ARMONIUM

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted





    armonium


    Armonium (gruppo musicale)


    Gli Armonium sono un complesso romano di musica leggera, attivo a partire dagli anni '70.



    Storia del gruppo


    Il gruppo si forma nel 1973, ed inizia ad esibirsi in varie manifestazioni locali, proponendo materiale proprio (scritto da Stavolo e Zulian), fino ad ottenere un contratto discografico con la EMI Italiana, che li fa debuttare nel 1975.

    L'anno seguente partecipano al Festival di Sanremo 1976 con Stella cadente; sempre nel 1976 eseguono due canzoni, Emanuelle in America e Naked Emanuelle, scritte da Nico Fidenco ed inserite nella colonna sonora del film Emanuelle in America di Joe D'Amato.

    Incontrano poi Pupo, di cui diventano il gruppo di accompagnamento dal vivo, che li porta alla Baby Records, etichetta per cui incidono alcuni 45 giri (oltre che suonare nei dischi del cantautore toscano), tra cui Bambina mia, che viene anche pubblicato in Spagna e Germania.

    Con Ti desidero partecipano al Festival di Sanremo 1980; cambiano poi nuovamente casa discografica e pubblicano il primo album nel 1986.

    Dopo un periodo di pausa discografica pubblicano nel 1999 il secondo disco, con alcune nuove versioni di vecchi brani e quattro inediti, interrompendo l'attività l'anno seguente.

    Tutti i componenti rimangono attivi nel mondo musicale.

    A partire dal 2004 il gruppo si è ricostituito con nuovi musicisti:Giuseppe e Roberto Lazzari, Fulvio Contrasto e Stefano Michelazzi. Nel 2007 Stefano verrà sostituito da Enzo Ferlazzo, sostituito a sua volta da Cosimo Pastorello nel 2010.


    armonium1976



    Formazione 1975

    Enzo Stavolo: voce, chitarra
    Franco Zulian: tastiere
    Piero Martoglio: voce, batteria
    Claudio Scotti Galletta: basso

    Formazione dal 2010

    Giuseppe Lazzari: voce, batteria
    Cosimo Pastorello: voce, chitarra
    Fulvio Contrasto: voce, tastiere
    Roberto Lazzari: voce, basso



    Discografia

    33 giri

    1986 - Made in Italy (Armonium) (Golden Sound)



    CD

    1999 - Il meglio degli Armonium (DV More Record, DV 6335; reincisioni dei vecchi successi)
    2005 - Davanti all' orizzonte - Omaggio a Umberto Bindi (Ass. Cult. Il Mio Mondo)
    2006 - Opera (Ass. Cult. Il Mio Mondo)
    2007 - Oro blu (Ass. Cult. Il Mio Mondo)
    2010 - Armonium Collection (Azzurra Music)



    45 giri

    1975 - Primo amore/Pascoli del cielo (EMI Italiana, 3C006-18097)
    1976 - Stella cadente/Lady Ann (EMI Italiana, 3C006-18147)
    1976 - Wanted/Mascaleros (EMI Italiana, 3C006-18158; lato A pubblicato come Doogy degli Armonium)
    1977 - Bounty Killer/Texana (EMI Italiana, 3C006-18286; entrambi i lati pubblicati come Doogy degli Armonium)
    1979 - Bambina mia/Come un anno fa (Baby Records, BR 090)
    1980 - Ti desidero/E penso a lei (Baby Records, BR 50210)
    1981 - Tu di più/Se ne va (Baby Records, BR 50242)



    45 giri pubblicati all'estero


    1980 - Bambina mia/Come un anno fa (Zafiro, OOX 442; pubblicato in Spagna)
    1980 - Bambina mia/Come un anno fa (Philips, 6061968; pubblicato in Portogallo)
    1980 - Bambina mia/Come un anno fa (Papagayo, 006 45945; pubblicato in Germania)



    Da Wikipedia
    foto web







    armoniummade

    Made in Italy

    Gli Armonium pubblicano il primo album nel 1986.
    E' un vinile piuttosto raro assolutamente originale. Mai ristampato su CD.


    Tracce:

    01 - Serenata
    02 - Ave maria
    03 - Il sole caldo del sud
    04 - Made in italy
    05 - Ricordati di me
    06 - Tu quando tornerai
    07 - Bambina mia
    08 - E tutti canteremo
    09 - Il treno va
    10 - Baby





    courtesy of ancomarzio.splinder.com
    sul sito www.dallatorre.net