FEDERICA CAMBA

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Condividi

    jpg



    Federica Camba





    Federica Camba, pseudonimo di Federica Fratoni (Roma, 14 luglio 1974), è una cantautrice, compositrice e paroliera italiana. Come autrice ha scritto brani per Alessandra Amoroso, Laura Pausini, Emma, Nek, Gianni Morandi, Annalisa, Umberto Tozzi, Anna Tatangelo, Marco Carta, e tanti altri.

    Biografia

    Si trasferisce con la famiglia a Cagliari, dove compie gli studi; decide poi di dedicarsi alla musica (che fino a quel momento ha coltivato come hobby) in maniera professionale, e si trasferisce a Milano, dove si propone come autrice adottando come pseudonimo Federica Camba, con il cognome della madre, ed esibendosi anche nei locali cittadini come cantautrice.
    Nel 2000 Laura Pausini decide di incidere Jenny e Anche se non mi vuoi, scritte da Federica in collaborazione, tra gli altri, con Beppe Dati (celebre autore di alcune canzoni interpretate da Francesco Guccini, come Cirano e Don Chisciotte) per il suo album Tra te e il mare.
    Scrive poi canzoni per molti altri artisti, tra cui Umberto Tozzi, cantautore per cui scrive le canzoni E non volo e Angelita, e Gianni Morandi (partecipando anche al suo tour del 2005 e scrivendo per quest'ultimo il singolo Grazie a tutti), spesso in collaborazione con il suo compagno Daniele Coro, autore, musicista e produttore discografico.
    A partire dal 2008 scrive molte canzoni anche per i cantanti del talent show Amici di Maria De Filippi, come Alessandra Amoroso, Emma, Marco Carta ed Annalisa riscuotendo grande successo con alcune di queste canzoni, pubblicate come singoli (tra cui Dentro ad ogni brivido, Estranei a partire da ieri, Stupida, Immobile e Maledetto quel giorno).
    Continua nel frattempo l'attività come cantautrice; nel 2009 la sua canzone Il mio dovere, sull'11 settembre e la guerra in Iraq, viene inclusa nella compilation Nessuna Pietà a cui partecipano Piero Pelù e Stefano Bollani.
    Nel 2010 realizza, anticipato dal singolo omonimo, il suo primo album Magari oppure no, a cui collaborano Daniele Coro (produttore e coautore dell'album), Nicolò Fragile alle tastiere e Peppe Vessicchio alla direzione degli archi.
    Il 28 maggio 2010 esce il suo secondo singolo Uno più uno fa mille tratto da Magari oppure no anticipato dal video per la regia di Gaetano Morbioli.
    Nel maggio 2010 si esibisce all'Arena di Verona ai Wind Music Awards dove davanti a più di 15000 persone riceve il Premio FIMI-PMI-AFI assegnato dalle associazioni del settore discografico di Confindustria Cultura Italia, consegnato da Paola Perego e Mario Cipollini.
    Nello stesso periodo riceve insieme a Gianni Morandi e Daniele Coro il Premio Lunezia Pop 2010 - Sezione Premi di Genere - per la qualità Musical-Letteraria del brano "Grazie a tutti" contenuta nell' album Grazie a tutti.Il concerto e in Canzoni da non perdere.
    L'8 ottobre 2010 duetta con Luca Napolitano nel singolo A sud di NY tratto dall'ep Di me di Luca Napolitano edito da Warner Music Italy.
    Il 22 marzo 2013 esce il nuovo singolo Baciami tu che anticipa il nuovo album per Universal Music.
    Contemporaneamente al suo singolo viene presentato alle radio il nuovo brano scritto da Federica e Daniele Coro per Nek: Congiunzione astrale. Il 3 maggio 2013 esce il secondo singolo La mia mano che anticipa il nuovo album Buonanotte sognatori disponibile dal 14 maggio 2013.
    Il 14 maggio 2013 esce il primo Ep di Verdiana Zangaro, finalista di Amici di Maria De Filippi, scritto interamente da Federica Camba e Daniele Coro, tranne che per la traccia "Un ricordo tra la gente", scritto da Roberto Casalino e Dario Faini.


    Discografia

    Album studio

    2010 - Magari oppure no (Warner Music Italy)
    2013 - Buonanotte sognatori (Universal Music Italia)

    Singoli

    2004 - Per niente perfetta (Sony Music)
    2010 - Magari oppure no (Warner Music Italy)
    2010 - Uno più uno fa mille (Warner Music Italy)
    2010 - A sud di NY (Warner Music Italy)
    2013 - Baciami Tu (Universal Music Italia)
    2013 - La mia mano (Universal Music Italia)



    Federica-Camba



    Federica Camba: io, madre
    a 38 anni (senza un figlio)



    «Lo sono già: delle mie canzoni, delle mie piante, dei miei gatti. Non è solo partorendo che lo si diventa». Lei, da autrice per interpreti del calibro della Pausini e di Emma, lo sa bene. E lo racconta, con un blog su Style.it e un album (Buonanotte sognatori).
    Intanto, ai lettori di Vanity Fair.it, regala in anteprima il nuovo video: La mia mano


    di Lavinia Farnese
    da: vanityfair.it


    Certi nonni hanno una saggezza fatale. Franco, quello di Federica, ne sa qualcosa. Lei aveva 18 anni, si era appena diplomata in Ragioneria e la volevano le banche. Lui la prese da una parte, di nascosto da tutti aggrottò le sopracciglia, le disse serio: «Mica penserai sul serio di seguire questi folli. Mica penserai di “metterti a posto”. Tu hai una dote. Con lei, non sarai mai sola». Trenta anni dopo, Federica vive e firma canzoni (per Laura Pausini, Alessandra Amoroso, Emma, Morandi e anche per se) con il cognome della madre, Camba: «Sono cresciuta con lei. Fin dai tempi di scuola, mi hanno sempre chiamata così».

    Da quanto scrive?

    «Prima poesia a sei anni e mezzo. Al mare, in Sardegna. Mentre gli altri ragazzini giocavano sulla spiaggia. Da lì, non ho più smesso: racconti, filastrocche, musica su scontrini della spesa e su taccuini neri. Catalogo tutto».

    Dopo avere scritto anche per interpreti importanti, è al suo secondo album, Buonanotte sognatori.

    «Arriva alla fine di un viaggio per il mondo durato tre anni, in cui sono andata da New York al Kenya. Mi sono riempita, e poi, come avrebbe fatto una marea, ho buttato fuori tutto».

    Un disco autobiografico, con prima traccia Baciami tu. Tu chi? È fidanzata?

    «Da sei anni. E convivente. Di Daniele, il mio produttore. All’inizio, quando lui arrivò come chitarrista nella mia band, ci eravamo antipatici. Poi dopo le prove iniziò a riaccompagnarmi a casa, sempre lui. Io “rendo bene” da innamorata».

    A sua nonna ha invece dedicato la canzone Nina.

    «Morì. Era successo anche a lei, che aveva sempre le mani calde. Due anni dopo, una notte, mentre dormivo, mi hanno svegliata alcuni versi. Quando ho dovuto registrarli, mi sono portata una sua foto, e ho indossato una sua sottoveste marrone, con le maniche sbuffate, i fiori rosa e arancioni, le foglie verdi. La metteva in casa, io ci sono uscita e in studio è stato lacerante: in quella traccia, la mia voce è rotta, e così l'ho tenuta».

    La sua è un’età in cui chi non è madre, ci pensa quasi per l’ultima volta.

    «Ma io madre lo sono già: delle mie canzoni, di due gatti che adoro, delle mie piante, dei miei pensieri sconci. E se mai lo sarò di un bambino, vorrei esserlo rimanendo donna, non abdicando tutto».

    Ha un blog su Style.it dal titolo eloquente: Pensieri sconclusionati di una cantastorie.

    «Volevo uno spazio per mandare fuori le mie parole libere, e non costrette nella metrica di una melodia. È come avere uno specchio in cui ti guardi, guardi i tuoi occhi, e puoi essere truccata come il giorno prima, ma parlano una lingua diversa, rimandi altro, altra è l’aurea che emani. In fondo, scrivere, e in qualunque forma, è l'unica cosa che mi fa veramente impazzire».



    cover_cd_magari_oppure_no_federica_camba

    Magari oppure no - 2010

    Tracce:

    1. Mal di vivere
    2. Come siamo in tanti
    3. Magari oppure no
    4. Tutta un'altra storia
    5. Incantevole incoerenza
    6. Uno più uno fa mille
    7. Mi viene così
    8. Così tanto
    9. Un momento eterno
    10. Tutto uguale