GRATTACIELI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    ......a SHANGAI



    Lqian-three-skyscrapers-compressed




    Lo Shanghai World Financial Center è il più alto grattacielo di Shanghai e di tutta la Cina: la sua altezza è di 492 metri. È al quarto posto tra i grattacieli più alti del mondo. È stato inaugurato il 30 agosto 2008.

    La sua costruzione iniziò nei primi anni novanta, sulla base di un progetto che prevedeva il sorgere di tre edifici altissimi per questo distretto, denominato Lujiazui. Commissionato allo studio di architettura di fama mondiale Kohn Pedersen Fox, lo Shanghai World Financial Center è stato sviluppato da un consorzio di investitori giapponesi guidati dalla Mori Corporation, un team responsabile per la riqualificazione di Roppongi Hills a Tokyo.

    Il design dell'edificio è stato oggetto di due grandi controversie.

    La prima, in merito all'apertura circolare sulla parte alta dell'edificio, criticata da molti cinesi perché molto simile al sole emergente della bandiera nazionale giapponese poi sostituita da una apertura rettangolare.
    Il secondo fattore, invece, è dato dalla continua crescita del peso dell'edificio, legata al fatto che gli investitori tendono a farne una vera e propria icona e quindi ne suggeriscono altezze sempre più elevate. Il progetto definitivo ha stabilito 93 piani con 358.000 metri quadrati di superficie, che contiene al tempo stesso due corpi ben distinti: una torre scultorea e un podio alla base. L'apertura ha come scopo principale quello di offrire meno resistenza possibile al vento.
    L'edificio comprende inoltre, un lussuoso hotel di 300 stanze nella parte più alta della struttura. Il progetto futuristico di Xtopia renderà lo Shanghai World Financial Center nel secondo edificio più alto della metropoli cinese.

    5a



    shanghaiworldfinancialcenter_exterior-main_ckpf




    Viene simpaticamente chiamato il cavatappi, e dalla foto è facile capire il perchè.
    :D

    Edited by gheagabry1 - 11/11/2023, 20:02
     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Woolworth Building

    View_of_Woolworth_Building_fixed_crop


    Il 24 aprile di cent’anni fa fu inaugurato uno dei grattacieli più vecchi e famosi di New York, il Woolworth Building, ancora oggi uno dei cinquanta edifici più alti degli Stati Uniti e uno dei venti più alti di New York.

    Potrebbe non essere più l'edificio più alto del mondo, ma il Woolworth Building sorge alto nella storia come un esempio di ambizione che ha guidato lo sviluppo di New York nei primi anni del XX secolo.

    Con i suoi 58 piani “ufficiali”, il Woolworth Building è uno dei grattacieli più vecchi e famosi di New York. Ancora oggi è uno dei cinquanta edifici più alti degli Stati Uniti e uno dei venti edifici più alti di New York.
    In realtà i piani sono talmente alti (11-20 piedi, ovvero dai 3,5 ai 6 metri) per gli standard odierni che in realtà è alto come un grattacielo di 79-80 piani.
    Progettato in stile neogotico dall’architetto Cass Gilbert, cui nel 1910 fu commissionata da Frank Woolworth la progettazione della nuova sede aziendale a Broadway, tra Park Place e Barclay Street a Lower Manhattan, davanti alla City Hall, l’edificio venne costruito da Gunvald Aus.

    201230401_max

    All'inizio del 1910, quando F.W. Woolworth penso di erigere una costruzione all'angolo tra sud-ovest di Brodway e Park Place, il progetto iniziale non prevedeva quell'enorme edificio che poi fu di fatto eretto. Nel novembre 1910, il progetto contemplava 45 piani ed un costo di $5 milioni. Nei mesi successivi Woolworth, dopo aver acquistato tutti i lotti circostanti, e, con le fondazioni già gettate, decise di innalzare l'altezza dello stabile. Furono quindi creati dei pilastri supplementari e date disposizioni diverse per il cambiamento dell'altezza..792 piedi (241 m). Il costo finale della costruzione fu di $13.5 milioni e i suoi 58 piani, sono effettivamente così grandi (11-20 piedi) che la costruzione è considerata come composta da 79 o 80 piani convenzionali.


    In pianta l’edifcio e’ una grossa U, in modo da massimizzare la luce all’interno dello stesso.
    Dato che i lavori erano gà iniziati e le fondamenta già gettate, fu necessario quini cambiare la disposizione dei pilastri e crearne di supplementari a causa del cambiamento di altezza.

    Il Woolworthe fu costruito per essere una grande struttura, testamento sia della Woolworth Corporation che dell'architettura americana urbana. F.W. Woolworth volle uno stabile maestoso ma bello che costituisse il miglior veicolo pubblicitario per la sua azienda.

    Al suo completamento, il 24 aprile 1913, il Woolworth Building aveva superato il Metropolitan Life Insurance Company Tower come edificio più alto del mondo e disponeva di un innovativo sistema di ascensori ad alta velocità che lo ha reso molto appetibile.
    Data la somiglianza con le cattedrali gotiche europee, all’inaugurazione la struttura venne etichettata dal reverendo S. Parkes Cadman “la Cattedrale del Commercio”. Definzione che Gilbert rifiutò, sostenendo che i modelli usati nel suo design erano strutture puramente secolari e che il Woolworth building non era stato pensato per essere in nessun modo religioso.

    9b

    La struttura d’acciaio della costruzione è abilmente nascosta dagli elementi in stile gotico e da dettagli in terracotta.
    Il soffitto dell’ingresso è un mosaico di vetro colorato in stile bizantino/primo cristiano. Il marmo e il bronzo attorno alle cassette postali, agli ascensori sono ovviamente in stile gotico. I corridoi dell’ingresso sono ornati da alcuni gargoyles che accentuano (semmai ce ne fosse bisogno) il tono gotico dell’edificio. Alle estremità nord e sud dell’ingresso al livello del piano rialzato si trovano dei murales che descrivono rispettivamente il lavoro ed il commercio.

    CmFaar52_01


    Una piattaforma di osservazione situata al 58esimo piano ha attirato i visitatori fino al 1945.
    Tra gli inquilini del Woolworth Building ci sono stati la banca Irving Trust e la Columbia Records, che aveva qui il suo principale studio di registrazione di New York .
    L’edificio è stato di proprietà della società per 85 anni, fino al 1998, quando la Venator Group (ex FW Woolworth Company) lo ha venduto al gruppo Witkoff per 155 milioni dollari.
    E’ rimasto l’edificio più alto del mondo fino alla costruzione del 40 Wall Street e del Chrysler Building nel 1930.


    Il Woolworth Building è considerato un capolavoro sotto tutti gli aspetti. La costruzione vanta lo spazio per uffici più alto in rapporto allo spazio dell'ascensore, rispetto a qualsiasi altro edificio del suo tempo. Inoltre, fu dotato di un innovativo sistema di sicurezza dell'ascensore, in virtù dei cuscini d'aria contenuti sulla parte inferiore dei piloni. Gli ascensori erano veloci. La loro apparecchiatura meccanica era stata alloggiata in modo unico, per guadagnare più spazio utilizzabile possibile. La sola altezza della costruzione richiese l’uso dell'ingegneria avanzata. I pilastri furono affondati a profondità enormi per raggiungere la roccia fresca, necessaria per la stabilità di una struttura così enorme.


    La notte del 24 aprile 1913 il presidente Wilson premuto un pulsante alla Casa Bianca e accese le 80.000 luci elettriche del Woolworth Building L'edificio era stato completato. Nel 27 ° piano, sala da pranzo Woolworth ospitò un banchetto per i giornalisti, magnati d'affari e politici. Fuori, la torre è stata inondata di luce, uno dei primi esempi di illuminazione architettonica.
    Il grattacielo di 60 piani, che è costato Woolworth 13 milioni dollari, era una meraviglia. Fu rivestito di bianca luccicante terracotta, con forme gotiche elaborate - pinnacoli, guglie e doccioni, intricato trafori. Due decenni più tardi del WPA "New York City Guide" direbbe "Fresco e delicato l'ornamento di terracotta superficie scende sopra l'edificio come un velo. Tutti i dettagli sono gotici, anche per i Tourelles che circondano la vetta, il pinnacolo che lo sormonta, e gli archi rampanti. ". I dettagli architettonici della torre, 792 piedi e un pollice sopra il marciapiede, erano sovradimensionati in modo da essere visibili dalla strada e per mantenere le proporzioni. Edwin Cochran notò successivamente che "le proporzioni sono state eseguite con tanta studiosa cura e la fedeltà ai dettagli che nonostante la sua enorme altezza sono visibili dalla strada." Gilbert giocosamente rappresentata persone reali nelle forme grottesche sotto il cornicione, lo stesso architetto è stato rappresentato in possesso di un modello di edificio, Woolworth ha un sacco di monetine, ingegnere Aus detiene una trave d'acciaio.

    new-york-new-york-22-febbraio-2015-interno-del-woolworth-building-di-new-york-city-stati-uniti-d-america-e-stato-

    gyj7ls5jve2gp9k8emmy





    dal web

    Edited by gheagabry1 - 11/11/2023, 20:10
     
    Top
    .
  3. gheagabry
     
    .

    User deleted


    ONE WORLD TRADE CENTER

    download-16997299763464


    Ora e' davvero completo. L'One World Trade Center, l'edificio che nasce a Ground Zero, al posto delle Twin Towers distrutte dall'attentato dell'11 settembre, ha anche la guglia finale. Installata nelle scorse ore, ha portato l'edificio alla sua altezza definitiva di 541,3 metri, che altro non sono che i 1.776 piedi coincidenti non a caso con la data della proclamazione dell'Indipendenza Usa. Ecco le immagini della giornata, dell'installazione, anche vista da altri punti d'osservazione come il belvedere del Rockefeller Center. E la veduta di Lower Manhattan dall'alto dello stesso One World Trade Center. La torre è ora l'edificio più alto dell'emisfero occidentale, il terzo nel mondo.



    La maxi-antenna, installata tra gli applausi e i fischi dei lavoratori e dei passanti, ha portato l'edificio alla sua altezza finale di 541 metri (1776 piedi, numero che corrisponde all'anno della dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti



    Edited by gheagabry1 - 11/11/2023, 20:13
     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Svezia: il progetto del grattacielo in legno più alto del mondo
    Ecosostenibile con pannelli solari, alto 34 piani. Con il 15% di acqua: sicuro in caso di incendio

    moller-top.jpg.662x0_q70_crop-scale


    È uno dei progetti più avveniristici degli ultimi anni e se la sua costruzione fosse approvata potrebbe cambiare radicalmente lo skyline di Stoccolma. Per celebrare i cento anni della Hsb Stockholm, una delle più importanti imprese di costruzione del Paese scandinavo, è stato indetto un concorso per la realizzazione, entro il 2023, del nuovo quartier generale della società. Tra i progetti presentati, il più affascinante è sicuramente quello proposto dagli studi di architettura CF Møller e Dinell Johansson. Si tratta del Wooden Skyscraper, edificio di 34 piani che dovrebbe diventare il grattacielo in legno più alto del mondo.
    La struttura in legno, completamente ecosostenibile e che promette di essere più sicura al fuoco di acciaio e cemento, sarà ricoperta di pannelli solari che garantiranno l'autosufficienza energetica e termica, mentre decine di alberi saranno piazzati nella parte esterna dell'edificio. I 34 piani saranno occupati non solo da appartamenti, ma anche da caffè e servizi scolastici. Gli ideatori affermano che l'intera massa di legno utilizzata per costruire questo edificio sarà costituita dal 15% di acqua. Nel caso si verificasse un incendio, l'acqua evaporerebbe impedendo alla struttura di prendere fuoco.
    L'edilizia in legno, da anni molto popolare in Svezia (nel centro cittadino esiste già un edificio di sette piani costruito principalmente con questo materiale), potrebbe presto diffondersi anche in Europa a causa dei suoi costi relativamente bassi e per le sue proprietà meno inquinanti. «La ragione principale per cui un edificio del genere non è stato ancora costruito è semplice», spiega l'architetto Ola Jonsson dello studio CF Møller alla rivista di architettura Dezeen. «Acciaio e cemento continuano ad avere il monopolio del mercato dell'edilizia. Tuttavia negli ultimi anni l'industria delle costruzioni è diventata più sensibile ai problemi ambientali».

    Francesco Tortora, 21.6.13




    corriere

    Edited by gheagabry1 - 11/11/2023, 20:16
     
    Top
    .
  5. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    "Non fate piccoli progetti, non hanno la magia di suscitare meraviglia negli uomini e probabilmente non saranno mai realizzati. Fare grandi progetti, puntare in alto nella speranza e nel lavoro, ricordando che un nobile, logico schema, una volta registrato non morirà mai, ma molto tempo dopo che ce ne siamo andati, diventa una cosa viva, affermandosi con sempre maggiore insistenza nel tempo."
    (Daniel Burnham)


    IL FLATIRON BUILDING

    aerial-view-of-new-york-skyline-on-a-sunny-day-with-royalty-free-image-1665989454



    Il Fuller Building, meglio noto come Flatiron Building, con i suoi 86,9 metri di altezza è stato uno tra i più alti edifici di New York sin dal suo completamento nel 1902. Situato a Manhattan, l'edificio fu progettato dall'architetto di Chicago Daniel Burnham in stile Beaux-Arts su un lotto triangolare compreso tra la 23a strada, la Fifth Avenue e Broadway.
    Il Flatiron è diventato un simbolo di New York e di tutta la civiltà del XX secolo. È stato sempre visto, fin dall'epoca della sua costruzione, come esempio di modernità assoluta e nello stesso tempo di tradizione e continuità col passato.
    Il nome con cui tutti i newyorkesi e non solo, chiamano il grattacielo, in realtà deriva dal nome con cui era chiamata l’area a forma triangolare formata dalla 5th Av, Broadway e la 23rd St. che ricordava la forma dei vecchi ferri da stiro di fine ‘800 e chiamata appunto “the flatiron”.
    La punta dell'edificio è larga solamente 2 metri e si estende per 86,9 metri in altezza, divisi su ventidue piani. Il rivestimento è il pietra calcarea e terracotta, con disegni che s’ispirano alle Beaux-Arts, di cui Burnham era ardente sostenitore; il suo motto era che il grattacielo non fosse visto come un gigante di freddo acciaio.La facciata in pietra calcarea del Flatiron building è decorata con facce greche, fiori di terracotta e altre decorazioni
    L’impressione osservando l’edificio è quella di una suddivisione in tre parti, distinte sia per la forma che per i materiali.
    La base, alleggerita da ampie finestre, è realizzata in pietra calcarea. Il corpo centrale, che occupa 14 piani, è anch’ essa in pietra calcarea che si alterna a pannelli di terracotta, come in un enorme arazzo. La parte conclusiva, infine, presenta due piani con aperture ad arco che si incastrano tra le colonne.
    Le originali finestre doppie avevano delle ante in legno rivestite in rame. Nel 2006, un controverso progetto di restauro ha alterato questa storica caratteristica: le finestre curve agli angoli sono state ripristinate, ma il resto delle finestre sono state sostituite con vetro isolante con telai in alluminio verniciati in color rame.

    s-l1600-16997305811773



    Al termine della sua costruzione, nel 1902, l’edificio era alto soltanto 21 piani. il 22° piano venne aggiunto nel 1905. Per poterlo raggiugnere fu necessario installare un secondo ascensore che partiva dal 21° piano. Un altra curiosità è che dopo la costruzione si accorsero della mancanza di bagni doppi all’interno del grattacielo, una dimenticanza dei progettisti alla quale si ovviò creando servizi per uomini e donne su piani alternati.

    Il grattacielo è apparso in molte pellicole cinematografiche e serie televisive, tra cui – in ordine cronologico – Intervista col vampiro, Sex and The City, Friends, Io sono leggenda, Spider Man e Spider Man 2 (dove l’edificio è la sede del quotidiano Daily Bugle), Godzilla (qui, il palazzo viene distrutto), I pinguini di Mr Popper. Il Flatiron Building è apparso anche in un cartone animato, Shark Tale, dove viene raffigurato nella città subacquea di Tuna Square.
    L'edificio è protagonista anche dei videogiochi (ne Il padrino e nella città di Liberty City in GTA 3 e GTA 4), dei fumetti (sede della ditta Damage Control nel fumetto omonimo) e dei libri (è il punto di incontro preferito del protagonista del romanzo From Time dell’autore di fantascienza statunitense Jack Finney).


    ..storia..

    the-flatiron-building-05



    Quando il Flatiron Building fu inaugurato, più di un secolo fa, divenne subito il simbolo dell'era dei grattacieli. Le strade di Manhattan erano ancora ingolfate da carrozze, scugnizzi e sterco di cavallo. Di auto ce ne erano pochissime. Ma New York aveva l'ambizione di diventare la prima città verticale, oltre che il cuore della economia moderna. E quel palazzo avveniristico a forma di ferro da stiro, alto 22 piani all'incrocio di Broadway e della Quinta Avenue, era proprio la dimostrazione della vitalità della metropoli. La zona dove stava per sorgere il primo vero grattacielo della storia di New York, era all’epoca molto di moda, con il suo “Ladies Mile”.
    Il lotto di terra fu acquistato dalla Fuller Construction nel 1901 la quale diede l’incarico di costruire un grattacielo a Burnham, forte dei successi ottenuti all’esposizione di Chicago del 1903. L'area dove il palazzo doveva sorgere costringeva a una forma a triangolo del tutto insolita e Burnham trasformò la difficoltà in una sfida che unisse insieme il passato e il futuro. Invece di mascherare il problema lo accentuò ed esaltò proprio l'aspetto più difficile. Il palazzo dette a tutti l'impressione dell'audacia e quindi della nascita di una forma sbalorditiva resa possibile dalle strutture in acciaio ma dotata di un nobile senso della classicità. All’epoca della sua costruzione, non furono pochi quelli che temevano che il Flatiron Building crollasse, l’edificio venne chiamato la follia di Burnham. Ma il Flatiron Building fu un miracolo di ingegneria, vennero utilizzati metodi di costruzione appena sviluppati. Fu impiegato, per la prima volta, uno scheletro tutto in metallo con colonne in ghisa e travi in acciaio per sostenere il guscio in muratura, pavimenti e pareti , creando così il prototipo di grattacielo. Gli angoli arrotondati dell'edificio furono da lui realizzati con lo scopo di dare, da alcune prospettive, l'illusione di osservare una colonna nel cuore di Manhattan.
    Cominciata la costruzione dell’edificio, gli abitanti del luogo si dice che scommettessero quanto lontano, il vento avrebbe spinto i vari detriti, non permettendone il completamento. Questo a causa di un “tunnel del vento” che si creava all’intersezione tra la 23esima strada, la Fifth Avenue la Broadwy e il Madison Square Park. Rimasero solo supposizioni, che furono subito smentite dai calcoli dell’ingegnere Corydon Purdy, dai quali risultò che l’edificio sarebbe stato in grado di sopportare venti quattro volte più forti del normale.Purdy valutò singolarmente quanti e quali materiali fossero necessari per l’intera struttura: calcolò 3,680 tonnellate di acciaio strutturale e un costo totale per l’opera incluso il lavoro di 1 milione di dollari.
    Il Flatiron costituì un fallimento per gli obiettivi della Fuller Construction & Co, che desiderava trasformare la zona in un nuovo centro pulsante per gli affari della città. Una sorta di nuova Wall Street che, di fatto, non si realizzò mai.


    ISPTiPSo-image-1200x1672

    flatiron-building-02-tagger-yancey-iv


    .

    Edited by gheagabry1 - 11/11/2023, 20:26
     
    Top
    .
  6. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    Il Bosco Verticale grattacielo
    più bello al mondo

    4f92151d-080b-4b6d-8762-03b052bea731-e1514479026499

    Il Bosco Verticale si è aggiudicato giovedì sera a Chicago il premio come Migliore Architettura del mondo 2015 assegnato dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat e promosso dall’Illinois Institute of Technology di Chicago. Il grattacielo verde disegnato e progettato da Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra) e realizzato da Manfredi Catella, ad di Coima Sgr, nel quartiere Porta Nuova Isola a Milano, ha battuto concorrenti come il One World Trade Center di New York. Il Council on Tall Buildings and Urban Habitat ogni anno elegge il grattacielo più bello di ogni continente e successivamente sceglie tra tutti i vincitori quello più innovativo del pianeta. Questa la motivazione con la quale ieri è stato assegnato il premio: «Il Bosco Verticale è un esempio unico nell’utilizzo del verde in altezza e in proporzione. La «facciata vivente» dell’edificio, che incorpora numerosi alberi e oltre 90 specie di piante, svolge il ruolo di interfaccia attiva per l’ambiente circostante. Ciò che rende l’idea eccezionale è l’azione delle piante, che agiscono come estensione della copertura esterna dell’edificio. La giuria ha definito innovativa l’esplorazione della vitalità del verde su tali altezze».


    www.corriere.it

    Edited by gheagabry1 - 1/5/2021, 16:59
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,541

    Status
    Offline

    I 90 anni dell’Empire State Building


    gettyimages-594833645-2048x2048_0


    gettyimages-626591042-2048x2048

    AP301014088
    Una vista aerea dell'Empire State Building in costruzione il 14 ottobre 1930,
    quando aveva raggiunto gli 88 piani di altezza
    (AP Photo)

     
    Top
    .
21 replies since 5/11/2011, 12:28   5630 views
  Share  
.