DEN HARROW

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted






    250px-Den_Harrow


    Den Harrow


    Da Wikipedia
    foto web



    Den Harrow all'anagrafe Stefano Zandri (Nova Milanese, 4 giugno 1962) è un cantante italiano.

    Biografia

    Stefano Zandri nel 1983 Den Harrow incontra Enrico Ruggeri con il quale collabora nella produzione del suo primo disco: To Meet Me. Un terzo posto lo ottiene, invece, con il suo secondo singolo A Taste Of Love, che conquista il mercato italiano, greco e spagnolo, oltre a quello del Regno Unito. Nel 1984 riceve tre dischi d'oro e vende un milione di copie.[senza fonte]

    È del 1985 il suo primo album: Overpower da cui è tratto il singolo Future Brain. Il 1986 sigla altri tre successi: Catch The Fox, Charleston e Bad Boy, che in totale fruttano un milione e mezzo di copie vendute, un disco d'oro in Francia l'"Otto Walht" d'argento (come secondo miglior cantante europeo). Si deve poi aggiungere il raggiungimento di tre Top Five in Italia.[senza fonte] Nel 1987 Den Harrow riesce ad ultimare un nuovo album intitolato Day By Day e ad estrarne Don't Break My Heart, brano con il quale entra nelle Top Five in Italia, Grecia, Germania e Benelux[senza fonte]; inoltre con quest’ultimo brano si guadagna un nuovo disco d'oro in Francia e un disco di platino in Canada[senza fonte]. Durante l'anno successivo rimane in classifica in Germania e Regno Unito per dodici mesi, conquistando un nuovo "Otto Walht", superando Michael Jackson in classifica ed aggiudicandosi un nuovo disco d'oro.[senza fonte] Sul finire del decennio, esce con l'album: Lies. Nel 1992, sempre in Germania, firma un'esclusiva con la Polydorche lo porterà a lavorare all'estero e a produrre un nuovo album, All I Want Is You, con la produzione di Jennifer Rush e Natalie Cole. L'album in Germania raggiunge il quarto posto in classifica e vende 800.000 copie.[senza fonte] L'anno seguente, sempre grazie alla produzione di Natalie Cole, Den Harrow partorisce un quinto album, Real Big Love, che gli frutta un ottavo posto nelle chart U.K., entrando anche nella Top Ten tedesca.[senza fonte] Segue poi una tournèe di 40 tappe, con l'accompagnamento del gruppo americano Womack & Womack. Nel 1995 torna in Italia e si mette al lavoro su due pezzi: I Need A Lover e Tomorrow Is Another day.

    In seguito Den Harrow risale sul palcoscenico del Festivalbar in tre tappe diverse. Tra il 1996 e il 1997 è impegnato in un nuovo tour: "European Strip Tour E La Musica Si Spoglia", che si svolge in Italia ed Europa. Si trasferisce poi in California per realizzare la serie "Sunset Beach", seguito di "Bay Watch".[senza fonte] Nel 1997 esce un cd intitolato Back From The Futur". L'album contiene nuove versioni riarrangiate delle hit di Den Harrow. Tra il 1998 e il 1999 Den Harrow è poi ospite fisso del programma televisivo "Meteore" (in seguito prenderà il nome di Matricole & Meteore). Nel 2009 esce in tutta Europa il nuovo lavoro di Den Harrow, un the best (the Legend 1982-2009) con un nuovo singolo (Take me away), un DVD intervista sulla carriera di Den e il suo primo calendario. In primavera - estate, ancora 30 date in Italia: Den si trasferisce da Milano a Roma, dove vive attualmente.


    Le polemiche sugli inizi

    Tra ottobre e novembre 2010 Den Harrow è stato oggetto di una querelle su Facebook con Tom Hooker, cantante che, ad inizio carriera, gli "prestò" la voce, insieme ad altri artisti, nell'ambito del cosiddetto "Progetto Harrow" ideato dalla Baby Records. Hooker ha dichiarato che la voce non era di Zandri, ma dello stesso Hooker per le canzoni del periodo 1985-1987: la notizia era già stata data da Hooker nove anni fa, nel 2001 in un’intervista al portale Euroflash.

    Stando al racconto di Tom Hooker, il nome Den Harrow deriverebbe da un progetto costituito dallo stesso Zandri, che prestava il suo volto e fisico, mentre la voce era quella del cantante americano. Tuttavia, col passare del tempo, il nome Den Harrow finì per identificare solo Stefano Zandri, che ancora adesso utilizza tale pseudonimo durante le sue apparizioni pubbliche.

    Nel 1983 Den Harrow pubblica il suo primo singolo, To Meet Me, in cui, stando al racconto di Tom Hooker, Den Harrow presterebbe solo la propria figura cantando sempre in playback. Il singolo To Meet Me ed il successivo A Taste of Love vengono cantate, secondo Hooker, da Chuck Rolando, mentre il singolo del 1984 Mad Desire da Silvio Pozzoli, tutte le canzoni che seguirono in quel periodo furono cantate da Tom Hooker, come lo stesso Den Harrow ammetterà anni dopo durante una puntata della trasmissione Matricole & Meteore.
    (EN)
    « Saying that Den Harrow doesn't exist as a singer is incorrect. He was very popular amongst the very young girls, ages 12 to 15. Den Harrow became a brand name like Coca-Cola. This was music business. There was a small problem, however. He couldn't sing. So the solution was to never let him sing, or to put his voice so low in the mix that it was non existent. He started as an image. He would work on his costumes and clothes and someone else would sing on the records. »
    (IT)
    « Dire che Den Harrow non esista come cantante è sbagliato. Era molto popolare presso le ragazzine tra i 12 e 15 anni. Den Harrow diventò un marchio, come la Coca-Cola. Questo era il music business. C'era, tuttavia, un piccolo problema. Lui non sapeva cantare. Così la soluzione fu non lasciarlo cantare o abbassare la sua voce nel mix fino a renderla inesistente. Iniziò come un'immagine. Lui avrebbe lavorato sui suoi costumi e abiti e qualcun altro avrebbe cantato sui dischi. »
    (Tom Hooker, in un'intervista del 2004.)


    Harrow, che già da tempo aveva dichiarato di non aver usato la propria voce ad inizio carriera per poi cambiare idea successivamente dichiarando l'esatto contrario (dichiarazione che ha scatenato la polemica recente), ha replicato alle recenti accuse tramite un video diramato su You Tube[4].


    Carriera televisiva

    Nel 2005 conduce assieme alla compagna di allora Federica Bertoni la trasmissione radio Harrow su Match Music, in onda su SKY per 10 puntate, nella quale Den è il DJ ed intervista vecchie glorie musicali degli anni ottanta e novanta. La trasmissione fu scritta e diretta dalla stessa Federica Bertoni e dallo scrittore di gialli Paolo Grugni.

    Nel 2006 partecipa al reality show italiano L'isola dei famosi, prima come riserva, poi come concorrente. Si ritira dopo un mese e dieci giorni, dopo un pianto in diretta tv in cui esternava alla sua compagna il timore di essere tradito.

    Nel 2010 Den ritorna per un paio di puntate all’Isola dei Famosi, questa volta in coppia con Carlo Capponi. I due sono in Nicaragua e danno il benvenuto ai nuovi isolani del reality di Rai 2. Tornato dal Nicaragua è poi ospite fisso per 23 puntate dell’ “Isola e poi …”, day time del reality. E' ospite di numerose trasmissioni televisive, tra cui I migliori anni, varietà televisivo di Rai 1, condotto da Carlo Conti.

    Discografia


    Album

    1985, Overpower
    1987, Day by Day
    1988, Lies
    1989, The Best of Den Harrow
    1996, I.Den
    1999, I Successi
    2000, Back from the Future
    2008, 1982-2009 The Legend (CD+DVD+Calendario'09)




    den_harrow





    OVERPOWER


    1267464157_den-harrow-1986-overpower


    Tracklist
    ---------
    1. Bad Boy
    2. Overpower
    3. Future Brain
    4. Make Ends Meet
    5. Mad Desire
    6. Charleston
    7. Feedback
    8. Jade (I Wanna Be There)
    9. Broken Radio