VALERIO SCANU

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Valerio Scanu

    Da Wikipedia


    Valerio-Scanu

    Valerio Scanu (La Maddalena, 10 aprile 1990) è un cantante italiano. Ha debuttato nel 2008 partecipando all'ottava edizione di Amici di Maria De Filippi, arrivando secondo. E' stato il vincitore del 60º Festival di Sanremo con il brano Per tutte le volte che... nel 2010. Ha pubblicato un EP, tre album e nove singoli.


    Biografia

    Scanu si approccia alla musica negli anni 2000 quando partecipa a programmi come Canzoni sotto l'albero, Bravo bravissimo e Note di Natale (programma a cui ha partecipato dopo aver conosciuto Giuseppe Vessicchio). Ha partecipato in seguito a vari provini, tra cui uno per la versione francese di American Idol, per il musical di Riccardo Cocciante Romeo e Giulietta ed anche per X-Factor. In tutte queste occasioni è stato respinto.


    La partecipazione ad Amici e i primi dischi

    Nel 2008 partecipa all'ottava edizione di Amici di Maria De Filippi classificandosi secondo. Il 10 aprile 2009 è stato pubblicato il suo primo EP, Sentimento, il cui omonimo singolo estratto ha raggiunto i primi posti delle classifiche digitali. Sempre nello stesso periodo è stato premiato ai Wind Music Awards 2009 per le vendite dell'EP Sentimento e, insieme agli altri partecipanti di Amici, per le vendite della compilation Scialla. Per supportare le vendite dell'EP ha svolto un mini tour con la sua band. Inoltre, l' 8 luglio di quell'anno è stato pubblicato il singolo, Listen, cover dell'omonimo brano di Beyoncé.

    Il 16 ottobre 2009 viene pubblicato il primo album: Valerio Scanu . L'album viene certificato disco d'oro con oltre 30,000 copie.

    Nel mese di settembre è stato pubblicato il singolo apripista dell'album Ricordati di noi (in seguito inserito anche nella colonna sonora del film Amore 14 di Federico Moccia). Dell'album è stata realizzata anche una Christmas Edition. La promozione dell'album è continuata con la pubblicazione, avvenuta il 27 novembre, del singolo Polvere di stelle, e con la partenza del Valerio Scanu Tour.


    Vittoria al Festival di Sanremo e i nuovi album




    300px-In_Tutti_I_Luoghi_Tour
    Scanu durante un concerto.

    Nel febbraio 2010 Scanu ha vinto il Festival di Sanremo con la canzone Per tutte le volte che..., singolo apripista dell'omonimo album. Il brano, che era stato inizialmente scartato nella seconda serata del Festival dal voto della giuria demoscopica, è stato poi ripescato la serata seguente grazie al televoto. Durante la manifestazione è stato diretto dal maestro Giuseppe Vessicchio e ha duettato con Alessandra Amoroso nelle serate dedicate ai duetti. Il 23 aprile 2010 esce il secondo singolo Credi in me che vede nel videoclip la partecipazione della campionessa olimpica Vanessa Ferrari. L'8 maggio 2010 è ospite ai TRL Awards 2010 dove vince il premio My best TRL video con Per tutte le volte che... e viene nominato nella categoria Man of the Year. Il 20 maggio esce la sua prima autobiografia "Quando Parlano di Me" edita dalla casa editrice Aliberti. Valerio Scanu viene premiato ai Wind Music Awards per le vendite di Per tutte le volte che (singolo e album) e Valerio Scanu.

    Il 25 giugno 2010 viene pubblicato il terzo singolo estratto da Per tutte le volte che: Indissolubile. Il 28 settembre partecipa all'evento O' Scià, organizzato da Claudio Baglioni..

    Il 9 novembre 2010 è stato pubblicato il terzo album di Valerio Scanu Parto da qui che ha raggiunto la seconda posizione in classifica. L'album è stato preceduto dal singolo di lancio Mio, pubblicato il 15 ottobre 2010 arrivato all'ottava posizione della classifica FIMI. Il 14 gennaio 2011 è stato pubblicato il secondo singolo L'amore cambia. Nel febbraio 2011 il cantante riceve una nomination ai TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist.

    Il 15 aprile 2011 è entrato in rotazione radiofonica un nuovo singolo del cantante, Due stelle, per promuovere l'uscita della Tour Edition dell'album Parto da qui, poi pubblicata il 19 aprile. La riedizione ha raggiunto la sesta posizione degli album più venduti in Italia.


    Premi

    2009 - Disco d'oro per l'ep Sentimento e l'album Valerio Scanu
    2009 - Wind Music Awards per le vendite dell'album Sentimento e della compilation Scialla (ritirato insieme ai colleghi di Amici di Maria De Filippi)
    2010 - Primo classificato della sessantesima edizione del Festival di Sanremo
    2010 - Disco d'oro per l'album Per tutte le volte che...
    2010 - Wind Music Awards per le vendite degli album Valerio Scanu, Per tutte le volte che... e del singolo Per tutte le volte che...

    Discografia

    Album


    2009 Valerio Scanu
    2010 Per tutte le volte che...
    Parto da qui (con Tour Edition nel 2011)
    2012 Così diverso


    Ep


    2009 Sentimento 3 Oro (30,000+)


    Singoli

    2009

    Sentimento
    Dopo di me
    Listen
    Ricordati di noi
    Polvere di stelle —

    2010

    Per tutte le volte che...
    Credi in me
    Indissolubile
    Mio

    2011

    L'amore cambia
    Due stelle — Parto da qui (Tour Edition)




    valerio-scanu2