GRATTACIELI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    Transamerica Pyramid

    San Francisco





    transamer



    Anche San Francisco ha i suoi grattacieli : in Montgomery Street, si trova il simbolo della città - il grattacielo Transamerica Pyramid , alto circa 260 metri con 48 piani .
    La sua costruzione ,completata in soli 3 anni, risale all’anno 1972 ed il progetto venne affidato all’architetto William Pereira.

    G9R2D00Z



    Il grattacielo possiede una forma a piramide con base quadrata, con una linea slanciata e una guglia che sovrasta il panorama di San Francisco; altre caratteristiche particolari sono la sua relativa "semplicità" e la prospettiva.
    L'edificio è composto da due 'vele' che contengono due dei 18 ascensori dell'intera costruzione e dalla guglia alta 64.6 metri; si distingue inoltre per avere ben 3.678 finestre

    elk-iii-john-trans-america-pyramid-building-san-francisco-usa



    oggi é un'icona incontrastata dello skyline di San Francisco .


    sanftransamericanpir



    Le piramidi, tipologia architettonica regina dei tempi antichi, continuano ancora oggi ad affascinare schiere di architetti, ingegneri e artisti, che da un capo all'altro del mondo non si stancano di metterle al centro dei loro progetti - più o meno realistici - di città e centri del futuro.

    Dice il suo architetto : "La piramide è la configurazione ideale per un edificio a molti piani in un'area urbana densamente popolata: ha il vantaggio pratico di lasciare più luce e aria alle strade circostanti e poi forma una silhouette originale ed elegante contro il cielo"

    ******

     
    Top
    .
21 replies since 5/11/2011, 12:28   5631 views
  Share  
.