova in una fabbrica storica. Rzhev e Belyov erano conosciuti come altri importanti centri di produzione. Kolomna la faceva a mano da oltre trecento anni. Il processo prevedeva la montatura della purea di mele con albumi e l'essiccazione della pasta in una stufa. Finito poteva essere conservato per molti anni. Sfortunatamente, le ricette di pastila e il prodotto stesso furono dimenticati dopo la rivoluzione russa.



    Questo dolce particolare conquisterà gli amanti dei prodotti biologici o dietetici, in quanto ricco di fibre e di pectina e preparato esclusivamente con ingredienti naturali. La pastila, oltre ad essere poco calorica, ha proprietà molto simili a quelle del latte.

    Kolomna è sempre stata una città molto famosa per i suoi frutteti, tanto che nei giardini della città si arrivava ad avere circo 130 meli e perciò si riusciva a raccogliere delle grandissime quantità di frutta.
    Si dice che la pastilà sia nata come unico modo per evitare gli sprechi di mele, trasformandole in una sorta di pasta. Tradizionalmente, la purea di mele veniva messa su uno strato sottile di tessuto per farla essiccare sotto il sole. Seguendo questo metodo, già nel XVI-XVII secolo veniva preparata, anche se inizialmente si consumava come salsa per i secondi piatti.

    Storicamente, la pastilà rappresentava lo stemma della città e l’omaggio offerto all’arrivo dello zar e della zarina. Si narra ad esempio che nel 1775 Caterina la Grande giunse a Kolomna e le resero omaggio con “del pane, sale su un vassoio d’argento e in più del pesce e della pastilà…”

     
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  4. gheagabry
     
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    Il panpepato di Tula (Tulskij prjanik)

    Big_Tula_Gingerbread

    Il prjanik è un panforte tipico della città di Tula in Russia. Il panpepato può essere considerato a tutti gli effetti uno dei dolci più antichi della tradizione culinaria russa. E' un dolce al profumo di zenzero che viene spesso servito insieme al tè. Nelle versioni più rudimentali ha l’aspetto di un biscotto ricoperto di glassa bianca, mentre in quelle più ricercate si presenta come una sorta di pane dalla superficie decorata tramite uno stampo di legno. Generalmente è di forma rettangolare ed è a base di farina, miele, noci, bacche, uva, spezie (limone, menta, vaniglia, zenzero, anice, cumino, noce moscata, chiodi di garofano) e guarnito con del cioccolato.


    ..storia..


    Il "pane al miele", noto già agli antichi Egizi, è apparso sul territorio della moderna Russia nel IX secolo, quando i leggendari Rjurik e Oleg di Kiev riunirono in un unico Stato le isolate tribù slave occidentali e quelle ugro-finniche. La storia del prjanik non ha inizio a Tula, l’origine di questo prodotto culinario risale ai tempi in cui si iniziò a cuocere il pane. Già nel XIII secolo in Europa Occidentale era consuetudine preparare i prjaniki per regalarli in occasione del Natale, erano prodotti a base di miele, limone, mandorle e spezie, ricoperti di una glassa di zucchero.

    Il primo riferimento da fonti scritte, compare nel 1685. Nel XVII secolo la vita era molto difficile per gli abitanti di Tula, ognuno secondo le proprie possibilità cercava di avviare una qualche attività di artigianato e commercio. Tra gli articoli prodotti per la vendita c’erano anche i prjaniki. Già prima di produrre questi dolci, i pasticcieri di Tula preparavano gli žamki, ovvero dei piccoli prjaniki di forma rotonda privi di decorazione. Per dar loro un gusto unico aggiungevano nell’impasto noci, miele e menta. Fu probabilmente con gli žamki che iniziò la storia dei prjaniki decorati.

    Un tempo, il panpepato veniva fatto con un impasto a base di farina di segale, miele e succo di frutti di bosco. Assunse il suo storico nome solo quando, per la sua preparazione, si iniziarono a utilizzare anche le spezie provenienti dall'India e dal Medio Oriente, che incominciarono a essere commerciate sul territorio russo nei secoli XII-XIII. Il panpepato di Tula è di solito venduto sotto forma di piastrelle rettangolari ripiene di marmellata o latte condensato. I più famosi produttori di prjaniki a Tula erano le famiglie Grečichin, Belolipeck, Ščukin e Šabolovsk. I prjaniki dei Grečichin erano considerati i migliori e si vendevano bene sia in Russia che in altri paesi. Il pasticciere Grečichin partecipò a molte fiere in patria e all’estero, vincendo più di dieci diversi premi e ricevendo inoltre la croce d’oro dllo zar. Grečichin, così come molti altri produttori di prjaniki, possedeva una casa a due piani: al primo piano vendeva la merce, al secondo viveva insieme alla famiglia. Presto nacquero imprese come la “Manifattura di dolci e di prjaniki del negozio di Serikov & Co.”, la “M. G. Velolipeckij e figli”, la “Bottega di Ljap’ e Leboner”. I pasticcieri di Tula si facevano una concorrenza spietata e questo influì positivamente sulla qualità del prodotto. Ogni produttore aveva il proprio segreto. Le ricette erano custodite gelosamente e non venivano trascritte, di conseguenza non c’era modo di conoscere l’esatto dosaggio degli ingredienti. Inoltre i venditori non ne facevano ovviamente parola con nessuno. Dal XVIII secolo la produzione di prjanik si è estesa alle città di Perm', Arcangelo, Tver', Novgorod. Dopo la guerra la storia dei prjaniki conobbe giorni bui, perché il segreto della loro preparazione morì insieme ai maestri pasticcieri caduti al fronte.

    In passato il prianik era considerato un elemento irrinunciabile per ogni grande occasione, come in onore di nascite, feste e matrimoni. La tradizione imponeva a ogni giovane coppia di sposi di fare dono di un prianik ai genitori della sposa, a pochi giorni dalle nozze.

    I prianiki erano talmente richiesti da promuovere la nascita di una specifica professione: quella dei prianishniki, artigiani molto rispettati che tramandavano la propria ricetta di generazione in generazione.


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    Ingredienti

    - 1 ½ tazza di farina
    - ½ tazza di miele
    - ¼ tazza di burro
    - 2 cucchiai di bicarbonato

    - ¼ cucchiaio ciascuno di:
    cardamomo, zenzero e cannella

    - ½ tazza di marmellata (di qualsiasi varietà, purché densa)
    - ½ tazza di acqua


    Per la glassa. Mettete dell’acqua in un pentolino, e quando bolle aggiungete lo zucchero. Quando questo si sarà totalmente dissolto, togliete il tegame dal fuoco.

    Per l’impasto. Mescolate la farina, il miele, il burro, il bicarbonato e la cannella, e lavorate sino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Stendete l’impasto su una superficie infarinata, sino a ottenere una pasta non più spessa di 8 millimetri, da cui ricaverete dei rettangoli.

    Ponete al centro di ciascun rettangolo un cucchiaio abbondante di marmellata, e ricopritelo con un altro rettangolo, assicurandovi di chiudere bene i bordi per evitare che la marmellata fuoriesca.
    Disponete i rettangoli su una teglia da forno e lasciate cuocere a 175 gradi per i primi dieci minuti, e a 160 gradi per i successivi 5-10. Una volta che i prianiki si saranno raffreddati, cospargeteli di glassa.

    Edited by gheagabry1 - 7/12/2019, 11:49
     
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    La cuccìa

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    Il 13 dicembre – giorno dei festeggiamenti in onore di santa Lucia – nel monastero di Palermo a lei dedicato si preparava la cuccìa, un dolce tipico siciliano a base di grano bollito con crema di ricotta. L’usanza di consumare frumento è legata al ricordo del miracolo operato dalla martire cristiana quando, nel 1646, fece giungere nella capitale siciliana un bastimento carico di grano dopo una lunga carestia che aveva affamato la popolazione. Per poterlo consumare immediatamente, il grano non venne macinato, ma bollito e mangiato. In ricordo di quel giorno, i palermitani – ma anche i siracusani, visto che la Santa è la patrona della città aretusea – il 13 dicembre rinunciano ai farinacei, consumando solo verdure, legumi, panelle e cuccìa, ovvero grano ammollato e lessato. Per gli antichi Greci il grano era un cibo propiziatorio, simbolo di vita e fertilità.


    Con il passare degli anni anche la festa di santa Lucia, come tutte le altre ricorrenze religiose, ha perso la connotazione di digiuno e penitenza per trasformarsi in un pretesto per grandi abbuffate di arancine e altre prelibatezze. La cuccìa, invece, è un cibo meno conosciuto e preparato tra le mura domestiche, da mamme e nonne, solo il 13 dicembre. Oggi a Palermo la cuccìa viene realizzata con grano lessato, condito con crema dolce al cacao, con biancomangiare oppure con ricotta dolce. Viene poi guarnita con zuccata, cannella e pezzetti di cioccolato e la si consuma insieme alle arancine in occasione della festa di santa Lucia.

    L’antica ricetta conventuale, così come riportata da Maria Oliveri nel volume I segreti del chiostro.
    Storie e ricette dei monasteri di Palermo.



    Ingredienti
    500 g frumento, un pizzico di sale,
    1,5 kg ricotta di pecora freschissima,
    450 g zucchero semolato,
    300 g capello d’angelo,
    150 g cioccolato fondente (a gocce o a pezzettini),
    granella di pistacchio q.b.,
    cannella in polvere q.b.


    Procedimento
    Ponete in acqua a bagno per tre giorni il frumento, prima della preparazione della cuccia, cambiando l’acqua ogni giorno. Scolate il grano e mettetelo in un tegame, ricoprendolo d’acqua e aggiungendo un pizzico di sale. Cuocete
    per 6-8 ore a fiamma bassissima, lasciando poi riposare nell’acqua di cottura, coperto con un coperchio, per tutta la notte. A parte, per preparare la crema, lavorate con la frusta la ricotta, precedentemente setacciata, con lo zucchero,
    in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungete il capello d’angelo tagliato a piccoli pezzi e gocce di cioccolato fondente. Scolate bene il frumento ormai freddo e aggiungete alla crema, mescolando il composto. Servite in ciotoline, cospargendo con cannella in polvere, oppure granella di pistacchi o cioccolato fondente o diavolini.


    www.lacucinaitaliana.it/
     
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    "Al posto di "frumenty" (una specie di porridge dolce), mangiamo la torta Simnel: una torta fatta in modo diverso, ma sempre con lo zafferano per il suo ingrediente principale. Questo che avrei dovuto immaginare fosse una reliquia del Papistero, ma mi chiedo come abbia avuto origine. Lambert Simnel, l'impostore di Henry the Seventh's era il figlio di un fornaio, credo. "
    (Elizabeth Gaskell)


    Simnel_Cake_1869

    SIMMEL CAKE

    La Simmel Cake è una torta di frutta leggera e ricca di uvetta sultanina e scorza di limone, lo zafferano è usato raramente. Si aggiungono due strati di pasta di marzapane o di mandorle -sconosciuti alla ricetta georgiana-, uno al centro e uno in cima. E' decorata con 11 palle di marzapane che rappresenterebbero gli 11 apostoli fedeli a Gesù, escludendo Giuda.

    Per rintracciare l'origine della torta Simnel, è necessario tornare ai tempi medievali in cui è iniziata come un pane lievitato fatto con la farina più bianca e più fine, che potrebbe essere stato o meno arricchito. Nel XVII e XVIII secolo, la miscela di pane era stata scambiata per una pastella di budino, arricchito con frutta secca, spezie e mandorle e bollito come un budino. Una volta cotto, veniva avvolto nella pasta, glassato con uovo e cotto fino a quando non si formava una crosta dura.
    Secondo lo storico Ronald Hutton , nel XVII secolo nel Gloucestershire e nel Worcestershire iniziò l'usanza degli apprendisti e delle domestiche che andavano a casa a visitare le loro madri; un periodo dell'anno in cui le scorte di cibo erano basse e la torta,ad alto contenuto calorico, era un'alimentazione utile. La torta in seguito divenne semplicemente una torta pasquale. Il significato della parola "simnel" non è chiaro: esiste un riferimento del 1226 a "pane trasformato in un simnel", che si intende significhi il pane bianco più fine, dal latino simila - "farina fine" (da cui deriva anche la "semola").



    Una leggenda popolare attribuisce l'invenzione della torta Simnel a Lambert Simnel, tuttavia i riferimenti alla torta furono registrati circa 200 anni prima della sua nascita. La leggenda narra che Lambert, di umili origini, discendente da un commerciante fornaio o costruttore di organi (anche su questo gli storici non hanno trovato un accordo), all’età di dieci anni divenne allievo di un sacerdote di nome Richard Simon educato a Oxford che gli impartì la medesima educazione che gli avrebbe permesso di diventare monarca; fu il sacerdote a spacciarlo per Riccardo Duca di York, figlio del re Edoardo IV. Ma i piani non andarono a buon fine, Simnel fu arrestato, poi graziato dal Re Enrico e messo a lavorare nelle cucine reali come rôtisseur, rosticcere, e quando invecchiò ebbe il compito di falconiere.

    John Ashdown-Hill nel suo volume, The Dublin King: The True Story of Edward Earl of Warwick, Lambert Simnel e 'Princes in the Tower, ha sollevato dubbi sul fatto che il ragazzo era in realtà solo un pretendente al trono. Ashdown-Hill, usando fonti inedite, ha cercato di suggerire che la vera identità era davvero quella dell'erede Yorkista e che aveva una pretesa più forte sul trono di Enrico VII. (E lungo la strada asserisce che alcuni credono che il cosiddetto "Re di Dublino" stesso abbia affermato di essere uno dei "principi della Torre".)

    Un'altra teoria è confermata nello Shropshire, dove si dice che il nome derivi da una contrazione dei nomi di Simon e di sua sorella Nell che decisero, secondo un'apparente usanza dei tempi medievali, di fare una torta per la loro madre, in relazione a ciò che ora chiamiamo Mothering Sunday da cui si presume che potrebbe essere stato conservato per la Pasqua successiva.


    Diverse città avevano le proprie ricette e forme della torta: Bury , Devizes e Shrewsbury che è diventata la più popolare e conosciuta.Far bollire una torta nel modo che ora associamo a un budino di Natale era molto più comune di adesso, e il gnocco di Clootie sarebbe un esempio di una tale torta che persiste fino ad oggi in Scozia) . E da uno strano e presunto incidente culinario alla fine è emersa la torta di oggi: Devizes Simnel è per tradizione fatto a forma di stella, mentre la torta Bury simnel è una torta speziata piatta. Il più noto, tuttavia, è il Shrewsbury Simnel con il suo strato di marzapane nel mezzo di una ricca torta di frutta e questo tipo di torta è quella che oggi pensiamo principalmente come il nome Simnel Cake.


    In una illustrazione del 1869, Chambers Book of Days, dice:

    "È una vecchia usanza nello Shropshire e nell'Eherefordshire, e specialmente a Shrewsbury, da preparare durante la Quaresima e Pasqua, e anche a Natale, una sorta di torte ricche e costose, che si chiamano Simnel Cakes. Sono torte sollevate, la cui crosta è fatta di farina fine e acqua, con lo zafferano sufficiente per dargli un colore giallo intenso, e l'interno è riempito con i materiali di un plumcake molto ricco, con abbondante limone candito buccia e altre cose buone. Sono molto rigidi; legati in un panno e fatti bollire per diverse ore, dopo di che vengono spazzolati con l'uovo e quindi cotti. Quando è pronta per la vendita, la crosta è dura come se fosse in legno, ...... l'incisione di accompagnamento, che rappresenta torte grandi e piccole come ora in vendita a Shrewsbury. L'uso di queste torte è evidentemente di grande antichità. "

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    “Non ci sono per me fiori che siano pari al cromatismo di Lisbona”.
    (Fernando Pessoa)


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    PASTEL DE NATA

    Il pastel de nata o pastel de Belém è un pasticcino portoghese a base di pasta sfoglia e uova. Una crosta croccante, leggermente brunita, profumata di burro. Un ripieno suadente, ricco di uova e zucchero, brunito in superficie. Il pasteis de Belem è lo stesso da più di duecento anni; spesso mangiato caldo e cosparso di cannella, il Pastel de Nata è diventato un emblema della gastronomia di Lisbona.
    Sfatando un mito, il pastel de nata e il pastel de Belém sono lo stesso pasticcino, unica differenza è che il secondo è un marchio registrato e la ricetta è “segreta”.
    Il dolce, oltre che in Portogallo, è diffuso in tutti i paesi di lingua portoghese come il Brasile, l'Angola, il Mozambico, Capo Verde, São Tomé e Príncipe, la Guinea-Bissau, Timor Est, Goa e Macao, nonché nei paesi con una presenza significativa di portoghesi come il Canada, l'Australia, il Lussemburgo, gli Stati Uniti e la Francia.


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    .....Storia.....

    Era l’anno 1538 quando per la prima volta compariva in uno scritto un dolce molto simile alle Pasteis de Belém.
    Il titolo del ricettario era “Infanta Dona Maria”. La ricetta, reperibile in un piccolo brogliaccio nobiliare, descrive un dolce piccolo con crema di latte.

    A seguito della Revolução Liberal (rivoluzione liberale) iniziata nel 1820 e culminata con l’emanazione della Costituzione portoghese del 1822, il paese subì un profondo stravolgimento. Tra le prime conseguenze degli spiriti democratici vi fu la chiusura dei monasteri. Quando nei conventi e nei monasteri si usavano grandi quantitativi di albumi per lavare e sbianchire le vesti dei religiosi, l’abbondanza di tuorli aveva generato una gran quantità di ricette che evitassero lo spreco e soddisfacessero il palato. In terra portoghese, poi, la chiusura dei conventi e delle congregazioni religiose a valle della rivoluzione liberale del 1820 provocò la dispersione del patrimonio umano e gastronomico di queste istituzioni. Nel 1833 un monaco del Monasteiros de Jeronimo de Belèm, che si trova nel quartiere di Santa Maria de Belém a Lisbona. cominciò a vendere questi piccoli pasticcini composti da un contenitore leggero e friabile di pasta sfoglia con all’interno una crema di latte con una spolverata di cannella in superficie ad un piccolo negozietto del luogo. A quel tempo l’area di Belém era considerata lontana dalla città di Lisbona ed era accessibile con barche a vapore, ma con il tempo il monastero e la Torre di Belém iniziarono ad attirare visitatori. Il monastero venne poi chiuso nel 1834 e la ricetta dei pasteis de nata venne venduta ad un imprenditore locale.
    Fu rapidamente un gran successo, al punto tale che presto i dolcetti vennero identificati con il nome di Pasteis di Belém e il piccolo negozio divenne nel 1837 l’Antiga Confeitaria de Belém. Benchè oggi siano noti in tutto il Portogallo con il nome di Pastel de nata, gli originali si confezionano ancora lì nell’Antiga Confeitaria de Belém dove ogni giorno se ne sfornano oltre 20.000 pezzi.

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    "Non è chiaro esattamente in quale periodo, forse nel Diciassettesimo secolo, ma mentre la Fábrica poneva le fondamenta per diventare il centro dei pastéis d’Europa, i dolcetti arrivarono a Macao, ora regione amministrativa speciale cinese, abitata dai portoghesi dal 1550 e annessa ufficialmente all’Impero nel 1887. Da qui si diffusero – in forme più saporite e spesso con il lardo al posto del burro – in tutta la Cina e in Paesi vicini come la Malesia. Circa cent’anni dopo, nel 1989, un ex farmacista britannico, Andrew Stow, aprì la pasticceria di pastéis più famosa di Macao, inventando un ibrido tra il dolce portoghese e la egg tart, la tartelletta britannica di pasta frolla e crema britannica: il pastéis di Stow ha la scocca di pasta sfoglia e la superficie bruciacchiata ma la crema più simile a quella inglese. Nel 1997 Stow aprì il primo negozio in franchise a Hong Kong: la gente faceva la fila per ore e molti lo imitarono aprendo negozi simili; nel 1998 intanto arrivò a Taiwan, nel 1999 a Osaka, in Giappone, e nelle Filippine. Da qui i pastéis seguirono la diaspora cinese e non è difficile trovarli oggi nei caffè delle Chinatown del mondo – come quella di Milano – mentre nel resto della città sono sconosciuti."(ilpost.it)

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    ...La Ricetta...


    Ingredienti

    2 pâtes feuilletées (pasta sfoglia)
    4 tuorli d’uovo
    2 uova intere
    500 ml di latte
    20g di farina
    250 g di zucchero
    1 scorza di limone organico di circa 1 cm di larghezza.


    Stendete la pasta sfoglia e fate una piccola salsiccia, tagliando fette di circa 1 cm di spessore. Mettete ogni fetta in una piccola padella per torte ed appiattitela con il pollice in modo che la pastella copra la padella.

    Diluite 20 g di farina in 500ml di latte. Sbatteteli con la frutta. Aggiungete la scorza di limone e portate il latte ad ebollizione, mentre sbattete regolarmente con la frusta. Al primo bollore, togliete dal fuoco e mettete da parte.
    Mescolate le uova e tuorli d’uovo e metteteli da parte.

    Per lo sciroppo:

    Mischiate 250g di zucchero e un pò d’acqua, in quanto lo zucchero deve diventare umido. Sciogliete lo zucchero lentamente e cuocete lo sciroppo fino a raggiungere una temperatura di 107/110° C.
    Toglietelo dal fuoco e mescolate la miscela di latte/farina, mescolando spesso e vigorosamente. Ora togliete la scorza di limone.
    Aggiungete le uova, sempre mischiando regolarmente.
    Posizionate le pentole piene di pasta su una teglia da forno e riempitila con ¾ di crema.

    Cuocete in un forno preriscaldato (250 to 300 °c) da 7 a 10 minuti.
     
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    Dove è nato e dove si fa oggi il cake design?


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    Nel 1555 Michel de Nostredame, farmacista francese più conosciuto per le raccolte di profezie pubblicate col nome di “Nostradamus”, pubblicò una raccolta di ricette di cucina dove compariva la ricetta della pasta di zucchero: quella raccolta viene considerata la prima fonte dove si fa riferimento ai principi del cake design. Gli storici ritengono che dalla fine del XVI secolo le decorazioni a base di pasta di zucchero fossero usate nelle corti europee, soprattutto francesi, come simbolo di prestigio poichè lo zucchero era un prodotto molto caro all’epoca.

    Nonostante la decorazione delle torte facesse parte della tradizione francese già da parecchi anni, è il 1840 il momento in cui il Cake Design può avere inizio. È infatti in quest’anno che compaiono due degli elementi fondamentali per la pratica di quest’arte culinaria: il forno a temperatura controllata e il bicarbonato di sodio, adoperato come lievito.

    Il cake design nell’Ottocento cominciò a produrre torte sempre di lusso ma più accessibili economicamente rispetto al passato, perché i costi delle materie prime si erano abbassati. Lo chef francese Marie-Antoine Carême realizzò le sue pièces montées, delle imponenti sculture edibili (ma spesso usate solo come decorazione) principalmente a base di pasta di zucchero, marzapane e glassa che ebbero un grande successo fra i parigini più ricchi, e per questo fu sepolto nel cimitero di Père Lachaise, che ospita molti personaggi famosi stranieri e francesi, come il musicista Jim Morrison e il pittore Eugène Delacroix.

    Nel 1840, in occasione del matrimonio della regina Vittoria di Inghilterra con Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha, fu realizzata una torta a tre piani di quasi 140 chili, con decorazioni elaborate in pasta di zucchero che rappresentavano i due sposi benedetti da una donna che simboleggiava la Gran Bretagna.

    Negli Stati Uniti il cake design si sviluppò negli anni Trenta, quando il pasticciere Dewey McKinley Wilton fondò una scuola in cui lo insegnava. Le lezioni costavano 25 dollari l’una, un prezzo molto alto per l’epoca, ma da allora la pratica si diffuse, le opere di cake design diventarono economicamente sempre più accessibili e guadagnarono popolarità negli Stati Uniti.


    La prima torta di design

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    Quasi tre metri di diametro, per un peso complessivo di 140 chili. Erano queste le misure di quella che viene considerata la prima vera torta di design della storia. Il dolce, realizzato per il matrimonio reale tra la regina Vittoria e il principe Alberto, nel 1840, era cosparso interamente di ghiaccia bianca (da quel momento detta “royal icing”). Sulla sua sommità erano raffigurati i due sposi in abito romano con ai piedi un cane, la dea Britannia, due colombi e un amorino nell’intento di scrivere la data di nozze su di un cartiglio. Poi, un tripudio di fiori, nastri e cupidi decorava il resto della torta.


    Nel 1934, Joseph Lambeth pubblica il primo vero libro sul Cake Design, che fornisce consigli e suggerimenti sul suo personale metodo di decorazione delle torte, il metodo Lambeth; per realizzare ornamenti, fiori e figure in grado di abbellire le torte ricoperte di pasta di zucchero o marzapane, era necessario adoperare perline, fiori, pizzi e particolari strumenti, ideati dall’autore.


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    "1917 Torta di mele è un modello di frugalità in tempo di guerra. Ha pochissimo burro, niente uova e non troppo zucchero, basandosi sulla naturale dolcezza delle mele e dell'uvetta. Tuttavia, produce una torta abbondante e umida con molto sapore. La frugalità dovrebbe sempre avere un sapore così buono."
    (Anne Byrn)

    Applesauce Cake

    Questa torta ha guadagnato un'enorme popolarità tra gli americani durante i periodi coloniali nella regione del New England. Dall'inizio del 1900 agli anni '50, i libri di cucina locali presentavano ricette improvvisate per la torta di salsa di mele. Ma fu durante la prima guerra mondiale che la torta di salsa di mele divenne il dessert preferito delle famiglie americane.

    La torta di mele era molto conveniente e non richiedeva molto tempo per cuocere. Non aveva alcuna glassa fantasia e, quindi, aveva una durata di conservazione più lunga rispetto alle torte glassate. La parte migliore della torta era che consisteva solo di due ingredienti chiave — farina e salsa di mele.

    Durante la guerra, la torta di salsa di mele è stata preparata dalle casalinghe americane a causa della carenza di cibo. Presto si guadagnò la reputazione di cibo patriottico e fu apprezzato da persone di tutte le età. Se c'era un razionamento di farina si aggiungeva farina di mais o avena al mix di torta.

    CRONOLOGIA NAZIONALE DELLA TORTA DI MELE

    1739
    Prima apparizione di Applesauce
    Eliza Smith condivide una ricetta per la salsa di mele nel suo libro di cucina “ Casalinga completa. ”

    1917
    Torta di mele in letteratura
    La professoressa Mary Swartz Rose scrive della torta di salsa di mele in “ Everyday Foods in War Time. ”

    1940
    Razionamento dello zucchero nella seconda guerra mondiale
    La salsa di mele sostituisce lo zucchero nelle torte durante i periodi di difficoltà economica della Seconda Guerra Mondiale.

    Oltre a diversi ingredienti comuni per la cottura, avrai bisogno di alcuni ingredienti a base di mela per questa torta. Ecco cosa ottenere dalla dispensa, dal frigorifero e dal negozio:

    Farina per tutti gli usi: Questo fornisce il miglior corpo per la torta; è soffice e leggero con un po 'più di consistenza rispetto ad alcune farine più leggere.
    Cannella macinata: La semplice combinazione di mela e cannella non dovrebbe mai essere sottovalutata.
    Polvere da forno e bicarbonato di sodio: Questi sono lieviti, aiutano la torta a sollevarsi e diventano ariosi e soffici durante la cottura.
    Sale da tavola: Non usare kosher qui. Vuoi i granuli più fini di sale da cucina.
    Salsa di mele non zuccherata: La salsa di mele zuccherata sarà probabilmente troppo dolce e aggiungerà troppe spezie. Non zuccherato è la strada da percorrere con questa ricetta in modo da poter controllare lo zucchero e il sapore della torta finale.
    Zucchero bruno chiaro: Adoriamo il pizzico di melassa di zucchero di canna chiaro che presta la torta.
    Olio di colza: Aggiunge ricchezza e aiuta a rendere tenera la torta.
    Estratto di vaniglia: Un ingrediente da forno essenziale, aumenta il sapore dell'intera torta.
    Uovo: Ne avrai bisogno solo uno.

    Per la glassa al burro, avrai bisogno di:

    Succo di mela: Questo viene ridotto per un sapore di mela super concentrato.
    Burro: Dopotutto è crema al burro.
    Sale da tavola: Ancora una volta, vuoi i sottili granuli di sale, non quelli più grandi del sale kosher.
    Zucchero in polvere: Questo fornisce il corpo per la glassa.
    Estratto di vaniglia: Aiuta ad elevare l'intero sapore della glassa.

    (www.southernliving.com/applesauce-cake-7971451)

    ..ricetta..


    La salsa di mele si prepara cuocendo delle mele con l'acqua o il sidro di mele. Se vengono usate varietà di mele acide come, ad esempio, la Bramley, la salsa di mele risulterà particolarmente fluida. In seguito vengono eventualmente aggiunti zucchero, spezie (di solito cannella e pimento), miele o succo di limone a piacere. Le versioni in commercio contengono aromi o dolcificanti.

    Ingredienti
    110 gr di burro
    220 gr di zucchero di canna
    2 tuorli d'uovo
    250 gr di farina 00
    1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere
    una presa di sale
    1 cucchiaino e mezzo di cannella
    la salsa di mele
    (a piacere vaniglia, noci e uvetta)

    Per la salsa di mele:
    3 mele golden
    2 cucchiai di zucchero di canna
    Per la copertura croccante
    30 gr di farina00
    2 cucchiai di zucchero di canna
    mezzo cucchiaino di cannella
    40 gr di burro freddo

    Preparazione
    Salsa di mele: sbucciare e tagliare le mele a pezzetti e cuocerle in una pentola fino ad ammorbidirle, aggiungere lo zucchero e lasciar cuocere altri 3 minuti finché ben amalgamato. Lasciar raffreddare ed eventualmente passare al colino per ottenere solo la salsa (io preferisco usare anche la polpa)
    Per la torta: Riscaldare il forno a 180°. Ungete il fondo di uno stampo da ciambella
    Sbattere lo zucchero di canna e il burro in una ciotola capiente con il frullatore l'elettrico ad alta velocità per 2 minuti. Incorporare i tuorli e la salsa di mele ed eventualmente la vaniglia.
    Incorporate farina, sale, lievito e cannella. Unire uvetta e le noci a piacere. Versare l'impasto nello stampo.
    Per la copertura: in una ciotola mescolare zucchero, farina e cannella. Aiutandosi con il burro ben freddo formare delle grosse briciole irregolari e poco amalgamate.
    Coprire la superficie della torta con queste briciole.
    Infine infornare la torta e cuocere per un'ora, un'ora e un quarto. Controllare che uno stuzzicadenti inserito nella torta esca asciutto.
    Lasciare raffreddare e servite fredda o appena tiepida
     
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