L'AMICIZIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ringo47
     
    .

    User deleted


    I tronchi degli alberi sono separati, ma le radici si tengono strette le une alle altre, e i rami in alto si intrecciano, così gli alberi sono uniti sia livello profondo che al livello piu' elevato.
    Gli uomini dovrebbero essere così, come un'immensa foresta!
    Anonimo






    Un giorno, non molto tempo fa, un contadino si presentò alla porta di un convento e bussò energicamente. Quando il frate portinaio aprì la porta di quercia, il contadino gli mostrò, sorridendo, un magnifico grappolo d'uva.
    "Frate Portinaio", disse il contadino, "sai a chi voglio regalare questo grappolo d'uva che è il più bello della mia vigna?".
    "Forse all'abate o a qualche padre del convento".
    "No, a te!".
    "A me?". Il frate portinaio arrossì tutto per la gioia. "Lo vuoi dare proprio a me?".
    "Certo, perchè mi hai sempre trattato con amicizia e mi hai aiutato quando te lo chiedevo. Voglio che questo grappolo d'uva ti dia un po' di gioia". La gioia semplice e schietta che vedeva sul volto del frate portinaio illuminava anche lui.
    Il frate portinaio mise il grappolo d'uva bene in vista e lo rimirò per tutta la mattina. Era veramente un grappolo stupendo. Ad un certo punto gli venne un'idea: "Perchè non porto questo grappolo all'abate per dare un po' di gioia anche a lui?".
    Prese il grappolo e lo portò all'abate.
    L'abate ne fu sinceramente felice. Ma si ricordò che c'era nel convento un vecchio frate ammalato e pensò: "Porterò a lui il grappolo, così si solleverà un poco". Così il grappolo d'uva emigrò di nuovo. Ma non rimase a lungo nella cella del frate ammalato. Costui pensò, infatti che il grappolo avrebbe fatto la gioia del frate cuoco, che passava le giornate a sudare sui fornelli, e glielo mandò. Ma il frate cuoco lo diede al frate sacrestano (per dare un po' di gioia anche a lui), questi lo portò al frate più giovane del convento, che lo portò ad un altro, che pensò bene di darlo ad un altro. Finchè, di frate in frate, il grappolo d'uva tornò al frate portinaio (per portargli un po' di gioia).
    Così fu chiuso il cerchio. Un cerchio di gioia.

    Non aspettare che inizi qualche altro. Tocca ate, oggi, cominciare un cerchio di gioia. Spesso basta una scintilla piccola piccola per far esplodere una carica enorme. Basta una scintilla di bontà e il mondo comincerà a cambiare.
    L'amore è l'unico tesoro che si moltiplica per divisione: è l'unico dono che aumenta quanto più ne sottrai. E' l'unica impresa nella quale più si spende, più si guadagna; regalalo, buttalo via, spargilo ai quattro venti, vuotati le tasche, scuoti il cesto, capovolgi il bicchiere e domani ne avrai più di prima.
     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted




    scatto dal web

    Le relazioni basate sull'amicizia appartengono a dimensioni profonde e sconosciute. Questo è il motivo per cui Buddha non ha detto alle persone di amarsi l'un l'altra. Ha chiamato la relazione "amicizia". Aveva una ragione per questo - ha detto di avere amici nella propria vita. Qualcuno ha chiesto a Buddha: "Perché non lo chiami amore? "Buddha ha risposto: "L'amicizia è più profonda dell'amore. L'amore può finire, l'amicizia non finisce mai".
    (Osho)

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,541

    Status
    Offline
    .

    1546010_2151

    "E' buffo come talvolta, nei luoghi adatti, si trovi un amico e si riesca a parlare di tutto quasi immediatamente. Tuttavia, il più delle volte, dopo l'entusiasmo iniziale ci si accorge di non avere niente in comune. Di altri, invece, si crede che non possano essere più che conoscenti. Sono così diversi, dopo tutto. Ma poi qualcosa ci sorprende, permane più a lungo di quanto prevedessimo, e cominciamo a farci affidamento. Il rapporto, allora, a poco a poco riduce le distanze, finché ci rendiamo conto di conoscere quella persona meglio di chiunque altro. Si diventa veramente, sinceramente amici."
    "Tra la notte e il cuore" - Julie Kiebler

    ill Vladimir Fedotko

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,541

    Status
    Offline
    .

    07aab3f

    "Mi piacciono quelle persone che ci sono.
    Senza grandi scene. Senza grandi parole. Ci sono e basta.
    E le senti e ti senti felice.
    E son lì adagiate sulla parte del cuore cha fa più' male,
    per soffiarne via il dolore. Io li chiamo amici ."
    (A. Coletta)

     
    Top
    .
18 replies since 14/10/2011, 12:18   969 views
  Share  
.