Jorge Lorenzo

campione motociclismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arca1959
     
    .

    User deleted


    Jorge Lorenzo
    Jorge-Lorenzo_280x0





    Dati biografici
    Nome Jorge Lorenzo Guerrero
    Paese Spagna

    Motociclismo

    Carriera

    Carriera nel Motomondiale

    Esordio 2002 in Classe 125

    Scuderie dal 2002 al 2004 - Derbi
    2005 - Fortuna Honda
    2006 e 2007 - Aprilia
    dal 2008 - Yamaha

    Mondiali vinti 3
    GP disputati 161
    GP vinti 38
    Podi 82
    Punti ottenuti 2141
    Pole position 44
    Giri veloci 18



    jorge_lorenzo_2_thumb_l
    Jorge Lorenzo Guerrero (Palma di Maiorca, 4 maggio 1987) è un pilota motociclistico spagnolo.
    Il suo motto è Por fuera, breve locuzione spagnola, il cui significato è "dall'esterno", che rende al meglio la sua guida spericolata, soprattutto in fase di sorpasso.
    Corre solitamente con il numero 48; nel 2007, essendo il campione in carica della classe 250, ha usato il numero 1. Nella stagione2009, visto il ritiro dal mondo delle corse del suo manager Dani Amatriain, ha deciso di lasciare il 48, legato appunto ad Amatriain e di utilizzare il numero 99.
    Dall'inizio della sua carriera da professionista sino alla stagione 2008 era sponsorizzato dalla Chupa Chups; per questo motivo tutte le volte che saliva sul podio o veniva intervistato si presentava sempre con un leccalecca dello sponsor in bocca. A partire dalla stagione 2009, nella parte superiore del casco, al posto del logo della Chupa Chups sfoggia una "x" rossa circondata da una freccia bianca rotante su sé stessa, che è il simbolo di Lorenzo.
    Carriera

    jorgelorenzo2


    Comincia a soli 4 anni (1991) il suo primo campionato di mini cross e nel 1992 comincia a correre nelle minimoto.
    Dal 1993 al 1995 è uno dei partecipanti al campionato minicross delle Baleari conquistando per 3 volte il titolo di campione.
    A soli 10 anni partecipa all'Aprilia Cup 50cc, vincendo anche qui il titolo nel 1998 e nel 1999.

    n314645_178841_Jorge%2BLorenzo._original.original

    lorenzo-3


    Nel 2000 visto la tenera età di 13 anni Jorge ha bisogno che la Federazione Motociclistica Internazionale gli rilasci una deroga per correre il campionato Spagnolo di velocità, cosa che ottiene visto il suo talento.
    Nel 2001 partecipa al campionato europeo classe 125 e arriva sesto in classifica finale; mentre nel campionato Spagnolo dello stesso anno conclude quarto.

    jorge-lorenzo-derbi_3684347_550x413


    Giampiero Sacchi, all'epoca responsabile del reparto corse del Gruppo Piaggio (comprendente anche Gilera e Derbi, e da fine 2004 anche Aprilia), lo nota e lo fa esordire nel 2002 nel campionato del mondo 125 con la scuderia spagnola Derbi, con cui correrà per tutta la sua permanenza in 125. Lorenzo debutta a Jerez de la Frontera il 4 maggio 2002, giorno del suo quindicesimo compleanno: è l'età minima per correre nel mondiale, quindi Lorenzo, essendo il 4 maggio un sabato, perde, oltre ai primi due gran premi a Suzuka e Welkom, anche le prove del venerdì spagnolo perché troppo giovane per gareggiare. Terminerà la stagione al 21º posto con 21 punti iridati, ottenendo come miglior risultato un 7º posto in Brasile.

    152169_lorenzo+aprilia-1280x960-nov10.jpg..slideshow_169


    Lorenzo, il pilota più giovane della storia ad aver partecipato ad un GP del Mondiale, nel 2003 finisce 12° in classifica con 79 punti e vince la sua prima gara nel GP di Rio de Janeiro: è il secondo pilota più giovane della storia del motomondiale a vincere la corsa di Rio de Janeiro; nel corso della stagione ottiene anche pole position e terzo posto in Malesia.
    Nel 2004 termina la stagione al 4º posto con 179 punti, ottenendo tre vittorie (Olanda, Repubblica Ceca e Qatar), un secondo posto in Australia, tre terzi posti (Francia, Gran Bretagna ePortogallo) e due pole position (Catalogna e Qatar).

    jorge_lorenzo_06


    Nel 2005 partecipa al campionato del mondo 250 con il Team Fortuna Honda, raggiungendo, grazie a quattro secondi posti (Italia, Repubblica Ceca, Qatar e Comunità Valenciana) e due terzi posti (Olanda e Australia), il quinto posto in classifica con 167 punti. Nel corso della stagione ha ottenuto quattro pole position (Italia, Olanda, Repubblica Ceca e Qatar).

    Jorge%20Lorenzo


    Nel 2006 corre nello stesso team, che però è passato all'Aprilia. Vince la sua prima gara in 250 nel GP di Spagna a Jerez, prima gara del campionato. Grazie ad otto vittorie (Spagna, Qatar, Italia, Olanda, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Malesia e Australia), un secondo posto in Catalogna e due terzi posti (Germania e Giappone), vince il suo primo campionato del mondo con 289 punti lottando sino all'ultimo GP con Andrea Dovizioso, diventando il secondo pilota più giovane della storia a vincere tale titolo. Nel corso della stagione ha ottenuto dieci pole position (Spagna, Qatar, Turchia, Italia, Olanda, Gran Bretagna, Germania, Repubblica Ceca, Australia e Giappone).
    Anche nel 2007 corre nella 250, sempre nel Team Fortuna Aprilia, stavolta senza un compagno di squadra. Nelle qualifiche per la gara del Mugello, non avendo girato nel breve intervallo di tempo in cui non ha piovuto, non è riuscito a qualificarsi per la gara; ossia il suo miglior tempo era superiore al 107% del tempo valevole per la pole position. La direzione di gara gli ha comunque concesso di prendere parte alla gara, seppur partendo dalla 20ª posizione. In una decina di giri rimonta tutti e si porta in testa alla corsa, rischiando anche di scivolare per via di una collisione con Mika Kallio che, complice una rottura del motore, esce molto lento da una curva. Nell'ultimo giro cade per via di un contatto con Álvaro Bautista; la caduta gli costa il podio, però riesce a rialzarsi ed a finire la gara ottavo.

    2007+Australian+Motorcycle+Grand+Prix+3ri6fDFUsMkl podio250Sepang



    Si riconferma campione del mondo con una gara di anticipo arrivando terzo a Sepang. Nel corso della stagione, in cui ha ottenuto nove vittorie (Qatar, Spagna, Cina, Francia, Catalogna, Olanda, Repubblica Ceca, San Marino e Australia)e 312 punti in classifica, ogni volta che ha ottenuto la pole position ha poi vinto anche la gara. Ha totalizzato nove pole position.
    7022c811f78be89bd4d699a6d37b34e2
    Dopo questo doppio successo nella quarto di litro passa in MotoGP al team Fiat Yamaha, come compagno di squadra di Valentino Rossi, in cui corre tuttora.
    Contro ogni pronostico l'8 marzo 2008 conquista la prima pole della stagione a Losail per il GP del Qatar: è il quinto anno consecutivo, una volta in 125, tre in 250 ed una in MotoGP, che parte dalla pole in Qatar; in gara ottiene poi un ottimo secondo posto dietro Casey Stoner. Il 13 aprile, dopo aver conquistato la sua 3° pole position in questa stagione, vince il gran premio del Portogallo davanti al rivale Dani Pedrosa ed al compagno di squadra Valentino Rossi. Il giorno dopo la gara, il 14 aprile, si è sottoposto ad un intervento di fasciotomia al braccio destro all'Ospedale Universitario di Barcellona per ridurre i problemi di irrigidimento dovuto alla sindrome compartimentale (molto diffusa tra i motociclisti).


    Secuencia_caida_Jorge_Lorenzo


    Dopo una serie di brutte cadute, la prima delle quali gli costa la frattura di entrambe le caviglie, fa un finale di stagione in crescendo e finisce la stagione al quarto posto assoluto con 190 punti. Quando ha avuto la caduta, peraltro molto spettacolare a vedersi, era in testa al mondiale insieme a Dani Pedrosa; ironia della sorte, anche il connazionale ha perso la testa del mondiale per via di una brutta caduta. Altri piazzamenti sul podio sono stati: i secondi posti in Francia e San Marino e i terzi posti in Spagna e a Indianapolis. In seguito a queste fratture, una caduta nelle prove libere del GP di Catalogna di molta meno gravità gli ha impedito di prendere parte alla gara. Altre pole position sono state ottenute in Spagna e Giappone.

    gallery_yamaha_estoril03
    La stagione 2009 inizia con una prima fila, terzo tempo nelle prove ufficiali, e con un podio in Qatar, seppur nel gradino più basso (lo precedono infatti Stoner e Rossi). Vince a Motegi, in Giappone, la sua prima gara della stagione. A Jerez cade negli ultimi giri, dopo aver ottenuto la pole position nello strenuo tentativo di inseguire il terzo posto occupato da Casey Stoner. Vince la seconda gara della stagione a Le Mans, in una gara condizionata dal maltempo; i piloti partono tutti con le gomme da pioggia ma, già dopo pochi giri la pista si asciuga; Lorenzo è uno degli ultimi che va a cambiare la moto e riesce a tornare in pista in testa alla gara. Nella gara di casa, a Barcellona, è protagonista di un duello all'ultimo giro con Valentino Rossi, che lo batte con un incredibile sorpasso all'ultima curva. Nella gara di Assen si piazza ancora una volta secondo dietro al compagno di squadra. A Laguna Seca parte dalla pole position, ma una caduta nelle qualifiche gli condiziona il week end; riesce comunque ad arrivare a podio in terza posizione; nel penultimo giro stava per superare Rossi per il secondo posto, ma un errore glielo ha impedito. A Donington Park cade mentre è al comando, a causa di una frenata sulla riga bianca resa viscida dalla pioggia. A Brno, a cinque giri dall'arrivo, cade di nuovo mentre è al comando, nel tentativo di bloccare un attacco di Rossi, scivolando a 50 punti dallo stesso Rossi e compromettendo probabilmente le sue chance di vincere il mondiale.

    jorge-lorenzo



    Il 25 agosto 2009, pochi giorni prima del Gran Premio di Indianapolis, a soli 22 anni, e dopo una ridda di voci su un suo eventuale trasferimento nel 2010 in Honda (poi smentito dai vertici HRC che hanno confermato Dani Pedrosa e Andrea Dovizioso) e in Ducati (alle prese con il difficile momento di salute per il suo top-rider Casey Stoner), Jorge Lorenzo ha comunicato ufficialmente di rimanere alla Yamaha anche nel 2010.
    1233577306_0
    Nel Gran Premio di Indianapolis vince la gara davanti ad Alex De Angelis e Nicky Hayden.Grazie alla caduta di Valentino Rossi si porta a 25 punti dallo stesso Rossi in classifica e, a cinque gare dalla fine del campionato, riapre il mondiale. A Misano arriva secondo dietro Rossi.
    All'Estoril ottiene pole position e una perentoria vittoria, mentre Rossi arriva solo quarto, e così si porta a soli 18 punti dal compagno, alimentando ancora un epico duello con Valentino.

    A Philip Island Jorge cade subito al primo giro per un contatto con la moto del statunitense Hayden. In Malesia dopo tutte le prove sull'asciutto, piove poco prima della gara. Come altri piloti fa due giri di allineamento per provare a sistemare le moto, ma sbaglia i tempi e si ritrova in pit lane quando viene acceso il semaforo rosso. È costretto a partire dall'ultima casella in griglia ma dopo solo 25 secondi ha già recuperato una decina di posizioni. Finisce la gara quarto dietro a Rossi che vince così il titolo. Lorenzo è comunque stato il principale avversario di Rossi al titolo sino alla fine della stagione. Altri piazzamenti sul podio sono stati: i secondi posti in Italia e in Germania e il terzo posto nella Comunità Valenciana. Altre pole position sono state ottenute in Italia e in Catalogna. Nel corso della stagione ha totalizzato 261 punti.

    jorge-lorenzo



    Nel 2010 ottiene un secondo posto in Qatar. Vince la prima gara della stagione nel circuito di casa a Jerez della Frontera; partito dalla seconda casella, si è attardato nei primi giri, compiendo una gara in rimonta. ha vinto ingaggiando un duello a "sportellate" con Dani Pedrosa. Dopo la seconda gara è in testa al mondiale, in vantaggio di quattro punti su Rossi. Vince, questa volta più facilmente, anche in Francia scappando dopo aver sorpassato Rossi e incrementando il vantaggio su quest'ultimo (arrivato poi secondo).
    Il GP del Mugello è la svolta della stagione per il campionato e per Lorenzo: il "padrone di casa" Valentino Rossi, principale avversario di Lorenzo, cade durante le prove libere procurandosi un brutto infortunio che lo ha tenuto lontano dalle competizioni sei settimane precludendogli l'opportunità di lottare per il mondiale. La gara verrà vinta da Pedrosa davanti a Lorenzo che, con Rossi fermo, consolida la leadership nel mondiale. In Gran Bretagna, in Olanda, in Catalogna e negli Stati Uniti ottiene pole position e vittoria e in Germania ottiene pole position e secondo posto. Vince anche in Repubblica Ceca. A Indianapolis giunge terzo dietro a Spies. In San Marino giunge secondo. Nel GP di Motegi il 2 ottobre arriva quarto dopo un duello strepitoso con Rossi agli ultimi giri della gara.

    66090_138234019557795_135759629805234_200636_968179_n


    Il 10 ottobre si laurea per la prima volta campione del mondo della Moto GP, grazie al 3º posto nella gara di Sepang che gli ha dato la matematica certezza del titolo a soli 23 anni.

    jorge-lorenzo1

    jorge_lorenzo_indianapolis_motogp_2009


    In Australia giunge secondo, in Portogallo ottiene pole position e vittoria. Vince anche in Comunità Valenciana. Alla fine otterrà 383 punti che è il record assoluto di punti ottenuti in una stagione da 18 gran premi e da quando esiste questo metodo di punteggio.
    La stagione 2011 inizia con una prima fila, terzo tempo nelle prove ufficiali, e con un podio in Qatar, arrivando secondo dopo un lungo duello con Pedrosa. Vince in Spagna.

    5656rw


    In Portogallo è secondo dopo essere partito dalla pole position. Giunge secondo anche in Catalogna. Vince in Italia. In Germania giunge secondo. Negli Stati Uniti giunge secondo dopo essere partito dalla pole position. Vince a San Marino. In Aragona giunge terzo. Termina la stagione al 2° posto con 260 punti. In Giappone termina secondo. In questa stagione è costretto a saltare i Gran Premi d'Australia, Malesia e Comunità Valenciana per una lesione all'anulare della mano sinistra rimediata nel warm up del GP.

    lorenzo_17_slideshow_169


    Statistiche nel Motomondiale

    jorge-lorenzo-yamaha-2011-photograph-qatar-3-10026-p


    Statistiche aggiornate al 2 ottobre 2011
    Per stagione
    Stagione Classe Moto Gare Vittorie Podi Pole
    Giri più veloci Punti Pos. fin. Titoli
    2002
    125
    Derbi RS 125
    14 0 0 0 0 21 21° 0
    2003
    Derbi RS 125
    16 1 2 1 1 79 12° 0
    2004
    Derbi RSA 125
    16 3 7 2 2 179 4° 0
    2005
    250
    Honda RS250RW
    15 0 6 4 0 167 5° 0
    2006
    Aprilia RSW 250
    16 8 11 10 1 289 1° 1
    2007
    Aprilia RSW 250
    17 9 12 9 3 312 1° 1
    2008
    MotoGP
    Yamaha YZR-M1
    17 1 6 4 1 190 4° 0
    2009
    Yamaha YZR-M1
    17 4 12 5 4 261 2° 0
    2010
    Yamaha YZR-M1
    18 9 16 7 4 383 1° 1
    2011
    Yamaha YZR-M1
    15 3 10 2 2 260 * 0
    Totale 161 38 82 44 18 2141 3
    *stagione in corso

    Per classe
    Classe Stagioni 1° GP 1° podio 1° vittoria Gare Vittorie Podi Pole
    Giri più veloci Punti Titoli
    125
    2002-2004 Spagna 2002
    Brasile 2003
    Brasile 2003
    46 4 9 3 3 279 0
    250
    2005-2007 Spagna 2005
    Italia 2005
    Spagna 2006
    48 17 29 23 4 768 2
    MotoGP
    2008-2011 Qatar 2008
    Qatar 2008
    Portogallo 2008
    67 17 44 18 11 1094 1
    Totale 2002-2011 161 38 82 44 18 2141 3

    da Wikipedia...foto dal Web
     
    Top
    .
6 replies since 28/12/2011, 20:09   1364 views
  Share  
.