GRATTACIELI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Taiwan, la nuova torre è un albero



    La Taiwan Tower International Competition ha trovato un vincitore nel progetto 21st-Century Oasis, realizzato da Sou Fujimoto in collaborazione con la ditta di costruzioni Fei & Cheng e ispirato alla struttura di un albero autoctono, il fico del Banyan.
    Un’idea che mette curiosità già solo per la sua origine, ma che a livello realizzativo diventa qualcosa di davvero stupefacente. La torre ideata da Fujimoto è infatti una struttura flottante, realizzata con un perimetro di mura porose che contengono al proprio interno un intreccio labirintico di tubi (verticali, orizzontali e trasversali) che ripropongono le ramificazioni del fico del Banyan.




    Progettata secondo i dettami della più moderna architettura ecosostenibile, 21st-Century Oasis svetterà 305 metri sopra la città di Taiwan, presentando una serie di aree verdi sul tetto e un atrio centrale di forma conica, con spazi secondari e terziari adibiti ad uso culturale e pubblico. Inoltre, le colonne daranno vita di giorno a una serie di giochi di luce utilizzando la luminosità naturale, mentre di sera saranno illuminati con appositi riflettori.



    Il costo del progetto è di 220 milioni di dollari e se – come sembra – la città di Taiwan darà la sua approvazione per la realizzazione, sarà costruito entro il 2017, diventando una nuova attrazione turistica e culturale sui cui introiti il governo locale ha intenzione di puntare molto.

















    .kreathink.it
     
    Top
    .
21 replies since 5/11/2011, 12:28   5631 views
  Share  
.