DANIELE BATTAGLIA

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted





    Daniele-Battaglia


    Daniele Battaglia



    Daniele Battaglia (Reggio Emilia, 21 luglio 1981) è un cantante e conduttore radiofonico italiano.

    È figlio di Dodi Battaglia, il chitarrista dei Pooh.


    Biografia

    Al termine delle scuole superiori presso l'istituto ITIS Ettore Majorana di San Lazzaro di Savena come perito in elettronica e telecomunicazioni, si diploma come tecnico del suono e inizia il suo percorso artistico, come conduttore, in una piccola emittente radiofonica bolognese.

    Attualmente è iscritto al corso di laurea in Discipline dell'arte, della musica e dello spettacolo (DAMS) presso la facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Bologna.

    Fino al 2000 collabora con l’etichetta discografica del papà come autore, compositore e produttore musicale.

    Nel 2002 diviene professionista, passando alla conduzione di programmi per le emittenti radiofoniche Lattemiele e Tam Tam Network, dove si occupa anche della direzione artistica.

    Nel 2005 entra a fare parte del Gruppo Radio Italia, quotidianamente impegnato come volto e voce di Radio Italia Solo Musica Italiana, anche nella presentazione di eventi live.

    Nel 2008 termina il suo rapporto con l'emittente radiofonica.

    Daniele fa il suo debutto come cantante nel gennaio 2007, grazie al sodalizio artistico con Brenda, con la quale raggiunge la testa della classifica di vendita dei singoli con la canzone Vorrei dirti che è facile. Un progetto musicale, prodotto dal padre e con questi musicato, con il testo di Giovanni Gotti, per l'etichetta discografica Duck Record, scartato dalla commissione selezionatrice del Festival di Sanremo, ma che si attesta al trentacinquesimo posto nella classifica annuale italiana dei singoli più venduti.

    Tutto il mare che vorrei è il suo album di esordio, prodotto ed interamente arrangiato da Danilo Ballo e da Dodi Battaglia, uscito il 29 febbraio 2008 e prodotto dall’etichetta discografica Solomusicaitaliana e distribuito dalla Edel.

    È stato anticipato dai singoli Fresco, pubblicato nell'estate 2007, che ha raggiunto la quarta posizione della classifica italiana, Tutte ma nessuna e Oltre il limite che c'è.

    Daniele Battaglia ha portato la canzone Voce nel vento, in gara nella Categoria Giovani al Festival di Sanremo 2008 e viene eliminato nella prima serata.

    Successivamente viene ristampato l'album d'esordio Tutto il mare che vorrei, con l'aggiunta del brano sanremese e tutti i videoclip da lui realizzati.

    Nel 2009 realizza l'inno della squadra di basket di Bologna Fortitudo dal titolo Uno di voi e sempre nello stesso anno è l'inviato della trasmissione Stranamore su Retequattro.

    Nel 2009 esce il suo secondo album dal nome Daniele Battaglia, anticipato dal singolo scritto da Paolo Nutini "Parole impreviste".

    Dal 2009 lavora in qualità di dj e speaker a Radio 105.

    Nel 2010 ha vinto la settima edizione del reality show di Rai 2 L'isola dei famosi. Inoltre, dopo la vittoria al reality show, affianca Emanuela Folliero nel programma Sfilata d'amore e moda su Rete 4. Inoltre nell'autunno 2010 conduce Speciale X Factor su Rai Gulp e da settembre entra a far parte del cast fisso di Quelli che il calcio su Rai 2. Nel 2011 ritorna a far parte del cast del programma che l'ha lanciato: L'isola dei famosi, ma questa volta nel ruolo di inviato.

    Discografia

    Album

    2008 - Tutto il mare che vorrei
    2009 - Daniele Battaglia


    Singoli

    2007 - Vorrei dirti che è facile con Brenda
    2007 - Fresco
    2007 - Tutte ma nessuna
    2007 - Oltre il limite che c'è
    2008 - Voce nel vento
    2008 - Tutto il mare che vorrei
    2009 - Parole impreviste




    Da Wikipedia
    foto web




    Daniele+Battaglia+-Tutto+Il+Mare+Che+Vorrei+3


    Tutto il mare che vorrei


    Tutto il mare che vorrei è l'album di debutto di Daniele Battaglia pubblicato nel 2008.

    Tracce

    Voce nel vento
    Fresco
    Tutte ma nessuna
    Tutto il mare che vorrei
    Oltre il limite che c'è
    Al buio
    Noi mai
    L'assenza
    Tu, la superstar
    Stai
    Vorrei dirti che è facile (con Brenda Cardullo)






    daniele+battaglia-3261980







    di Alessandra Carnevali



    "Tutto il mare che vorrei” è l’album di esordio di Daniele Battaglia..


    Anticipato da “Tutte ma nessuna”, il singolo attualmente in rotazione nelle radio, il suo primo lavoro discografico è stato prodotto ed interamente arrangiato da Danilo Ballo e dal padre di Daniele, Dodi Battaglia, mitico chitarrista dei Pooh. Album di esordio autoriale per la parte "Testi" anche per una giovane promessa del panorama musicale italiano, Simona Ruffino, la quale firma la quasi totalità del disco.


    Contiene 10 brani, compresi due singoli di indubbio successo come “Vorrei dirti che è facile”, cantato insieme a Brenda, con il quale lo scorso inverno sono riusciti ad entrare direttamente al primo posto della classifica vendite cd singoli (fonte Ac Nielsen), e “Fresco” brano estivo stabile per settimane nella Top Ten delle vendite, nonché tra i brani più trasmessi nelle radio italiane.


    Nell’album inoltre è presente un secondo duetto: “Tu, la superstar” con Corinne, voce promettente del panorama musicale italiano.

    Ventisei anni, sorriso affascinante, fisico atletico, battuta sempre pronta. Daniele Battaglia, vanta un curriculum artistico di tutto rispetto: inizia come dj e speaker radiofonico, per affermarsi presto anche nel campo della conduzione televisiva per importanti emittenti nazionali e satellitari (attualmente è quotidianamente impegnato come volto e voce ufficiale di Radio Italia Solo Musica Italiana), coltivando però da sempre l’innata propensione al canto.
    Ed infatti l’uscita del suo primo album rappresenta il completamento di una figura artistica che in pochi anni si è arricchita di sempre nuove competenze che lo hanno reso un vero professionista in campo musicale.
    Lo dimostra ampliamente il fatto che la prima edizione delle RadioGrolle, che ha consegnato lo scorso 15 settembre i Premi Saint Vincent per la Radio 2007, ha premiato Daniele Battaglia come Personaggio Rivelazione.