IL PRESEPE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come realizzare un mulino per il presepe

    come-realizzare-un-mulino-per-il-presepe_cdc045b73e2c8b0fa89bc03fc1ff5d43
    Se sei un amante del presepe, non potrai non esserti soffermato, almeno una volta, ad osservare con curiosità e attenzione, uno dei pezzi più belli e caratteristici, qual è il classico mulino a vento. Il periodo natalizio si avvicina e, probabilmente, dovrai preparare il presepe. Allora, perché non provare a realizzare un mulino con le tue mani? Ci vorrà un po' di lavoro, ma la soddisfazione finale e la gioia che proverai nel goderti il risultato finale, ti ripagherà certamente.

    Occorrono:
    polistirolo o compensato
    colla e chiodini
    cutter e seghetto
    motorino 12V
    stucco preparato
    colori acrilici e pennelli
    Scopri come fare:

    come-realizzare-un-mulino-per-il-presepe_f00789e43d7c8668bb8aadd7ba7f4832

    1 Prima di procedere, devi decidere due cose: il modello da realizzare e il materiale che vuoi usare. Se sei abbastanza pratico di fai-da-te e te la cavi con trapani e seghetti, probabilmente ti troverai bene ad usare i fogli di compensato. In caso contrario, puoi ricorrere al polistirolo. E' un materiale semplice da adoperare, tagliare, montare. Inoltre, puoi tranquillamente recuperare quello usato per gli imballaggi.


    come-realizzare-un-mulino-per-il-presepe_5b99cdcb1a4916f1709f30f85aacdb7b

    2 Una volta abbozzato il disegno del mulino che vuoi realizzare e stabilite le dimensioni che vuoi dargli, procedi disegnando su un cartoncino le varie parti che lo comporranno. Se decidi di dargli una forma a base quadrata, sarà più semplice da realizzare, perché tutte le pareti saranno uguali. Disegna anche le pale in un unico corpo. Ritaglia le varie parti, appoggiale sul polistirolo o sul compensato e, usando un taglierino o un seghetto, ritagliale per bene e con precisione. Ritaglia anche la base sulla quale assemblare il tutto. Per unire i vari pezzi, nel caso del polistirolo, puoi usare colla, chiodini o stuzzicadenti. Per quanto riguarda il compensato, colla vinilica e chiodini. Mentre la struttura asciuga, ritaglia il tetto a spiovente. Puoi realizzarlo a due o ad un solo spiovente. Se il risultato non ti sembra straordinario, non preoccuparti, perché il mulino di un presepe deve riprodurre una struttura vecchia e un po' malconcia, quindi qualche difettuccio lo renderà ancora più realistico.

    come-realizzare-un-mulino-per-il-presepe_53d7e0121f750ee5ef3b2ce7fe0433cc

    3

    Adesso vai a lavorare sulle pale. Puoi decidere di attaccarle semplicemente così, lasciandole statiche, oppure farle girare e creare maggiore magia all'ambientazione.

    Per ottenerne il movimento, devi necessariamente collegarle ad un motorino. Allo scopo puoi usare un motorino da 12V, in vendita nei negozi di modellismo, oppure puoi ricorrere ad un ventilatore portatile, di quelli piccolini che puoi trovare sulle bancarelle a pochi euro. Ci stacchi le pale e utilizzi solo il motorino. Queste sono le soluzioni più facili. Se poi hai la possibilità di recuperare il motorino che aziona i comandi programma della lavatrice, sarà perfetto. Per consentire alle pale di girare, devi applicare una o due rondelle sul retro, appoggiarle al mulino e far passare poi un perno al centro. Dalla parte interna del mulino, incolla il motorino al perno con della colla a caldo, facendo passare il filo all'esterno attraverso un buchino nella base. Non ti resta che incollare il tetto e la struttura è pronta. Ti rimane solo il lavoro di decorazione. Procedi stuccando tutte le parti. Disegna poi porte e finestre e dipingile. Dipingi anche le pale e tutti i particolari che ritieni più belli e adatti o che rientrano nelle tue abilità, come crepe, muffa o muschio..


     
    Top
    .
42 replies since 6/11/2011, 14:00   61092 views
  Share  
.