LA CALABRIA 2^Parte

CAPO COLONNA..CAPO VATICANO..TROPEA..LE TRADIZIONI CALABRESI..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Mileto

    jpg


    Mileto è una cittadina che si trova poco distante da Tropea, a 22 km. Si presenta distesa su un colle "piatto" e gradevole e vista dall'alto dalla strada che discende dal piano di Jonadi, là dove la Strada Statale 18 si snoda in tre tornanti consecutivi.


    I suoi abitanti sono circa 7200 ed e misura 364 m dal livello del mare. Ci si arriva da Tropea percorrendo la strada provinciale 17 in direzione Vibo Valentia, e superato Mesiano, subito dopo località Aereoporto di Jonadi, al semaforo si svolta a destra. 3 km e siamo a Mileto.


    L'attuale cittadina, dopo i sismi distruttivi subiti nei secoli, ofre poco o nulla che possa ricordare la sua gloriosa storia.

    jpg


    Sul lato Est del centro abitato, a circa 2 km in campagna, scendendo verso l'imbocco autostradale, è ancora possibile notare i resti della cattedrale normanna, dell'Abbazia benedettina della Trinità e di altre costruzioni antiche.

    cattedrale_mileto



    Mileto, di remotissima fondazione per la posizione dominante e perché poggia sulla principale arteria di comunicazione terrestre fra Nord e Sud, divenne importante grazie a Ruggero il Normanno che la fece capitale della Calabria, e vi ottenne la sede episcopale. La cattedrale, fondata nel 1081, venne completamente distrutta, insieme con tutta la città, dal terremoto del 1783.

    capo-vaticano


    Ricostruita successivamente in altra zona e restaurata più volte, oggi si trova incorporata nel complesso edilizio del Vescovado, nella parte Sud della città. Pur non presentando particolari pregi architettonici, è imponente e suggestiva. A tre navate longitudinali molto ampie, è dedicata a San Nicola di Bari. Nel Museo Statale Vescovile presso la curia, si trovano numerosi frammenti e sculture provenienti dalla vecchia cattedrale e dall'abbazia benedettina: tra questi, il sarcofago di Eremburga, moglie di Ruggero I, acuni capitelli del I e II secolo, molti arredi sacri, opere dello pseudo Maestro di Mileto del XIV secolo. All'interno si puo' visionare un bellissimo bassorilievo del secolo XIV raffigurante la Madonna col bambino e un incensire d'argento di epoca medievale, proveniente dal tesoro dell'antica cattedrale.

    A 1 Km a Sud di Mileto è la frazione di Paravati, 2000 abitanti, segnalata perché vi abita la mistica Natuzza Evolo, donna dalle eccezionali virtù e dalle doti soprannaturali divine uniche in questa terra, quali le stimmate, il dono dell'ubiquità, e la trasudazione di sangue durante il periodo di Pasqua e nella settimana Santa.

    Manifestazioni e sagre

    Sagra della Carne


    Si svolge il 24 agosto in concomitanza con la festa di S. Fortunato Martire ed è organizzata da un gruppo di persone che ruotano intorno all'Associazione Maranathà ( centro di recupero e prima accoglienza per tossicodipendenti ). Il menù è costituito da un vassoio contenente carne preparata secondo le varie e migliori tradizioni miletesi.

    Sagra della Trippa

    Si svolge 9 settembre ed è organizzata da un gruppo di amici della " Confraternita di S. Michele Arcangelo ". Lungo le strade che costeggiano la Chiesa di S. Michele vengono sistemati tavoli e sedie per una capacità di circa mille posti a sedere. Il menù tipico è costituito da: trippa, frisella, pane, peperonata, frutta e vino, ecc.


    palazzo%20san%20giuseppe
    Il Cantiere Musicale Internazionale ha la sua sede nella città di Mileto, all’interno di Palazzo San Giuseppe del sec. XIX, proprietà della curia vescovile



    CHIESE E MUSEI



    mileto

    Cattedrale dedicata a San Nicola, ricostruita nel 1930 in stile romanico lombardo, presenta all’interno una statua
    marmorea del Santo (1594), un Crocifisso settecentesco in avorio, un altorilievo marmoreo trecentesco, “Madonna
    col Bambino”. Museo, raccolta che comprende tra l’altro, il sarcofago di Eremburga (1089), frammenti delle
    vetrate dell’ex abbazia benedettina della SS. Trinità, alcuni argenti del XV sec., magnifico Crocifisso di Alessandro
    Algardi ed infine alcuni capitelli ed opere sacre medioevali


    jpg


    locomotiva_mileto
    Un'antica locomotiva

    mileto_municipio
    municipio





    da: tropeaperamore.myblog.it
    foto web
     
    Top
    .
1 replies since 7/7/2011, 14:45   4779 views
  Share  
.