LEANO MORELLI

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted





    jpg


    Leano Morelli


    Da Wikipedia
    foto web



    Leano Morelli (Villa Minozzo, 1º ottobre 1950) è un cantautore italiano.

    Biografia

    Ancora ragazzino si trasferisce con la famiglia a Milano dove, crescendo, ha modo di entrare in contatto con gli ambienti musicali del capoluogo lombardo.

    Con l'ausilio della sola chitarra comincia a scrivere le prime canzoni componendo testi e musiche. Propone il suo lavoro alle case discografiche: la Philips dà fiducia al cantante che, nel 1976, incide il primo 45 giri dal titolo Nata libera, brano che Morelli presenta al Festival di Sanremo e che diviene il pezzo trainante del suo primo omonimo album. In quel 33 giri desta un po' di scandalo Un amore diverso canzone il cui titolo fa pensare all'omosessualità. In realtà Morelli qui non tratta questo tema: è solo un amore vissuto in modo diverso con due donne.

    Nel 1977 torna a Sanremo con Io ti porterei, quarta canzone classificata dietro i tre gruppi sul podio.

    Nel 1978 partecipa al Festivalbar con Cantare gridare sentirsi tutti uguali (il retro del 45 giri contiene Se un giorno non mi amassi più), che entra nella top 100 dei dischi più venduti dell'anno raggiungendo la diciottesima posizione in classifica. Nello stesso anno incide il secondo LP, Leano Morelli (arrangiato da Ruggero Cini) e va in tournée per tutta Italia. Nel 1979 partecipa nuovamente al Festivalbar con C'è mancato poco e incide il suo terzo album Roma Londra Milano. Nel 1980 partecipa a Sanremo con Musica Regina. Del 1981 l'ultima partecipazione a Sanremo con Angela, scritta con la collaborazione di Manrico Mologni. La canzone porta Morelli in finale e gli vale l'inserimento nell'album antologico del Festival.

    Nel 1984 esce il quarto album, Dovevi amarmi così, prodotto da Alessandro Colombini. Il disco, che ottiene scarso successo, conclude la prima stagione artistica di Leano Morelli, a cui seguirà una pausa di oltre un decennio, che il cantante definirà "agonistica".

    Nel 1995 l'etichetta DV-More Record pubblica l'antologia Il meglio (Leano Morelli), che contiene anche alcuni nuovi pezzi. Per la stessa etichetta incide nel 1997 Leano Morelli canta i successi dei I Nomadi e Guccini e nel 1998 Leano Morelli canta i successi di Fabrizio De André.

    Nel 2003 la Duck Record pubblica l'antologia Nata Libera (il meglio).

    Attualmente Leano Morelli vive nei dintorni di Milano. Non ha mai perso la sua voglia di cantare. Partecipa ogni anno come ospite d'onore al Festival Show, che si tiene d'estate nelle province del Nord-Est. Si esibisce tutte le sere nel suo locale "il Patuscino" in via Madonnina a Milano zona Brera.



    Discografia

    33 giri

    1977: Nata libera (Philips, 6323 047)
    1978: Leano Morelli (Philips, 6323 061)
    1979: Roma Londra Milano (Philips, 6323 082)
    1984: Dovevi amarmi così (Fonit Cetra, LPX 127)


    45 giri

    1976: Nata libera/La voglia di te (Philips, 6025 149)
    1976: Un amore diverso/A meno che... (Philips, 6025 158)
    1977: Io ti porterei/C'eri anche tu (Philips, 6025 165)
    1978: Se un giorno non mi amassi più/A poco a poco ma... (Philips, 6025 182)
    1978: Cantare, gridare sentirsi tutti uguali/Se un giorno non mi amassi più (Philips, 6025 204)
    1979: C'è mancato poco/La guerra dei sessi (Philips, 6025 233)
    1980: Musica regina/Tu si.Tu no...Io ma! (Philips, 6025 247)
    1981: Angela/Pulmann (SIF, NP 10001)
    1981: Portami al sole/Vera (SIF, NP 10006)


    CD

    1995: Il meglio (DV More Record)
    1997: Leano Morelli canta i successi dei I Nomadi e Guccini (DV More Record)
    1998: Leano Morelli canta i successi di Fabrizio De André (DV More Record)
    2003: Nata libera (Il meglio) (Duck Record)
    2012: Percorsi (Halidon)
















    mor_nata33


    Nata libera


    Nata libera è il primo album a 33 giri di Leano Morelli, edito nel 1977.


    Il disco

    Comprende 10 canzoni, 6 delle quali inedite, mentre le altre 4 sono quelle dei due 45 giri pubblicati un anno prima.

    I testi e le musiche sono di Leano Morelli, tranne Nata libera (testo di Leano Morelli e musica di Enzo Crippa) e La voglia di te (testo di Leano Morelli e musica di Daniele Dallaj)

    Gli arrangiamenti sono curati da Pinuccio Pirazzoli; le registrazioni sono state effettuate presso lo Studio Johann Sebastian Bach di Milano, ed il tecnico del suono è Nino Iorio, tranne che per le canzoni Un amore diverso, Nata libera, La voglia di te e A meno che..., registrate Studio Phonogram con il tecnico del suono Pino Ciancioso.

    L'album è stato ristampato in CD nel 2010 dalla Universal Music (0602527503561)


    Tracce

    LATO A

    Avanti! 3'45
    Un amore diverso 4'13
    Io ti porterei 4'03
    Non lasciarmi senza te 2'57
    La nave 4'01

    LATO B

    Nata libera 4'28
    La voglia di te 3'49
    A meno che 3'58
    C'eri anche tu 3'45
    Autostrada 4'23