TRIESTE e le altre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    1291655158170_treni11



    Museo Ferroviario



    museoferroviario03




    Il Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio, la cui apertura al pubblico risale all'8 marzo 1984, occupa una parte del fabbricato dell'omonima antica stazione, costruita all'inizio del secolo scorso con funzioni di capolinea dei collegamento tra il porto di Trieste e l'entroterra austro-ungarico e bavarese, nonché della cosiddetta Ferrovia Istriana.

    ogg_locomotiva_musferrts



    A seguito del declino della città dopo la seconda guerra mondiale, la stazione di Campo Marzio perse gradualmente ma significativamente importanza fino alla sua definitiva chiusura nel 1960.

    5380910058_cc97ec133b



    Le sue sale, oggi perfettamente restaurate e riportate al loro originario splendore, ospitano una vasta collezione di foto, disegni, documenti e cimeli relativi alla storia dei trasporti ferroviari della provincia di Trieste, articolati in quattro sezioni: storia, tecnologia, movimento e trazione.

    Una parte dell'esposizione è riservata invece ai servizi su rotaia cittadini, cioè ai tram, oggi non più in uso.

    Di grande impatto anche sui visitatori più giovani sono i plastici, sui quali spicca la fedele riproduzione del nodo ferroviario di Opicina nel 1910.

    museo_ferroviario_trieste



    Sui binari rimasti intatti si possono invece ammirare undici locomotive a vapore, una locomotiva elettrica ed una automotrice diesel oltre ad alcuni tram di Trieste, alcuni dei quali a cavalli ed altri elettrici.

    I saloni, nei quali aleggia ancora l'originaria atmosfera mitteleuropea, ospitano spesso mostre di carattere storico e sono stati scelte quali set per celebri film ambienti negli anni di massimo splendore della stazione di Campo Marzio a Trieste.

    Attualmente il Museo è gestito dalla Sezione Appassionati Trasporti del Dopolavoro Ferroviario in collaborazione con le Ferrovie dello Stato.

    da: trieste.com
    foto web


    panzerdraisine_01





    300px-Trieste_piazza_Vittorio_Veneto_3


    Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa




    Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa si trova a Trieste, in centro città, nel Borgo Teresiano, a poca distanza dalla Stazione ferroviaria di Trieste Centrale.


    Il palazzo

    Il museo si trova al pianoterra dello storico Palazzo delle Poste di Trieste, già sede dell'Imperial Regia Direzione delle Poste e Telegrafi dell'Impero Asburgico. L’edificio fu costruito negli anni 1890-1894 nel luogo precedentemente occupato dalla Dogana, ed è stato inaugurato il 28 ottobre 1894. La piazza su cui si affaccia il palazzo si chiamava infatti in origine Piazza della Dogana, per divenire poi Piazza delle Poste ed ora Piazza Vittorio Veneto.
    Il progetto si deve all'architetto austriaco Friedrich Setz, dipendente dell’Imperial Regio Ministero del Commercio di Vienna, che vanta la progettazione di ben ventisei edifici delle poste, tra i quali quelli di Trento, Graz, Lubiana e Cracovia. Il palazzo ha conservato le sue originali caratteristiche, ed oltre al pregio architettonico esterno presenta all’interno delle belle scalinate monumentali, un vasto salone con copertura in vetro, arcate, balaustre a colonnine, dipinti e statue.


    ambiente_muspostaleTs



    Il contenuto


    Il museo si propone di ricordare e di valorizzare la storia del servizio postale nell’area della Mitteleuropa. È stato aperto al pubblico nel 1997 ed è gestito in forma congiunta dalle Poste Italiane e dal Comune di Trieste.
    Accanto all’entrata si trova un piccolo pezzo della nave-laboratorio Elettra di Guglielmo Marconi, della quale altri pezzi sono presenti a Trieste: la prua è esposta all’AREA Science Park ed un altro pezzo si trova al Museo del mare.
    Nella sala espositiva si trovano oggetti inerenti alla storia della posta, della filatelia, della cartografia postale, della posta militare, della telegrafia, della radiotelegrafia e dell’architettura postale, sino ad arrivare ai primi telefonini della nostra epoca. Di particolare interesse la ricostruzione di un ufficio postale della fine milleottocento e quella di un ufficio postale militare da campo.


    11376.immagine2.2

    museopostale




    da:wikipedia
    foto web
     
    Top
    .
4 replies since 2/9/2011, 00:15   1739 views
  Share  
.