SIMONA MOLINARI

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted





    simona_molinari_8


    Simona Molinari



    Da Wikipedia
    foto web





    Simona Molinari (Napoli, 23 febbraio 1983) è una cantautrice italiana.


    Biografia

    Gli studi e l'attività teatrale

    Nata a Napoli ma residente all'Aquila, Simona si avvicina al mondo della musica sin da giovanissima, iniziando a studiare canto all'età di otto anni, per poi concentrarsi dapprima sulla musica leggera e sul jazz, e in seguito sulla musica classica, fino a raggiungere il diploma al conservatorio Alfredo Casella dell'Aquila.

    Dopo alcuni anni di gavetta trascorsi cantando nei piano bar italiani, nel 2006 partecipa al "Premio 25 aprile", ottenendo il riconoscimento come Miglior cantante. Negli stessi anni esordisce anche in campo teatrale, collaborando con artisti italiani quali Michele Placido, Caterina Vertova ed Edoardo Siravo. Inoltre, nel 2007 è interprete del musical Jekyll & Hyde, il cui cast include anche Giò Di Tonno.


    Il Festival di Sanremo 2009 e l'esordio discografico


    Nel dicembre 2008 si aggiudica, insieme ad Arisa, la vittoria del concorso Sanremolab, ottenendo così la partecipazione al Festival di Sanremo 2009. Il brano con il quale la cantante gareggia nella categoria "Proposte" è Egocentrica, che nel corso della terza serata viene interpretato in duetto con Ornella Vanoni. La canzone, oltre a diventare il singolo di debutto di Simona Molinari, viene inserita nell'album Egocentrica, pubblicato il 20 febbraio 2009. Dall'album viene estratto anche il singolo Nell'aria, scritto in collaborazione con Giò Di Tonno.

    A poche settimane dal terremoto dell'Aquila del 2009, Simona registra con il pianista classico Nazzareno Carusi il singolo Ninna nanna, venduto in allegato al quotidiano Libero con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma. Nel 2011 il brano viene anche inserito nell'album Petrolio di Nazzareno Carusi.

    A pochi mesi di distanza dalla pubblicazione del singolo, la cantante partecipa ad un'altra iniziativa con le stesse finalità: il 21 giugno 2009 è infatti una delle protagoniste di Amiche per l'Abruzzo, concerto evento allo stadio San Siro di Milano, durante il quale interpreta il brano Un'avventura di Lucio Battisti insieme a Nicky Nicolai e Karima. La registrazione dell'esibizione viene inclusa nel DVD Amiche per l'Abruzzo, pubblicato ad un anno di distanza dall'evento omonimo.

    Nel frattempo, il primo singolo di Simona Molinari, Egocentrica, viene inserito tra i sei finalisti della seconda edizione del Premio Mogol. Inoltre, il 25 luglio 2009, Simona Molinari riceve il Premio Lunezia Nuove Stelle per il valore musical-letterario del suo album d'esordio.
    Croce e delizia, il secondo album

    A giugno 2010 Simona Molinari torna a collaborare con Ornella Vanoni, che partecipa al suo singolo Amore a prima vista.
    La canzone riesce a raggiungere il decimo posto nella Top Digital Download realizzata dalla Federazione Industria Musicale Italiana, diventando così il suo primo (e finora unico) brano ad entrate in top ten.
    Amore a prima vista viene poi incluso nel secondo album della cantante, Croce e delizia, pubblicato il 22 giugno 2010.


    Nel maggio 2010 Simona Molinari viene premiata come miglior Giovane Artista ai Wind Music Awards 2010. A luglio dello stesso anno, inoltre, la cantante riceve per la seconda volta il Premio Lunezia, assegnatole questa volta nella categoria Jazz d'autore per il brano Amore a prima vista.


    Tua, il terzo album

    Il 28 maggio 2011, nell'ambito dei Wind Music Awards, riceve il Premio Confindustria Cultura Italia FIMI, AFI e PMI. Nell'occasione la cantante presenta in anteprima il singolo Forse, realizzato in collaborazione con il jazzista di Hong Kong Danny Diaz.

    Il singolo è seguito da In cerca di te, reinterpretazione in duetto con Peter Cincotti della canzone scritta nel 1945 dal Maestro Eros Sciorilli con il testo di Gian Carlo Testoni e lanciata da Nella Colombo, nota anche con il titolo Solo me ne vo' per la città. Entrambi i brani vengono inseriti nel terzo album della cantante, Tua, uscito il 18 ottobre 2011, che prende il titolo dalla cover, presente nell'album, del successo di Jula De Palma presentato al Festival di Sanremo 1959.




    simona-molinari



    Discografia



    Album

    2009 - Egocentrica (#75 Italia)
    2010 - Croce e delizia
    2011 - Tua (#29 Italia)


    Singoli

    2009 - Egocentrica
    2009 - Nell'aria
    2010 - Amore a prima vista (#10 Italia)
    2011 - Forse
    2011 - In cerca di te (feat. Peter Cincotti)


    Altri singoli

    2009 - Ninna nanna(Johannes Brahms, Ninna Nanna op.49 n.4) Simona Molinari & Nazzareno Carusi, venduto in allegato al quotidiano Libero in favore dei bimbi d'Abruzzo


    Simona-Molinari-04



    egocentrica


    Simona Molinari, Egocentrica è il titolo dell'album


    Simona Molinari, che da poco ha cavalcato l'onda del Festival di Sanremo 2009, esce con il suo primo disco dal titolo Egocentrica.
    Simona Molinari

    Egocentrica è un disco che si divide sostanzialmente in due sezioni, una lavorata in studio e una seconda Live, registrata durante una tournée canadese.

    Simona Molinari insieme ad Arisa,la giovane vincitrice del Festival di Sanremo 2009 nella sezione Nuove Proposte, è stata scelta da Sanremolab tra duecentocinquanta candidati.

    La voce della Molinari è molto particolare, dotata tecnicamente e vocalmente. Nei suoi pezzi spazia attraverso uno stile jazz che si tinge di un pop a volta classico, a volte un pò movimentato.

    Il disco avrà una parte dedicata a pezzi inediti e una parte che vuole essere un omaggio a pezzi storici come La Via En Rose, Memory, Nel Blu Dipinto Di Blu.

    L'artista dalla voce raffinata presenterà il suo nuovo disco il 2 marzo a Milano presso la Feltrinelli alle ore 18.30, mentre il 5 marzo sarà a Roma sempre alle 18.30 alla Feltrinelli di Via Appia Nuova.

    Se Simona Molinari voleva essere "Egocentrica" con questo disco lo sarà di certo!

    Alba Cosentino-fullsong.it




    Tracce

    Come sabbia
    Egocentrica
    Ta douleur
    Memorie
    Peccato originale
    Il mondo in un puntino
    Nell'aria
    Life Is Beautiful
    Nel blu dipinto di blu
    La vie en rose
    Non è l'amore che va via
    Que sera sera (Whatever will be)