ARTICOLO 31

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted




    1407551199small

    Articolo 31


    Da Wikipedia
    foto web




    Gli Articolo 31 sono stati un duo hip hop italiano, formatosi a Garbagnate Milanese nel 1990 e composto da J-Ax e Dj Jad. Hanno avuto un successo notevole sia in Italia che all'estero, riproponendo in italiano, soprattutto negli anni novanta i caratteri distintivi del loro genere di allora, come il freestyle e il campionamento di noti ritornelli.

    Nel 1994 hanno fondato la Spaghetti Funk, e dagli anni 2000, subito dopo aver pubblicato un greatest hits, hanno svoltato verso un sound più pop/rock assumendo un cantato più melodico specialmente nei ritornelli, e perdendo parzialmente le sonorità hip hop.

    Nel 2006, dopo aver pubblicato nove album, il duo ha intrapreso una sorta di "pausa di riflessione" durante la quale i due hanno avviato carriere soliste in attesa della pubblicazione di un nuovo album. J-Ax, voce del gruppo, ha pubblicato tre album da solista intitolati Di sana pianta, Rap n' Roll e Deca Dance, mentre Dj Jad ha pubblicato il disco Milano - New York, che raccoglie sonorità rap afroamericane, dopo un viaggio negli Stati Uniti e il 29 gennaio 2010 ha pubblicato un nuovo album hip hop intitolato Il sarto.

    Storia del gruppo


    Gli inizi

    J-Ax e Dj Jad rispettivamente rapper e disc jockey, si conobbero nel 1990 a Milano, ad una festa hip hop. Nello stesso anno decisero di formare un gruppo musicale e di chiamarlo, seguendo il suggerimento di un professore universitario, "Articolo 31" in riferimento alla famigerata Section 31 del Broadcasting act del 1960, una legge emanata dal parlamento irlandese che costituiva una minaccia alla libertà di espressione, poiché affermava che solo i partiti politici espressamente autorizzati dal governo irlandese, avrebbero potuto parlare in TV, radio e altri mezzi di comunicazione.


    Strade di città


    « La musica è un linguaggio e io vi parlo nella musica
    rimando i miei discorsi nella sua struttura metrica
    con un suono incattivito da un dj con i coglioni
    gira un basso che ti fissa i miei concetti nei neuroni!" »

    (da Nato per rappare)

    Il primo singolo del duo fu Nato per rappare, pubblicato solamente su vinile e a tiratura limitata. Successivamente il brano venne incluso nell'album Strade di città (1993), prodotto da Franco Godi, autore di alcune note musiche pubblicitarie degli anni sessanta e settanta, nonché delle sigle di SuperGulp. Prima del singolo infatti, gli Articolo 31 e Godi composero il jingle per la famosa Uno Rap della FIAT. In seguito, da Strade di città fu pubblicato come singolo anche Tocca qui e Pifferaio magico, che divennero subito successi radiofonici, soprattutto il primo. Per la prima volta un gruppo hip hop italiano ottenne un buon successo di vendite, entrando in classifica.

    Messa di vespiri

    « un anno fa una canzone ha stretto le dita
    sulla mia vita e in un istante me l'ha rovesciata,
    spianata la strada dove prima era in salita
    ...avevo vinto il primo tempo della partita!" »

    (da Una per i miei fratelli)

    Nel 1994 uscì Messa di vespiri, album che viene ricordato come l'inizio della esperienza mainstream che avrebbe portato il gruppo in cima alle classifiche come rappresentante del genere hip hop. Questo ha comportato l'allontanamento del gruppo dall'ambiente underground, nonché una certa incrinazione dei rapporti personali tra i due membri della band e la maggioranza dei rapper italiani. Il successo fu decretato soprattutto da singoli azzeccati come Voglio una lurida, Un'altra cosa che ho perso e soprattutto il tormentone Maria Maria, ironica narrazione di una storia "d'amore" di J-Ax con la marijuana, con cui gli Articolo 31 vinsero l'edizione del 1995 di Un disco per l'estate e destinato a diventare il cavallo di battaglia del gruppo.

    Nello stesso anno, gli Articolo 31 furono citati da Adriano Celentano nel suo brano intitolato "il seme del rap", dove il noto cantautore parla del duo milanese come "ragazzini che rompono i coglioni con il rap". Allora J-Ax e DJ Jad insieme ad un altro rapper, Solo Zippo, composero il brano "Adriano vacci piano", nel quale criticavano Celentano. Questo fu uno dei primi casi di dissing italiano.

    Nel 1996 Dj Gruff, nella canzone intitolata 1 vs 2 presente sul primo album del beatmaker Fritz Da Cat, insultò gli Articolo 31, ma i legali di Ax e Jad ottennero il ritiro del disco e la sua ristampa senza il dissing nei loro confronti. In questo periodo J-Ax e Jad parteciparono di frequente alla trasmissione sull'hip hop One Two One Two in onda su Radio DeeJay, proponendo al pubblico parte della propria competenza e dei loro ascolti preferiti.

    Spaghetti Funk

    Sempre nel 1994, J-Ax, frontman della band, il writer Raptuz TDK e lo storico rapper milanese Space One fondarono la crew Spaghetti Funk. Fin da principio lo scopo del progetto fu la ricerca di musica hip hop "all'italiana", con un suono del tutto distinto da quello tipicamente statunitense.

    Nella Spaghetti Funk mossero i primi passi i rapper Grido (ovvero Luca Aleotti, fratello minore di J-Ax) e Thema, che diedero poi vita ai Gemelli Diversi insieme al cantante, Strano, e al dj e beatmaker THG. Collaborarono con la crew anche Chief, Huda, Solo Zippo e Dj Enzo.


    Così com'è


    « portare il funky nella mia nazione
    è la mia missione »

    (Tranqui funky)

    Nel 1996 uscì Così com'è, prodotto dalla Best Sound di Franco Godi ma distribuito dalla BMG Ricordi. La vendita fu di più di mezzo milione di copie e con questo album gli Articolo 31 divennero una realtà importante nel panorama musicale italiano poiché riscosse un grandissimo successo. Il disco contiene pezzi importanti nel repertorio del gruppo, tra cui Tranqui funky, Domani, 2030 e Il funkytarro.

    Nel biennio 1996-1997 gli Articolo 31 realizzarono una lunga tournée, seguita da circa 250.000 spettatori, e parteciparono con successo al Festivalbar (300.000 persone in Piazza del Plebiscito a Napoli) ed a Vota la voce. Le testimonianze del tour e della vita on the road vennero raccolte nei due video Così come siamo e Live - Italian Tour 1996/97. L'album Così Com'è, nel frattempo, venne distribuito anche in Svizzera e in Germania, ottenendo lusinghiere recensioni.


    Nessuno


    « 600.000 persone mò c'hanno in casa le prove
    che qualsiasi Nessuno può accecare il suo ciclope! »

    ( Nessuno)

    Nella primavera del 1998 uscì il quarto album, Nessuno, anticipato dal singolo La fidanzata, il cui tema è basato sul ritornello di Mamma voglio anch'io la fidanzata di Natalino Otto. Nella canzone si trova una citazione della famosa Ballata del Cerutti di Giorgio Gaber. Un altro celebre campione ospitato nel disco è tratto da Like a Rolling Stone di Bob Dylan, su cui si basa la canzone Come una pietra scalciata, interpretabile come una cover della canzone originale, in italiano e riletta in chiave anti-razzista. Da ricordare il pezzo Dall'altra parte della strada dedicato all'amico Marco Sabino venuto a mancare l'anno precedente e introdotta da una piccola dedica, denominata appunto Per Sabino. Tra le tracce sono presenti Come uno su mille, tratto dalla celebre canzone di Gianni Morandi Uno su mille, e Aria, cover di Nell'aria, canzone di Marcella Bella. A partire dal 1998 gli Articolo 31 iniziano la collaborazione con Lele Fontana.
    .

    Xché si!

    « A volte mette nei casini la mia vita ma
    così la voglio non mi dire come prenderla!
    Dai binari sto uscendo
    cercando un nuovo percorso
    a ogni domanda rispondo
    "perché sì!!!" »

    (Xché si!)

    Nel dicembre 1999 uscì Xché si!, che vide un miscuglio di pop/funk e hip hop che conferì a quest'album una musicalità molto orecchiabile. Numerose le collaborazioni con artisti importanti tra cui Kurtis Blow (cantante nella title track) e Carmelo Saez Mendoza (cantante nella traccia Guapa Loca); appaiono inoltre membri della Spaghetti Funk, come i Gemelli Diversi in Il mio consiglio, Il motivo (con il solo Strano dei Gemelli DiVersi), Posi Argento e Space One. Presenti featuring di musicisti poco conosciuti appartenenti alla Best Sound, come Paolo Brera dei Xsense e Bengi dei Ridillo. Nell'album viene proposto il rifacimento di Strade di città del '93, intitolato Strade di città 2000.

    Greatest Hits

    « Dj, più volume!
    Perché la vita me l'ha salvata una canzone!
    Da allora cerco di trasmettere la stessa sensazione in tutta la nazione,
    regione per regione!" »

    (Volume)

    Al dicembre del 2000 risale la prima raccolta di successi, Greatest Hits. Contiene l'inedito Volume, alcuni singoli di successo tra cui le poco conosciute È Natale (ma io non ci sto dentro) e Così mi tieni.

    Senza filtro


    Per festeggiare i 10 anni di hip hop in Italia e il loro grande successo, il gruppo realizzò un film che uscì nelle sale il 31 agosto 2001, intitolato Senza filtro. La pellicola narra dei giovani delle grandi città come Milano, i quali vanno incontro a nuove esperienze, come la droga e l'amore, e si appassionano al mondo del rap. Nel film presenti anche alcuni componenti della Spaghetti Funk come Grido e Thema. Questo film fu molto apprezzato dai loro fan ma lasciò perplessa la critica.

    articolo-31-2

    Domani smetto

    "È una tipica espressione della vocalità e della leggiadria del canto all'Italiana!"

    (da Domani smetto)

    A metà del 2002 cominciò la loro svolta musicale. Con l'uscita di Domani smetto gli Articolo 31, spinti dall'esigenza in particolare di J-Ax di sperimentare nuovi suoni, diversi dai precedenti (perché, come spesso ricordano, non amano "ripetersi"), abbandonarono in parte lo schema classico dell'hip hop basato su rapping, turntablism e freestyle, per un tipo di musica di più ampio respiro, tendente a pop e rock. Dal disco, che vendette ben 200.000 copie e che presenta la collaborazione di vari artisti come Paola Turci e i Pooglia Tribe, furono estratti quattro singoli: la title track Domani Smetto, Spirale ovale, Non è un film e Pere.

    Nel 2003, i due erano sufficientemente famosi da essere ospitati regolarmente da TRL (noto programma di MTV) e Top of the Pops;realizzarono una auto-cover della canzone Come una pietra scalciata, rivisitata nel segno del loro nuovo stile. Nello stesso anno partecipano alla settima edizione del Meeting del Mare a Marina di Camerota.


    Italiano medio

    « Bestie mutanti siamo noi!
    e non ci ammazzerete mai!!!
    Sabotaggi negli ingranaggi
    scarafaggi coi tatuaggi!" »

    (da Bestie mutanti)

    Il grande successo con la nuova formula musicale arrivò nel 2004 con l'album Italiano medio, introdotto sul mercato da La mia ragazza mena (che nell'ottobre 2003 precedette l'uscita dell'album) e dalla title track L'italiano medio. Nello stesso anno gli Articolo 31 furono nominati agli MTV Europe Music Awards come Best Italian Act. Altri singoli pubblicati furono Senza dubbio e I consigli di un pirla (quest'ultimo solo per radio). Il disco vendette più di 300.000 copie.


    La riconquista del forum

    « La morale è che un maiale non sa mai che il futuro spesso è un limone in bocca ed una carota in culo!" »

    (Barbecue)

    Nel novembre del 2004 uscì il loro primo album live, La riconquista del forum, contenente due brani inediti, Nato sbagliato e Barbecue (solo il primo divenne singolo), e il DVD del loro concerto del 1º aprile 2004 al Forum d'Assago.


    Eventi recenti e rispettive carriere da solisti

    Dal 2006 hanno iniziato a suonare come solisti.



    Dj Jad

    DJ Jad continua la sua attività di disc jokey a cui piace miscelare il reggae all'hip hop, ha già prodotto un album intitolato "Milano-New York" dove collabora con le figure di spicco dell'underground newyorkese. Era atteso per aprile 2008 il suo secondo album, totalmente in italiano, dove avrebbero dovuto partecipare i Sud Sound System; per motivi poco chiari però l'uscita dell'album è stata annullata. Il progetto coinvolgeva inoltre (come mostrato nell'esibizione dell'Mtv Day 2007) una vera e propria band.

    Dj Jad fonda inoltre la "Sartoria Records", la sua etichetta.

    A inizio giugno 2009 esce sulla sua pagina MySpace un coming soon. Dopo un mese, viene pubblicato il singolo "La stessa Onda", realizzato con la collaborazione di Roy Paci e Paolo Brera.

    Con l'inizio del 2010 tramite il social-network Facebook viene annunciata una data definitiva di uscita dell'album per il 23 gennaio 2010 che prende il titolo de' Il sarto. Vengono in seguito pubblicati uno street single "Parli" (feat. Dj Enzo, Oscar White e Joker) e il singolo per le radio "Se lo vuoi" (feat. Dydee). L'album risulta contenere varie sonorità, e può essere tranquillamente suddiviso in due parti, una prettamente Soul, r'n'b e Raggae mentre la seconda prettamente Hip Hop. Le collaborazioni più illustri sono quelle di: Amir, Primo dei Cor Veleno, Ensi e Ghemon Scienz.



    J-Ax




    200px-J_AX_Articolo_31
    J-Ax durante un concerto.

    Il rapper pubblica nell'ottobre 2006 l'album solista Di sana pianta,[5] un'opera dal taglio pop che si miscela abbastanza gradevolmente a sonorità punk, rock e raggae. Le tracce sono per lo più auto-prodotte da J-Ax, che per migliorare le sonorità del disco è volato a Los Angeles dove si è rivolto ad una super-band formata da: la batterista delle Hole, il bassista degli Eagles of death metal e il chitarrista dei Queens of the Stone Age. L'album ha avuto un buon riscontro da parte della critica, è diventato disco d'oro dopo una settimana dall'uscita ed ha fruttato a J-Ax la nomina come Miglior Artista italiano agli MTV European Music Awards del 2007 a Monaco.

    Nel dicembre 2006 insieme a Space One, Chief, i Club Dogo e Marracash ha inciso un pezzo intitolato Snob reloaded.

    Nell'estate 2007 esce il singolo Più stile, featuring degli The Styles, un gruppo rock ben noto alla scena indie che ha accompagnato il cantautore per tutto il Di sana pianta tour. Dopo la fine del tour estivo trova il tempo di partecipare alla traccia Amici un cazzo contenuta nel cd di Space One uscito il 15 ottobre 2007, dove vi è la riunificazione della Spaghetti Funk, pur senza la presenza Dj Jad.

    Nel 2008 J-Ax ha collaborato con vari artisti intervenendo sulla lirica Come noi (scritta dal poeta e artista Norman Zoia) presente nell'album di Pino Scotto Datevi Fuoco-Lo scotto da pagare e a "Fattore Wow!!!" presente nell'album di Marracash, dove partecipa anche Gue Pequeno.

    A luglio 2008 è uscito Uno di noi, singolo non ufficiale dedicato ai propri sostenitori.

    Il 23 gennaio 2009 esce Rap n' Roll, secondo progetto solista. Si tratta di un disco con sonorità che vanno dai temi prettamente hip hop e funky degli anni novanta sino alla svolta pop-rock avuta da Domani Smetto in poi. A distanza di anni vengono riproposte inoltre all'interno del cd una serie di collaborazioni che mancavo dal 2002: si va da Guè Pequeno dei Club Dogo in Rap n' Roll a Don Joe della Dogo Gang in Come io Comanda e in I vecchietti fanno oh, da Thg dei Gemelli Diversi in Aumentaci le dosi a Space One in Free Drink.

    Il 12 giugno è uscito il suo terzo album solista Deca Dance. Il disco risulta essere molto più estivo rispetto a Rap n' Roll, a partire dal primo singolo, l'omonimo Deca Dance, un misto di sound elettronico anni ottanta-novanta dove Guido Style canta il ritornello in puro stile Max Pezzali ed 883. J-Ax ha dichiarato che il pezzo è un tributo a quegli anni sia a livello musicale che a livello di tematiche. Per quanto riguarda il concept-album, la maggior parte dei testi racconta della decadenza morale del primo decennio degli anni 2000 (da qui il titolo Deca Dance) nei vari settori, da quello musicale a quello sociale, anche se non mancano i classici testi autobiografici che hanno sempre contraddistinto la carriera dell'artista. I ritornelli sono cantati quasi tutti da Guido Style. Nel cd sono presenti le collaborazioni di Jovanotti in Vecchia scuola, di Marracash in Il commercialista, di Pino Daniele in Anni Amari e di Grido dei Gemelli Diversi in Come Willy L'Orbo.

    Il tour è partito a febbraio e sul palco il rapper è accompagnato da Fabio B alle basi e agli effetti, Dj Zak ai piatti, Guido Style alla chitarra, Space One come vocalist e Steve alla batteria elettronica. Entrambi i dischi hanno superato le 100.000 copie.[senza fonte]J-Ax ha pubblicato con Neffa un EP dal titolo C'eravamo tanto odiati (titolo che prende spunto dalla vecchia rivalità dei due artisti), composto da 8 tracce e un remix, anticipato dal singolo Faccia come il cuore.


    La riunificazione

    Prima dell'estate 2007 arriva la notizia della riunificazione degli Articolo 31 in occasione e solo ed esclusivamente dell'MTV Day, che festeggiava i primi 10 anni di vita del canale musicale. Dopo l'esibizione i due dichiarano che la loro è stata una separazione discografica ma che, in occasioni importanti, si potranno riunire come avvenuto per l'MTV Day e per il concerto di commemorazione a Gaber avvenuto nel gennaio 2006. La dichiarazione di J-Ax lascia poche speranze su un eventuale uscita di un disco nuovo:
    « La nostra è stata una separazione discografica, però se qualcuno che noi consideriamo amico ci cerca, non avremo problemi a riunirci per suonare i successi ever-green degli Articolo, d'altronde abbiamo spaccato con il rock, col pop e con il rap e si può dire che gli Articolo non abbiano più niente da dire per non diventare ripetitivi »

    (J Ax)

    Dello stesso avviso Dj Jad che in un'intervista a ilrap.tv ha dichiarato:
    « Ax è uscito con la sua cosa e io quella cosa non me la sento, perché io son pur sempre nato musicalmente facendo Hip Hop »

    (Dj Jad)


    Formazione

    J-Ax - voce e testi
    Dj Jad - ritmi e scratch




    articolo31_group



    Discografia


    Album studio

    1993 - Strade di città
    1994 - Messa di vespiri
    1996 - Così com'è
    1998 - Nessuno
    1999 - Xché si!
    2002 - Domani smetto
    2003 - Italiano medio


    Live

    2005 - La riconquista del forum (Live+2 inediti)


    J-Ax da Solista


    2006 - Di sana pianta
    2009 - Rap n' Roll
    2009 - Deca Dance


    DJ Jad da Solista

    2004 - Back on the Track
    2006 - Milano-New York
    2010 - Il sarto


    EP

    1993 - È natale (Ma non ci sto dentro)


    Live

    1996 - Articolo 31 Live Così com'è Tour
    2004 - La riconquista del forum


    Raccolte

    2000 - Greatest Hits


    Apparizioni in compilation

    1994 - Nati per rappare
    1995 - Nati per rappare vol. 2


    Singoli

    Nato per rappare - 1993
    Tocca qui - 1993
    Ti sto parlando - 1993
    Mr. gilet di pelle - 1994
    Ohi Maria - 1994
    Un'altra cosa che ho perso - 1994
    Il mio fuoco - 1994
    Voglio una lurida - 1994
    Tranqi Funky - 1996
    Domani - 1996
    2030 - 1996
    Gente che spera- 1996
    Il funkytarro - 1996
    Così e cosà - 1996
    La fidanzata - 1997
    La rinascita - 1998
    Vai bello - 1998
    Aria - 1998
    Venerdì - 1998
    Non so cos'è - 1998
    Senza regole - 1999
    Tu mi fai cantare - 1999
    Guapa Loca - 1999
    Volume - 2000
    Domani smetto - 2002
    Spirale ovale - 2002
    Non è un film - 2002
    Pere - 2002
    La mia ragazza mena - 2003
    L'italiano medio - 2004
    Senza dubbio - 2004
    I consigli di un pirla - 2004
    Bestie mutanti - 2004
    Nato sbagliato - 2005


    Videografia

    1996 - Così come siamo
    1998 - Articolo 31 LIVE - Così com'è tour 96/97

    Filmografia

    2001 - Senza filtro
    2004 - Natale a casa Deejay


    Articolo%252B31%252Bart31c



    Strade di città


    333416_O


    Strade di città è il primo album in studio degli Articolo 31, pubblicato nel 1993.

    Il disco

    Strade di città rappresenta il raggiungimento dell'obiettivo, il disco, frutto del lavoro di un giovane rapper italiano oggi famoso come J-Ax e del suo fidato dj a cui è dedicato il pezzo Dj Jad.

    L'album parla della vita attraverso un rap dalle rime graffianti, e lo fa con pezzi di realtà quotidiana come Strade di città, Legge del taglione e Nato per rappare.

    Sia in Fotti la censura che in Pifferaio magico viene affrontato il tema della libertà: nella prima J-Ax si esprime riguardo la libertà di parola, nella seconda riguardo la libertà di agire e di pensare. L'unico brano che riuscirà a ottenere un successo notevole è Tocca qui, realizzato in featuring con Lory Asson. È stato girato il videoclip della canzone Ti sto parlando.

    Un bel lavoro di rap italiano, che lascia il segno. Contiene il capolavoro di Dj Jad, "Cantico errante di due dj notturni", in cui oltre a Dj Jad suona il fratello Wladimiro.

    L'album ha venduto circa 90.000 copie.


    Tracce

    Intro
    Strada di città feat. Chief
    Fotti la censura
    Cantico errante di due DJ notturni feat. DJ Wladimiro
    Legge del taglione
    Ti sto parlando
    DJ Jad
    Tocca qui feat. Lory Asson
    Solo per te
    Questo è il nostro stile
    Pifferaio magico
    Nato per rappare



    28652_450450907165_391222927165_5870755_2830941_n





    Recensione di: DEMIAN
    ,

    Strade di Città

    "Ah, si stava meglio quando si stava peggio!"
    "Ah, non c'è più il domani di una volta!"
    "Ah, non ci sono più le mezze stagioni!"
    "Ah, quanto era bravo J-Ax negli Articolo ai tempi di "Strade di Città", altro che ora che è così commerciale!"

    (Alcuni Nostalgici)

    Bella gente,
    ormai avete capito che io adoro J-Ax, quindi mi diverto un casino a recensire i suoi dischi. Ho cominciato con quelli da solista e tantissimi di voi ogni volta dicevano di preferire Ax quando stava con gli Articolo 31, e soprattutto ai tempi di ''Strade di città'', quando non era ancora ''così commerciale''.
    Beh, certo, quando nel 1993 J-Ax e Dj Jad, due ragazzini della provincia di Milano incazzatissimi col mondo e con tanta voglia di rivincite, incisero il loro disco d'esordio non stettero a guardare molto l'orecchiabilità dei pezzi (basti pensare che la maggior parte dei ritornelli sono frasi ripetute più volte e alcuni pezzi ne sono addirittura sprovvisti). Poi c'è da mettere in conto l'inesperienza di questi due artisti in erba (ahahah! L'avete capita....?): le basi di Jad sono ancora grezze, con suoni graffianti e metropolitani, mentre il rap di Ax presenta molte rime scontate con l'infinito, una metrica ancora incerta e alcuni evitabilissimi virtuosismi come frasi rappate tanto velocemente da non far cogliere all'ascoltatore il loro senso.

    Tuttavia però il disco ne guadagna in spontaneità. Il fascino del lavoro infatti sta nella sregolatezza più che nel genio (che comincerà a porsi con prepotenza già dal secondo disco).

    I testi raccontano della vita di strada ("Strada di Città", "Legge del Taglione"), della loro musica ("DJ Jad", "Ti sto parlando", "Questo è il nostro stile"), di desiderio anarchico ("Fotti la censura", "Pifferaio magico") del sogno di arrivare ("Nato per rappare"), d'amore ("Solo per te") e di sesso ("Tocca qui").

    "Tocca qui", spassoso racconto a suon di doppi sensi sessuali, è anche l'unico grande successo radiofonico del disco, in quanto più disimpegnata nel testo e curata nella base (stona anche un pò col resto dei pezzi), e darà lo slancio anche per i dischi successivi, meno rabbiosi e più ironici.

    Una riflessione: tanti danno agli Articolo dei venduti perchè dopo "Strade di Città'' non hanno più parlato della vita di strada focalizzandosi su altri argomenti e su sonorità meno aspre. Ora, quando hanno scritto il loro album d'esordio Ax e Jad vivevano nel mondo del quale parlavano, poi il disco li ha lanciati in classifica e sono diventati più allegri perchè più felici e realizzati, quindi hanno cominciato a parlare di ciò che stavano vivevendo in quel momento.

    Se seguiamo bene il loro percorso troviamo prima rabbia e incertezza in "Strade di Città", poi felicità e sollievo in "Messa di Vespiri", poi con le critiche da parte dei puristi e del mondo underground è subentrato il rancore misto comunque al sentirsi realizzati ("Così Com'è", "Nessuno"), e poi lo scazzo quando il rap ha cominciato stancarli ("Perchè Sì") e il successivo conseguente cambio di genere (da "Domani Smetto" ai dischi da solista di Ax).

    Io credo che Ax in particolare sia un vero artista che cerca di fare quello che si sente, rischiando anche di passare per venduto e di non vendere più, ma che ha preferito il rischio all'arrendersi al ricopiarsi all'infinito (come fanno molti in Italia). Quanto al fatto che ora è più commerciale, penso che sia più "da furbi" fare un genere predefinito come l'hip hop, specie per uno come Ax che ci ha fatto i soldi, che inventarsi una miscela di generi e fare qualcosa di inconsueto come ha fatto lui... No? Fine riflessione.

    Tornando al disco il mio voto è quattro stelle.