GRATTACIELI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    L'EMPIRE STATE BUILDING


    826286-new-york-skyline-di-e-impero-costruzione-dello


    Probabilmente il più famoso grattacielo in assoluto, non solo della città di New York. E’ stato il grattacielo più alto del mondo fra la sua costruzione (1931) ed il 1973. Progettato in stile Art Deco dagli architetti della Shreve, Lamb & Harmon and associates. La storia dell’edificio, sorto dove un tempo, c'era la prima sede del Walford Astoria Hotel, è quella dei suoi record: 102 piani (in realtà 85 più i 17 virtuali della torre per l’ormeggio dei dirigibili), per una superficie complessiva di 204.385 metri quadrati.... 381 metri di altezza (443 m se si considera anche l'antenna televisiva sulla sua cima), oltre a 6400 finestre, 67 ascensori etc.
    Il record più stupefacente è la velocità con cui il grattacielo è stato realizzato: dal primo contratto firmato con gli architetti nel settembre 1929 alla festa di inaugurazione del 1 maggio 1931 trascorrono appena venti mesi. “Un piano il giorno”: così era scandito l’impressionante ritmo dei tempi di realizzazione. Grande successo ebbero le terrazze panoramiche aperte al pubblico. Per la prima volta, infatti, si pensò di dotare un edificio di quell'altezza di un osservatorio panoramico aperto ai turisti. Alle terrazze, come ai piani superiori, ci si accedeva con gli ascensori in grado di arrivare all'ultimo piano in meno di un minuto. In un secondo momento si pensò di dotare l'edificio di un pennone di attracco per dirigibili, ma l'operazione risultò più complessa del previsto e così questo divenne una torre per la ricezione di programmi radiotelevisivi. Il pennone alto 46 metri ancora oggi trasmette i programmi di diverse reti tv e radio.


    AP253956553389
    Il dirigibile Hindenburg sorvola Manhattan al suo arrivo dalla Germania negli Stati Uniti l'8 agosto 1936
    (AP Photo)



    NEW YORK - E' il primo maggio del 1931. Il presidente Hebert Hoover preme l'interruttore che accende le luci dell'edificio più alto di New York. Oggi, compie 75 anni (1 maggio 2006) l'edificio-monumento, simbolo della Grande Mela e dei sogni della città più famosa del mondo. Fin dalle fondamenta, e dalla sua fondazione, l'Empire State Building ha raccolto record straordinari e incidenti memorabili: come quello del 28 luglio del 1945, quando un bombardiere B-25 Mitchell si schiantò contro il grattacielo, tra il 78mo e il 79mo piano.
    Quando iniziarono i lavori di costruzione, nel 1929, l'Empire era straordinariamente avanzato. Era il primo edificio a non avere una cisterna d'acqua sul tetto, ma si serviva di pompe sistemate ogni 20 piani. Gli operai - in certi giorni in cantiere c'erano più di tremila persone - potevano contare su misure di sicurezza all'avanguardia per l'epoca e nei 13 mesi che furono necessari per costruirlo, si contarono 'solo' 12 incidenti mortali.
    Chi aveva predetto che avrebbe catalizzato intorno a sé il quartiere degli affari, si sbagliava. Mentre aveva ragione chi sosteneva che sarebbe stato a lungo l'edificio più alto della città e che da quel momento in poi non sarebbero state più tollerate architetture dozzinali. Oggi, alcuni dei più autorevoli studiosi della storia dell'Empire sono convinti che fra 25 anni, quando festeggerà il centesimo compleanno, sarà ancora "il re di New York".
    C'è chi, come John Tauranac, autore del libro L'Empire State Building: la costruzione di una pietra miliare, pensa che potrebbe essere trasformato in un condominio, come è successo all'Hotel Plaza e al Met Life ha detto, "in fondo era stato costruito anche per ancorare i dirigibili, cosa che poi non è stata possibile". Secondo Carol Willis, direttrice del museo del grattacielo, "anche quando compirà cent'anni, nessun edificio potrà mettere in discussione la sua supremazia". "E' il primo vero grattacielo - afferma Neal Bascomb, autore di Storia della corsa al cielo - ha incarnato l'idea stessa di New York e oggi, con la perdita delle Torri Gemelle, ancora di più".

    GettyImages-3397894
    La "punta" dell'Empire State Building nel 1950
    (Fox Photos/Getty Images)



    Travolto dalle acque, incenerito dagli alieni, abbattuto dai cattivi, ridotto a un immenso ghiacciolo: in 75 anni l'Empire State Building ne ha viste di tutti i colori, sulla carta e sul grande schermo. Il primo a "conquistare" l'edificio, appena due anni dopo l'inaugurazione, fu King Kong: nel 1933 il bestione si arrampicò fin sulla cime e spiccò, colpito a morte, un salto che il regista decise di tagliare dal film proprio per non istigare gli uomini a fare altrettanto. Nello stesso anno, nel film catastrofistico Deluge, New York veniva sommersa da uno tsunami e il crollo dell'Empire simbolizzava il collasso della città.
    Alla fine degli anni Trenta fu Superman a salvare la città dal crollo de grattacielo, colpito dai raggi ultrapotenti di uno scienziato pazzo e nel 1964, in A prova di errore, Henry Fonda nei panni del presidente Usa faceva sganciare una bomba atomica sull'Empire per risarcire i sovietici della distruzione di Mosca. La prima volta degli alieni, invece, fu nel 1962, quando nelle figurine Mars Attacks i marziani verdi attaccarono New York e spaccarono a metà il grattacielo. Mentre nel 1996 gli invasori di Indipendence day usarono l'Empire come 'miccia' per bruciare la città.
    (La Repubblica, 1 maggio 2006)


    Ogni sera si accende regala alla notte di New York colori sempre diversi. Blu, rosso e bianco, come i colori della bandiera americana; blu, bianco e arancio, come i colori della città di New York; ma anche verde per il Saint Patrick's Day piuttosto che verde, rosa e giallo per Pasqua o tutto verde per il giorno della Terra. Ogni sera l'Empire State Building onora gli eventi più importanti della città, e non solo quelli, diventando un elemento vivo e partecipe della vita newyoekese.



    GettyImages-3302146
    Un fulmine colpisce l'antenna dell'Empire State Building nel 1957
    (Keystone/Getty Images)


    AP8304150231__1_
    Un pupazzo gonfiabile a forma di gorilla installato sulla sommità dell'Empire State Building per il 50esimo anniversario di King Kong, nell'aprile del 1953
    (AP Photo/Ron Frehm)



    .

    Edited by gheagabry1 - 1/5/2021, 16:44
     
    Top
    .
21 replies since 5/11/2011, 12:28   5631 views
  Share  
.