SARDEGNA PARTE 3^

ORISTANO...ALGHERO..SASSARI..STINTINO E INFINE L’ASINARA..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    spiaggia_asinara_cala-doliva

    Asinara – Cala D’Oliva



    Cala D’Oliva, è un bellissimo borgo che si trova nell’isola dell’Asinara. L’Asinara è la seconda isola più grande in ampiezza di tutte quelle che costeggiano la Sardegna. L’isola più grande è quella di Sant’Antioco, situata nell’area nord occidentale.

    Durante l’800 l’isola di Asinara era usata come colonia penale infatti, durante la prima guerra mondiale furono costruiti campi di concretamento che naturalmente hanno smesso di funzionare, ma tralasciando tutto ciò, la natura fortunatamente è ancora intatta e incontaminata.

    Naturalmente, vi consigliamo di visitare la bellissima spiaggia di Cala D’Oliva composta da sabbia fine, morbida e bianca che contrasta con le tonalità di colore azzurro-cristallo del mare, poco profondo, pulito e con la scogliera di granito che la circonda. E’ il luogo ideale per passare delle giornate rilassanti con la propria famiglia, amici e parenti.

    Se state pensando seriamente di passare una bella e rilassante vacanza estiva a Cala D’Oliva, vogliamo dirvi subito che per raggiungerla dovrete necessariamente prendere un traghetto o dal Porto Torres o dal porto di Stintino. Naturalmente il biglietto potrete acquistarlo li



    .



    da:sardegnaspiagge. com

    1_13_20060704161415


    La spiaggia di Cala d'Arena è forse la più bella di tutta l'isola; durante l'inverno è divisa in due da un piccolo ruscello; alle sue spalle, si erge una torre costiera risalente al Sedicesimo secolo.






    Fino a qualche decennio fa vi deponevano le uova le tartarughe Caretta caretta, e si poteva trovare anche qualche esemplare di foca monaca.
    La spiaggia ha una sabbia bianchissima, è circondata dalla macchia mediterranea; incredibili le trasparenze dell'acqua.
    L'isola dell'Asinara è una frastagliata formazione granitica e scistosa che si estende per 52 kmq dallo stretto di Fornelli, di fronte alla spiaggia della Pelosa, alla punta dello Scorno, a settentrione. Con l'isola Piana, da cui è divisa dalla rada dei Fornelli, e gli isolotti Rospo e Bocca, rappresenta l'estrema propaggine della penisola di Stintino, una sua continuazione al di là del mare.
    L'isola, interdetta alla libera circolazione tra il 1885 e gli anni 90 del XX secolo, ha potuto preservare l'integrità del proprio ecosistema e oggi è Parco Nazionale: le sue spiagge di mare limpido, le sue "popolazioni" di mufloni e asinelli bianchi, le sue rare specie vegetali si possono apprezzare nelle visite regolamentate dall'Ente Parco.
    Cala d'Arena è sottoposta al regime di tutela integrale. I motivi di questa protezione risiedono nella sua straordinaria bellezza naturalistica, espressa nei colori azzurrati del mare e negli aspri e suggestivi tratti rocciosi che si alternano alla sabbia bianca. Poco più a nord della Cala si trova il faro di Punta Scorno, che segna l'estremità settentrionale dell'isola dell'Asinara.



    foto+bruzzichini1






    costa-sarda-300x225

    Isola dell’Asinara


    L’isola dell’Asinara è la seconda per ampiezza tra le isole che costeggiano la Sardegna dopo Sant’Antioco, e si trova nell’area nord occidentale, davanti all’omonimo grande golfo.

    Nel corso dell’800 l’isola è diventata una colonia penale, ed è solo ultimamente che ha smesso quella funzione, per cui le spiagge e l’isola stessa sono assolutamente ancora intatte ed incontaminate.

    spiagge-della-sardegna-4

    Solo un piccolo borgo, Cala d’Oliva è abitato, per il resto invece l’isola è completamente deserta. Da pochi anni diventata parte di una riserva naturalistica, il Parco Nazionale dell’Asinara, che ne protegge il raro e preziosissimo patrimonio di flora e fauna, sua sulla terraferma che negli splendidi fondali.

    La bellezza del luogo è sottolineata dalle tante spiagge presenti sull’isola, meta di coloro che vogliono provare forti emozioni di fronte ad un tale paesaggio che sembra essere rimasto tale e quale dal giorno della creazione.

    Tra queste Cala d’Arena è la più bella, circondata da una florida vegetazione costituita dalla macchia mediterranea e discretamente sorvegliata da un’antica torre di guardia. Un’altra bella spiaggia è Cala San’Andrea, incastonata tra alte scogliere di granito. Cala d’Oliva è invece la località dove approdano le imbarcazioni e dove il mare ha una particolare e suggestiva colorazione di un intenso turchese.

    Un altro punto di approdo lo si trova più a sud, a Cala Reale, dove sono presenti piccole insenature ed i fondali offrono lo splendido spettacolo di una nave romana affondata, e poco distante, Punta Trabuccato.

    Da ricordare le bellissime insenature intorno a Cala Sabina, dove si può trovare pace e tranquillità.



    Pubblicato in Sardegna, Spiagge Sardegna





    parco-nazionale-asinara_STD

    Parco Nazionale Asinara

    Isola dell Asinara
    Sede per anni di un istituto carcerario di massima sicurezza ora soppresso, l’isola dell’Asinara, è posta ad ovest dell’omonimo golfo, ed è stata promossa da area protetta a parco nazionale il 28 Novembre l997
    Possiede coste rocciose, frastagliate e molto ripide con scarse insenature sul versante occidentale, mentre su quello orientale degradano invece in spiagge sabbiose.
    Gli ecosistemi terrestri e marini dell’isola sono rimasti in sostanza inalterati e l’Asinara è contraddistinta dalla tipica vegetazione delle aree mediterranee e abitata da circa 300 mufloni.
    L’Asinara ospita in stagione anche diverse specie di uccelli, fra cui l’uccello delle tempeste, la rondine di mare e il falco pellegrino.



    stella-marina-capo-carbonara-thumb

     
    Top
    .
6 replies since 27/8/2011, 10:13   6486 views
  Share  
.