Lionel Messi

calciatore del Barcellona e della nazionale Argentina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arca1959
     
    .

    User deleted


    Alieno Messi, la Pulce dei record non si ferma più



    Messi-0512

    Manca "solo" un gol per raggiungere il grande Gerd Müller. I numeri parlano chiaro: Leo Messi 84, Müller 85. E manca ancora quasi un mese. Un record che non solo può essere raggiunto ma addirittura frantumato, lasciando ai posteri un obiettivo ai limiti dell'irraggiungibile. Chi riuscirà ad avvicinarsi alla leggenda tedesca e alla Pulce del Barcellona? I record sono fatti per essere infranti ma le medie che questi due campionissimi consegnano al calcio mondiale sono da brividi.

    Gerd Müller non è solo l'uomo degli 85 gol in un anno solare. L'attaccante di Nördlingen resta infatti ancora il miglior goleador della nazionale tedesca con 68 gol in 62 presenze, e resta il miglior realizzatore di Bundesliga, con 365 gol. Suo il maggior numero di titoli vinti, sette, e di reti segnate in una sola stagione, 40. In questo caso sarà difficile che Messi possa infastidire il bomber tedesco. Leo che si è già tolto la soddisfazione di strappare, anzi raggiungere Müller nella speciale classifica dei giocatori capaci di segnare più di 50 gol in due stagioni consecutive (insieme ai due, anche lo scozzese James Edward McGrory).

    E così il buon Leo Messi, da anni ormai protagonista assoluto del calcio mondiale, si appresta a strappare questo incredibile primato a Müller. E potrebbe farlo già mercoledì contro il Benfica o domenica contro il Betis a Siviglia. Ecco, la trasferta in Andalusia non sembra convincere l'argentino, che vuole a tutti i costi raggiungere Müller al Camp Nou. Per questo motivo la Pulce quasi sicuramente giocherà l'ultimo impegno di Champions League, nonostante il turn over a qualificazione già conquistata. Una doppietta contro i portoghesi sarebbe il miglior finale possibile per Messi, che eviterebbe così di raggiungere il tedesco in Andalusia o rischiare addirittura il match interno del 16 dicembre contro l'Atlético Madrid.

    Leo Messi è un fenomeno paranormale afferma la stampa spagnola (attenzione, quella madridista). Qualcuno può dire il contrario? L'argentino ha segnato qualcosa come 20 gol in 14 partite. Sette in più di un altro alieno, Cristiano Ronaldo. Una media spaventosa che dovesse per caso continuare porterebbe Messi a quota 54 gol (!!!). Il solo Messi, per rendere l'idea, ha segnato da solo più gol di mezza Liga messa insieme. Sono solo cinque le squadre che hanno fatto, nell'insieme, più gol della Pulce e parliamo naturalmente del Real Madrid (34), Atlético (29), Betis (22), Real Sociedad (21) e Deportivo (21). Tutti gli altri hanno fatto meno gol di Leo Messi.

    Record di gol, e record di Palloni d'oro. Non vuole farsi sfuggire nulla Leo Messi. Prossimo obiettivo? Il Pallone d'oro della leggenda. Sarebbe il quarto, nessuno come Leo. Una volta raggiunti mostri sacri come Platini (1983,1984,1985), Cruijff (1971, 1973, 1974) e Van Basten (1988, 1989, 1992) la Pulce vuole scavalcare tutti anche qui (lo ha già fatto a livello di podi, sei), anche con il massimo riconoscimento continentale della France Football. Cosa non riuscirà a raggiungere Leo?

    Alcuni dei principali record di Leo Messi:
    - Calciatore ad aver fatto più gol (73) in una stagione in una squadra di club al mondo (Barcellona 2011-2012)
    - Calciatore ad aver fatto più gol (50) nella Liga in un'unica stagione (2011-2012)
    - Calciatore ad aver segnato più triplette (8) nella Liga in un'unica stagione (2011-2012)
    - Calciatore ad aver segnato più triplette (3) in Champions League
    - Unico calciatore ad aver vinto la classifica marcatori della Coppa dei Campioni/Champions League per quattro volte, peraltro consecutive (2009, 2010, 2011, 2012)
    - Unico calciatore ad aver vinto nella stessa stagione (2009) il Pallone d'oro, il FIFA World Player of the Year, il Pichichi e la Scarpa d'oro
    - Calciatore ad aver fatto più gol (50) nella Liga in un anno solare (2012)
    - Unico calciatore, insieme a José Altafini, ad aver segnato 14 reti in una stagione di Coppa dei Campioni/Champions League (nel 2011-2012)
    - Unico calciatore, insieme a Filippo Inzaghi, Michael Owen e Mario Gómez, ad aver segnato più triplette (2) in Champions League in un'unica stagione (2011-2012)
    - Miglior marcatore in tutte le competizioni ufficiali del Barcellona: 279 gol
    - Calciatore con il maggior numero di gol (35) in Liga segnati in una stagione al Camp Nou (nel 2011-2012)
    - Calciatore più giovane ad aver raggiunto le 200 presenze nella Liga
    - Unico calciatore, insieme a Hernán Crespo, ad aver segnato in sei partite consecutive con la maglia dell'Argentina
    - Unico calciatore, insieme a Gabriel Batistuta, a raggiungere quota 12 reti in un anno solare con la maglia dell'Argentina (nel 2012)
    - Calciatore più giovane ad indossare la fascia da capitano con la maglia dell'Argentina.


    http://it.eurosport.yahoo.com
     
    Top
    .
18 replies since 14/1/2012, 20:40   2311 views
  Share  
.