PASQUA ...I DOLCI e non ..DELLA TRADIZIONE REGIONALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Pasqua...i dolci tipici del Friuli Venezia Giulia



    2jcp5lsc



    Nel Friuli Venezia Giulia troviamo i panini dolci friulani, la gubana friulana, la fugazza in Carnia e, sempre in Carnia, il suffrit, una specie di zabajone di uova, latte, burro e vino ed aroma di cannella. Le Titole, sono delle piccole treccine dolci che avvolgono un uovo colorato di rosso e i Pan de fighi è uno strudel ripieno con fichi secchi tritati, mandorle o nocciole. I Panini di Pasqua fanno parte della tradizione friulana e sono delle pagnottelle dolci preparate con un ingrediente tipico della regione: la farina gialla, arricchita da zucchero, burro, uvetta e vengono profumati con la scorza di limone grattugiata. Tipico dolce della tradizione pasquale Triestina, come il Presnitz o la Pinza, la Putizza si distingue però per un carattere e un sapore più familiari; la sua caratteristica e grande raffinatezza risiede nella ricchezza degli ingredienti del suo ripieno e nella formazione del dolce che viene arrotolato unitamente alla pasta formando un insieme soffice e profumato. Una rollata ripiena di noci, uvetta e pinoli, pasta lievitata e un ripieno, simile a quello della «gubana» friulana anche nella forma, arricchito da rhum e vino di Cipro e da alcune spezie come cannella, noce moscata e chiodi di garofano. "La pinza se fa con fior de farina, zuchero, ovi e acquavite de casa", il più diffuso dei dolci pasquali nella tradizione di Gorizia e Trieste, si presenta come una pagnotta o focaccia semi dolce frutto di una lunga preparazione e lievitazione. Le nonne impastavano a mano, intorno a un tavolo, incominciando il primo lievito alle prime luci del mattino, lavorando la pasta a più riprese con uova, burro e zucchero, per poi farlo cuocere al forno di fiducia. Alcune, le più diffidenti, mettevano un bigliettino sul proprio panetto o ne facevano un segno sopra, in modo da non rischiare che si confondesse con altre Pinze! La mattina di Pasqua, dopo la messa, la famiglia si riuniva per una colazione rituale, composta, tra le altre cose, dal prosciutto cotto o arrostito per il quale la Pinza faceva da companatico insieme al fiore di finocchio o al rafano grattugiato.
    La Gubana è un dolce tipico Friulano, è una sfoglia farcita e arrotolata che viene cotta in forno, contenente numerosi ingredienti come burro, zucchero, uova, frutta essiccata come noci, uvetta, pinoli, mandorle, scorze di cedro e arancia canditi e cioccolato. A Trieste si prepara una variante di questo dolce, che assume anche un nome diverso e viene chiamato "presnitz". Ha un impasto leggermente diverso, pur comprendendo ugualmente il burro, lo zucchero, le uova, l'uvetta passa, pinoli, mandorle, scorze di cedro e arancia canditi, include anche focaccia grattugiata, vino, rhum e spezie.


    png


    Gubana



    Ingredienti



    300 gr. farina
    250 gr. burro
    30 gr. cioccolato fondente
    3 cucchiai di grappa di prugne
    30 gr. arancia candita
    30 gr. cedro candito
    60 gr. mandorle
    2 prugne secche
    60 gr. zibibbo
    60 gr. uvetta
    60 gr. pinoli
    2 fichi secchi
    150 gr. noci
    pangrattato
    zucchero
    1 arancia
    1 limone
    2 uova
    grappa
    burro



    Preparazione



    Preparate la sfoglia e mescolate in una ciotola, dopo averli tritati grossolanamente, le mandorle, la frutta secca, i canditi, il cioccolato. Aggiungete i pinoli, la scorza degli agrumi grattugiata e una cucchiaiata di pan grattato soffritta nel burro. Amalgamare 1 tuorlo e 1 albume montato a neve. Stendete la sfoglia su un canovaccio infarinato (o su carta forno), distribuitevi sopra il composto e arrotolare la pasta sul ripieno. Adagiare il dolce sulla placca del forno dando una forma a spirale. Spennellare con uovo sbattuto e burro fuso, cospargere con zucchero e passare in forno a 180° per circa 40 minuti.


    png


    Presnitz



    Ingredienti



    520 gr. di farina
    350 gr. di zucchero
    1 cucchiaio di cannella in polvere
    150 gr. di gherigli di noce già pelati
    100 gr. di mandorle già pelate
    50 gr. di pinoli già pelati
    100 gr. di canditi misti
    150 gr. di pangrattato
    4 chiodi di garofano
    1 bicchierino di rum
    150 gr. di uvetta
    270 gr. di burro
    noce moscata
    2 tuorli
    2 uova


    Preparazione



    Setacciate 500 gr. di farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, unite 250 gr. di burro freddo, tagliato a dadini, e 200 gr. di zucchero e impastate velocemente. Unite 2 uova e lavorate ancora fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dategli forma di palla, avvolgetelo con pellicola per alimenti, mettetelo in frigorifero e lasciatelo riposare per 1 ora. Mettete l'uvetta a bagno nel rum per circa 20 minuti. Intanto tagliuzzate le noci, le mandorle, i pinoli e i canditi, e riducete in polvere i chiodi di garofano. Raccogliete i canditi, la frutta secca e la spezia in polvere in una ciotola. Aggiungete l'uvetta, scolata e strizzata, e il rum, filtrato. Unite lo zucchero rimasto, il pangrattato, la cannella e la noce moscata e mescolate energicamente. Alla fine dovrete ottenere un composto morbido ma legato. Levate dal frigo l'impasto, liberatelo dalla pellicola e tiratelo in un rettangolo sottilissimo. Distribuite al centro, lungo tutto il rettangolo, il composto preparato; quindi arrotolate la sfoglia, in modo da formare una sorta di salsicciotto, che chiuderete anche alle due estremita. Arrotolate il salsicciotto su se stesso a spirale, e spennellatelo con i tuorli sbattuti. Sistemate il presnitz sulla placca del forno, imburrata e infarinata. Mettete in forno e fate cuocere per 1 ora a 180°C. Levatelo, lasciatelo raffreddare e servitelo.


    png


    DSC06248

    Pinza di Pasqua



    Ingredienti



    1 kg. di farina finissima
    100 gr. di lievito di birra
    1 bicchierino di Rhum
    350 gr. di zucchero
    250 gr. di burro
    1 pizzico di sale
    ½ lt. di latte
    vaniglia
    6 uova



    Preparazione



    Fare un impasto di giusta consistenza amalgamando un po’ di farina, di latte tiepido e il lievito, poi lasciarlo lievitare in luogo tiepido. Versare la farina rimanente sulla spianatoia e mettere al centro le uova, il sale sciolto in un poco d’acqua tiepida, lo zucchero mescolato con un po’ di latte, il burro fuso mescolato con il Rhum e un pizzico di vaniglia. Aggiungere il panino di lievito ben gonfio e lavorare a lungo e ben bene la pasta, aggiungendo, a piccole dosi, il latte. Una volta ottenuta una pasta liscia ed elastica, porla in uno stampo che possa contenerla più che raddoppiata. Coprire lo stampo con un panno di bucato e lasciar lievitare in un luogo tiepido. Cuocerla in forno a calore normale. Sformare la “pinza” tiepida e cospargerla di zucchero a velo.


    png


    Altri dolci di Pasqua


    panini-di-pasqua-300x222

    Panini dolci di Pasqua


    1303572008619_titole

    Titole


    Putizza


    png


    Fonte:casa.atuttonet.it,www.madeinkitchen.tv,ricette.donnamoderna.com,labuonacucinadikatty.
    blogspot.com,www.ricetteok.it,canali.kataweb.it,www.gourmetvacation.it,gisiworld.it,web
     
    Top
    .
24 replies since 25/2/2012, 18:56   75456 views
  Share  
.