SAL DA VINCI

biografia ,discografia, film, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    sal_da_vinci


    Sal da Vinci


    Da Wikipedia
    foto web



    Sal da Vinci, pseudonimo di Salvatore Michael Sorrentino (New York, 7 aprile 1969), è un cantante e attore italiano.


    Biografia

    Nato a New York in quanto il padre Mario da Vinci, cantante anch'egli, era impegnato in una tournée negli Stati Uniti e la madre aveva ivi raggiunto il marito, interprete della sceneggiata napoletana.
    Nel 1974 debutta nel mondo della musica, incidendo in duetto proprio con il padre, la canzone "Miracolo 'e Natale" (in it., "Miracolo di Natale") di Alberto Sciotti e Tony Iglio, da cui è tratta la sceneggiata omonima.
    Nel 1978 debutta nel mondo cinematografico, nella pellicola di Carlo Caiano intitolata "Figlio mio sono innocente!" con Dolores Palumbo; l'anno successivo ne gira una seconda, intitolata "Napoli storia d'amore e di vendetta" di Mario Bianchi con Paola Pitagora e Maria Fiore.
    Nel 1979 (ma il film esce brevemente soltanto nel 1982) interpreta da protagonista, insieme al padre Mario, il film "Tanti auguri" firmato Al Sorrentino (che è il cognome di Sal e Mario).
    Nel 1981 registra il primo album O guappo nnammurato (in it., "Il guappo innamorato") per l'etichetta La Canzonetta Record, dove oltre a motivi appartenenti al repertorio classico napoletano, incide gli inediti Lettera a Napoli e Meglio ca 'o ssaje (in it., "Meglio che tu lo sappia") di Alberto Sciotti e Tony Iglio.
    Nel 1983 è protagonista del film musicale Il motorino di Ninì Grassia.
    Nel 1986 partecipa al fianco di Carlo Verdone nel suo film Troppo forte, nel ruolo dello "scugnizzo" Capua.
    Con gli anni, tralascia la recitazione per dedicarsi maggiormente alla musica: la prima esperienza in tal senso è l'incisione di due brani, Guaglione (scritta da Lanzetta e Senese) e Mannggia e viva 'o re (scritta interamente da Senese), che sarebbero dovuti confluire in un singolo, poi mai pubblicato.
    Nel 1992 prende parte al concorso canoro Una voce per San Remo, all'interno del contenitore domenica Domenica in, e per il programma di Massimo Ranieri Adesso tocca a te, mi raccomando, incide la sigla Chi vincerà, mi raccomando.
    Nel 1994 partecipa alla seconda ed ultima edizione del Festival italiano di musica (organizzato da Canale 5 per creare una valida alternativa al Festival di Sanremo) classificandosi al primo posto con la canzone Vera, il brano trainante del suo primo album pubblicato dalla Ricordi, Sal Da Vinci. Nel 1995 canta davanti al Papa Giovanni Paolo II nella conca di Loreto, in diretta in Eurovisione su Rai 1, Salve Regina di Francesco Palmieri in latino, davanti a oltre 450.000 giovani presenti. Nello stesso anno pubblica il singolo Fai come vuoi.
    Nel 1996 il singolo Dimmi come fai anticipa l'uscita dell'album Un po' di noi. Nel frattempo Vera diviene un best-seller in Sud America con il titolo Vida mi Vida, cantata da Marcos Llunas, un artista argentino e vende oltre 4 milioni di copie in tutto il mondo.
    Nel 1998 passa alla EMI e incide l'alum Solo: degni di nota sono, oltre alla title-track, i singoli Io di più e Sei divina, e poi Per averti, Verrà la pioggia, Cowboy, Cosa sei.
    Nel 1999 incontra Roberto De Simone che gli affida la parte di protagonista dell'Opera buffa del Giovedì Santo, che ritorna in scena vent'anni dopo il primo debutto con Peppe e Concetta Barra come protagonisti. Lo spettacolo debutta il 12 gennaio 2000 al Teatro Metastasio di Prato, e va in scena nei teatri italiani per 2 anni. Il 29 settembre dello stesso anno la MBO pubblica un cd singolo, Vurria saglire in cielo, tratto da un tema melodico di Roberto De Simone in napoletano arcaico del ‘700, un gospel partenopeo con musica di Sal Da Vinci e Gianni Guarracino e un ispirato testo in italiano di Maurizio Morante.
    Sempre nel 2000 Sal partecipa al programma televisivo Viva Napoli condotto da Mike Bongiorno e vince con il brano Tu si ‘na cosa grande il Premio Internazionale Videoitalia come migliore interprete e artista più votato all'estero. Si segnala poi la collaborazione con il padre Mario Da Vinci e Gigi Sabani nell'album Simmo e Napule paisà, di cui cura la produzione artistica ed esecutiva e interviene localmente nei brani Chiove e Surriento d'e nnamurate, e ancora l'incisione del brano Stelle di Natale insieme a tanti altri artisti per gli auguri di Natale.
    Nel 2002 esce in tiratura limitata il singolo Oh Marì, con testo e musica di Roberto De Simone, testi rap di Joel e Sha-one, e arrangiamenti di Raffaele Minale. Da marzo 2002 a febbraio 2007 torna a recitare, e ricopre il ruolo del protagonista (Saverio) nel musical "C'era una volta...Scugnizzi", scritto da Claudio Mattone ed Enrico Vaime, coreografie di Gino Landi, regia e scene di Bruno Garofalo. Il musical ha ricevuto importanti premi, tra i quali “L'Oscar del Teatro 2003”, riconoscimento attribuito dall'ETI -Ente Teatrale Italiano-, quale miglior musical dell'anno.
    Nel 2004 partecipa insieme a Lucio Dalla, Gigi D'Alessio e Gigi Finizio, alla realizzazione di una canzone intitolata Napule, inserita poi nell'album Quanti amori di Gigi D'Alessio, e poi prende parte al ‘'Concerto per Napoli legale, ideato da Teresa De Sio e Pierluigi Diaco, in cui canta Ajere accomunato da una banda ad hoc per l'occasione di cui fa parte anche il batterista Franco Del Prete e A città e' Pulecenella insieme a Raiz.
    Per le stagioni teatrali 2005/2006 e 2006/2007, prende parte al progetto musicale teatrale Anime napoletane ideato e prodotto da Claudio e Tullio Mattone per la ‘'Napoliteatro; nello spettacolo canta brani napoletani rivisitati in chiave moderna, alternandosi ad interventi recitati di Pietro Pignatelli. Contemporaneamente allo spettacolo esce anche l'omonimo album che contiene 14 classici napoletani antichi e moderni. Nel 2005 scrive con Gigi Finizio e Marco Fasano i due brani Per averti e A modo mio, contenuti nell'album Per averti.
    Nel 2006 avvia una collaborazione professionale con il comico Alessandro Siani, per il quale compone e canta la colonna sonora del suo film Ti lascio perché ti amo troppo. La canzone principale della colonna sonora, è Accuminciammo a respirà, scrutta con Gennaro Della Volpe (Raiz). Nello stesso anno partecipa in qualità di ospite al programma di Siani Fiesta, in cui canta diversi brani, tra cui A malatia ‘e ll'America e A città e' Pulecenella insieme a Ciccio Merolla e duetta con i Ragazzi di Scampia nello loro primo album, nel brano Passione.
    Nel 2008 esce il singolo Nnammuratè scritto con Vincenzo D'Agostino e facente parte dell'album Canto per amore. L'album è abbinato allo spettacolo teatrale in scena dal 6 novembre 2008 al 15 marzo 2009, per la regia di Gino Landi curatore anche delle coreografie. Nello stesso anno partecipa al varietà del sabato sera Volami nel cuore condotto da Pupo ed Ernestino Schinella, come cantante fisso.
    Nel 2009 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Non riesco a farti innamorare scritta con Vincenzo D'Agostino e Gigi D'Alessio e si classifica al 3º posto con il 17,11% dei voti da casa. In contemporanea esce l'omonimo album che comprende 7 brani: oltre al brano di San Remo, si segnalano Aria di dolore e Da lontano (estratta come secondo singolo) scritte in coppia con Gigi D'Alessio e In due, scritta interamente da Sal Da Vinci.
    L'album si classifica al 19º posto della classifica Fimi e viene promosso dall'omonimo tour estivo che da aprile si prolunga fino ad ottobre e lo vede esibirsi il 5 giugno all'Arena Flegrea. Nello stesso periodo partecipa anche al nuovo album Duende di Antonio Rocco e Marianna Corrado, e poi verso la fine dell'anno prende parte al tributo a Mario Musella, in cui canta Marzo insieme a Tony Esposito e poi Un'ora sola ti vorrei insieme a tutti gli altri artisti.
    Nel 19 marzo 2010 esce il suo nuovo album in studio dal titolo Il mercante di stelle, caratterizzato da dieci brani, di cui tre inediti. L'album si classifica al 20º posto della classifica Fimi. In contemporanea è partito in teatro il suo nuovo spettacolo Io+Voi = Noi diventato un successo in tutta la nazione toccando le città più importanti d'Italia.
    Degne di nota sono anche la collaborazione con i Mr. Hyde (Ludo Brusco e Rudy Brass), all'interno del loro album 10, con i quali duetta in Fai come vuoi, e la partecipazione all'11º Festival della nuova canzone siciliana con il brano Su non ci fussi stu mari scritta a quattro mani con Vincenzo Spampinato, mentre da maggio è iniziato il suo nuovo tour estivo che prende il titolo dall'ultimo album.
    Il 2012 segna il ritorno sulle scene musicali dell'artista. Difatti dal 23 Marzo in rotazione radiofonica il singolo "Fin dove c'è Vita" che anticiperà l'uscita del nuovo album di inediti "E' così che gira il mondo" nei negozi dal 24 Aprile distribuito da Sony Music. Album ricco di partecipazioni. Con la produzione artistica del maestro Adriano Pennino (già con Giorgia, Ornella Vanoni e Gigi D'Alessio)e le musiche dello stesso Sal Da Vinci. I brani sono firmati da autori degni di nota come Vincenzo Incenzo (già con Renato Zero, Michele Zarrillo e Antonello Venditti) e Pasquale Panella (già con Lucio Battisti e Riccardo Cocciante nonché autore dei testi di Notredame De Paris).

    jpg



    Discografia

    Album

    1976 - Miracolo 'e Natale (Bella Record, BRLP 10035; inciso con Mario Da Vinci)
    1977 - Mario & Sal Da Vinci Vol. 1º (Bella Record, BRLP 10036; inciso con Mario Da Vinci)
    1977 - Mario & Sal Da Vinci Vol. 2º (Bella Record, BRLP 10038; inciso con Mario Da Vinci)
    1977 - 'O scugnizzo e 'o signore (Bella Record, BRLP 10038; inciso con Mario Da Vinci)
    1978 - 'O giurnalaio/'A cummunione 'e Salvatore[1] (Bella Record, BRLP 10039; inciso con Mario Da Vinci)
    1978 - Figlio mio sono innocente (colonna sonora) (MDV Record, MD 9001; inciso con Mario Da Vinci)
    1979 - Vasame ancora (Dominant Record, LPD 33002; inciso con Mario Da Vinci)
    1979 - Napoli storia d'amore e di vendetta (colonna sonora) (Dominant Record, LPD 33006; inciso con Mario Da Vinci)
    1980 - Muntevergine (Mamma Schiavona) (Dominant Record, LPD 33010; inciso con Mario Da Vinci)
    1980 - 'A giostra
    1981 - 'O guappo nnammurato (La Canzonetta, FDM 507)
    1981 - 'O motorino (La Canzonetta, FDM 510; inciso con Mario Da Vinci)
    1982 - Annabella (La Canzonetta, FDM 519; inciso con Mario Da Vinci)
    1983 - Footing (La Canzonetta, FDM 522; inciso con Mario Da Vinci)
    1994 - Sal Da Vinci
    1996 - Dimmi come fai (singolo)
    1996 - Un po' di noi
    1998 - Solo
    2000 - Vurria saglire 'ncielo
    2002 - Oh Marì
    2005 - C'era una volta... Scugnizzi
    2005 - Anime Napoletane
    2008 - Canto per amore
    2009 - Non riesco a farti innamorare
    2010 - Il mercante di stelle
    2012 - E' Così che gira il Mondo


    Filmografia

    1978 - Figlio mio sono innocente!, regia di Carlo Caiano
    1979 - Napoli storia d'amore e di vendetta, regia di Mario Bianchi
    Il motorino, regia di Ninì Grassia (1984)
    Troppo forte, regia di Carlo Verdone (1986)


    Premi e Riconoscimenti


    Vincitore nel 1994 del festival Italiano con il brano "Vera"
    Vincitore nel 2008 del premio Armando Gill per la categoria cantautori



    sal_da_vinci

    saldavinci




    548f2b75377cd1259f1e8dcb2e51aa41-0886974325420


    Canto per amore
    - 2008


    'Canto per amore' è il titolo dell' album di Sal Da Vinci. Il lavoro discografico include undici brani: due inediti - 'Canto per amore' che dà il titolo all'album e ''nammuratè' - e nove grandi successi della canzone napoletana, riarrangiati in chiave contemporanea.



    Tracce:

    1 Canto Per Amore
    2 'Nammurate
    3 Nun T' Aggia Perdere
    4 Anema E Core
    5 Indifferentemente
    6 Sciummo
    7 Malafemmena
    8 Segretamente
    9 Torero
    10 Desiderio
    11 'O Sole Mio