MALIKA AYANE ...x...

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted






    800px-Malika_Ayane_2


    Malika Ayane





    Malika Ayane (Milano, 31 gennaio 1984) è una cantante italiana.

    Biografia

    Nata a Milano, da madre italiana e padre marocchino, inizia la sua attività nel 1995, quando entra nel coro di voci bianche del Teatro alla Scala, nel quale resta fino al 2001 cantando spesso da solista, soprattutto nei repertori contemporanei di Benjamin Britten e Ralph Vaughan Williams.

    Incuriosita dalla "musica oltre al teatro", inizia a sperimentare generi, passando dal blues al jazz, dal gospel all'electro-clash.

    Carriera

    Parallelamente, nel 2003, dopo aver iniziato ad esibirsi nel 1995 a 11 anni, Malika Ayane partecipa alla fondazione di Music Organiz Action Music, rete di musicisti e deejay, che si dedica alla realizzazione di colonne sonore per sfilate e di musica per eventi. Nel 2005, accompagnata da Remo Bianchi, canta per Lorenzo Magnaghi una cover minimale di Over the Rainbow, che fa da jingle per la Yomo.

    Nel 2006 Ferdinando Arnò decide di affidare alla sua voce Time Thief, musica da lui composta per la campagna pubblicitaria di DTC, che dà inizio ad una simbiotica collaborazione, che nel 2007 porta a Soul Waver, colonna sonora della pubblicità Saab, e poco dopo all'incontro con Caterina Caselli, quindi alla realizzazione dell'album d'esordio, intitolato semplicemente Malika Ayane, prodotto proprio da Arnò e pubblicato il 26 settembre 2008; l'album viene certificato disco di platino. Un altro spot televisivo in cui possiamo trovare una sua canzone è lo spot della Barilla del 2009, nel quale è presente la base musicale del brano Il giardino dei salici. Alla fine del 2007 viene pubblicato inoltre il singolo Sospesa che vede la collaborazione di Pacifico. Nel 2010 la ritroviamo nello spot pubblicitario di Orogel con la canzone Perfetta.

    Il primo singolo estratto dall'album è Feeling Better, che diventa una hit radiofonica e permette alla cantante di acquistare una certa notorietà nel paese.



    300px-Malika_Ayane


    All'inizio del 2009 viene distribuito il disco Dentro ogni casa dell'artista Pacifico, contenente il brano Verrà l'estate, duetto tra l'artista milanese e Malika. Nel mese di febbraio dello stesso anno Malika partecipa al Festival di Sanremo con il brano Come foglie, scritto per lei dal frontman dei Negramaro Giuliano Sangiorgi. Il brano ha un buon successo e viene certificato disco di platino.

    Scrive il brano Dopo di me per Valerio Scanu, concorrente dell'ottava edizione di Amici di Maria De Filippi. È anche presente tra gli Artisti Uniti per l'Abruzzo, con i quali ha partecipato alla registrazione del brano Domani 21/04.09. Continua ancora con la scrittura "regalando" il brano Ancora non sai alla soprano Katherine Jenkins, scritto a quattro mani con il produttore statunitense David Foster.

    Nel gennaio 2010 esegue una cover di La prima cosa bella, brano di Nicola Di Bari, per la colonna sonora dell'omonimo film di Paolo Virzì.

    Nel febbraio 2010 partecipa al 60º Festival di Sanremo nella sezione "Artisti", presentando il brano Ricomincio da qui. Il testo della canzone è scritto da Malika Ayane e Pacifico, mentre le musiche sono di Ferdinando Arnò. Il brano ottiene un ottimo riscontro, tanto che la Ayane vince il Premio della critica Mia Martini. Durante la serata finale del Festival, Malika non riesce a raggiungere le prime tre posizioni finali. In segno di protesta per l'eliminazione della cantante e di alcuni altri big in gara, il pubblico del teatro Ariston esprime il proprio malcontento con gesti di indignazione, fischiando ed urlando parole come venduti e vergogna. I membri dell'orchestra, indignati per il rovesciamento del loro verdetto avvenuto ad opera del televoto, appallottolano gli spartiti e li lanciano sul palco, proprio nel momento in cui viene annunciata l'esclusione della Ayane. Il singolo della cantante viene certificato disco di platino.

    In concomitanza con la partecipazione al Festival di Sanremo viene pubblicato il suo secondo album, intitolato Grovigli. Oltre al brano sanremese e la cover de La prima cosa bella, l'album include diverse collaborazioni: con Paolo Conte, Malika duetta in Little Brown Bear, mentre Cesare Cremonini - al quale è legata sentimentalmente - è autore ed interprete di Believe in love. Gli altri singoli estratti dall'album sono Satisfy My Soul, in radio dal 29 aprile 2010, e Thoughts and Clouds, pubblicato l'8 ottobre 2010.

    Il 25 maggio 2010 viene pubblicato il disco 1999-2010 The Greatest Hits, che rappresenta la prima raccolta di successi di Cesare Cremonini. All'interno del disco è contenuto anche Hello!, brano in cui Malika duetta con il cantautore bolognese. Il 1 ottobre 2010 la canzone viene pubblicata come singolo radiofonico.

    Nel settembre 2010, la cantante riceve una nomination agli MTV Europe Music Awards. Ad ottobre dello stesso anno viene pubblicata la Special tour edition dell'album Grovigli, in formato CD+DVD, contenente anche l'inedito Il giorno in più, inserito nella colonna sonora dell'omonimo film di Fabio Volo. Inoltre la nuova edizione contiene anche il singolo Hello!.

    Nel Febbraio 2011 la cantante riceve due nomination ai TRL Awards 2011 nelle categorie Best Look e Italians Do It Better

    Dopo aver pubblicato nel marzo 2012 il singolo L'unica cosa che resta che vede la sua partecipazione insieme a Pacifico, Malika Ayane nell'estate del 2012 annuncia di stare in sala di registrazione per il suo terzo album. Il singolo di apertura del terzo album, Tre cose, è trasmesso dalle radio italiane dal 27 luglio 2012. L'album è invece intitolato Ricreazione (pubblicato dalla Sugar Music) il 18 settembre 2012, a due anni di distanza dall'uscita di Grovigli. Il singolo Tre cose è stato scritto da Alessandro Raina con musiche di Alessandro Raina e Malika Ayane, e guadagna la certificazione di disco di platino. Sempre nel 2012 debutta come attrice, con un piccolo ruolo nel film Tutti i rumori del mare, diretto dal marito Federico Brugia. Il secondo singolo estratto dall'album è Il tempo non inganna in radio dal 9 novembre 2012. A novembre del 2012 viene pubblicato l'album di Francesco De Gregori Sulla strada, in cui Malika Ayane duetta con il cantautore in Ragazza del '95 e Omero al Cantagiro.


    Il 13 dicembre 2012 viene confermata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2013 con due brani entrambi scritti da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, quali E se poi e Niente, il primo dei quali si classifica quarto al termine della competizione, e viene successivamente certificato da FIMI come disco di platino. Il 24 maggio esce il quarto singolo estratto dall' album Ricreazione, Cosa hai messo nel caffè?; nello stesso giorno parte il tour estivo. Il 26 maggio canta l'Inno nazionale alla finale della Coppa Italia.

    Il 28 ottobre viene estratto il singolo Neve casomai (un amore straordinario), quinto e ultimo estratto da Ricreazione, album che ottiene la certificazione di disco d'oro per le oltre 30.000 copie.

    Dal 17 giugno 2013 per due settimane la Ayane ha condotto un programma radiofonico Sold out, incidenti di percorso, programma da lei scritto e condotto che riparte, dopo il successo delle precedenti edizioni, a febbraio 2014.

    Nel luglio 2013 riceve un Premio Lunezia in riconoscimento del "valore Musical-Letterario" del brano "E se poi" , ottiene, durante lo stesso anno, un Wind Music Award per il disco d'oro di Ricreazione e un Velvet Award.

    Sanremo 2015: Adesso e qui (nostalgico presente)

    Nel maggio 2014 Malika Ayane viene invitata da Laura Pausini al suo concerto-evento al Teatro Antico di Taormina, evento durante il quale la cantante suona per la prima volta il violoncello in ambito televisivo.

    Il 30 settembre 2014 è uscito il nuovo album di Fedez, Pop-Hoolista, contenente tra i vari duetti, quello con Malika nel brano Sirene.

    Il 14 dicembre 2014 viene annunciata la sua presenza al Festival di Sanremo 2015 da Carlo Conti a l'Arena di Massimo Giletti con il brano Adesso e qui (nostalgico presente), con il quale il 14 febbraio 2015 riesce a classificarsi terza nella classifica finale aggiudicandosi inoltre per la seconda volta il Premio della Critica "Mia Martini". Il brano raggiunge la nona posizione della classifica FIMI e, certificato disco d'oro, si classifica come terzo brano italiano più trasmesso dalle radio secondo EarOne.

    Il 12 febbraio 2015 ha pubblicato il suo quinto album, Naïf (pubblicato da Sugar Music), che contiene, oltre ad Adesso e qui (nostalgico presente), anche la cover di Vivere di Vasco Rossi, interpretata durante la terza serata del Festival di Sanremo 2015 L'album raggiunge dopo soli tre giorni di rillevamento in FIMI la dodicesima posizione tra gli album più venduti, per poi salire alla nona la settimana successiva.

    Il 1° e l'8 aprile 2015 è special coach nel programma The Voice of Italy per il team di Roby e Francesco Facchinetti. Il 7 aprile dello stesso anno viene comunicato tramite la pagina ufficiale di Facebook che il secondo singolo estratto sará Senza fare sul serio, in radio dal 10 aprile.

    Vita privata

    Nel 2005, a 21 anni, Malika Ayane diventa madre di Mia, figlia avuta dal primo compagno. Nel 2009, la cantante inizia una relazione con il collega Cesare Cremonini, conclusasi nel 2010. Intraprende una nuova relazione con Federico Brugia, di 17 anni più anziano e già padre di due bambine (nate nel 2003 e nel 2005).

    Nel giugno del 2011 Malika Ayane e Federico Brugia, regista di videoclip e spot pubblicitari, si sono sposati in segreto a Las Vegas. Il matrimonio con Brugia viene celebrato in maniera ufficiale, con il rito civile, il 1º dicembre 2011 a Milano presso il Palazzo Reale.

    645_malika



    Discografia


    Album

    2008 Malika Ayane
    2010 Grovigli + Special tour edition
    2012 – Ricreazione
    2015 – Naïf


    Singoli

    2008
    Sospesa feat. Pacifico

    Feeling Better

    2009

    Come foglie
    Verrà l'estate con Pacifico
    Contro vento

    2010

    La prima cosa bella
    Ricomincio da qui
    Satisfy My Soul
    Hello! con Cesare Cremonini

    2011 Il giorno in più


    malikaayan-terzasera






    fonte: Wikipedia.org
    foto:upload.wikimedia.org
    - music.fanpage.it
    - oggi.it
    - airdave.it
    video: youtube.com









    jpg


    Malika Ayane



    Malika Ayane è l'album di debutto della cantante italo-marocchina Malika Ayane, pubblicato il 26 settembre 2008 dalla Sugar Music. Dall'album sono stati estratti i singoli Feeling Better, giunto fino alla sesta posizione dei singoli più venduti in Italia e Come foglie che è stato anche presentato al Festival di Sanremo 2009 e che è diventato un tormentone. Radiofonicamente è stato diffuso anche Sospesa in collaborazione con Pacifico. L'ultimo singolo estratto dall'album è Contro vento.

    L'album viene rilasciato sul mercato italiano il 26 settembre 2008. Successivamente ne viene rilasciata, il 20 febbraio 2009, una Deluxe Edition contenente il brano Come foglie presentato al Festival di Sanremo 2009.

    L'album ha raggiunto la posizione #9 della classifica italiana è stato certificato disco di platino dalla FIMI e le stime gli attribuiscono 60.000 copie vendute.

    Tracce

    Someday - 03:05
    Sospesa (con Pacifico) - 02:58
    Briciole - 04:09
    Contro vento - 04:32
    True Life - 03:23
    Feeling Better - 03:00
    Blue Bird - 02:50
    Moon - 02:53
    Il giardino dei salici - 02:53
    Perfetta - 03:46
    Soul Waver - 02:57
    Fandango - 03:32
    Time Thief - 02:47
    Come foglie - 03:45
    Over the Rainbow (Bonus Track) - 03:14