TORTE, DOLCI e la loro storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted





    Il bavarese



    Il nome maschile identifica un dolce importante di consistenza leggera e delicata simile a quella di un budino.
    Oggi in Italia si usa spessa considerare il nome al femminile, ma ciò può generare confusione. La bavarese è infatti una bevanda con parecchie varianti, di solito calda, a base di tè, latte e alcol, molto diffusa in Francia e presente nei principali trattati di cucina d’oltralpe anche come mangia e bevi. Pare che sia stata importata verso i primi del ‘700 dai cuochi francesi al servizio dei Wittelsbach, casa regnante di Baviera; poi il caffettiere e gelataio italiano Procopio dei Coltelli contribuì a lanciarla a Parigi.



    Per il dolce invece, che si affermò i primi dell'800 quale derivato della bevanda, è più corretta la forma maschile del nome originale francese “bavarois”.... la ricetta venne citata per la prima volta all’inizio dell’800 dal grande cuoco francese Marie-Antonie Careme.Un tempo chiamato anche formaggio bavarese per l'aspetto molto simile ad un formaggio fresco, il bavarese è il classico dolce che segue le stagioni, perchè ha una base di crema inglese e panna montata, alla quale possono essere aggiunti di volta in volta: frutta fresca o candita, confettura o marmella, cioccolato o aromi diversi dalla vaniglia, caffè o altro.

    Il bavarese è un dolce composto da una base di crema inglese ( variante della crema pasticcera che usa come addensanti solo le uova ottenendo pertanto un composto piuttosto liquido utilizzato come salsa di accompagnamento per dolci al cucchiaio e da forno e come base nella preparazione del gelato e di alcuni dolci al cucchiaio come il bavarese) addensata con gelatina, a cui viene aggiunta la panna montata , che lo rende soffice e spugnoso. La versione originale del bavarese prevede solo crema inglese, panna montata e vaniglia, con l'eventuale aggiunta di uno strato di pan di Spagna inzuppato con uno sciroppo alcolico.

    La ricetta tradizionale del bavarese è molto calorica in quanto la crema inglese ha oltre 200 kcal per 100 grammi e la quantità di panna da utilizzare è pari a quella della crema, per un totale di 300 kcal per 100 grammi di bavarese, decisamente una quantità enorme per un dolce al cucchiaio! .









    Ricetta originale del bavarese:

    Ingredienti

    - 250 g di latte intero

    - 150 g di zucchero

    - 4 tuorli d'uovo

    - 250 g di panna fresca

    - dai 6 ai 10 fogli di gelatina a seconda della consistenza desiderata

    Preparazione del bavarese:

    Per prima cosa occorre far ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda.
    In una ciotola sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero amalgamando bene in modo da ottenere una crema chiara e spumosa . Nel frattempo, in un pentolino scaldare il latte con la vanillina o con una bacca di vaniglia e , appena il latte inizia a bollire, spegnere il fuoco lasciando riposare 5 minuti. Dopo aver tolto la bacca di vaniglia, aggiungere poco alla volta le uova mescolando in continuazione. Rimettere il tutto sul fuoco e portare ad ebollizione mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Appena comincia a bollire, spegnere nuovamente il fuoco, incorporare i fogli di gelatina uno alla volta mescolando in continuazione e lasciar raffreddare. Quando il composto di uova, latte e zucchero si sarà raffreddato, montare a neve la panna ed incorporarla fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto versare nelle coppette o in una tortiera e far rassodare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire. Sformare e servire quando il dolce risulta cremoso.




     
    Top
    .
53 replies since 13/4/2012, 13:31   16268 views
  Share  
.