I BISONTI

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted





    50288_37790865196_7392668_n

    I Bisonti


    Da Wikipedia
    foto web



    I Bisonti sono un gruppo musicale di area milanese che ha avuto il momento di maggiore notorietà negli anni sessanta, nell'epoca d'oro della musica beat.


    Formazione

    Bruno Castiglia: voce, chitarra dal (1961 al 1973 e dal 1988 al 2007)
    Luigi Biagioni: chitarra (dal 1966 al 1967)
    Fulvio Carotti: chitarra (dal 1967 al 1968)
    Paolo Pasolini: organo (dal 1967 al 1970)
    Peppo Gellera: chitarra accompagnamento e solista (dal 1971 al 2010)
    Paul Cocchi: voce, basso (dal 1965 al 1972 e dal 2008)
    Gianni Calabria: batteria (dal 1961 al 1973 e dal 1988)
    Ciro Dammicco: tastiere e voce (dal 1970 al 1973)
    Antonello La Porta: tastiere (dal 1973)
    Gianni Minuti Muffolini: chitarra pianoforte e voce (rimpiazza Paul Cocchi al basso dal 1972)


    Storia del gruppo

    I Bisonti nascono come gruppo d'accompagnamento del cantante Bruno Castiglia (nato a Milano), originariamente da un gruppo di musicisti che lavorano per la City come session's man e sotto la direzione del maestro Paolo Gatti, piu' volte il nome della band si presenta su varie recensioni discografiche con diverse denominazioni: I Bisonti, Bruno Castiglia e i Bisonti, I Bisonti di Bruno Castiglia. Nel 1965 il gruppo originario si presenta composto da Bruno Castiglia, voce e canto; Gianni Calabria, batteria; Paul Cocchi, basso e arriva dopo poco si aggiunge proveniente da Taranto, Fulvio Carotti, chitarrista mancino che imprime un nuovo sound nella musica pop dei Bisonti ( esempio nei brani "il tuo viso di luce", "Crudele", ecc.) Effettuarono per la stragrande maggioranza delle incisioni con l'etichetta della casa discografica City; la loro produzione è racchiusa in tre Lp pubblicati fra il 1968 e il 1996: I nostri successi, I Bisonti e La carica dei Bisonti che quale fanalino di coda viene recensita e prodotta dalla Duck Record di Milano. Nel 1969 Pino Matteucci rimpiazza Fulvio Carotti in partenza per una missione umanitaria in Africa. Lo stesso Carotti abbandonerà il gruppo dopo poco tempo e verrà rimpiazzato nel 1971 da Peppo Gellera. Nel 1969 al Piper di Milano in cui 10 tra i più prestigiosi nomi del Beat Italiano (Dik Dik, Camaleonti, I Giganti New Dada) si esibiscono in una kermesse giornaliera senza interruzioni la Maratona Beat - Carnevale del 1969 al Piper di Milano. Nel 1970 partecipano con il brano Oh simpatia alla kermesse Disco per l'estate. Dopo la partecipazione alla manifestazione anche Paolo Pasolini abbandona il gruppo per venir consacrato il 24 aprile del 1990 sacerdote prendendo il nome ecclesiastico di Don Paolo. Verrà sostituito alle tastiera da Ciro Dammico. l bassista Päul Cocchi lascia il gruppo net 1972 e parte per la Francia. In quella occasione verrà sostituito proprio da Gianni Minuti Muffolini su proposta del Gellera suo amico. I quattro senza il Castiglia e cioè il batterista Gianni Calabria, il chitarrista Peppo Gellera e il bassista/chitarrista Gianni Minuti ed il Ciro Dammico fonderanno successivamente il gruppo Zona verde, poi integralmente confluiti nella neo band Daniel Sentacruz Ensemble. Nel 1985 partecipano ad una trasmissione diretta e condotta su Italia 1 "Vent'anni dopo" da Red Ronnie nella formazione modificata dopo il 71 con Bruno Castiglia, Gianni Calabria, Peppo Gellera e Antonello La Porta. La stessa performance verrà messa in onda con Bee Boop a Lula dello stesso Red Ronnie. Dopo un periodo di inattività riprendono a suonare nel 1988, con Castiglia e Calabria, membri originali, con Antonello La Porta alle tastiere, Peppo Gellera alle chitarre e Renato Groppi al basso; incidono nel 1996 l'album La carica dei Bisonti, dove oltre ai rifacimenti dei vecchi successi, si affiancano nuove canzoni, come Va bene così (versione in italiano di All Right Now dei Free). Il 31 marzo del 2000 invitati alla trasmissione "i fatti Vostri" condotta da Massimo Giletti per l'incontro con un vecchio componente della band, primo tastierista del gruppo che aveva preso i voti nel 1970, il già citato Paolo Pasolini.

    Nell'anno dopo un periodo di assenza 2008 rientra nel gruppo Gianni Minuti, già componente dal 1971 al'73, chitarre e pianoforte.

    È in costruzione un sito ed hanno un "gruppo" su facebook, attualmente sono in tour in tutta Italia.

    Repertorio

    Il repertorio dei Bisonti era basato su un tipo di musica di facile ascolto (prevalentemente basata su cover) di un genere sostanzialmente melodico che non si appoggiava in maniera particolarmente massiccia al ritmo battuto tipico del beat dettato dalla british invasion. Occhi di sole, lato A del 45 giri che includeva Crudele, era definita tecnicamente sulle note di copertina come shake lento, La tua ombra e Portami tante rose furono alcuni dei loro principali successi.

    All'interno della loro produzione, particolare successo ebbero alcuni brani che possono essere considerati delle eccezioni rispetto al repertorio abituale, come ad esempio Crudele (che appare nella compilation 60's Beat Italiano Vol. 1), lato B del 45 giri Occhi di sole, dalla ritmica ben sostenuta, Ma se ci penso e la cover della Lucille portata al successo da Little Richard.





    Discografia

    33 giri

    1968 - I nostri successi (City, C 1002)
    1969 - I Bisonti (City, C 1004)

    45 giri

    1966 - Portami tante rose/Lucille/Ma se ci penso (City, c 6164)
    1966 - La tua ombra (mi segue)/Lui non vuole (City, c 6169)
    1966 - Balla, canta, ridi/Come on (City, c 6179)
    1967 - Occhi di sole/Crudele (City, c 6190)
    1968 - Richiamo d'amore/Viso di luce (City, c 6199)
    1968 - Grido (al mondo)/Io sto piangendo (City, c 6209)
    1969 - Mi è rimasto un fiore/Per il mondo me ne vo (City, c 6211)
    1969 - Lunga domenica/La voce dell'anima (City, c 6219)
    1970 - Oh simpatia/Per noi due (City, c 6229)
    1970 - Non vado lontanissimo/È l'inizio del mondo (City, c 6235)
    1971 - 24 dicembre/Carillon (City, c 6247)
    1972 - Dolce Butterfly/Padre mai (City, c 6279)
    1973 - Gaye/Un uomo solo (City, c 6282)
    1975 - Per sempre/Rimani (City, c 6338)



    45 giri da solista di Bruno Castiglia

    1963 - Ragazzi e dadi/Piccola bambina mia (Arlecchino, D 125; pubblicato a nome di Bruno Castiglia & i Delfini)
    1964 - Ombretta/Cu cu rru cu cu paloma twist (Arlecchino, D 152; pubblicato a nome di Bruno Castiglia & i Delfini)
    1968 - Piccola bambina mia/Ombretta (Arlecchino, D 367; pubblicato a nome di Bruno Castiglia & i Delfini)
    27 luglio 1964 - Mi dicono che.../Mandami una cartolina (City, c 6133; pubblicato a nome di Bruno Castiglia con Paolo Gatti e i suoi solisti)
    1976 - Una ragazza in due/Un angelo (Blu Records, BLR 509; pubblicato a nome di Bruno Castiglia)

    Il 45 giri D 367 dell'Arlecchino racchiude due un inedito del 1964 oltre alla versione già nota di Ombretta; pubblicato per sfruttare il contemporaneo successo dei Bisonti


    CD

    1996 - La carica dei Bisonti (Duck Record, DGCD 173)























    mzi.hlpgoryz.100x100-75


    I nostri successi

    I nostri successi è l'album di esordio del complesso musicale italiano dei I Bisonti, pubblicato dalla City Record con distribuzione Ariston Records

    Il disco

    Il primo album dei Bisonti viene pubblicato dopo una serie di 45 giri incisi nei quattro anni precedenti (di cui alcuni inseriti nel disco): dopo i primi, passati inosservati, Occhi di sole aveva riscosso un buon successo di vendite (anche grazie al lato B, Crudele, una bella canzone beat con suoni particolarmente ruvidi).

    L'ultima nota, Quando sarai sola Per il mondo me ne vo e Mi è rimasto un fiore sono gli unici brani inediti dell'album; gli ultimi due verranno pubblicati comunque su 45 giri qualche settimana dopo.

    Come per tutta la produzione del gruppo, lo stile dell'album è disomogeneo, e accanto a canzoni beat come Ma se ci penso, Viso di luce, Quando sarai sola e la già ricordata Crudele si affiancano canzoni melodiche come Richiamo d'amore o L'ultima nota.

    Il brano La tua ombra su 45 giri era stato pubblicato con il titolo La tua ombra (mi segue).

    La copertina del disco raffigura uno stemma araldico con una foto dei Bisonti dove, tra i componenti appare Giorgio Speranza (nonostante in molte delle canzoni publicate su 45 giri abbia suonato, in realtà, il precedente chitarrista Fulvio Carotti); sul retro sono riprodotti i testi di tutte le canzoni.

    L'album è stato ristampato in CD nel 1994 dalla Mellow Records con alcune bonus tracks di epoca successiva (in cui vi è Ciro D'Ammicco al posto di Paolo Pasolini), tranne Lui non vuole, che era il lato B di La tua ombra (sul 45 giri pubblicato nel 1966).


    Tracce

    LATO A

    Occhi di sole (testo di Romualdo Friggieri; musica di Mucci e Paolo Gatti) - 2:58
    La tua ombra (testo di Romualdo Friggieri; musica di Mucci e Paolo Gatti) - 2:49
    Io sto piangendo (testo di Romualdo Friggieri; musica di Riscian) - 3:19
    Per il mondo me ne vo (testo di Teresina Ferrari; musica di Angrek) - 2:51
    L'ultima nota (testo di Rizzini; musica di Bruno Baresi e Greco) - 3:06
    Ma se ci penso (testo di Contefior; musica di Paolo Gatti) - 2:15

    LATO B

    Richiamo d'amore (testo di Romualdo Friggieri; musica di Riscian) - 2:42
    Crudele (testo di Romualdo Friggieri; musica di Solisca) - 2:28
    Mi è rimasto un fiore (testo di Romualdo Friggieri; musica di Angrek e Peppino Prencipe) - 2:59
    Grido al mondo (testo di Teresa Novello; musica di Paolo Gatti) - 2:38
    Viso di luce (testo di Teresina Ferrari; musica di Paolo Gatti) - 2:50
    Quando sarai sola (testo di Contefior; musica di Paolo Gatti) - 2:23

    Bonus tracks (sulla ristampa in CD):

    Gaye (testo e musica di Ward e Chodwing) - 3:05
    Un uomo solo (testo di Danpa; musica di Ciro D'Ammicco) - 3:08
    Lui non vuole (testo di Contefior; musica di Paolo Gatti) - 1:42
    Occhi di mare (testo di Chiodi; musica di Bruno Castiglia) - 3:31
    Bambina (testo di Romualdo Friggieri; musica di Corrente e Riscian) - 2:56