VENEZIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted




    Venezia soddisfa tutti i criteri per l’inclusione fra i siti Patrimonio dell’Umanità:

    - Criterio I. Venezia è un’opera d’arte senza eguali. La città è costruita su 118 piccole isole e sembra galleggiare sulle acque della laguna dando forma a un indimenticabile paesaggio la cui imponderabile bellezza ha ispirato Canaletto, Guardi, Turner e tanti altri pittori: la città rivela se stessa fin dal primo sguardo. Inoltre, la laguna di Venezia comprende una delle maggiori concentrazioni di capolavori al mondo: dalla cattedrale di Torcello alla basilica di Santa Maria della Salute, tutti i secoli di una straordinaria Età dell’Oro sono rappresentati da monumenti di eccezionale bellezza: San Marco, Palazzo Ducale, San Zanipolo e la Scuola di San Marco, i Frari e la Scuola di San Rocco, San Giorgio Maggiore e così via.

    - Criterio II. L’influenza di Venezia sullo sviluppo dell’architettura e delle arti monumentali è stato considerevole. In principio esercitò il suo influsso su tutti i mercati e gli scali commerciali della Serenissima Repubblica posti lungo le coste della Dalmazia, in Asia Minore e in Egitto, nelle isole del mar Ionio, in Eubea, nel Peloponneso, a Creta e a Cipro, dove i monumenti furono costruiti ispirandosi a modelli veneziani. Ma nella stessa epoca in cui il suo impero marittimo conobbe le prime sconfitte, Venezia fondò una scuola di tipo molto differente grazie ai suoi pittori. Bellini e Giorgione, e in seguito Tiziano, Tintoretto, Veronese e Tiepolo cambiarono tanto profondamente la percezione dello spazio, della luce e del colore da imprimere una svolta decisiva alla storia della pittura e delle arti decorative in Europa.

    - Criterio III. Con l’eccezionalità di un sito archeologico ancora animato di vita, Venezia testimonia essa stessa del suo passato. La città già signora dei mari è un ponte fra l’Oriente e l’Occidente, fra l’Islam e la Cristianità; essa continua a vivere nelle centinaia di monumenti e di vestigia di un’epoca passata.



    - Criterio IV. Venezia possiede un’incomparabile serie di complessi architettonici rappresentativi dell’epoca del suo splendore. Da solenni monumenti come quelli di Piazza San Marco e della Piazzetta (la Basilica, il Palazzo Ducale, la Libreria Marciana, il Museo Correr, le Procuratie Vecchie), alle più modeste dimore nelle calli e nei campi dei suoi sei quartieri (i sestieri), passando per gli ospedali e le istituzioni caritatevoli o di mutuo soccorso che già nel XIII secolo portavano il nome di Scuole, l’architettura medievale veneziana presenta un’intera tipologia di edifici il cui valore esemplare va di pari passo con il carattere eccezionale di un ambiente urbano che si è dovuto adattare alle esigenze del luogo.

    - Criterio V. Nel mare mediterraneo la laguna di Venezia costituisce un notevole esempio di insediamento semi-lacustre reso fragile in conseguenza di cambiamenti irreversibili. In questo ecosistema coerente in cui le barene – dossi di terreno argilloso che sono periodicamente sommersi dalle acque per poi riaffiorare – hanno la stessa importanza delle isole, le case fondate su pali, i villaggi di pescatori e le risaie richiedono di essere protetti allo stesso modo dei palazzi e delle chiese.

    - Criterio VI. Venezia simboleggia la lotta vittoriosa dell’umanità contro gli elementi e la supremazia imposta dagli uomini e dalle donne su una natura ostile. Ma la città è anche direttamente e concretamente associata alla storia universale. La “Regina dei Mari”, eroicamente abbarbicata alle sue piccole isole, non limitò il suo orizzonte né alla laguna, né al mar Adriatico o al Mediterraneo: fu infatti da Venezia che Marco Polo (1254-1324) partì per esplorare la Cina, l’Annam, il Tonchino, Sumatra, l’India e la Persia. La sua tomba in San Lorenzo ricorda il ruolo avuto dai mercanti veneziani nella scoperta del mondo, certo dopo gli arabi, ma ben prima dei portoghesi.

     
    Top
    .
17 replies since 1/9/2011, 21:38   3254 views
  Share  
.