Iron Sheik

ex campione di Wrestling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arca1959
     
    .

    User deleted


    Iron Sheik

    150px-Iron_Shiek_Milwaukee_WI_031008




    Nome Hossein Khosrow Ali Vaziri
    Ring name
    The Great Hossein Arab
    Hussien Arab
    The Iron Sheik
    Colonel Mustafa
    Luogo e data di nascita Tehran
    15 marzo 1943

    Residenza Fayetteville

    Peso dichiarato
    119 kg

    Altezza dichiarata
    183 cm

    Allenatore Verne Gangne


    Debutto 1972

    wrestlers-14
    Hossein Khosrow Vaziri (حسین خسرو وزیری in lingua farsi; Tehran, 15 marzo 1943) è un ex wrestler iraniano. In passato ha lottato per la World Wrestling Federation (WWF) con gli pseudonimi The Iron Sheik e Colonel Mustafa.
    Diventò per la prima volta campione WWF come The Iron Sheik il 26 dicembre del 1983 quando sconfisse Bob Backlund al Madison Square Garden. Vaziri riuscì a conservare il titolo per un solo mese prima di perderlo in un match contro Hulk Hogan, il 23 gennaio 1984. Tempo dopo, The Iron Sheik collaborò con Nikolai Volkoff, dando vita al tag team The Foreign Legion, vincendo il titolo di campione del mondo di coppia WWF nel 1985 nel corso del pay-per-view WrestleMania.

    The_Iron_Sheik_-_Hossein_Khosrow_Vaziri_01


    jpg
    Lasciò la WWF nel 1988 per passare nel 1989 alla World Class Championship Wrestling (WCCW), dove però rimase per poco tempo. Tornò alla WWF, prendendo parte al feud tra Sgt. Slaughter ed Hulk Hogan, ovvero l'ex soldato statunitense passato tra le file del nemico iracheno contro l'"eroe americano" Hulk Hogan. In questo feud interpretò la gimmick di Colonel Mustapha, un malvagio colonnello iracheno che fungeva da guida di Slaughter. Tuttavia, la WWF non ha mai detto apertamente che l'interprete della gimmick del colonnello era Vaziri.

    jpg



    shiekvstito
    Chiuse con la WWF alla fine del feud con Hogan; riapparve di nuovo nel 1997 come manager di The Sultan, gimmick che non lasciò traccia di sé. La sua ultima apparizione in uno show WWF/E fu a Wrestlemania X-7, dove vinse una Battle Royal come The Iron Sheik.
    Dal punto di vista squisitamente tecnico, The Iron Sheik era un maestro dei suplex, benché sia passato alla storia per la sua mossa di sottomissione, la Camel Clutch.
    Nel 1987 fu arrestato nel New Jersey per possesso di marijuana e cocaina, mentre si trovava in macchina con un altro wrestler, "Hacksaw" Jim Duggan. La cosa scioccò i fans non tanto per il fatto in sé, quanto perché Vaziri si trovava in compagnia di colui che sullo schermo era uno dei suoi più acerrimi nemici, essendo stato Duggan interprete di una gimmick da filo-americano sul ring.


    Inizi e wrestling amatoriale


    ironsheikbullramos jpg


    Khosrow nacque a Tehran, in Iran.
    Da giovane si fece un nome come lottatore amatoriale mentre lavorava anche come guardia del corpo dello Shah Mohammad Reza Pahlavi e della sua famiglia.
    Khosrow prese parte alle Olimpiadi del 1968 come membro della squadra iraniana di lotta greco-romana.
    Dopo l'avventura olimpica, si trasferì negli Stati Uniti e divenne il vice-allenatore di due squadre olimpiche americane di lotta negli anni settanta. Nel 1971, vinse il titolo di campione di lotta greco-romana dell'Amateur Athletic Union. Inoltre si occupò anche di allenare la squadra olimpica statunitense per le olimpiadi del 1972.

    World Wrestling Federation (1983-1987, 1988, 1991-1992)

    jpg jpg


    Nel 1983 The Iron Sheik sconfisse il campione mondiale Bob Backlund. Il match si svolse il 26 dicembre 1983 al Madison Square Garden di New York, e Khosrow Vaziri ottenne il più grande successo della sua carriera vincendo il suo primo e unico titolo di campione del mondo WWF.
    Durante il regno da campione, The Iron Sheik ebbe memorabili scontri con Backlund, Chief Jay Strongbow, Pat Patterson, e Tito Santana prima di cedere la cintura solo quattro settimane dopo averla vinta all'emergente star della federazione Hulk Hogan. ione di WrestleMania. Durante questo fortunato periodo in WWF, Khosrow apparve anche nel video musicale della canzone di Cyndi Lauper Goonies 'R' Good Enough come membro della Rock 'n' Wrestling Connection.

    jpg jpg



    Nel maggio 1987, "Hacksaw" Jim Duggan e Khosrow vennero fermati dalla polizia del New Jersey dopo uno spettacolo WWF, con l'accusa intentata a Duggan di guida in stato di ubriachezza. Dopo la perquisizione dell'auto, la polizia scoprì che Duggan era sotto gli effetti della marijuana mentre The Sheik aveva assunto forti dosi di cocaina. Piccole dosi di cocaina furono rinvenute anche all'interno della macchina. Dopo l'arresto, Duggan se la cavò con la condizionale mentre Khosrow fu posto in libertà vigilata per un anno. Il mini-scandalo che ne seguì, che fece scoprire ai fan del wrestling che due supposti acerrimi nemici sul ring erano stati trovati insieme ubriachi e drogati, portò alla fine repentina del loro feud, al licenziamento di The Iron Sheik, e alla sospensione temporanea di Duggan dalla WWF. Nel 1988, Khosrow fece ritorno alla WWF ma il successo non fu più quello di prima e la successiva gimmick del cattivo "Colonnello Mustafa" simpatizzante iracheno durante la Guerra del Golfo, non riscosse i consensi desiderati da parte del pubblico.


    Altre federazioni (1987–1990)

    jpg jpg




    Nel 1987, Iron Sheik lottò per un periodo nella World Class Championship Wrestling con sede a Dallas, Texas, dove si scontrò con Matt Borne per il titolo WCWA Texas Heavyweight Championship. Rimase nella compagnia solamente per qualche mese, per poi fare una fugace apparizione in AWA, dove attaccò Sgt. Slaughter durante un match, e nella World Wrestling Council di Puerto Rico. In aggiunta riprese il feud con Slaughter e si alleò con il Col. Debeers. Il suo principale avversario dell'epoca era Tony Atlas, con il quale combatté sia in WCCW che in WWC.
    Nel 1989, lottò per breve tempo anche nella National Wrestling Alliance, scontrandosi con Sting per il NWA World Television Championship. Lo sceicco se ne andò dalla federazione dopo circa un anno e mezzo, senza aver riportato particolari successi.

    thesheik



    Circuito indipendente (1993–1994)

    jpg
    Iron Sheik lottò in diverse federazioni regionali, partecipando anche ad un tour in Nigeria nel 1994, promosso da Chris Adams e co-sponsorizzato dalla Pepsi, al quale presero parte ex stelle della WWF come Jimmy Snuka, Greg Valentine, e Demolition Ax.
    The Iron Sheik fu anche il secondo campione della Century Wrestling Alliance di "Boston Bad Boy" Tony Rumble, vincendo il titolo da Tommy Dreamer a Burlington, Vermont il 21 marzo 1993, cedendo poi la cintura a Vic Steamboat il 23 ottobre seguente a Wakefield, Massachusetts.





    Apparizioni sporadiche (1996–oggi)

    jpg



    Alla fine del 1996, Iron Sheik collaborò con il suo vecchio rivale di un tempo Bob Backlund per far da manager al wrestler The Sultan, ma The Sultan fu estromesso poco tempo dopo dalla WWF a causa di un controllo anti-doping da lui fallito.
    Il 1° aprile 2001, a WrestleMania X-Seven, The Iron Sheik è uscito vittorioso dalla "Gimmick Battle Royal", un match che vedeva coinvolte altre leggende WWF degli anni ottanta e novanta. Iron Sheik fu designato vincitore dai vertici della federazione, perché a causa di cattive condizioni di salute, non sarebbe stato possibile eliminarlo buttandolo fuori dalla terza corda. Invece di essere fischiato come heel, la vittoria dello sceicco di ferro venne accolta dalle ovazioni del pubblico.

    Iron%2BSheik



    Nel 2005, Iron Sheik è stato introdotto nella WWE Hall of Fame dal suo vecchio nemico (sul ring), Sgt. Slaughter.[14] Durante la puntata di Raw del 10 marzo 2008, andarono in onda i rematch di famosi incontri delle passate edizioni di WrestleMania. Iron Sheik apparve insieme a Nikolai Volkoff per scontrarsi con gli U.S. Express (remake del loro match alla prima WrestleMania nel 1985). Prima che l'incontro potesse avere inizio, i contendenti furono interrotti da Jillian Hall, che entrò sul ring per cantare Born in the USA di Bruce Springsteen.
    L'ultimo match ufficiale di Iron Sheik si è tenuto a MWF Soul Survivor VI, il 24 aprile 2010, a Melrose, MA, dove lottò in coppia con "Black Machismo" Jay Lethal sconfiggendo "Stalker" Dylan Kage (con Paul Bearer). La vittoria arrivò quando The Sheik sottomise Kage con la sua Camel Clutch. Iron Sheik è attualmente ancora attivo come manager nella MWF.

    SheikElbowdrop



    Finisher Moves
    • Camel Clutch
    • Boston Crab
    • Belly to back Suplex
    • Gutwrench Powerbomb
    • Short-arm clothesline

    Manager

    Iron-Sheik_288x288


    • The Grand Wizard
    • Fred Blassie
    • Jimmy Hart
    • Slick
    • Daryl Van Horne
    • General Adnan

    Titoli e riconoscimenti

    The-Iron-Sheik-WWF



    • Century Wrestling Alliance
    o CWA Heavyweight Championship (1)
    • Georgia Championship Wrestling
    o NWA National Television Championship (1)
    • International Association of Wrestling
    o IAW Heavyweight Championship (1)
    o IAW Tag Team Championship (3) – con Brian Costello
    • Maple Leaf Wrestling
    o NWA Canadian Heavyweight Championship (Toronto version) (2)
    • Mid-Atlantic Championship Wrestling
    o NWA Mid-Atlantic Heavyweight Championship (1)
    • NWA All-Star Wrestling
    o NWA Canadian Tag Team Championship (Vancouver version) (1) – con The Texas Outlaw
    • National Wrestling Alliance
    o NWA Hall of Fame (Classe del 2008)
    • NWA New Zealand
    o NWA New Zealand British Commonwealth Championship (1)
    • NWA 2000
    o NWA 2000 American Heritage Championship (1)
    • Pacific Northwest Wrestling
    o NWA Pacific Northwest Tag Team Championship (1) – con Bull Ramos
    • Pro Wrestling Illustrated
    o PWI lo ha classificato alla posizione numero 134 nella lista dei migliori 500 wrestler singoli dei "PWI Years" nel 2003
    o PWI lo ha classificato alla posizione numero 96 nella lista dei migliori 100 tag team dei "PWI Years" (insieme a Nikolai Volkoff) nel 2003
    • World Wrestling Federation / World Wrestling Entertainment
    o WWF Championship (1)
    o WWF Tag Team Championship (1) – con Nikolai Volkoff
    o Vincitore della "Gimmick Battle Royal" tenutasi a WrestleMania X-Seven
    o WWE Hall of Fame (Classe del 2005)
    • Wrestling Observer Newsletter awards
    o Most Underrated Wrestler (1980)




    da Wikipedia...foto e video dal Web
     
    Top
    .
0 replies since 1/1/2012, 18:19   699 views
  Share  
.