I FIORI DA GIARDINO..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    "L'artista è il confidente della natura; i fiori portano avanti un dialogo con lui attraverso la graziosa piega dei loro steli e le sfumature armoniosamente tinte dei loro petali. Ogni fiore ha una parola cordiale che la natura dirige verso l'artista."
    (Auguste Rodin)


    LA GAZANIA


    Gazania Gaertn. è un genere di piante erbacee e perenni della famiglia delle Asteraceae, comprende una quarantina di specie e numerosissimi ibridi commerciali. Sono piante coltivate per la resistenza alla siccità e per la bellezza dei fiori.
    La pianta è originaria dell'Africa Meridionale ed il suo nome è legato al celebre Teodoro di Gaza, umanista bizantino vissuto tra il 1400 e il 1470, noto per aver tradotto l'opera di Teofrasto dedicata alla botanica.
    Le gazanie formano grandi rosette basali di foglie lucide, di colore verde scuro, arrotondate, glauche sulla pagina inferiore; alcune specie hanno foglie ricoperte da una leggera peluria; da primavera inoltrata fino ai primi freddi dal centro della rosetta di foglie si ergono numerosi fusti carnosi, alti 15-30 cm, che portano grandi fiori singoli, con diametro vicino ai dieci centimetri, a forma di capolino, con petali disposti a raggio e disco centrale, simili a grandi margherite, circondato da una linea più scura che macchia la base dei petali; il colore varia dal bianco al giallo, all'arancio, allo scarlatto, al bronzo sino al bruno, spesso con le punte dei petali sfumate di porpora scuro, di azzurro o di blu.
    Nel linguaggio comune le gazanie, le cui corolle sono sensibilissime alla luce e si richiudono non appena il sole viene velato dalle nuvole, vengono chiamate «margherite del sole».
    In Sud Africa le corolle della gazania vengono usate per intrecciare collane e ghirlande di cui gli indigeni sono soliti ornarsi durante le cerimonie religiose.
    Principali specie e varietà
    Gazania Aztec, con grandi fiori arancione brillante, che fioriscono tutto l´anno nei climi caldi e dalla primavera fino all´inizio dell´autunno nei climi temperati.
    Gazania ´Big Kiss Yellow Flame´ e Gazania ´Big Kiss Yellow Flame´, dai fiori porpora con bordi “fiammati”, rispettivamente di giallo e di bianco.
    Gazania Daybreak, con fiori dal centro scuro e petali dai bordi di vivaci colori secondo la varietà.
    Gazania krebsiana, originaria delle montagne del Sudafrica, presenta un cuscino compatto di foglie verde scuro e fiori simili alle margherite di color arancio brillante. Altezza 10-15 cm.
    Gazania linearis, con foglie ovali verde opaco, presenta fiori solitari dal giallo sole all´arancione.
    Gazania rigens, con fiori dai petali e dal centro color giallo oro. Altezza 15-30 cm.
     
    Top
    .
6 replies since 4/8/2011, 00:58   2317 views
  Share  
.