FABRIZIO MORO

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted





    fabrizio-moro08


    Fabrizio Moro



    Fabrizio Moro, pseudonimo di Fabrizio Mobrici (Roma, 9 aprile 1975), è un cantautore e chitarrista italiano.

    Biografia

    Nato da genitori calabresi di Vibo Valentia terra a cui è ancora oggi molto legato, studia all'Istituto per la cinematografia e la televisione "Roberto Rossellini". Moro impara a suonare la chitarra da autodidatta e a 15 anni scrive la sua prima canzone, dedicata al Capodanno scoprendo una naturale vocazione per la musica. Musica che gli permette di vivere in pieno la dimensione della borgata che, per lui, rappresenta una forza piuttosto che un impedimento, tanto che proprio l'esperienza della "periferia urbana" fornisce l'ispirazione ai testi delle sue canzoni, dense di personaggi di quella realtà.

    Le sue canzoni sono una serie di fotografie, di immagini in sequenza di disagi quotidiani, di vicende soprattutto autobiografiche, per raccontare a suo modo nient'altro che la vita.

    Per anni si esibisce live con numerose giovani band in locali e pub, presentando un repertorio rock-pop insieme a brani dei Doors, Guns'n'Roses e U2.

    Durante la giovinezza, il cantautore romano entra in un giro di droga dal quale esce grazie all'aiuto e al sostegno di amici, parenti e cari.

    Nel 1996 pubblica il suo primo singolo Per tutta un'altra destinazione.

    Il primo album, Fabrizio Moro, viene pubblicato nel 2000, anno in cui concorre per la prima volta al Festival di Sanremo nella categoria Giovani piazzandosi al 13º posto con la canzone Un giorno senza fine, prodotta artisticamente da Massimo Luca.

    Nel 2004, insieme ad altri esponenti della canzone italiana, partecipa alla compilation Italianos para siempre con i brani Situaciones de la vida e Linda como eres. Sempre nello stesso anno esce il singolo Eppure pretendevi di essere chiamata amore, una "power ballad", dagli arrangiamenti essenziali ma incisivi, "costruito" sulla ritmica di basso, batteria e chitarre. Il videoclip del singolo è stato anche in concorso al Fandango Festival 2004.

    Nel 2005 esce il singolo Ci vuole un business, brano utilizzato anche dalla Croce Rossa Italiana per le proprie campagne sociali e che viene inserito nel secondo album Ognuno ha quel che si merita, pubblicato nello stesso anno.


    Il successo

    Nel 2007 partecipa alla 57ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Pensa, dedicato alle vittime della mafia, riuscendo a vincere la competizione nella categoria Giovani ed aggiudicandosi anche il Premio Mia Martini della Critica. Moro ha sempre rifiutato l'etichetta di "cantautore impegnato" che i giornalisti gli stavano attribuendo dopo questa canzone, per la quale viene girato un videoclip diretto da Marco Risi, che vede la partecipazione di Rita Borsellino e di molti attori del film Mery per sempre, diretto dallo stesso Risi nel 1989,il quale video lo porta alla vittoria del Festival Roma Videoclip 2007 di ben 2 premi, uno assegnato al clip del brano Pensa ed uno a quello di Parole Rumori e Giorni.

    Sempre nel 2007 gli viene assegnato il Premio Lunezia Nuove Stelle 2007 per il valore Musical-Letterario dell'album Pensa.Inoltre riceve i premi Radio & Stampa e Sorrisi e Canzoni Tv.

    Oltre ai premi sopra elencati l'artista riceve il premio Città di Sanremo e ottiene anche dal sindaco Le chiavi della città di Guidonia Montecelio, paese in cui abita il cantautore.

    Il 1º marzo 2007, in concomitanza con il Festival, è uscito il terzo album, intitolato appunto Pensa il quale raggiunge l'ambito traguardo del Disco d'oro.

    Nell'estate di quell'anno si esibisce nelle due tappe di Milano e Catania del Festivalbar 2007 con il pezzo Fammi sentire la voce, tratto dall'album Pensa. A Catania canta anche il brano sanremese.Successivamente esce il singolo Parole Rumori e Giorni.

    Sempre nell'estate del 2007 Fabrizio Moro presenta dal vivo il nuovo album in alcuni eventi estivi, tra i quali il più importante è la partecipazione, come supporter al tour di Vasco Rossi.

    Si esibisce con Claudio Baglioni al Festival lampedusano di O' Scià.

    Nel 2008 ha partecipato alla 58ª edizione del Festival di Sanremo con la canzone Eppure mi hai cambiato la vita, classificandosi al 3º posto nella sezione Campioni. In una delle tre serate si è esibito con il leader degli Stadio, Gaetano Curreri, per reinterpretare il pezzo in gara.

    Il 29 febbraio 2008, in concomitanza con il Festival, è uscito il quarto album, intitolato Domani diventando anch'esso Disco d'oro.

    Altro singolo estratto dall'album Domani è Libero,canzone utilizzata anche come colonna sonora del telefilm di canale 5 I Liceali.

    Il 4 luglio 2008 Fabrizio Moro fa il suo esordio in un concerto live nella cornice del Roma Rock Festival, registrando un grande successo di pubblico con oltre 8.500 spettatori.

    Partecipando anche al Venice Music Awards vince la categoria Rivelazione Sanremo 2007/2008.

    Nel 2009 in una serata del Festival di Sanremo si esibisce insieme a Fausto Leali interpretando la canzone Una piccola parte di te. Sempre nello stesso anno Fabrizio ha collaborato nuovamente con Gaetano Curreri alla lavorazione del nuovo album degli Stadio, cantando anche in coppia la canzone Resta come sei.

    Nel 2009 esce il suo primo EP intitolato Barabba. Il primo singolo estratto da questo EP è Il senso di ogni cosa. Il secondo singolo da estrarre sarebbe stato appunto Barabba,brano che racconta dei scandali politici e il quale viene censurato e rifiutato quindi di essere trasmesso dalle radio.

    L'evento più importante, però, è datato 17 agosto 2009: è la nascita del suo primo figlio, per il quale sceglie un nome di buon auspicio come Libero. La paternità rende più esaltante l'intensa attività live che anima la sua estate 2009, trascorsa in tour da giugno a settembre. Il tour si chiude ufficialmente a Roma il 3 dicembre con il concerto live a "Stazione Birra".

    Moro partecipa insieme alla Nazionale Cantanti Italiana a interpretare La canzone del sole, La forza della vita e Si può dare di più assieme agli altri componenti.

    Nel 2010 ha partecipato alla 60ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Non è una canzone, nella categoria Artisti. La canzone viene esclusa dal festival alla quarta serata dopo l'esibizione con Jarabe De Palo e Dj Jad, assieme a quella di Enrico Ruggeri.

    Il 19 febbraio 2010, in concomitanza con il Festival, è uscito il sesto album, intitolato Ancora Barabba. L'album va a completare il primo EP uscito a giugno del 2009 (infatti nel disco, oltre a sette inediti, una traccia Live registrata durante il concerto di chiusura del tour 2009 e una traccia il cui testo è scritto da Roberto Roversi e la musica a cura di Gaetano Curreri, sono presenti anche le tracce dell'album Barabba).

    Nell'estate del 2010, il cantautore è stato impegnato in un Tour che lo ha portato in giro per le piazze italiane e che si è concluso il 19 novembre con il concerto all'Atlantico di Roma, in cui viene registrato anche il suo primo Dvd Live. Mentre il 4 dicembre 2010 il cantautore romano riceve a Foggia il premio Solidarietà e Impegno Civile 2010 per l'impegno in diverse campagne sociali.

    Il 2011 inizia per l'artista con una serie di cambiamenti, lascia la sua casa discografica e inizia a lavorare alla sua produzione completamente da solo.Nell'estate è impegnato nel suo Tour che lo porterà ad esibirsi in giro per l'Italia.

    Il 23 settembre 2011, esce il nuovo singolo Respiro che anticiperà l'uscita del nuovo album Atlantico Live, il singolo sarà anche la sigla di apertura di Sbarre, dal 28 settembre su Rai Due in seconda serata, che vede come narratore d'eccezione proprio Fabrizio Moro.

    Il 4 novembre 2011 esce in rotazione radiofonica Fermi con le mani il secondo inedito tratto dal DVD e doppio cd Atlantico Live, il brano dedicato alla vicenda di Stefano Cucchi (la canzone è anche la sigla finale del documentario 148 Stefano mostri dell'inerzia).

    Il documentario ha partecipato al Festival Internazionale del Film di Roma come concorso esterno, nella stessa serata della presentazione Moro ha eseguito una versione della canzone solo chitarra dopo la visione del documentario. L'8 novembre 2011 esce la sua prima raccolta live intitolata Atlantico Live. La raccolta composta da 3 cd contiene un DVD del live registrato all'Atlantico di Roma l'anno precedente e due cd contenenti le tracce live del concerto e i due nuovi inediti che hanno trainato come singoli l'album.

    L'esperienza da autore (2012)

    Nel 2012 Fabrizio Moro partecipa come autore al 62º Festival di Sanremo; scrive per Noemi il brano Sono solo parole con cui la cantante romana si piazza al terzo posto.

    Il 24 agosto 2012 esce in rotazione radiofonica Se non è amore altro singolo scritto dal cantautore per Noemi, che va ad anticipare la prima raccolta live della cantante, nel quale è presente l'altro inedito Buongiorno alla vita, scritto sempre da Moro.

    Il 12 ottobre 2012 esce in radio I nostri anni il nuovo singolo degli [Stadio, il quale Fabrizio ha composto e cantato con la band emiliana. Il 24 novembre 2012 Fabrizio insieme ad altri ospiti prende parte a Roma al "Friendly Gala Stadio", l'evento concerto degli Stadio per festeggiare i loro trenta anni di carriera.

    L'inizio (2013-2014)

    Nel 2013 Fabrizio Moro collabora con uno tra i più famosi gruppi indie-rock del panorama musicale italiano, Il Parto delle Nuvole Pesanti, scrivendo e cantando con loro il brano Crotone, in uscita come singolo il 6 marzo 2013, nel quale partecipa anche al videoclip.

    Il 21 marzo 2013 gira su internet un suo inedito intitolato L'Inizio, il quale farà parte del prossimo album di inediti in uscita il 30 aprile.

    Il 1º aprile 2013, esce il nuovo album dei Kutso, un'altra band indie-rock, nel quale Fabrizio partecipa assieme a Pier Cortese, Pierluigi Ferrantini (Velvet) e Adriano Bono (ex dei Radici nel Cemento), alla versione Aiutatemi - Kutso & friends version della band contenuta nell'album.

    Nel 2013 partecipa come autore all'album Schiena di Emma, con il brano intitolato La mia felicità.

    Il 19 aprile 2013 esce il primo singolo ufficiale intitolato Sono come sono estratto dall'album L'inizio, la cui uscita è prevista per fine aprile, del quale è presente anche un videoclip.

    Il 30 aprile 2013 a distanza di tre anni esce il nuovo album di inediti intitolato L'inizio, nell'album è presente anche una traccia dedicata a Giulio Andreotti.

    L'11 maggio 2013 parte da Caramanico Terme il tour 2013 del cantautore denominato L'inizio Tour. Il 24 maggio 2013 pubblica su Facebook il videoclip ufficiale di Io so tutto, il brano dedicato a Giulio Andreotti e che fa parte del nuovo album, annunciando inoltre che per ogni brano del nuovo album è presente un videoclip, i quali verranno caricati ognuno su internet e che comporranno L'inizio Live in Studio.

    Il 29 maggio 2013 partecipa ad un incontro con gli studenti e concerto unplugged nell'aula magna dell'università La Sapienza di Roma, in occasione di questa giornata rivive le tappe più salienti della sua carriera e presenta molti brani del nuovo album.

    Il 20 giugno 2013 Fabrizio pubblica sulla sua pagina Facebook, il video ufficiale de L'Inizio che si va ad aggiungere agli altri due video de L'inizio Live in Studio.

    Il 27 giugno a Villa Ada (Roma) Fabrizio e la sua band si esibiscono davanti a 4000 persone. Il tour estivo prosegue fino a settembre toccando molte città italiane.

    Nell'estate 2013 esce il nuovo spot pubblicitario della FIAT che utilizza come soundtrack la canzone Libero.

    Il 6 settembre 2013 esce in rotazione radiofonica il secondo singolo estratto L'inizio, intitolato L'eternità. Il 7 settembre 2013 in occasione di una tappa del tour Fabrizio annuncia la nascita della sua secondogenita Anita.

    Il 28 settembre 2013, a Faenza nell'ambito nell'ambito del Meeting delle Etichette Indipendenti edizione 2013 MEI 2.0, gli viene assegnato il premio speciale Pivi (Premio italiano videoclip indipendente) per il brano–videoclip Pensa in quanto miglior video antimafia di sempre e divenuto uno dei brani di riferimento e colonna sonora della resistenza antimafia.

    L'8 dicembre 2013 viene caricato su Youtube L'inizio Live in Studio, ovvero un video Live registrato in studio di tutte le tracce componenti L'inizio.

    Il 13 dicembre 2013 Fabrizio pubblica sulla sua pagina Facebook il video ufficiale della canzone "Babbo Natale esiste".

    Il 23 maggio 2014 si schiera politicamente salendo sul palco in piazza S.Giovanni a Roma per la chiusura della campagna elettorale per le elezioni Europee del Movimento 5 Stelle.

    Il 9 giugno 2014 inizia il terzo giro del suo tour (L'inizio tour) con tappa in Emilia Romagna.

    Sicuramente l'evento più importante di questo nuovo tour sarà il 18 luglio 2014 presso l'Ippodromo delle Capannelle in Roma ospite del famoso festival denominato Rock in Roma.





    Discografia

    Album

    2000 - Fabrizio Moro
    2005 - Ognuno ha quel che si merita
    2007 - Pensa
    2008 - Domani
    2009 - Barabba
    2010 - Ancora Barabba

    Singoli


    1996 Per tutta un'altra destinazione - - Fabrizio Moro
    2000 Un giorno senza fine - - Fabrizio Moro
    2005 Eppure pretendevi di essere chiamata amore - - Ognuno ha quel che si merita
    2005 Ci vuole un business - - Ognuno ha quel che si merita
    2007 Pensa 1 38 Pensa
    2007 Fammi sentire la voce - - Pensa
    2007 Parole, rumori e giorni - - Pensa
    2008 Eppure mi hai cambiato la vita 8[8] - Domani
    2008 Libero - - Domani
    2009 Il senso di ogni cosa - - Barabba
    2009 Barabba - - Barabba
    2010 - Ancora Barabba
    2013 - L'inizio

    Riconoscimenti

    2007 Sanremo, vincitore categoria Giovani
    2007 Premio della critica Mia Martini
    2007 Premio Lunezia Nuove Stelle 2007
    2007 Disco d'oro per l'album Pensa
    2008 Sanremo, terzo classificato nella categoria Campioni
    2008 Disco d'oro per l'album Domani
    2008 Venice Music Award Rivelazione Sanremo 2007/2008
    2010 Premio Solidarità e Impegno Civile 2010
    2013 - Premio speciale Pivi (Premio italiano videoclip indipendente) per il brano–videoclip "Pensa".


    Da Wikipedia
    foto: sdamy.com




    fabrizio_moro_concerto




    Fabrizio Moro ( album)



    Fabrizio Moro è il primo album di Fabrizio Moro, pubblicato nel 2000.


    Tracce

    Per tutta un'altra destinazione - 3.47
    Romantica (se ti va) - 3.33
    Situazioni della vita - 4.16
    Gli amplessi di Marta - 3.37
    Canzone di campane - 4.51
    Un giorno senza fine - 4.08
    Brava - 3.00
    9096.Ro.La - 4.35
    Stanco di crescere - 3.54
    Claudia - 3.02
    Canzone giusta - 4.41










    Per tutta un'altra destinazione


    Per tutta un'altra destinazione
    Un viaggio zero limite morale
    Generazione che ha...
    Le botte bianche per colazione
    Stiamo varcando una dimensione
    Ci arresta...che fa?
    Ci arresta o si va?!
    Tirati su questa è un sera di quelle che a casa non ci torni più
    E perdi i tuoi margini alcolici
    Vediamo un po', troviamo qualche tettona che non sappia dire di no
    Ci consoli un po'... almeno fino a giorno
    Paletta rossa ci ferma, stai calmo, tu di sempre si
    Documenti sulla mano
    Fumo sotto il tappetino
    E la guardia: "Sera, dove si và?"
    Per tutta un'altra destinazione
    Un viaggio zero limite morale
    Generazione che ha...
    Le botte bianche per colazione
    Stiamo varcando una dimensione
    Ci arresta...che fa?
    Ci arresta o si va?!
    Mi dica lei, se ti hanno fatto e cresciuto sbagliato
    Che colpa ne hai?
    Ci vede forse un poco instabili?
    Prego però, ecco le nostre patenti, il libretto e i precedenti che so...li vuole o no?
    Prima che venga giorno.
    Paletta rossa che cerca una prova dentro alla machine
    Trova la mia busta bianca e poi una strana cicca spenta
    E un biglietto classe cielo che va
    Per tutta un'altra destinazione
    Un viaggio zero limite morale
    Generazione che ha...
    Le botte bianche per colazione
    Stiamo varcando una dimensione
    Ci arresta... che fa?
    Per tutta un'altra destinazione
    Un viaggio zero limite morale
    Generazione che ha...
    Le botte bianche per colazione
    Stiamo varcando una dimensione
    Ci arresta... che fa?
    Ci arresta o si va.
    Per tutta un'altra destinazione...
    Per tutta un'altra destinazione...
    Le botte bianche per colazione...









    Romantica

    Romantica, se ti va
    Ma ti penso e questa estate calda va
    Mi hai lasciato così...c'hai ragione
    Ma poi non tornare più a fine stagione.
    Vado al mare, senza te....Senza te.
    Onda che mi porta via su una bianca scia
    Tu sei nella mente mia, io nella mente tua
    Per mille volte e più
    Alta frequenza che va su e giù...su e giù.
    Se ti va...ti puoi fare anche toccare un po' più in là
    Se mi chiedi perché...non lo so
    Vorrei stare su una spiaggia e farmi un po'...di sole, senza te...senza te.
    Onda che mi porta via su una bianca scia
    Tu sei nella mente mia, io nella mente tua
    Per mille volte e più
    Alta frequenza che va su e giù... su e giù.
    Io sto male quando ti vedo
    Io sto male non è un segreto
    Ed un piano della mia vita, è chiaro che non c'è...è chiaro che non c'è
    Io che sto cercando faticosamente di restare a dire altro con tutta la gente
    Mi dimentico le cose
    Ma sai come faccio se mi manchi tu.
    Onda che mi porta via su una bianca scia
    Tu sei nella mente mia, io nella mente tua
    Per mille volte e più
    Alta frequenza che va su e giù... su e giù.
    Per mille volte e più
    Alta frequenza che va su e giù... su e giù e....



    Edited by tomiva57 - 3/9/2014, 22:36
     
    Top
    .
40 replies since 27/6/2011, 12:38   1584 views
  Share  
.