PASQUA ...I DOLCI e non ..DELLA TRADIZIONE REGIONALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Pasqua...i dolci tipici del Trentino-Alto Adige



    gif



    In occasione delle festività pasquali e per festeggiare il ritorno della primavera, in molte zone del Trentino Alto Adige si usa preparare la tipica Torta alle Rose. I Fiadoni sono dei fagottini che si preparano sempre nel periodo pasquale, ne esistono di due versioni: uno realizzato con la pasta sfoglia e una più laboriosa con una pasta particolare. La corona dolce pasquale è un altro dolce tipico, la sua ricetta viene custodita in ogni famiglia e varia a seconda della tradizione locale, consiste nella preparazione di un dolce a forma di corona che viene poi decorato, anche con l’aiuto dei bambini, che preparano delle bellissime uova sode colorate. Secondo la tradizione, le uova di Pasqua vengono colorate il giovedì Santo, nello stesso giorno viene preparato anche il pane di Pasqua, un pane al lievito dolce a cui viene data la forma di una corona o anche una gallina, un coniglio o un agnello.
    Dato che da venerdì Santo a Pasqua nei paesi cattolici non vengono suonate le campane, in Alto Adige questo compito spetta alle raganelle. La raganella è uno strumento musicale in legno con una manovella che fa rotare una lamina flessibile che viene raschiata da una ruota dentata, producendo un suono breve e secco. I bambini passeggiano tra le vie del paese muniti di questi strumenti musicali e annunciano la Santa Messa. Il sabato Santo si raccolgono dei ramoscelli che vengono messi in un vaso: questo albero di Pasqua viene poi decorato con uova colorate, decorazioni di Pasqua e nastri colorati. La tradizionale caccia alle uova di Pasqua in giardino è un'usanza molto diffusa e nota a tutti: i bambini non vedono l'ora di cercare le uova e i dolci nascosti dal coniglietto di Pasqua. La domenica di Pasqua, in alcuni luoghi Sabato Santo, vengono benedetti i cestini pasquali contenenti vari tipi di salumi, speck, radici di rafano, uova colorate, ma anche varie forme di pane come il tradizionale pane di Pasqua. Il cibo benedetto viene poi servito in tavola e fa parte di ogni pranzo di Pasqua.
    "Eierpecken" viene chiamato in Alto Adige un gioco molto praticato il giorno di Pasqua, con le uova sode colorate che è diffuso con altri nomi un po' in tutta Italia. Si prende in mano un uovo sodo con la punta rivolta verso l'alto e l'avversario cerca di rompere il guscio dell'uovo con la punta del suo. Poi si invertono i ruoli e si batte fondo contro fondo, vince chi alla fine tiene in mano un uovo intero. „L'asino delle palme“ é colui che la Domenica delle Palme si alza per ultimo.


    png


    Corona pasquale trentina



    Ingredienti



    500 gr. di farina 00
    scorza grattugiata di un limone
    1 cubetto di lievito di birra (25 gr.)
    1 tuorlo con un po' di latte per spennellare
    codette colorate per guarnire
    80 gr. di zucchero
    100 gr. di burro
    250 ml. di latte
    3 tuorli



    Preparazione



    Versate in una ciotola i 3/4 della farina (375 gr.), aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e una presa di sale. Sciogliete poi nel latte tiepido lo zucchero e il lievito, versatelo, a poco a poco, nella ciotola con la farina e amalgamate. Unite i tuorli uno ad uno, dopo che il precedente si è completamente assorbito e lavorate la pasta sino ad amalgamare il tutto. Fate riposare l'impasto coperto in un luogo tiepido per circa 1 ora, fino a quando non avrà triplicato di volume. Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto, rovesciatelo su un ripiano e lavoratelo con la restante farina e la scorza di limone. Dividetelo poi in 3 parti e formate dei salsicciotti che intreccerete congiungendo le estremità in modo da formare una corona. Se volete, potete aggiungere qualche uovo sodo e contornarlo con dei filini di impasto. Fate riposare un'altra ora. Spennellate poi la vostra corona con un tuorlo sbattuto con un po' di latte. Infornate a 180° per 20-30 minuti, fino a quando sarà dorata. Decorate con codette colorate.


    png


    Torta di rose



    Ingredienti



    350 gr. di farina bianca
    30 gr. di lievito di birra
    la scorza di 1 limone non trattato
    120 gr. di zucchero
    170 gr. di burro
    1,5 dl. di latte
    2 tuorli


    Preparazione



    Sbriciolate il lievito in una ciotola, unitevi metà del latte tiepido, 1 cucchiaio di zucchero e 30 gr. di farina. Impastate un piccolo panetto, copritelo con un tovagliolo e lasciatelo lievitare in luogo tiepido e riparato dalle correnti d'aria per circa 30 minuti. Mettete 300 gr. di farina sulla spianatoia, fate la fontana, mettete al centro il panetto lievitato, unite i tuorli, la scorza grattugiata del limone e cominciate a impastare, unendo il restante latte tiepido fino a ottenere una pasta soffice che si staccherà dalle mani. Di tanto in tanto infarinatevele e spargete un pò di farina anche sulla spianatoia. Fate un altro panetto, incidetelo con un taglio a croce, mettetelo in una terrina, copritelo e lasciatelo lievitare per 1 ora, fino a che avrà raddoppiato il suo volume. Mentre la pasta lievita, preparate la crema di burro, montando con una frusta elettrica 100 gr. di burro con gli ultimi 100 gr. di zucchero. Riprendete la pasta, mettetela sulla spianatoia infarinata, lavoratela un poco per sgonfiarla, poi stendetela in una sfoglia rettangolare, sulla quale spalmerete la crema di burro e zucchero. Arrotolate la pasta formando un cilindro che taglierete a pezzi di 3 cm. circa. Ungete con 15 gr. di burro uno stampo rotondo di 22 cm. di diametro. Adagiatevi dentro i rotoli di pasta, in piedi (cioè con la parte tagliata verso l'alto), leggermente distanziati tra loro, in modo che durante la successiva lievitazione, che dovrà durare almeno 30 minuti si gonfino e si uniscano, formando uno strato compatto. Preriscaldate il forno a 200°C. Una volta lievitati spennellateli con il restante burro fuso e mettete il dolce in forno per circa 45 minuti, fino a che la superficie sarà perfettamente dorata.


    png


    Altri dolci di Pasqua


    Fiadoni--300x225

    Fiadoni trentini


    file-162902

    Pane dolce di Pasqua


    Brezel


    png


    FONTE:© cook-zone.blogspot.com,ricette.donnamoderna.
    com,© Ramblinjaq,www.suedtirol.info,cook-zone.blogspot.it,it.paperblog.
    com,www.ricetteok.it,foto di © Karl Demetz,www.myhouseonweb.eu,web
     
    Top
    .
24 replies since 25/2/2012, 18:56   75457 views
  Share  
.