ILLUSTRAZIONI ed ILLUSTRATORI

......l'arte da fiaba.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    LOSTFISH ELODIE

    64bd3b5063836ba028659d951119930d

    LostFish Elodie è un’illustratrice francese dallo stile delicato, ma allo stesso tempo molto intenso...
    i suoi soggetti hanno una sensualità magnetica senza tempo e assomigliano tanto a delle bambole.
    Come le bambole, i soggetti dipinti da LostFish, possono essere inquietanti, altre rassicuranti, inespressive e malinconiche, ma in realtà siamo noi che proiettiamo le nostre emozioni nei loro occhi e vediamo quello che sentiamo dentro al cuore.
    Le illustrazioni di Lostfish risvegliano il nostro io, i nostri sentimenti e le nostre paure.

    1f92f2b619e27230388594c5450b1033

    intervista

    Sei autodidatta, quando è nata la tua passione per il disegno e perchè non hai scelto di fare degli studi “specifici” di illustrazione?

    Disegno da quando ero piccola, penso che sia sempre stata la mia passione, immaginare, disegnare, costruire, ecc… dopo il liceo ho iniziato ad illustrare intensamente a livello amatoriale, attraverso le fanzine e l’auto-produzione, è stato un periodo che mi ha insegnato molto, ho anche capito che non abbiamo necessariamente bisogno di fare una scuola se siamo onesti con noi stessi e con il pubblico! A quel tempo (10 anni fa), l’Europa non era molto aperta all’illustrazione, quindi ho iniziato un altro lavoro, tenendo l’illustrazione come una passione. Grazie ad internet le opportunità di lavorare in questo campo sono finalmente arrivate ​​tutte da sole!

    Prima di iniziare lo schizzo della nuova opera, qual è il processo preparatorio?

    Un’immagine nasce spesso da un sentimento, da un pensiero, o da un piccolo dettaglio della vita, o dalla natura che mi ha colpita, una musica, un colore, un viso… Sono molto spontanea quando disegno, non faccio spesso dei disegni preparatori. D’altra parte, lavorando sul computer con Painter senza calco, devo essere abbastanza sicura di me fin dall’inizio per non avere problemi tecnici, ma l’emozione prende spesso il sopravvento sui dettagli tecnici!

    aaa3b4168b3c682a7d52419c99fc4d3f

    Le tue protagoniste sono sempre molto affascinanti.
    Cos’è per te il fascino?

    È una domanda piuttosto difficile, si può vedere il fascino sotto tante angolazioni… Per me il fascino risiede nell’innocenza, la semplicità, alcune delle mie ragazze hanno questa innocenza infantile che amo molto, il fascino è quindi naturale e involontario, altre sono più inquietanti, minacciose da vedere… le lascio giocare con il loro fascino, con i loro atteggiamenti, i loro sguardi, in modo che diventino più dirompenti.

    Perchè prediligi come soggetto giovani adolescenti?

    Amo la fragilità, la complessità, e la sensibilità dell’infanzia, ma io sono particolarmente sensibile all’estetica della bambola, i miei personaggi non hanno sempre un’età, sono più delle bambole, innocenti, assenti, rotte o inquietanti… Che sia forse dovuto a una parte nostalgica?

    b409f008181415bc0341cf864453ba82

    Di solito usi pochi colori in ogni illustrazione.
    Fai uno studio sulla palette di colori prima di iniziare il disegno?

    Ho una palette predefinita di colori, che cambio raramente, sono molto attaccata ai colori delle vecchie foto sbiadite dal tempo, quindi tutti i colori che uso sono molto desaturi e sono più vicini al grigio o al beige leggermente colorati. Solo i rossori della pelle sono più brillanti, a volte i rossi dei vestiti, qualche tocco di colore più forte nei dettagli, ma evito il più possibile le combinazioni di colori troppo aggressive. Preferisco privilegiare le monocromie e attirare l’attenzione sul volto e l’emozione del personaggio.

    Il tuo immaginario prende ispirazione dalle favole.
    Come si è evoluta tua percezione delle favole da quanto eri bambina ad ora?

    Le favole sono abbastanza angoscianti, sin da piccoli ci suggeriscono già che la vita non è sempre facile, nè giusta. La miscela tra meraviglioso ed esperienza di vita fornisce un’immagine un po’ da incubo alla favola. Oggi abbiamo la tendenza a privilegiare il meraviglioso per i bambini, mentre le vecchie favole sono lontane dagli happy ending usati da diversi decenni. Non credo che la mia percezione sia cambiata molto dall’infanzia, anche se mi sembra di comprenderle meglio oggi, con le nuove paure legate all’età adulta.

    Sono una grande fan del mondo di Lewis Carroll, e credo che molte persone pensino di conoscere la storia di Alice nella sua versione “colorata” ed “estrosa” anche senza aver letto i libri. Chi già conosce i testi originali sa che sono molto più ricchi e possono essere reinterpretati quasi all’infinito! Ho voluto illustrare la mia personale visione del mondo di Alice, lasciando esprimere alcuni messaggi nascosti nel testo, gli aspetti più oscuri della sua avventura e dei suoi incontri. Ho cercato di fare in modo che le immagini e i testi si completino a vicenda, che si scambino, e che il concetto di “nonsense” giochi con il testo e si illustri anche nelle immagini.


    unnamed___2

    Non hai mai paura che le tue illustrazioni vengano fraintese e suscitino delle sensazioni completamente diverse da quelle che avevi pensato in origine?
    Qual è stata la cosa più bella che ti hanno detto riguardo al tuo lavoro di illustratrice?

    So che ogni persona è diversa, e che le immagini toccano tutti a vari livelli sulla base della nostra esperienza e della nostra sensibilità. Quando le mie immagini vengono interpretate in maniera negativa, spero sempre che la persona si chieda “perché?”. Spesso, in casi estremi, il disagio è negli occhi di chi guarda, o nelle esperienze personali troppo difficili da superare. Faccio sempre le cose con molta innocenza, ma non ho più paura di contestare coloro che hanno un’idea insindacabile su ciò che dovrebbe essere scioccante o meno. Ho avuto tante testimonianze di persone molto sensibili, o che purtroppo attraversano momenti difficili, e infine, molti sentono dentro la calma, la comprensione, vedono la speranza guardando le mie illustrazioni. È la cosa più bella che possa ricevere in cambio.

    unnamed_3

    (nonsolokawaii.com)



    Edited by gheagabry1 - 12/2/2020, 23:10
     
    Top
    .
68 replies since 20/10/2011, 16:30   25027 views
  Share  
.