SALMO rapper

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    SALMO

    salmo




    Salmo, nato e cresciuto in sardegna, classe 84, è un musicista, rapper, beat maker, writer. Artisticamente attivo dall'età di 13 anni. nel 97/98 incide le prime strofe su vari tape. Dal 99/2000 produce come rapper i primi demo:
    "Premeditazione e dolo" "Sotto pelle" (2004) "Mr. antipatia" (2005).
    Negli stessi anni lavora su proggetti musicali paralleli girando per l'italia e l'europa con gli SKASICO (band rap-metal),con i quali produce 3 album :
    "Terapia" (2004) "21 grams" (2006) "Orange Bloom" (2008).
    Nel 2009 collabora con i THREE PIGS TRIP (band stoner)producendo il primo EP:
    "mercyfull bullets" (2009).
    In contemporanea consuma i palchi internazionali con i TOEDGEIN (band punk/hardcore),produce 2 album:
    "TOEDGEIN" (2008), "shell shock" (2011).
    Dopo 13 anni di attività musicale produce il primo LP da solista "THE ISLAND CHAINSAW MASSACRE" contentente 17 tracce di puro rap sperimentale. L'atmosfera di questo LP destabilizza i canoni dell'attuale scena italiana,i tappeti ritmici variano dal metal, drum n' bass, elettronica, rock n' roll, a i beats pesanti che riportano al sapore del rap anni 90.I contenuti trasudano negatività, introspezione, poesia volgare. Un album elegantemente sporco, imprevedibile, spontaneo. un massacro!




    salmo



    Intervista A cura di:
    Massimo Argo

    Salmo è un personaggio di cui sentirete parlare molto e presto. Salmo è un musicista che vi odia. Qui l'intervista per In Your Eyes.



    tu suoni e produci musica diverssa dal rap, in che misura ti influenza ?

    - guarda, sono attratto da tutta la musica da quando ero un enfant, la musica è un gioco e io sono ancora lo stesso bambino che non si accontenta di un solo oggetto. E' importante passare anni dentro una saletta con dei musicisti, capire i meccanismi e la struttura di una canzone, che tu sia un rapper o un dj-selecta! Tutte queste esperienze mi fanno stare comodo e pronto a qualsiasi situazione, so' come costruire un tappeto ritmico con svariati strumenti, il tipo di rap che sto cercando di fare prende ispirazione da ogni genere musicale, senza distinzione.


    penso che tu musicalmente sei onnivoro, ma quali sono gli ascolti che
    hanno pesato nella stesura di " The island chainsaw massacre " ?

    - Tutti i dischi dei Kyuss, "give blood" dei Bane, un paio di dischi dei Prodigy e qualcosa di Venetian Snare, Necro, Ill bill, "Tyler, the creator".


    se un giorno ti chiedessero di uscire dall'underground per entrare nel
    cicuito commerciale, cosa risponderesti ?

    Dipende da cosa si intende per "commerciale", in Italia questo termine suona in modo sbagliato.
    Se sei "underground" sei un figo, se sei "commerciale" sei un venduto, ma che stronzata è??
    Le persone sono così malate da voler dare una posizione a tutto e tutti, devi scegliere, pillola rossa o pillola blu, buono o cattivo, bianco o nero, non ci sono sfumature!
    Se in futuro avrò l'occasione di espandere la mia musicaccia in modo più serio ben venga … l'importante è che nessuno mi dica in che modo devo espormi e che tipo di suono devo presentare al "grande pubblico" di sto cazzo.


    si può vivere di musica in un paese come il nostro ?
    - ahahaha, se fai piano bar sulle navi magari arrivi lontano!


    io ti vedrei bene come voce e produttore di un gruppo metal rap, neanche
    crossover, proprio metal rap, che ne dici ?

    - mmhh, ti dico che l'ho già fatto, ho prodotto 3 album con un gruppo che faceva rap metal. Quindi nulla di nuovo =(


    ti ho fatto la domanda precedente perchè tu affronti l'hip hop con
    un'attitudine molto punk hardcore, perchè alla fine secondo me il rap è un mezzo per esprimersi, ma non ho mai sopportato le pose del genere.


    - Non faccio caso a queste cose, se hai talento, scrivi bene e il tuo suono spacca puoi anche spararti le pose alla run dmc o fare il rapper con le sopracciglia depilate … per me non fa differenza.


    i tuoi video sono molto belli, ci puoi parlare della loro produzione ?
    - Molti dei video che vedi sulla rete li ho fatti da solo, sono molto minimali e amatoriali diciamo.
    Quelli più seri li ha fatti Mirko De Angelis, è un fotografo / film maker, ha talento ed è preparatissimo in materia.
    Attualmente sto lavorando anche con un'altro film maker, si chiama Alberto Salvucci, anche lui un virtuoso dell'immagine in movimento!


    ti vedremo mai dal vivo in liguria ?

    - se mi invitate si! =))



    prossimi progetti ?
    - Sto lavorando al nuovo disco, "DEATH USB" .







    Salmo è l’artista rivelazione della scena Hiphop italiana. Provenienza sarda e un passato musicale non convenzionale. Recentemente si è sviluppata nel web una grossa discussione riguardante i suoi scontri con l’etichetta con cui ha pubblicato il suo disco The Island Chainsaw Massacre. Sentiamo cosa ci ha raccontato su questo ed altri argomenti.

    1) Sono bastati pochi video a trasformarti in superstar del rap, tanto da diventare un nome di punta in manifestazioni importanti come il compleanno di HipHopTV a Milano. Prima di The Island Chainsaw Massacre, Salmo dov’era?

    Salmo: Ero in giro per l’Italia e l’Europa a fare la fame con i miei vecchi gruppi musicali.

    2) Qual è stata la svolta nella tua carriera musicale e cosa credi che ti differenzi dagli altri gruppi che, invece, una svolta ancora non l’hanno trovata?

    Salmo: Sinceramente non ne ho idea. Quando ho lavorato al disco non avevo un piano malefico e non c’era una strategia, a dire la verità ero preda del pessimismo che tutt’ora non mi manda mai a dormire.
    Mettiamola così, avevo qualcosa da dire e l’ho detto al momento giusto, la svolta era automatica.

    3) Stai puntando tantissimo sul tuo personaggio, con testi forti, un sound e un’immagine curatissimi e mai convenzionali. Caratterizzarsi così tanto, credi sia la mossa migliore per questo panorama musicale oppure, alla lunga, rischia di esaurire il proprio fascino?


    Salmo: Le novità diventano abitudini e finiscono sempre con un “hai rotto il cazzo”. Non mi interessa sapere come va a finire, mi sono preso le mie piccole soddisfazioni e non ho altre pretese.
    Il problema è che le persone ti mettono alla prova, devi sempre stare attento ad ogni singolo passo. Ci sono malati che fanno della vita altrui una questione personale!
    Prendete le cose meno sul serio.

    4) Da poco sei entrato nel booking della ZonaUno, agenzia che si occupa, tra l’altro, di artisti come Guè Pequeno e Fedez, nell’ambiente si vocifera che questa cosa possa portarti ad abbandonare la KickOff Recordz per passare a Tanta Roba, label proprio di Harsh e Guè. Cosa c’è di vero?

    Salmo: Ho dovuto sganciarmi dalla Kick Off perché avevo bisogno di un supporto più organizzato, non voglio mettere in cattiva luce il lavoro della Kick Off, ma è giusto dirti la verità.
    Hanno caricato il mio disco sugli web store e non ho mai visto neanche un centesimo, ho avuto solo una piccola parte della ristampa meccanica, non mi hanno mai organizzato una data e non ho ricevuto supporto nelle spese dei video. Ho lavorato e ho levato i soldi dalle mie tasche come sempre.
    Qualcuno ha parlato di tradimento, come se avessi tradito l’etichetta che ha permesso tutto quello che sto vivendo in questo momento…
    Sia ben chiaro, ho fatto da solo.

    5) Hai un background musicale molto distante dal classico rapper. Quali sono i tuoi artisti preferiti? Quali sono i generi musicali che ascolti maggiormente?

    Salmo: I classici del rap anni novanta, svariati gruppacci punk rock hardcore, vecchi ubriaconi capelloni che fanno trash, bassline e dub step a martello pneumatico!

    6) Quali sono i tuoi prossimi progetti e dove ti immagini tra qualche anno?

    Salmo: Stiamo lavorando al mixtape Machete e al mio nuovo album Death U.S.B., inoltre tra qualche anno sarò ancora qui con la gola in fiamme.

    (Andrea Mazzoli)


    Salmo-The-Island-Chainsaw-Massacre


    Salmo - The Island Chainsaw Massacre (Recensione)




    Etichetta: Kick Off Records
    Distribuzione: --
    Anno: 2011


    A voi il disco di Salmo, The Island Chainsaw Massacre, personaggio poliedrico, che esce dal nulla, per quanto riguarda i nomi che circolano in alta rotazione nella scena Hip Hop italiana, ma che potrebbe far parlare di se. Partiamo dal presupposto che il Salmo è frutto di esperienze su più fronti (nel suo curriculum troviamo collaborazioni che con il rap hanno molto poco a che fare): nel disco si sentono diverse influenze stilistiche, si avverte una struttura poco comune dell’artista e del lavoro.

    Un plauso spetta di diritto alle produzioni: si sente l’esperienza sui diversi fronti dell’artista. Suoni diversi tra loro, molte contaminazioni stilistiche, molte variazioni. Se dovessimo analizzare pro e contro, diciamo che una fila di produzioni di questo stampo danno una buona verve al disco, lo rendono appetibile ad un pubblico molto ampio e vario, ma allo stesso tempo si rischia di incappare nella perdita di personalità del prodotto nel complesso. Come anticipavo, fattura di qualità, è innegabile, ma l’unico filo stilistico individuabile è l’essenza di un artista molto contaminato.

    Salmo ci regala delle buone rime, un buon flow. Tecnicamente non è perfetto, ma gli manca solo un filo di esperienza sulle spalle, per quanto riguarda il rispetto totale e perfetto delle metriche. Ottima personalità, contenuti vari, anche se tendenti ad un’introspezione cupa. Nel complesso, però piace e “funziona”. Non stanca, il timbro vocale non è copiato o legato a qualche ispirazione particolare o riconoscibile. Le tematiche sono abbastanza varie, nulla da contestare.

    Collaborazioni con Enigma, El Raton (che fa una strofa in lingua spagnola), Dj Slait. Nessun big, ma tutti comunque che non danno motivo di lamentele.

    Nel complesso un buon disco, sicuramente non eccellente ma è un buon disco da ascoltare ed al quale dare qualche chance di entrare nella collezione di dischi in repertorio. Personalmente ho lasciato lo scetticismo iniziale, quello del primissimo ascolto, dopo molto poco: mi è piaciuto il fatto che ha un suono diverso da tutti, mi è piaciuto il fatto che le tematiche non sono le solite che troviamo in tutti i dischi. Salmo deve ancora fare qualche passo nella tecnica, ma gli manca poco per poter ambire ad un posto tra i big: ci da un lavoro ben fatto, buone le produzioni, buono l’artista, buono il mixaggio; siamo sicuramente sopra alla media dei prodotti in uscita dalle nuove leve. Da non ascoltare nei momenti di particolare demotivazione, visto l’atmosfera a tratti noire, ma sicuramente da tenere d’occhi o: credo che, salvo cadute improvvise, salmo farà parlare di se molte persone: ha le carte in regola per fare molto rumore. Aspettiamo un poco di esperienza e un poco di evoluzione. Brava Kick Off Records, bravo Salmo.


    Ciroga

    Edited by gheagabry - 5/7/2012, 11:34
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Salmo
    The Island Chainsaw Massacre



    di Enrico Piazza
    rockit.it


    1. Morte in diretta (feat. Dj Slait)
    2. L'erba di Grace
    3.Il senso dell'odio
    4. Back On Track (feat. Enigma)
    5. Vuoto
    6. La prima volta
    7. Dj Valium
    8. Prima di dormire
    9. Rancho della luna
    10. Los Ojos del Diablo (feat. El Rat)
    11. Munchies (feat. Enigma)
    12. Yoko-ono
    13. Un dio personale
    14. Driveway
    15. Nella pancia dello squalo
    16. Machete Flow (Pass Out Remix)
    17. Street Drive-In (Bonus Track)




    "The Island Chainsaw Massacre" è la storia di un tizio con una maschera da teschio che impugna una motosega e fa a pezzi i cliché. È uno di quegli album che ti fanno benedire il web, che, se il più delle volte trasforma in star dei fenomeni da baraccone, ogni tanto porta a galla dei veri talenti. Salmo appartiene a quest'ultima categoria, e grazie al tam tam mediatico supera i limiti imposti dalla Sardegna, separata dal resto d'Italia sia dal punto di vista geografico che della produzione musicale.

    Il disco si impone con 17 tracce di ruvido rap su beat dello stesso Salmo, che spaziano dall'hip hop anni Novanta alla drum and bass e al metal. In "The Island Chainsaw Massacre" c'è la sperimentazione elettronica di Foreign Beggars, la lucidità critica e lo studio delle metriche di Kaos e le inclinazioni punk dei Beastie Boys. L'album segue due demo e riassume l'esperienza di uno che le ha provate tutte per svoltare in quel di Olbia: cresciuto con l'hip hop, Salmo ha militato in gruppi crossover (Skasico), stoner (Three Pigs Trip) e hardcore (Toedgein).

    Quello che ne risulta è un disco variegato, viscerale, urlato come se non ci fosse un domani, solido e pesante come un macigno. "Rancho della Luna" e il suo beat acido, o "L'Erba di Grace", rappata su una base drum and bass, sono delle vere e proprie bombe, anthem di una scena musicale che non esiste, roba così hardcore e genuina da conquistare clubber, b boy, metallari e chiunque abbia un orecchio predisposto ad apprezzare musica fatta con passione e attitudine. Salmo si racconta con sincerità e rabbia senza mai cadere nello scontato, tenendosi alla larga tanto dall'autocelebrazione quanto dal disagio gratuito tipo rapper incazzati col mondo perché non hanno più i soldi per comprarsi la droga a fine mese. Ci sono storie condivisibili ("La Prima Volta"), critiche a una Chiesa che perde credibilità giorno dopo giorno ("Un Dio Personale") e, soprattutto, c'è l'amore per la musica, dai Beatles, che con "Come Together" forniscono il sample per il beat di "Yoko-Ono", al rap metal scuola Downset di "Street Drive In". È un sound di questo secolo, che porta innovazioni che provengono da una strada diversa rispetto a quella percorsa da Dargen D'Amico e dal suo cantautorap, ma che la intersecano nel momento in cui si distaccano da generi e sottoculture e creano un fenomeno. E comunque vada, sarà un massacro.



    Video

    Un Dio personale


    Video

    Il senso dell'odio






    Edited by tomiva57 - 9/4/2012, 18:47
     
    Top
    .
  3. LaStellinaPersa_
     
    .

    User deleted


    bella Salmo!!
     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Video

    L'erba di Grace