LORELLA CUCCARINI ---x---

Biografia.Discografia. news..Foto...Ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline

    lorella



    Lorella Cuccarini



    Da Wikipedia




    Lorella Cuccarini (nome intero Lorella Lorenza Luciana) (Roma, 10 agosto 1965) è una ballerina, conduttrice televisiva, cantante e showgirl italiana.
    Scoperta da Pippo Baudo che l'ha voluta al suo fianco come showgirl nei varietà del sabato sera di Raiuno Fantastico 6 e Fantastico 7, rispettivamente del 1985 e 1986, successivamente è passata in Fininvest riscuotendo parecchi consensi con il varietà di Antonio Ricci Odiens, la cui sigla era La notte vola, una delle sue canzoni più conosciute.
    A partire dagli anni novanta si è cimentata nella conduzione di programmi televisivi sulla rete ammiraglia dello stesso gruppo, Canale 5; in questi anni ha infatti formato un sodalizio lavorativo con Marco Columbro con il quale ha condotto fortunate edizioni di varietà come Paperissima e Buona domenica. Ha condotto Sanremo 1993 assieme a Pippo Baudo. Ha proseguito l'attività canora interpretando le sigle dei programmi da lei condotti e, dal 1994, è testimonial per parecchi anni consecutivi della maratona televisiva a scopi benèfici Trenta ore per la vita. Dagli anni ottanta è inoltre associata allo slogan "la più amata dagli italiani", frase tratta da una celebre serie di spot per un'azienda di mobili che l'hanno vista protagonista per quasi due decenni.

    Negli anni duemila, dopo aver debuttato in teatro, la sua carriera ha subito una battuta d'arresto a causa di un contratto in esclusiva con la RAI che, tuttavia, ha affidato alla conduttrice solo alcuni programmi. In questo decennio, durante il quale ha comunque condotto il varietà del sabato sera Uno di noi e una edizione di Scommettiamo che...? con Marco Columbro, ha proseguito la sua attività teatrale, partita negli anni novanta con il musical Grease, portando in scena un nuovo musical, Sweet Charity. Recentemente ha recitato in un terzo musical, Il pianeta proibito, mentre dall'autunno 2010 è alla guida di Domenica in.



    Gli esordi a Fantastico


    È approdata nel mondo dello spettacolo come ballerina di fila in programmi come Te lo do io il Brasile con Beppe Grillo e Tastomatto con Pippo Franco. È stata anche una delle ballerine di fila della compagnia di ballo che accompagnava Heather Parisi nelle sue coreografie.
    Notata da Pippo Baudo tra le ballerine di fila in una convention pubblicitaria dei gelati Algida, ha iniziato la carriera di showgirl al suo fianco nel 1985 in Fantastico 6, edizione, nella quale ha interpretato la sigla Sugar Sugar. È stata poi confermata nel cast dell'edizione successiva della stessa trasmissione affiancando Baudo e Alessandra Martines. Fantastico 7 si è rivelato il successo dell'anno, ottenendo ascolti sopra i 20 milioni di telespettatori. Anche in questo caso, la showgirl ha interpretato due sigle di apertura e di coda, rispettivamente Tutto matto e L'amore è. Anni dopo Lorella ammetterà che tra lei ed Alessandra Martines i rapporti, durante il programma, non furono buoni.
    Nel 1986 ha inoltre pubblicato il suo disco d'esordio, uscito per la Polydor ed intitolato Lorel.
    Nei primi mesi del 1987 Adriano Celentano l'ha voluta accanto a sé per il tour promozionale in Germania dell'album Veronica verrai; con Celentano si è quindi così esibita anche sulle reti televisive tedesche.


    Lensinterviste7



    La notte vola e il successo a Mediaset



    Nell'autunno 1987 ha seguito il suo pigmalione Pippo Baudo ed è passata con lui alla Fininvest (l'attuale Mediaset), dove insieme hanno condotto il varietà del venerdì sera Festival. Per questa nuova trasmissione ha inciso altre due sigle, quella di apertura Io ballerò e quella di coda, Se ti va di cantare. Nel 1988 è stata scelta per entrare a far parte del cast di Odiens di Antonio Ricci, nuova versione di Drive In adattata al pubblico di Canale 5 condotta da Ezio Greggio, Gianfranco D'Angelo e Sabrina Salerno. La trasmissione, che si è posta come controprogrammazione agli show del sabato sera della RAI, ha anticipato per molti aspetti Striscia la notizia, il noto tg satirico nato da una sua costola l'anno successivo; come sigla del programma era stata utilizzata un'altra canzone della Cuccarini, La notte vola, la sua canzone più conosciuta.
    Successivamente de La notte vola saranno incise una versione in inglese (Magic) ed una in spagnolo (La noche vuela) sempre interpretate dalla Cuccarini. Sempre nel 1988 è stata pubblicata dalla Polydor una raccolta, Heather e Lorella, contenente sette canzoni sue e sette di Heather Parisi, altra showgirl particolarmente nota al pubblico in quel periodo che venne indicata come sua rivale (rivalità, questa, sempre smentita da entrambe).

    Col passare del tempo si affranca dal semplice ruolo di soubrette divenendo una presentatrice a tutto tondo prendendo parte anche a sketch comici. Ha condotto diversi speciali per Canale 5, tra cui Una sera c'incontrammo, dedicato agli innamorati nella sera di San Valentino del 1989, durante il quale ha inaugurato il sodalizio professionale con Marco Columbro, e Paperissima, trasmissione ripresa per sei edizioni consecutive andate in onda per tutti gli anni novanta a stagioni alterne (tranne quella del 1992-93); dopo essere stata affiancata nella prima edizione da Ezio Greggio, nelle successive il suo partner artistico è stato Columbro.
    Sempre con Columbro, dal 1991 al 1993 ha condotto due edizioni di Buona domenica durante le quali ha cantato le sigle Liberi liberi e Voci; sempre nel 1991 ha condotto, ancora una volta al fianco di Columbro, anche Bellezze sulla neve, varietà a base di giochi ambientati in montagna a Madonna di Campiglio, in cui partecipavano le tv estere legate a Fininvest.

    Nel 1992 ha debuttato come attrice partecipando alla fiction Piazza di Spagna, nella quale ha interpretato il personaggio di Annabella.

    Nel 1993 è tornata per una settimana in RAI per affiancare Baudo nella conduzione del Festival di Sanremo; in quell'anno la sua partecipazione fece scalpore anche a causa di alcuni battibecchi con Alba Parietti, padrona di casa del Dopofestival, dovuti al fatto che all'epoca le due erano dirette concorrenti (la Parietti conduceva Domenica In e la Cuccarini Buona domenica). Sempre nel 1993 è uscito il suo secondo disco di inediti intitolato Voci, per la RTI. È tornata a Sanremo due anni dopo come cantante in gara, con il brano composto dal marito e produttore Silvio Testi Un altro amore no, classificatasi al decimo posto nella classifica generale. Subito dopo il festival ha pubblicato il suo terzo album, Voglia di fare, prodotto dal marito e uscito per la RTI Music.
    Durante la stagione televisiva 1995/1996 ha condotto per la terza volta Buona domenica, questa volta affiancata da Amadeus ed in seguito da Claudio Lippi, cantando anche in questo caso la sigla della trasmissione (Cento vite ancora); pur con buoni risultati di ascolti, gli ascolti rimasero tuttavia lontani dal successo delle edizioni condotte insieme a Columbro.
    Tra il 1995 e il 1996 ha condotto il varietà di prima serata La stangata - Chi la fa l'aspetti!, insieme a Enzo Iacchetti, e Campioni di ballo, nato inizialmente come spazio all'interno di Buona domenica ed in seguito divenuto programma autonomo, andato in onda su Retequattro e poi riproposto nella stagione 1998/1999 su Canale 5. Lorella Cuccarini.
    Nel 1996 e nel 1997 ha condotto anche le prime due edizioni del Galà della pubblicità, la prima insieme a Fiorello e la seconda accanto al partner storico Marco Columbro.

    Nel 1998 ha condotto su Canale 5 anche A tutta festa, ancora una volta con Columbro e nel 2001 La notte vola, programma estivo che ha riportato in televisione gran parte delle stelle cinematografiche, musicali e televisive degli anni ottanta.
    Dal 1994 è testimonial della maratona televisiva annuale di beneficenza Trenta ore per la vita e dal 1987, per diciassette anni, è stata il volto della campagna promozionale promossa dalle cucine Scavolini, attraverso la quale è stata nominata la più amata dagli italiani.
    Grande successo è stato ottenuto dalla showgirl anche in ambito teatrale; ha debuttato infatti con il musical Grease nel 1997, portato in scena insieme a Giampiero Ingrassia fino al 1999.



    Lorella-Cuccarini-350x234

    Vita privata

    Lorella Cuccarini è sposata dal 1991 con Silvio Testi, produttore musicale e televisivo della Triangle Production, dal quale ha avuto quattro figli: Sara, Giovanni, ed i gemelli Giorgio e Chiara.

    Discografia

    Album


    1986 - Lorel
    1993 - Voci
    1995 - Voglia di fare



    Singoli


    1985 - Sugar Sugar (sigla di Fantastico 6)
    1986 - Kangarù (sigla di St. Vincent Estate '86)
    1986 - Tutto matto (sigla di apertura di Fantastico 7)
    1986 - L'amore è (sigla di chiusura di Fantastico 7, con Alessandra Martines)
    1987 - Io ballerò (sigla di apertura di Festival)
    1987 - Se ti va di cantare (sigla di chiusura di Festival)
    1988 - La notte vola (sigla di Odiens)
    1990 - Magic (versione inglese di La notte vola)
    1990 - La noche vuela (versione spagnola di La notte vola)
    1991 - Ascolta il cuore (sigla di apertura di Bellezze sulla neve)
    1991 - Oh signorina (sigla di chiusura di Bellezze sulla neve con Marco Columbro e Francesco Salvi)
    1991 - Liberi liberi (sigla di Buona domenica 1991/92)
    1992 - Voci (sigla di Buona domenica 1992/93)
    1995 - Voglia di fare (sigla di apertura de La Stangata)
    1995 - Parola a chi (sigla di chiusura de La Stangata)
    1995 - Un altro amore no (partecipazione al Festival di Sanremo)
    1995 - Cento vite ancora (sigla di Buona domenica 1995/96)
    1995 - Portami via
    1995 - Per te
    1998 - Cuccarello (sigla di A tutta festa)
    1999 - Ran can can (sigla di Campioni di ballo)
    2002 - Uno di noi (sigla di Uno di noi con Gianni Morandi)
    2008 - Un'onda d'amore (sigla di La sai l'ultima?)
    2010 - Il mio viaggio (sigla di Domenica In...Onda)




    Televisione


    Programmi

    Te lo do io il Brasile (Rai 1, 1984)
    Tastomatto (Rai 1, 1985)
    Fantastico 6 (Rai 1, 1985-86)
    Saint Vincent Estate (Rai 1, 1986)
    Fantastico 7 (Rai 1, 1986-87)
    Festival (Canale 5, 1987)
    Odiens (Canale 5, 1988-1989)
    Una sera ci incontrammo (Canale 5, 1989)
    Un autunno tutto d'oro (Canale 5, 1989)
    Vota la voce (Canale 5, 1989)
    La danza è un sogno (Canale 5, 1990)
    Stasera... che sera (Canale 5, 1990)
    Serata San Valentino (Canale 5, 1990)
    Qua la zampa (Canale 5, 1990)
    Risate in famiglia (Canale 5, 1990)
    Oggi sposi (Canale 5, 1990)
    La notte degli Oscar (Canale 5, 1990)
    Campione d'Italia della risata (Canale 5, 1990)
    Paperissima (Canale 5, 1990-2001)
    Bellezze sulla neve (Canale 5, 1991)
    Buona domenica (Canale 5, 1991-1993, 1995-96)
    Festival di Sanremo 1993 (Rai 1, 1993)
    Trenta ore per la vita (Reti Mediaset: 1994-2001; Reti Rai: 2004, 2008-2009, 2011)
    La stangata - Chi la fa l'aspetti! (Canale 5, 1995)
    La grande avventura (Canale 5, 1995)
    Gala della pubblicità (Canale 5, 1996, 1997)
    Campioni di ballo (Rete 4, 1996, Canale 5, 1999)
    Natale in Vaticano (Canale 5, 1996)
    Galleria di stelle (Canale 5, 1997)
    A tutta festa (Canale 5, 1998)
    Olimpiadi di ballo (Rete 4, 1999)
    Note di Natale (Canale 5, 1999-2001)
    Modamare a Taormina (Canale 5, 2001)
    Stelle a quattro zampe (Canale 5, 2001)
    La notte vola (Canale 5, 2001)
    Uno di noi (Rai 1, 2002-2003)
    David di Donatello (Rai 1, 2003)
    Scommettiamo che...? (Rai 1, 2003)
    La sai l'ultima? (Canale 5, 2008)
    È nata una stella gemella (Canale 5, 2008)
    Vuoi ballare con me? (Sky Uno, 2009)
    Domenica in... Onda (Rai 1, 2010-2011)
    Ora... Ci vorrebbe un amico (Rai 1, 2011)
    Domenica in... Diretta (Rai 1, dal 2011)
    Star academy (Rai 2, dal 2011) Giudice
    Un amico è così (Rai 1, 2011)
    La pista (Rai 1, 2014) Giudice


    Fiction


    Piazza di Spagna (Canale 5, 1992)
    Amiche (Rai 2, 2004)
    Lo zio d'America 2 (Rai 1, 2006)
    L'amore è sordo, regia di Duccio Forzano - Film TV (Rai 1, 2012)


    Teatro

    Grease (1997-1999)
    Sweet Charity (2005-2007)
    Il pianeta proibito - The rock musical (2010)
    Rapunzel - Il musical, regia di Maurizio Colombi (dal 2014)

    Cinema


    Star Trek: L'insurrezione (comparsa) (1998)
    Lissy principessa alla riscossa (doppiaggio: Lissy) (2009)


    Riconoscimenti


    1987 - Telegatto "Trasmissione ascolto più alto" con Fantastico
    1989 - Telegatto "Varietà" con Odiens
    1991 - Telegatto "Giochi" con Bellezze sulla neve
    1991 - Telegatto "Trasmissione dell'anno" con Paperissima
    1992 - Telegatto "Personaggio femminile dell'anno"
    1993 - Telegatto "Personaggio femminile dell'anno"
    1993 - Telegatto "Varietà" con Buona domenica
    1995 - Telegatto "Rivelazione dell'anno" con La stangata - Chi la fa l'aspetti!
    1997 - Telegatto "Varietà" con Paperissima
    1998 - Telegatto "Tv utile" con Trenta ore per la vita
    2000 - Telegatto "Tv utile" con Trenta ore per la vita
    2001 - Telegatto "Tv utile" con Trenta ore per la vita
    Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana
    — 15 marzo 2011


    Pubblicità

    Scavolini (1987-2004)
    Garnier (Dal 2008)





    la notte vola







    Io ballero



    Edited by tomiva57 - 19/5/2015, 18:53
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline


    L'amore è







    Un'onda D'amore

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline


    Un altro amore no






    Liberi Liberi

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline



    VOCI

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline

    [


    Medley






    Kangarù

     
    Top
    .
  6. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Lorel
    Da Wikipedia



    $(KGrHqF,!jcE4oMO0e5qBONC1-P8d!~~1_35


    Lorel è l'album di debutto della showgirl e cantante pop italiana Lorella Cuccarini, pubblicato nel 1986 dall'etichetta discografica Polydor.

    Il disco conteneva le sigle dei programmi televisivi ai quali la showgirl ha preso parte: Sugar Sugar, sigla di Fantastico 6, Kangarù, sigla di St. Vincent Estate '86 e Tutto matto e L'amore è, sigle di apertura e chiusura di Fantastico 7.

    Tracce

    LP (Polydor 831 473)


    Tutto matto – 3:50
    Sugar Sugar – 4:39
    I Love Ciaikovski – 4:18
    Sandy – 5:03
    Quel ragazzo era mio – 4:35
    L'amore è – 4:20
    Slave to the Rhythm – 6:05
    Norma Jean – 6:49
    Kangarù – 4:00