LOREDANA ERRORE

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted





    LoredanaErrore20102971phAlessandraTisato

    Loredana Errore



    Loredana Errore (Bucarest, 27 ottobre 1984) è una cantante italiana divenuta famosa nel 2010 grazie alla partecipazione alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi in cui si è classificata seconda.
    Nello stesso anno ha pubblicato il suo primo EP, Ragazza occhi cielo, che insieme all'omonimo singolo ha riscosso un buon successo commerciale. Nel marzo 2011 esce il suo primo album, L'errore, lavoro che vede l'artista impegnata dai primi mesi di quell'anno con l'uscita dei singoli Il muro, Cattiva e Che bel sogno che ho fatto.

    Biografia

    Gli inizi

    Adottata, a pochi mesi, da una famiglia di Agrigento, sin da giovane ha partecipato a varie competizioni canore, tra cui il Festival di Napoli 2001, il festival Cantamare 2004 ed il Cantagiro 2008 classificandosi al 1° posto nella tappa siciliana con il brano Volo insoluto di sua composizione. Nella stagione 2002-03 la cantante è finalista all'Accademia di Sanremo con il suo brano L’ha detto Vasco, che però non le consente l’accesso al palco dell’Ariston. Nel 2005 ha composto ed inciso il singolo House of Joy che è diventato la sigla dello spot di una nota azienda produttrice di Moka. Inoltre, nel 2008 è entrata a far parte delle fasi finali del Tour Music Fest diretto da Mogol vincendo una borsa di studio con il maestro Luca Pitteri.


    MatteoEmmaPierdavide


    La partecipazione ad Amici, il primo EP e il successo


    Il 26 settembre 2009 è entrata a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi; prima di partecipare alla trasmissione ha pubblicato il singolo Lame. Nel corso della trasmissione ha firmato un contratto con l'etichetta discografica Sony Music e ha inciso i brani La voce delle stelle, Ti amo e Ragazza occhi cielo, inclusi nelle compilation legate al programma, Sfida e Nove. A ciò è seguita la pubblicazione del suo primo EP, Ragazza occhi cielo, avvenuta il 19 marzo 2010, accompagnata dall'omonimo singolo scritto da Biagio Antonacci. Nello stesso mese ha disputato la finale del talent show di Canale 5, classificandosi al secondo posto. Nello stesso periodo, l'EP e il singolo hanno riscosso un buon successo commerciale; entrambe le pubblicazioni si sono piazzate al terzo posto delle rispettive classifiche. L'EP è stato certificato disco di platino con oltre 60.000 copie vendute; l'EP viene anche premiato "Oro" ai Wind Music Awards 2010. Riceve il premio "The Voice" ai Venice Music Awards 2010. Partecipa all'edizione 2010 di O'Scià, manifestazione organizzata da Claudio Baglioni. Dall'EP sono stati estratti come singoli anche L'ho visto prima io ed Oggi tocchi a me.


    L'errore, il primo album

    Il 21 gennaio 2011, è entrato in rotazione radiofonica il singolo Il muro, estratto come primo singolo dall'album L'errore. Nell'album è anche continuata la collaborazione con Biagio Antonacci. Il 18 febbraio 2011 duetta con Anna Tatangelo al Festival di Sanremo cantando Bastardo, brano portato in concorso dalla Tatangelo. Sempre in febbraio riceve una nomination ai TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist. Il 18 marzo 2011 viene pubblicato il secondo singolo Cattiva, realizzato in duetto con Loredana Berté, tratto dall'album L'errore pubblicato l'8 marzo 2011. Con l'album, Loredana Errore esordisce anche come cantautrice, firmando insieme a Biagio Antonacci i brani Kongo e Fotto la poesia. Avendo ricevuto una nomination per la categoria Best Talent Show Artist, con il singolo Cattiva, Loredana è una dei performer ufficiali che prendono parte ai TRL Awards 2011. Il 27 aprile 2011 Biagio Antonacci invita ufficialmente la Errore a esibirsi nelle tre date di maggio del suo tour Il 17 giugno 2011 parte ufficialmente il suo nuovo tour, L'errore Tour. Il 2 settembre viene pubblicato il terzo singolo estratto dall'album, Che bel sogno che ho fatto.. Il 23 settembre ha ricevuto il Premio Venere d'argento a Erice. Partecipa all'edizione 2011 di O'Scià, manifestazione organizzata da Claudio Baglioni.



    LOREDANA_ERRORE.jpg.big


    Discografia

    Album

    2011 L'errore 11
    2012 Pioggia di comete

    EP

    2010 Ragazza occhi cielo Platino


    Singoli

    2005 House of Joy
    2009 Lame
    2010 Ragazza occhi cielo
    Ragazza occhi cielo
    L'ho visto prima io
    Oggi tocchi a me

    2011 Il muro 30 L'errore
    Cattiva feat. Loredana Berté
    Che bel sogno che ho fatto

    Compilation

    2009 - Master of Music (Sanremo Rock) con Lame
    2009 - Sfida con La voce delle stelle e Ti amo
    2010 - Nove con Ragazza occhi cielo
    2010 - Radio Italia Top 2010 con Ragazza occhi cielo


    Collaborazioni

    2010 - Cellule (con gli altri concorrenti di Amici)
    2011 - Cattiva feat. Loredana Berté


    Videoclip

    2010 - L'ho visto prima io
    2011 - Il muro
    2011 - Che bel sogno che ho fatto


    Tour

    2010 - Ragazza occhi cielo
    2011 - L'Errore Tour


    Altri tour

    2010
    Amici Tour
    Radionorba Battiti Live (Lecce)
    Radio Bruno Estate Tour
    Buzzurro per Errore (Tour in Sicilia con il chitarrista agrigentino Francesco Buzzurro)
    2011
    Radionorba Battiti Live (Lecce e Matera)
    Radio Bruno Estate Tour (Forlì e Livorno)


    Premi e riconoscimenti

    2010 - Wind Music Awards per le vendite dell'EP Ragazza occhi cielo (oro).
    2010 - Disco di platino per l'EP Ragazza occhi cielo.
    2010 - Premio "The Voice" ai Venice Music Awards.
    2010 - Disco d'oro per le vendite in digitale del singolo Ragazza occhi cielo.
    2011 - Premio Venere d'argento.



    Loredana-Errore



    da:wikipedia
    foto web