OSCAR 2012 - CANDIDATURE, film, attori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    DICK SMITH



    L’uomo del trucco di Hollywood, il make-up artist del cinema di serie A, quello di pellicole come Il padrino, L’esorcista, Taxi Driver e Scanners. Premio Oscar per Amadeus, ottiene anche l’Oscar alla Carriera nel 2012.

    Inizi
    Richard Emerson Smith nasce il 26 giugno 1922 a Larchmont, a New York. Dopo aver studiato alla Wooster School e alla Yale University, pensa di poter diventare un dentista, ma a cambiargli la vita è un libro. Un libro che divora tutto in una notte e nel quale vengono spiegate le tecniche di trucco in vari film hollywoodiani. Capisce di aver trovato la sua strada e comincia a usare il libro per truccare gli attori del gruppo di recitazione dell’accademia. È talmente bravo che trova anche qualche ingaggio fuori dall’università, dopo la laurea. In brevissimo tempo, diventa il direttore del trucco della NBC, nella quale lavora per quattordici anni. Considerato un pioniere nell’uso del lattex e delle applicazioni plastiche, viene assunto dal produttore David Suckind per lavorare a Way Out (1961) un serial televisivo clone di Ai confini della realtà che farà diventare memorabile proprio per le sue tecniche di lavoro, tutte contenuto all’interno di un libro intitolato “Dick Smith’s Do-It-Yourself Monster Make-up Handbook”.

    Il primo premio Oscar
    Hollywood a quel punto, punta tutto su di lui, quando, nel 1973 deve mettere in scena L’esorcista con Max von Sydow o quando deve trasformare Marlon Brando in Vito Corleone in Il padrino (1972) e Il padrino – Parte II (1974) di Francis Ford Coppola con Robert Duvall, Al Pacino e Robert De Niro, anche se il miglior supporto lo ha dato invecchiando F. Murray Abraham, nelle vesti di Salieri, in Amadeus (1984) di Milos Forman. Supporto che gli vale il suo primo Premio Oscar. Ma a lui si deve anche il make-up di Taxi Driver (1976) di Martin Scorsese con Jodie Foster e Harvey Keitel, Sentinel (1977), Il cacciatore (1978) di Michael Cimino con Christopher Walken e Meryl Streep, Miriam si sveglia a mezzanotte (1983), Dad – Papà (1989) con Jack Lemmon e Kevin Spacey (che gli vale un’altra candidatura all’Oscar), La morte ti fa bella (1992) con Goldie Hawn e Bruce Willis.

    Saturn Award
    Plurinominato ai Saturn Award, vince il premio per Stati di Allucinazione (1980) e Scanners – I pensieri possono uccidere (1981).


    Smith ha solo Quattro dita nella sua mano sinistra. Purtroppo ha perso l’indice a causa di un’infezione dovuta a un incidente. Si riferisce alla sua mano chiamandola the “Mickey Mouse Hand”. È attualmente sposato con Jocelyn De Rosa e ha da questa due figli.
    (mymovies.it)

     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted



    JAMES EARL JONES




    I membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences hanno appena annunciato i tre destinatari degli Oscar onorari del 2011: a ricevere il prestigioso Oscar alla carriera saranno l’attore James Earl Jones.
    James Earl Jones, 80 anni, è un celebre attore che ha lavorato spesso anche come doppiatore (ha prestato la voce a Darth Vader nella saga di Guerre stellari).


    per la biografia

    https://isolafelice.forumcommunity.net/?t=40991600


    OPRAH WINFREY



    Oprah Winfrey, 57 anni, è una delle donne più influenti d’America: fra il 1986 e il 2011 ha condotto The Oprah Winfrey Show, uno dei programmi televisivi più popolari e seguiti, e si è impegnata in numerose attività di beneficenza. Ha debuttato come attrice nel 1985 con Il colore viola, per il quale ha ottenuto una nomination all’Oscar.




    Edited by gheagabry - 18/11/2012, 22:40
     
    Top
    .
31 replies since 11/2/2012, 20:35   2988 views
  Share  
.