IL SILENZIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Sono la voce del silenzio, fatta di neve, conosciuta dagli alberi, condivisa dal vento.Io esisto nel canto dell’erba, e nel pianto della foresta. Sono l’aria, la luce, l’ombra. Sono il caldo e sono il freddo. Io sono il pensiero. Vago nell’infinito, attraverso l’universo.Io sono la più fedele compagnia, capace di ascoltare, e paziente con chi non mi sente. Ma se qualcuno riuscisse ad ascoltarmi, sarei la migliore amica. Sono testimone dei più grandi tormenti, simbolo della tristezza, sinonimo di solitudine-- Eppure dispenso saggezza, e porto solo pace…Io sono il silenzio, la cui voce grida nell’universo: “Il tormento, la tristezza, la solitudine, è mia, perché la pace che io porto è compresa solo dagli alberi, dal vento, la neve.”..Sono il silenzio che canta nel fuoco e che brucia l’abbandono di un pensiero solitario, sono il silenzio che piange nella pioggia il ricordo di un sogno dimenticato….Sono il silenzio che cammina da solo, senza ombra, senza impronta… Sono il silenzio che si volge all’infinito, e che guida lo spirito di tutti coloro che dopo i tormenti condivisi, pianti, odiati e rivelati nella mia voce, avranno il coraggio di scaldarsi nel mio fuoco, camminare sulla mia neve, bagnarsi nella mia pioggia, essere luce dopo l’ombra, e calore dopo il freddo. Io sono il silenzio, amico per chi sa ascoltare, nemico di chi è sordo. Io sono il silenzio, e sono dovunque. Esisto, perché tu possa parlare. Esisto, perché tu possa ascoltare. Io sono il silenzio, timido e misterioso, crudele e severo, perché nessuno può sottrarsi alla mia voce..Sono l’eco dell’anima, la cui lingua è sconosciuta eppure limpida, segreta, solo perché non la si ode. Io sono la voce del tempo, custode del futuro e del passato, ma presente nel momento.. Io sono il silenzio, e non puoi non udirmi…



     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Adoro il silenzio. Mi fa bene sentire il tuo cuore in ascolto
    (Anonimo)


     
    Top
    .
  3. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Il suono del silenzio ...

    Avete mai provato ad ascoltare il suono del silenzio? Si, il suono del silenzio...avete mai provato ad ascoltare quelle parole che il silenzio ripete attraveso suoni ascoltati che si ripetono nella nostra mente? Ho incontrato sulla mia strada questa riflessione sul silenzio, mi ha colpito il cuore nella sua essenza….e mi ha fatto comprendere come tutto può mutare…..semplicemente con dei piccoli gesti, una carezza..un sorriso ..una parola…vorrei che la leggeste anche voi…“Il rumore del silenzio…Succede che, quando c'è troppo baccano, le orecchie lo riproducano ancora per qualche tempo, automaticamente. Per un po’ un ronzio di sottofondo riempie il naturale silenzio intrufolandosi e disturbando, occupa la pace di un momento, l’attesa di un pensiero e i sogni, che si fanno confusi… poi.. sentiamo salire una forza che non è imprecisa e istintiva come lo è per i ragazzini, ma più consapevole..il nostro sguardo pensoso, distante, ma positivo e allora i nostri pensieri si compongono piano piano come in un puzzle …Inutile la corsa contro il tempo. Cento, mille, esperienze sembrano bastarci e permetterci di giudicare persone estranee.. un intero Mondo che non conosceremo mai abbastanza..così camminiamo su un gigantesco bambino, che ci tende la mano e ci nutre, mentre noi lo calpestiamo ..Succede che il mondo voglia tremare e bruciare ed esplodere…Succede che siamo noi stessi a farlo esplodere perdendo il controllo di ciò che mai abbiamo avuto sotto controllo e in quei flash di tragica realtà apriamo gli occhi per un momento. Vediamo gli altri affondare come noi e per un attimo capiamo ciò che non abbiamo mai voluto capire. Allora diventiamo Eroi di un Mondo che ne merita molti di più e proviamo a rimediare, raccogliendo qualche briciola, regalando sorrisi e vedendo davvero la realtà come ci è stata data…E a volte qualcuno quegli occhi non li chiude più. Il rumore di fondo è scomparso, solo ora ce ne sappiamo accorgere…E’ l’ultimo tassello…Il puzzle è completo….”

    (Claudio)



    <i>

    Ho paura del silenzio della mente..il silenzio dei vinti..che vorrebbero il domani come l’oggi uguale a ieri..il silenzio di chi non osa,che nella linea disegnata nell’orizzonte vedono una montagna insormontabile..il silenzio di chi parla, ma non sa riempire il foglio bianco….il silenzio di chi non ascolta….il silenzio che riempie il nulla, come impalpabile è l’aria nello spazio..il silenzio di chi esiste, ma non è…..il silenzio degli incerti che fra il ma e il forsesi lasciano travolgere dai fatti….. Voglio sentire il grido della mente, voglio sentire la voce passionale di Neruda…voglio vedere i colori autunnali di Van Gogh…voglio aleggiare sulle note di Vivaldi. (dal web)

     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted


    il-silenzio

    Parole lasciate al vento, scritte di pugno, scritte col cuore, parole parole, suoni e silenzi che cambiano il senso del mondo.

    Di parole è fatta la vita, di parole si nutre il nostro tempo e di parole ci lascia senza... quando esse non hanno più un senso.

    Parole e silenzi...qui!

     
    Top
    .
  5. gheagabry
     
    .

    User deleted



    La realtà dell’altro non è in ciò che ti rivela, ma in quel che non può rivelarti. Perciò, se vuoi capirlo, non ascoltare le parole che dice, ma quelle che non dice.
    Kahlil Gibran, da “Sabbia e schiuma”
    silenzio2zhlb3
     
    Top
    .
  6. gheagabry
     
    .

    User deleted


    f490_tapirulan_gallery_17_625


    Ho bisogno di silenzio
    come te che leggi col pensiero
    non ad alta voce
    il suono della mia stessa voce
    adesso sarebbe rumore
    non parole ma solo rumore fastidioso
    che mi distrae dal pensare.

    Ho bisogno di silenzio
    esco e per strada le solite persone
    che conoscono la mia parlantina
    disorietante dal mio rapido buongiorno
    chissà, forse pensano che ho fretta.

    Invece ho solo bisogno di silenzio
    tanto ho parlato, troppo
    è arrivato il tempo di tacere
    di raccogliere i pensieri
    allegri, tristi, dolci, amari,
    ce ne sono tanti dentro ognuno di noi.

    Gli amici veri, pochi, uno ?
    sanno ascoltare anche il silenzio,
    sanno aspettare, capire.

    Chi di parole da me ne ha avute tante
    e non ne vuole più,
    ha bisogno, come me, di silenzio.

    Mareluna



    Esiste qualcosa di più grande e più puro
    rispetto a ciò che la bocca pronuncia.
    Il silenzio illumina l'anima,
    sussurra ai cuori e li unisce.
    Il silenzio ci porta lontano da noi stessi,
    ci fa veleggiare
    nel firmamento dello spirito,
    ci avvicina la cielo;
    ci fa sentire che il corpo
    è nulla più che una prigione,
    e questo mondo è un luogo d'esilio.

    K. Gibran
    ~ Le ali spezzate ~

     
    Top
    .
  7. gheagabry
     
    .

    User deleted




    "Quando tutto è silenzio
    le cose cominciano a parlare
    comunicano ciò che è nascosto."
    — Ernst Junger

     
    Top
    .
  8. gheagabry
     
    .

    User deleted




    foto di © Taiger808


    Fa silenzio intorno a te, se vuoi udir cantare l'anima tua.

    - Arturo Graf -

     
    Top
    .
  9. gheagabry
     
    .

    User deleted






    Io temo un uomo dall'eloquio frugale

    Io temo un uomo silenzioso

    L'arringatore, lo posso sovrastare

    Il chiacchierone, intrattenerlo



    Ma colui che soppesa, mentre gli altri

    spendono le loro ultime monete,

    da quest'uomo mi guardo

    ho paura che sia grande.

    Emily Dickinson





    Amare vuol dire soprattutto ascoltare in silenzio.

    ~ Antoine de Saint-Exupéry ~



    Chelin Sanjuan


    Ci sono silenzi
    che costruiscono enormi castelli,
    nelle nostre anime scosse;
    e noi raccogliamo in essi
    bauli di parole, di emozioni,
    di doni mai offerti,
    che finiscono
    o con l'incenerirsi
    al primo fuoco,
    o con l'ammuffire,
    e coinvolgere
    nel loro decadimento
    le mura intere."

    Carlo Bramanti

     
    Top
    .
  10. gheagabry
     
    .

    User deleted




    La mia anima mi ha parlato,
    fratello, e mi ha illuminato.
    E spesso anche a te l'anima parla
    e ti illumina.
    Tu infatti sei come me,
    e non c'è differenza tra noi,
    se non questa:
    io esprimo cio che è dentro di me
    in parole che ho udito nel mio silenzio,
    mentre tu custodisci tacito
    cio' che è dentro di te.
    Ma la tua silenziosa custodia
    ha lo stesso valore del mio tanto parlare.

    Kahlil Gibran
    ~ Prose e Poems ~





    ESISTE QUALCOSA DI PIU' GRANDE
    ~K. Gibran~

    Esiste qualcosa di più grande e più puro
    rispetto a ciò che la bocca pronuncia.
    Il silenzio illumina l'anima,
    sussurra ai cuori e li unisce.
    Il silenzio ci porta lontano da noi stessi,
    ci fa veleggiare
    nel firmamento dello spirito,
    ci avvicina la cielo;
    ci fa sentire che il corpo
    è nulla più che una prigione,
    e questo mondo è un luogo d'esilio.

     
    Top
    .
  11. gheagabry
     
    .

    User deleted








    “V'è un grande aiuto nel silenzio. Il suo tocco ci rinnova la vita... Nel silenzio sentiamo la voce della verità. I templi e i mercati umani echeggiano tutto il giorno e la notte del clamore delle menzogne, delle imposture e delle ciarlatanerie. Ma nel silenzio la falsità non può vivere; nel silenzio non si può far galleggiare la menzogna. La menzogna va sostenuta in aria a forza di fiato: lasciatela cadere nel silenzio ed affonderà...Il silenzio è la sola cosa vera della quale ci possiamo impadronire in questo mondo di sogni fugaci. Il tempo è un'ombra che svanirà con il crepuscolo dell'umanità; ma il silenzio è una parte dell'eternità. Tutto quanto è vero e durevole fu insegnato al cuore dell'uomo dal silenzio. Su tutte le nazioni si dovrebbero levare vasti templi dove la gente potesse adorare il silenzio ed ascoltarlo".

    J.K.Jerome (1859-1927)

     
    Top
    .
  12. gheagabry
     
    .

    User deleted




    scatto by Hossein Zare


    Chi non comprende il tuo silenzio
    probabilmente non capirà nemmeno le tue parole

    (Elbert Hubbard)

     
    Top
    .
  13. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .



    Namib Desert dunes (BBC Nature)


    E poi, il nulla.
    Forse solo… il rumore del silenzio,
    come quello che sentono gli uccelli quando volano in alto
    sopra la terra respirando l’aria pura e fresca della libertà.
    (Fannie Flagg)

     
    Top
    .
  14. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .


    Loui Jover


    "Amo il silenzio che separa le parole"...

    "Raccontami una fiaba in silenzio intreccia con me pensieri e capelli."
    (Stefano Benni, Eveline Wouters)

     
    Top
    .
  15. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .


    Mary Whyte

    Nel silenzio anche un sorriso... può far rumore.
    (Lucio Battisti)

     
    Top
    .
32 replies since 25/7/2011, 00:35   2752 views
  Share  
.