i bimbi crescono..aiutiamoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Butta sempre per terra i giocattoli

    42-17880754-

    Verso i 6-8 mesi di vita, inizia per ogni bimbo la fase del "lancio degli oggetti": il piccolo butta per terra il suo pupazzo preferito o il sonaglietto, la mamma lo raccoglie e glielo porge, e lui... lo getta nuovamente al suolo. È un comportamento naturale, che fa parte del processo di crescita. Ma fino a quando si può assecondare il bambino e quando, invece, è il momento di cercare di contenerlo?

    Perché si comporta così?

    "Si tratta di una fase del tutto naturale del suo sviluppo, che ha una sua precisa funzione. In quest'epoca, in cui inizia anche a stare seduto da solo, il bambino sta scoprendo che le sue azioni 'incidono' sull'ambiente circostante: lancia quindi gli oggetti per vedere 'cosa succede', qual è il 'risultato' di ciò che fa", spiega Elena Zighetti, pedagogista e psicomotricista a Milano. Non solo: il piccolo si accorge che in questo modo può richiamare l'attenzione delle persone che ha accanto. "Lanciare un oggetto determina la 'risposta' della mamma, che si china, lo raccoglie e glielo ridà", commenta l'esperta. "Si instaura così un'intesa, una comunicazione tra genitore e bebè. Il fatto che un adulto risponda ai suoi richiami accresce nel bimbo la fiducia in se stesso. Inoltre, vedere 'ricomparire' puntualmente tra le mani del genitore l'oggetto che era sparito dalla sua vista diventa una sorta di gioco che lo rassicura sulla persistenza delle cose e delle persone anche quando non si vedono. Il bambino capisce così, ad esempio, che quando la mamma si sposta in un'altra stanza, dopo qualche istante è destinata a ritornare".

    Se "il lancio" continua

    Cosa fare però se, crescendo, il bambino non abbandona questo gesto e, anzi, i genitori hanno l'impressione che lo carichi di aggressività? "Quando il lancio dell'oggetto perdura oltre i 18-20 mesi, è probabile che si stia trasformando in qualcos'altro: diventa, cioè, una sorta di 'scarica emotiva'. Il bambino trasferisce sull'oggetto la propria aggressività", osserva la psicomotricista. "Spesso questo comportamento segnala un disagio, una difficoltà che va compresa. Meglio non vietare il comportamento in sé, rimproverando il bambino ('Questo non si fa!'), ma piuttosto aiutarlo a riconoscere i sentimenti che prova, dai quali appunto scaturisce quel gesto ('Sei molto arrabbiato?'). Si può anche trasformare il 'lancio' in un nuovo gioco, proponendogli determinati oggetti - per esempio, una palla o un cuscino - che possa gettare senza rischi".



    Articolo di Francesca Mascheroni Febbraio 2013

     
    Top
    .
26 replies since 3/10/2011, 20:23   1552 views
  Share  
.