bimbi battesimo -cerimonie varie i loro abitini.."bello così"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come scegliere i fiori per il Battesimo

    scegliere-fiori-battesimo

    Spesso capita di essere invitati al battesimo dei figli di amici e parenti e allora scatta il pensiero di cosa regalare al bimbo o alla bimba e ai genitori; generalmente, per il battesimo si usa regalare un oggetto d’oro o comunque di valore, tuttavia anche regalare un bouquet di fiori è un’idea carina e poco impegnativa, soprattutto se i genitori del piccolo non appartengono alla propria cerchia di amici più intimi.

    Regalare fiori in questa occasione è un pensiero diretto più ai genitori che al nuovo nato, tuttavia non è un dono di cattivo gusto: basta solo rispettare alcune semplici regole di galateo. L’imperativo per i fiori da regalare per il battesimo devono essere bianchi oppure di colore tenue e dal profumo delicato; no neanche al rosa o all’azzurro in linea con il sesso del bambino, anche se è una tendenza sempre più diffusa; naturalmente sono vietati anche i fiori dai colori sgargianti.

    Queste regole valgono anche per la scelta dei fiori che andranno ad addobbare la chiesa e la fonte battesimale dovranno essere rigorosamente bianchi. Uno dei fiori più adatti per il battesimo è il tulipano, quindi sì a un bel bouquet di tulipani bianchi, seguiti dai gigli bianchi o, ancora, da un mazzo di fiori misti naturalmente bianchi, come rose, margherite e gerbere

    Un omaggio floreale un po’ più originale potrebbe essere quello di far confezionare dal fiorista una composizione di rose bianche o di colore tenue da abbinare ad un peluche come ad esempio un orsetto o un coniglietto: in questo modo farete contenta sia la mamma che il bambino.

    Non consegnate i fiori a mano in chiesa o durante i festeggiamenti: i neo genitori saranno già abbastanza indaffarati con il piccolo e non avranno il tempo di sistemare anche i fiori: molto meglio farli recapitare a casa il giorno prima della cerimonia.


    Come scegliere i fiori per la Prima Comunione

    jpg
    Da metà maggio in poi inizia il periodo delle Prime Comunioni, un appuntamento importante per la spiritualità di ognuno di noi. Oltre al significato religioso, ormai da diversi anni, le Prime Comunioni sono diventate un’occasione per fare festa e, come per molte altre cerimonie, i fiori rivestono il ruolo principale negli addobbi, sia per la chiesa che per la casa o il luogo nel quale si svolgerà la festa.

    In via di principio, il colore dei fiori per la Prima Comunione dovrebbe essere bianco, anche se alcuni lo considerano più adatto a un matrimonio che a una Comunione; il bianco, però ci deve essere: semmai si può “spezzare” con dei colori tenui come il rosa pallido, ma almeno per la chiesa il bianco è d’obbligo.

    Per quanto riguarda la scelta dei fiori, è bene orientarsi su quelli semplici e con una simbologia adatta all’occasione, come le margherite; nella tradizione cattolica, la margherita, sia quelle grandi che quelle di campo, indicano la bontà d’animo, un messaggio molto adatto ad un’occasione importante come la Prima Comunione.

    Le rose bianche sono tra i fiori più adatti in assoluto per la Comunione, perché il loro significato indica l’amore puro e spirituale; la purezza è anche il valore simboleggiato dal giglio bianco che, per questo, è un altro fiore da poter usare tranquillamente per gli addobbi della Prima Comunione; bene anche i garofani bianchi, simbolo di innocenza.

    Un altro fiore che potrebbe essere usato per gli addobbi della Prima Comunione sarebbe il crisantemo, ma in questo caso il condizionale è d’obbligo, dato che, per via della nostra tradizione di associarlo ai morti, difficilmente verrebbero usati per una Comunione; eppure, nei paesi anglosassoni i crisantemi sono simbolo di gioia e pace, tanto che vengono regalati anche agli sposi; usarli per la Prima Comunione vorrebbe dire celebrare la gioia di vivere.
    frasi-prima-comunione
    Per finire un consiglio: per evitare l’effetto “addobbo da matrimonio”, nelle composizioni di fiori bianchi non usate il tulle bensì dei semplici nastri.

    Frasi d’auguri per la Prima Comunione

    La Prima Comunione – così come il Battesimo – rappresenta una tappa fondamentale per la vita di un cristiano, anche se spesso il bambino non ha la consapevolezza dell’importanza di tale ricorrenza. La solennità dell’evento verrà forse compresa qualche anno più tardi, quando il senso religioso di farà un po’ più vivo, sempre ammesso che si desideri continuare il cammino di fede legato alla tradizione familiare. In ogni caso, si tratta di un momento da festeggiare, magari accompagnando il regalo con una frase che resti nel tempo a ricordo della giornata di festa.

    Quale frase scegliere per fare gli auguri per la Prima Comunione? Di seguito trovate una serie di frasi adatte alla circostanza.

    Quello che farai oggi sarà l’incontro più importante perchè determinerà la buona riuscita del tuo viaggio nella vita.

    Ti auguriamo che questo giorno di festa sia l’inizio di una grande e lunga amicizia con Gesù. Possa essere sempre la guida della tua vita.

    Oggi con la prima comunione,riceverai un bene prezioso: conservalo per sempre nel tuo cuore. Che il Signore ti accompagni in una vita piena di gioia..

    Che questo giorno bello nel cuore, rimanga con te per sempre e ti dia la forza di essere sempre buono nella vita.

    L’amore di Gesù è il suo insegnamento più grande, che tu possa col suo insegnamento amare tanto e lasciarti amare.

    La gioia del tuo incontro con Gesù ti accompagni sempre.

    Preghiamo Gesu che nel Santo giorno della Prima Comunione ti porti la pace nel cuore e ti conservi bravo ed in salute come sei ora.

    Un giorno bello, riceverai il Sacramento della Prima Comunione, il corpo di Gesù sarà parte di te e ti porterà sulla via della fede e della speranza.

    Oggi affronti una tappa fondamentale nella vita d’ogni cristiano.

    Grazie per avermi coinvolto in questa tua grande festa. E’ un piacere dividere con te e i tuoi genitori la gioia di questo momento.

    Hai ricevuto un bene prezioso: conservalo nel tuo cuore per sempreti accompagni in una vita piena di gioia.

    Che questo piccolo dono ti possa ricordare che, nel giorno della tua Prima Comunione, anche noi abbiamo condiviso la tua grande gioia.

    Con l’augurio che il tuo futuro sia sempre così radioso e felice, accetta questo presente a ricordo del nostro affetto. Ti siamo sinceramente vicini.

    Un augurio senza fine, affinché la gioia di oggi ti accompagni lungo la vita.

    A te ed ai tuoi genitori, i nostri più sinceri auguri di una vita ricca di amore e di soddisfazioni.

     
    Top
    .
58 replies since 31/1/2012, 18:28   142522 views
  Share  
.