MONNALISA

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted




    jpg


    Monnalisa



    Lisa Cantone nasce in Toscana.
    Inizia molto presto a lavorare in studio di registrazione come cantante solista e corista.
    Ha lavorato con diversi nomi della musica italiana e non: Dirotta su Cuba, Righeira, Davide Riondino, Stefano Bollani, Andy (Bluvertigo), Soerba, Alfredo Golino, Stefano Sani, Stefano Zarfati, Max De Angelis, Ulivieri, Lele Battista, Giacomo Castellano, Dado Parisini, Telonio, Diaframma, Riccardo del turco, Grace Jones, Roger Eno, Blaine Raininger, Orio Odori, Fargetta, Principe Maurice, Paolo Vallesi, Gianni Maroccolo, Cisco, Mc Navigator, Jovanotti, Noemi, Irene Grandi, Simona Ventura....
    Nel 2008 Lisa parte in tour che la vede corista supporter di Irene Grandi e comincia a lavorare il suo progetto solista del quale Irene Grandi diventa Editore.
    "Monnalisa" cantante- autrice-performer trasformista-attrice.
    Il primo lavoro si chiama "Discoluna" contiene 6 brani di cui uno " Allo stadio" colpisce in pieno l'attenzione di Simona Ventura che lo promuove a Gennaio come Sigla per tutta la stagione calcistica del suo programma domenicale " Quelli che il calcio" in onda su RAI 2 .
    Il 22 Maggio 2011 Monnalisa viene invitata da Simona Ventura a cantare il brano in trasmissione riscuotendo molta attenzione e venendo paragonata a Lady Gaga versione italiana.
    Monnalisa partecipa al concerto tenuto a Firenze per il Referendum, mostrando un look grintoso che la vede schierarsi con decisione contro il Nucleare. Attualmente è appena uscito il suo nuovo singolo "Non Ce l'hai" già in rotazione su M2o remixato dal noto Dj Amerigo Provenzano.

    da:infortezza.com


    Video

    Non ce l'hai






    recensione:

    “Non ce l’hai” di Monnalisa. Un nome di certo importante che si accompagna ad un mini Ep composto da tre brani. Una piccola anticipazione del disco d’esordio di questa cantante che sarà prodotto dal team di Music Valley e che vedrà collaborare tra loro autori, musicisti, visual artist, produttori e artisti. Pio Stefanini, Irene Grandi, Francesco Sighieri, Canemorto tanto per citarne alcuni.

    Perchè Monnalisa?


    “In effetti sembrava carina ma non ne compresi l’utilità subito.
    Dopo mi applicai cercando un senso alla cosa e lo trovai.
    Era li per me, era magnificamente li per me.
    Che sollievo quando la vidi. Era bella sinuosamente perfetta in ogni sua
    manifestazione ma tragicamente inutile alla mia piccola ed insignificante vita.
    Monnalisa, dal volto etrureo, garbata nei movimenti ma tosta nel pensiero.
    Donna unica lei. Decise di perseguitarmi con le sue domande ed i suoi perchè.
    Io decisi di ascoltarla. Mi accorsi che le sue riflessioni spesso cadevano nel vago
    e nel ridicolo ma c’era un senso perfetto di locomozione in lei e non potevo ignorarlo.
    La robotica era il suo chiodo fisso.
    Era affascinata dalle cose dolci e sinuose come da quelle arroganti fredde, purpuree
    e metallicamente composte.
    Il sintetico era parte di lei.
    Le sorrisi e capii che sarebbe stata la donna della mia umile esistenza.
    D’un tratto mi misi a parlare mentre l’osservavo, mi accorsi che sanguinava da un braccio, cercai di aiutarla ma non volle aiuto alcuno. Mi sembrò strana cosa.
    Le sorrisi e la lasciai ai suoi racconti di vita e pianeti lontani del nostro sistema solare.
    Fu così che decisi di seguirla in questa attraente esplorazione di sè e divenni Monnalisa.”


    Mi piace riportarvi le parole che si leggono nella nota che accompagna l’uscita del singolo “Non ce l’hai” di Monnalisa che potete ascoltare nel video qui in alto. Il brano è stato scritto di getto pensando alle possibilità che ognuno di noi ha. Ricordando tutte quelle volte in cui viene scambiato l’avere per l’essere.

    Per quanto riguarda le altre due tracce del mini album partiamo da “Allo stadio” che mette in luce il fascino dell’impetuoso, scintillante mondo del calcio e dei suoi campioni. “Allo stadio è dedicata a tutte le ragazze che sognano la love story con un giocatore e a tutti i giocatori che sognano tante love story con tante fan…”. Quindi passiamo a “Ciliegie” che esalta energia e complicità ed è dedicata “alla mia più cara amica” dice Monnalisa.

    da: musicroom.it



    Immagine_186
    esibizione su rai2



    L’intervista

    Monnalisa

    Il nome d’arte che ha scelto, Monnalisa evoca fasti artistici e un passato “classico”. A vederla, e a ascoltarla, questa giovane cantante fiorentina, dimostra invece di essere una interprete che, partendo dalla melodia, è proiettata nel futuro del pop elettronico. Un talento del quale si è accorta Irene Grandi che l’ha voluta prima nel suo gruppo e ha poi prodotto il suo disco d’esordio, Non ce l’hai. A Consumatori Monnalisa ha raccontato le sue scelte culturali.

    Lisa, quali sono i dischi che hai più ascoltato negli ultimi mesi?

    Ultimamente ascolto molta dance, sono attratta dai grandi Dee Jay. E mischio questa passione con i miei amori di sempre, il rock e la musica classica.
    Ho una vera passione per Rihanna, Only girl in the world trasmette freschezza, con la sua voce, il suo sound, così ricco di citazioni afro americane. Ma è stata, per me, anche una stagione caratterizzata dalla “scoperta” di Antonio Vivaldi con Nulla in mundo pax sincera, specie nella versione della colonna sonora di Shine, musica che eleva il mio spirito. Infine, perché la vita è anche piacere, danza, consiglio qualsiasi disco di David Guetta che, mi fa ballare e mi diverte, ammaliante come le sirene di Ulisse!!!

    Veniamo a parlare di libri?

    Amo le biografie, ma ultimamente ho letto due libri di grandi autori che mi hanno emozionato, Da un’altra stella di Hermann Hesse, una raccolta di racconti, fantasiosi a tratti e saggi in altri e Brida di Paulo Cohelo, la storia di una ragazza attratta dalle arti magiche e occulte, come succedeva a me quando ero piccola. Ho appena iniziato Bella gente d’Appennino dell’ex leader CCCP Giovanni Lindo Ferretti che ho sempre seguito come musicista e sono incuriosita dagli spaccati di vita che costruisce nel libro.

    Che film hai visto di recente?

    Non vado al cinema molto spesso, ma cerco in dvd i film che mi interessano di più, anche vecchie videocassette che consumo ormai da anni. Ho rivisto con grande gioia alcuni film del passato come Priscilla - la regina del deserto e Il signore degli anelli. La trilogia di Tolkien mi fa entrare in un mondo fantastico dal quale non vorrei mai uscire. Poi ho visto Il quinto elemento, un viaggio immaginario in un futuro possibile.




    da:e-coop.it

    LISAFORI



    134140080-2f6e7884-5ccf-49a5-9c89-ff2f5a83b4af



    Edited by tomiva57 - 4/5/2013, 15:38
     
    Top
    .
0 replies since 23/10/2011, 08:02   295 views
  Share  
.