FRANCO SIMONE ...x...

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted



    SE DI MEZZO C'È L'AMORE


    f_simone_1



    Primo ellepì del bravo cantautore pugliese Franco Simone (nato ad Acquarica del Capo, nel Salento). Nel 1972 si presenta al Festival di Castrocaro e vince. Dopo qualche giorno, come nelle più classica delle favole, si ritrova con un contratto discografico in tasca (Rifi) e con un produttore (Ezio Leoni) che crede in lui.
    Nello stesso anno partecipa alla Gondola d'Argento (sezione giovani della Gondola d'Oro) portando in gara una bellissima canzone, MI ESPLODEVI NELLA MENTE.
    Il suo genere è quello che si definisce "cantautoriale", ma ci sono molti modi di essere cantautore, soprattutto nei settanta.
    C'è il cantautore alla Baglioni che è diverso da quello alla Cocciante.
    C'è il De Gregori che è diverso da quello alla Jannacci e via discorrendo.
    Come si può classificare Franco Simone? Io sinceramente non saprei trovargli una precisa e definitiva classificazione. Direi che è uno che ha fatto tesoro dell'eredità dei vari Paoli e Tenco.
    Più vicino a loro che ai suoi contemporanei più impegnati (lo stesso De Gregori, così come Mauro Pelosi o Venditti)o ai cantautori "epidermici" e sentimentali (Baglioni, Giacobbe, Cocciante). E comunque già dividendo in due filoni il genere cantautoriale, nella stessa categoria ci sono dei distinguo da fare.
    Franco Simone è un cantautore degli anni sessanta translato nei settanta.
    Con le problematiche esistenziali e generazionali di questi ultimi.
    Sicuramente molto (ma molto) sottovalutato, anche all'epoca.
    E forse proprio questo il motivo della sua strana carriera, quello cioè di essere anacronistico e delicato in un mondo più radicale. Dove anche i "delicati" del caso sanno ben difendersi.
    Non per niente, il suo maggiore successo lo ottiene nella seconda metà di quel decennio, quando c'è un ritorno ad una musica più morbida, più leggera, quando anche il genere cantautoriale diventa meno militante e più subitaneo.
    Quando dopo anni di impegno forzato si passa ad un disimpegno ostentato o perlomeno più sarcastico (Edoardo Bennato) umoristico (Rino Gaetano) sfacciato (Renato Zero) o sociale ma non ermetico (Franco Simone). E difatti TU E COSI SIA, RESPIRO, TENTAZIONE, IO CHE AMO SOLO TE, CARA DROGA, IL VECCHIO E IL CARROZZONE (che per me è bellissima)..
    Questi sono i successi che riportano a galla anche gli incompiuti dei primi anni (MI ESPLODEVI NELLA MENTE, FIUME GRANDE, TRIANGOLO).
    E poi c'è il grande, grandissimo successo in America del sud e la sensazione di essere un incompreso in patria si rafforza ancora di più.
    Nemo propheta in patria sua non l'ho certo inventata io.
    Interessante in questo disco è la canzone CCI BBULITI BBE DICU (che volete che vi dica) in lingua salentina, un dialetto che a differenza del barese (mi scuso coi baresi) mi è molto simpatico. Un bel brano "folk" in un momento che il folk tirava. Bello anche l'arrangiamento, come in tutti i brani del long playing, d'altronde, curati da Enrico Intra.
    Vi segnalo in particolare MI ESPLODEVI NELLA MENTE, CON GLI OCCHI CHIUSI (E I PUGNI STRETTI), ANCORA LEI, PERCHE' PIANGI e DI NOTTE in cui canta con Silvana dei Circus 2000 (peraltro già sciolti).
    Il titolo dell'album riprende una frase della canzone ANCORA LEI.

    SE C'E' DI MEZZO L'AMORE (1973)

    01 Mi Esplodevi Nella Mente (F.Simone)
    02 Allegramente (F.Simone)
    03 Perchè Piangi (F.Simone)
    04 13-15-20 (F.Simone)
    05 Cci Bbuliti Bbe Dicu (F.Simone)
    06 Con Gli Occhi Chiusi (E i Pugni Stretti) (F.Simone)
    07 Ancora Lei (F.Simone)
    08 Questa Cosa Strana (F.Simone)
    09 Ogni Giorno Nuovo (E' Un Giorno Mio) (F.Simone)
    10 Giallo Giallo (F.Simone)
    11 Senza Un'ombra D'amore (F.Simone)
    12 Di Notte (F.Simone)




    Pubblicato da Verdier il Vampiro -BLOGSPORT.COM









    Mi esplodevi nella mente







    Allegramente






    ...ciao Giuly...Fabry.... 491131f9 21cid5f011f01c4bbf02425ue1 orsorose



    Edited by tomiva57 - 18/7/2012, 16:21
     
    Top
    .
66 replies since 13/8/2011, 14:27   1764 views
  Share  
.