NOEMI

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    noemi-sulla-mia-pelle

    Sulla mia pelle



    Sulla mia pelle è il primo album di Noemi, è stato pubblicato il 2 ottobre 2009 ed è composto da 10 tracce. L'album è anticipato dal singolo L'amore si odia cantato insieme a Fiorella Mannoia, che ha debuttato alla prima posizione nella classifica italiana.
    Le 10 tracce di Sulla mia pelle, insieme a Per tutta la vita, Briciole e Vertigini (quest'ultima due riveduta e corretta in chiave Motown, chiave soul), sono state riproposte in Sulla mia pelle (Deluxe Edition), disponibile dal 19 febbraio 2010.


    Sulla mia pelle

    L'album è stato pubblicato il 2 ottobre 2009 ed è composto da dieci tracce. Solo per l'acquisto su iTunes vi è un'undicesima traccia: una versione de L'amore si odia eseguita solo da Noemi. Tra gli autori dell'album ricordiamo Jerico (Emiliano Cecere) con Comunque ti penso, Francesco Bianconi dei Baustelle con Per colpa tua, Pio Stefanini con L'addio (il giorno più grande) e gli Hot Gossip (Giulio Calvino e Sergio Maggioni) con Tutto questo scorre. Il brano Sulla mia pelle, che chiude l'album e ne dà il titolo, è stato composto interamente da Noemi: è depositato alla SIAE in tre versioni, il titolo originario del brano è Sulla mia pelle (senza di te), successivamente cambiato solo in Sulla mia pelle. Nel booklet del disco Noemi cita Iggy Pop: "il pesce non pensa, perché il pesce sa" (frase tratta da Branchie di Niccolò Ammaniti).
    L'album debutta alla posizione numero 5 della classifica FIMI degli album più venduti in Italia, per poi raggiungere la posizione numero 3 la settimana successiva. L'album occupa anche la posizione n. 44 nella classifica "European Albums" di Billboard.
    A un mese dalla sua pubblicazione, Sulla mia pelle, vende più di 55.000 copie conquistando il suo primo disco d'oro.
    In meno di tre mesi, l'album ottiene buoni risultati nei piazzamenti delle classifiche annuali, infatti raggiunge il 63º posto nella classifica stilata dalla FIMI sugli album più venduti nel 2009. Sulla mia pelle è inoltre il 15° album, e il 13° tra gli album italiani, più venduto in Italia nel corso del primo semestre del 2010. L'album entra anche nella classifica annuale FIMI del 2010 alla 29ª posizione.
    Successivamente l'album superando le 70.000 copie diviene disco di platino; ciò prima della partecipazione al Festival di Sanremo 2010 e quindi della riedizione dell'album. Il 28 maggio 2010, presso l'Arena di Verona, Noemi riceve un Wind Music Awards per le vendite dell'album. In seguito l'album supera le 125.000 copie, per poi raggiungere le 140.000 e conquistare il doppio disco di platino. Inoltre, il 27 maggio 2011, Noemi viene premiata ai Wind Music Awards 2011 con il multiplatino per l'album Sulla mia pelle.


    Tracce

    All'infinito – 3:39 (Marco Ciappelli e Daniele Coro – Diego Calvetti)
    L'amore si odia – 3:12 (Diego Calvetti e Marco Ciappelli – Diego Calvetti) – duetto con Fiorella Mannoia
    Non so amare di più – 3:41 (Diego Calvetti e Marco Ciappelli – Sergio Vinci e Diego Calvetti)
    Tutto questo scorre – 3:07 (Hot Gossip (Giulio Calvino e Sergio Maggioni))
    I sentimenti – 4:33 (Diego Calvetti e Marco Ciappelli – Diego Calvetti)
    Comunque ti penso – 3:20 (Emiliano Cecere (Jerico), Diego Calvetti e Marco Ciappelli)
    Petrolio – 3:09 (Diego Calvetti e Marco Ciappelli – Lele Fontana e Francesco Sighieri)
    L'addio (il giorno più grande) – 3:22 (Pio Stefanini)
    Per colpa tua – 3:46 (Francesco Bianconi dei Baustelle)
    Sulla mia pelle – 3:38 (Noemi)
    L'amore si odia – 3:09 (Diego Calvetti e Marco Ciappelli – Diego Calvetti)




    da wikipedia