RICETTE nella Letteratura e al Cinema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    LA CHARLOTTE di
    "C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA"



    charlotte-russe-negozio



    <p align="center">Forse è la scena più tenera di tutti i film di Leone. Il piccolo Patsy, per pagare i servizi di Peggy, compra nel negozio del padre di Fat Moe una charlotte, un dolce di panna montata con una ciliegina in cima. Arrivato davanti alla porta della casa di Peggy, Patsy è costretto ad aspettare e comincia a osservare famelico la charlotte. All'inizio resiste, ma poco a poco la golosità vince sulla lussuria, e Patsy si spazzola la charlotte in pochi istanti.

    “Nella mente del ragazzo balena ora un pensiero: "Magari ho giusto il tempo per assaggiare questa prelibatezza!" La bocca incontra le dita intinte nella panna, il sapore è buono, ma quel pacchetto è per Peggy e lui deve avere pazienza...Uno sguardo alla porta, nessuno esce, e quel pasticcino davanti agli occhi in tutto il suo splendore. Tutto avviene con fare delicato, nel timore di infrangere una quiete che deve durare e premiare la spesa per quel fagotto. La ciliegia induce a trasgredire, ma il regalo non va privato della gemma più preziosa, meglio la panna ai lati, nessuno se ne accorgerà. La ciliegia diventa una calamita, Patsy è ormai rapito dalla spumeggiante creazione dolciaria e infine capitola, divorandola voracemente: la lussuria soccombe alla gola. Peggy esce e chiede il motivo della visita, Patsy balbetta e chiude con un classico "Sarà per un'altra volta!".”


    charlotte-russe




    Ingredienti per 4 persone:

    20 savoiardi
    200g latte
    100g zucchero
    500g panna fresca
    50g colla di pesce
    1 vaschetta di frutti di bosco (lamponi, more, mirtilli)
    menta q.b.



    In un pentolino, sciogliete la colla di pesce con 2 cucchiai di panna. Con l’aiuto di una planetaria montate la panna con lo zucchero aggiungendo a filo la colla di pesce sciolta.Ponete la crema in una sac a poche e componete il dolce.
    Posizionate in verticale, all’interno di un ring, i savoiardi tagliati a metà così da creare un bordo.
    Stratificate alternando la crema e i savoiardi bagnati velocemente nel latte. Guarnite con i frutti di bosco e qualche fogliolina di menta peperita. Fate riposare la charlotte in frigorifero per 4 ore. Servite il dolce ricordandoti di togliere il ring.


    Edited by gheagabry1 - 16/10/2023, 17:32
     
    Top
    .
17 replies since 10/2/2012, 21:43   1998 views
  Share  
.