STORIE DI UOMINI.....

...dialoghi con la natura e con l'uomo..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted




    scatto di Giuseppe D'amico, JUZAPHOTO

    "C’è un piacere nei boschi senza sentieri,
    C’è un’estasi sulla spiaggia desolata,
    C’è vita, laddove nessuno s’intromette,
    Accanto al mar profondo, e alla musica del suo sciabordare:
    Non è ch’io ami di meno l’uomo, ma la Natura di più…"

    (George Gordon Byron)

     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted




    "Camminavo sulla spiaggia deserta. Non ero solito farlo alle 7.30 di mattino, ma quel giorno mi ero svegliato presto e non riuscendo più a stare a letto avevo deciso per una passegiata mattutina. La spiaggia a quell'ora aveva un'immagine completamente diversa .... Ma era bello cosi, una quiete apparente che di li a poco sarebbe stata rotta dall'insostenibile pesantezza della società moderna. I piedi scalzi trovavano insolito piacere nel farsi bagnare dall'andare e venire delle onde del mare. I bagnini dei lidi erano già a lavoro a rendere bello il loro spazio di mondo. C'era il vecchio Elvis alla ricerca, con il suo inseparabile Metal Detector, di piccoli tesori sommersi persi dalle signore. C'era anche il vecchio Benino, si dice che un suo avo abbia ispirato l'omonimo personaggio presepesco, che in compagnia della sua inseparabile bottiglia di vino paesano insapore, si era addormentato per l'ennesima notte vicino le barche dello storico lido Aurora, un lido aperto nel lontano 1963 dai genitori della giovane Aurora scomparsa senza lasciare traccia nel mese di maggio del 1961. Andava li perchè a 20 anni era stato innamorato della ragazza e, stando ai suoi racconti, la statua della bellissima sirena che vegliava sul pezzo di spiaggia era la sua Aurora, trasformata in pietra dalla magia di una megera, gelosa del loro amore. La speranza di poterla un giorno riabbracciare lo spingeva li ogni sera. Faceva quasi pena e il suo amare con tanta passione quella statua, quasi mi faceva credere alla sua storia.
    Giunsi agli scogli che tagliavano in due i 3 km di spiaggia e andai a sedermi sull'ultimo. Una piccola colonia di granchi viveva nella parte inferiore e più nascosta degli enormi massi marini....Sin da piccolo avevo una passione, quella di infilarmi nei posti più disparati, per scoprire cose che normalmente non si vedevano. Ispirato dai piccoli granchi che vivevano quegli scogli, iniziai ad infilarmi tra quei sassi un pò troppo cresciuti, fin dove mi era possibile. Col senno di poi mi resi conto che non era stata una grande idea, fino a quando la mia attenzione non fu colpita dal luccichio di un qualcosa incastrato tra gli scogli....cercai di raggiungere l'oggetto misterioso. La delusione si dipinse sul mio viso quando arrivato li mi accorsi che era una banale bottiglia, ma ormai già che ero li andai a raccoglierla per gettarla nell'apposito raccoglitore per il vetro. Ma una volta ripulito il vetro era ben visibile al suo interno, una lettera. La lettera arrotolata a mo di pergamena era legata da un nastrino rosa. A quel punto non rimaneva altro che recuperarla e leggerla. Ruppi la bottiglia e presi la lettera, e rimasi allibito quando aprendola lessi la data:
    10/05/1961
    Possibile che quella bottiglia era rimasta custodita dagli scogli per 46 anni,
    senza che nessuno la trovasse?
    "Amore, una semplice parola che non potrò più dirti.
    Amore, un sentimento che ci ha reso schiavi
    Amore, constrastato da tutto e da tutti, dall'invidia e dalla gelosia
    Amore, quello che proverò in eterno per te,
    nessuno potrà mettere fine alla nostra magia,
    nessun incantesimo potrà mai separarci.
    Resterò per sempre la tua Aurora. Ti Amo.
    Non so dove arriverà questa bottiglia,
    chi la raccoglierà, chi leggerà la lettera.
    Vorrei solo che queste parole potessero arrivare
    nel cuore di chi le può capire."
    Un pensiero si fece largo nella mia testa: e se la storia del vecchio Benino fosse vera?"
    (AndyilMatto81. dal web)

     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    La passerella di Christo sul lago d’Iseo





    The Floating Piers, la passerella galleggiante arancione installata sul lago d’Iseo dall’artista americano di origine bulgara Christo, è stata inaugurata sabato 18 giugno, e nei primi tre giorni di apertura è stata visitata da decine di migliaia di persone.The Floating Piers di Christo è una passerella lunga tre chilometri, e consente di camminare sulle acque del lago. Si potrà visitare la passerella sul lago d’Iseo di Christo fino al 3 luglio.





    Christo è un artista americano di origine bulgara: il suo nome completo è Christo Vladimirov Yavachev ed è conosciuto soprattutto per le sue opere di land art. The Floating Piers (il molo galleggiante) è la sua ultima installazione ed è sul lago d’Iseo, tra le province di Bergamo e Brescia, a circa 100 chilometri da Milano e 200 da Venezia: è composta da pontili a pelo d’acqua larghi 16 metri e alti 50 centimetri, formati da 200.000 cubi in polietilene ad alta densità e coperti da 70mila metri quadri di tessuto.



    ?wmode=transparent" frameborder="0">Video

     
    Top
    .
  5. tomiva57
     
    .

    User deleted


    grazie !!
     
    Top
    .
  6. gheagabry
     
    .

    User deleted




    Secondo il sito World O meter, siamo più di 7,4 miliardi. Il paese più popoloso al mondo è la Cina con 1,4 miliardi di abitanti. Segue l’India con 1,29 miliardi di abitanti. L’Italia è 23esima con 59,8 milioni di abitanti.

    Il People Reference Boureau (PRB), una società no-profit che lavora per il Governo americano, ha stimato che fino al 2011 avevano vissuto sulla Terra 108 miliardi di persone. Dunque i viventi sarebbero "solo" il 6,8% dell’umanità intera.

    Nell’anno 1000, la popolazione mondiale era solo di 400 milioni di individui.
    750 anni dopo, la popolazione era raddoppiata (800 milioni).
    E nel 1804, l’anno in cui Napoleone veniva proclamato imperatore, raggiungeva il miliardo.
    Altro raddoppio (2 miliardi) nel 1927, dunque 123 anni dopo. E poi la quota 3 miliardi raggiunta attorno al 1960. Ma ci sono voluti solo 40 anni perché la popolazione (nel 2000) raddoppiasse, toccando i 6 miliardi.
    Il 31 ottobre 2011 abbiamo superato i 7 miliardi.

    La popolazione mondiale dovrebbe avvicinarsi ai 10 miliardi di persone nel 2050, anno in cui, secondo i calcoli, il 70% della popolazione mondiale vivrà nelle città. Ma dopo essersi moltiplicato per sette nel corso degli ultimi due secoli, il numero degli abitanti del pianeta si stabilizzerà a causa della minore fecondità. E non raggiungeremo gli 11 miliardi prima della fine del XXI secolo”.
    Sono i risultati di uno studio dell’Ined (Institut national d'études démographiques) intitolato “Tutti i paesi del mondo”.

    L'UNICEF stima che nascano ogni giorno in tutto il mondo una media di 353.000 bambini: 18,9 nascite per 1.000 abitanti o 255 nascite a livello globale al minuto o 4,3 nascite ogni secondo.

    Circa il 52% della popolazione mondiale ha meno di 30 anni. E 1,8 miliardi di persone in tutto il mondo sono di età compresa tra 10 e 24: il mondo è giovane, anche se la gran parte degli abitanti giovani della Terra vive nei paesi in via di sviluppo, e bambini e adolescenti sono la maggioranza degli abitanti delle 48 nazioni meno sviluppate.



    11 LUGLIO 2016 | EUGENIO SPAGNUOLO, www.focus.it
     
    Top
    .
35 replies since 28/8/2011, 12:40   4301 views
  Share  
.