FRANCESCO FACCHINETTI-D.J. FRANCESCO

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted





    Francesco Facchinetti


    Da Wikipedia


    Francesco Facchinetti (Milano, 2 maggio 1980) è un cantante, disc jockey e conduttore televisivo italiano. Dagli esordi della carriera e fino al 2006 il suo nome d'arte è stato "DJ Francesco". Dall'uscita della canzone Non cado più per un breve periodo si è fatto chiamare semplicemente "Francesco".


    Biografia

    Figlio del tastierista dei Pooh Roby Facchinetti e dalla compagna Rosaria Longoni, fratello minore della stilista Alessandra, sino all'età di 7 anni Francesco ha vissuto tra Mariano Comense in una comune, in cui risiedeva stabilmente la madre, hippie e cattolica. Quest'ultima, nel Natale del 1989, decise di abbandonare nuovamente la famiglia per trasferirsi in pianta stabile presso un'altra comune cattolica di Fratel Ettore, a Seveso, luogo in cui ritirarsi in preghiera ed assistere i malati, i tossicodipendenti nonché i disagiati della Stazione di Milano Centrale. Queste esperienze, alle quali partecipò saltuariamente lo stesso Francesco, lo formarono spiritualmente e moralmente, determinando in lui una serie di convinzioni e modi di vivere (Francesco si è sempre dichiarato contrario all'utilizzo di qualsiasi droga).

    Come ha raccontato nel suo libro autobiografico Quello che non ti aspetti, Francesco fin dall'età di tre anni convive con la dislessia e con le difficoltà nella lettura e nella scrittura che tale sindrome comporta, e malgrado come ha ricordato lui stesso «a quell'epoca non si sapeva come muoversi, quali terapie fare», riesce a diplomarsi come geometra. Inizia la carriera come deejay all'età di 15 anni sulle frequenze di Radio Cantù per poi passare a condurre programmi in altre radio private. Da adolescente frequenta il movimento di Comunione e liberazione .

    Claudio Cecchetto, con autori Davide Primicieri e Alberto Rapetti, lo lancia come cantante, ascoltando la sigla di un programma i tre chiedono a Francesco di trasformarla in una canzone, nasce La canzone del capitano, primo singolo di DJ Francesco che diventa il tormentone dell'estate 2003 ed è premiato con il Disco d'oro. Con il secondo singolo Salta, DJ Francesco viene nominato agli Italian Music Awards 2003 come "rivelazione dell'anno".


    La carriera da Cantante


    Nel 2004, partecipa al Festival di Sanremo, condotto da Simona Ventura, con Era bellissimo. In seguito al Festival esce il suo primo disco, Bella di padella (Disco di platino)..

    Per San Valentino 2004 viene pubblicato il singolo Ti adoro, in cui Francesco duetta con il tenore Luciano Pavarotti. Durante l'estate il tour di DJ Francesco in giro per l'Italia raggiunge 60 date.

    Nel settembre 2004 DJ partecipa al reality show L'isola dei famosi dove conosce la modella Aida Yespica con cui ha una relazione. Conclusa l'Isola dei famosi, Dj Francesco doppia il giovane robot Rodney, protagonista del film d'animazione della 20th Century Fox, Robots. Il cantante firma anche la colonna sonora della versione italiana del film con la canzone Ridere ridere.

    Torna a Sanremo nel 2005 con Francesca assieme ad una band formata apposta per l'occasione da Emiliano e Matteo Bassi (DJ Francesco Band). Nell'aprile di quell'anno esce il secondo album Il mondo di Francesca che per la prima volta nella storia della discografia esce in duplice copia: una originale e una "copia autorizzata" per combattere la pirateria.

    In quell'anno la canzone di DJ Francesco Dinamo diventa la sigla della seconda edizione di Campioni - il sogno, il reality show sul calcio di Italia 1. Dal settembre al dicembre 2005 DJ Francesco viaggia in America (New York, Miami e Los Angeles) per fare esperienza. Presta la voce alle musiche di Peter Pan, un musical interpretato sul ghiaccio dagli "Holiday on Ice". In seguito ritorna a trasmettere su RTL 102.5: prima conduce con Manuela Boldi il programma Generazione 102.5 (sulla RTL 102.5 TV) e poi dal settembre 2006 affianca Roberto Uggeri dal lunedì al giovedì nel programma radiofonico Protagonisti.

    Nel maggio 2006 il cantante lascia il suo produttore Claudio Cecchetto, cambia nome (decide di farsi chiamare semplicemente Francesco) ed esce con una nuova canzone, Non cado più (disco d'oro), che segna una svolta passando da uno stile leggero a uno più intimista. Il video di Non cado più, diretto da Paolo Doppieri è girato in una villa nel veronese. Francesco partecipa in coppia con suo padre Roby al Festival di Sanremo 2007 con il brano Vivere normale e si piazza all'ottavo posto. In seguito al Festival esce l'album Vivere normale (disco di platino) che, oltre alla canzone sanremese, contiene anche Non cado più.


    La carriera come Conduttore su Rai 2 e X Factor

    Sempre nell'estate 2007 presenta il 'Venice Music Awards' in coppia con Gaia De Laurentis e andato in onda su Rai 2 in prima serata.

    Nell'autunno 2007 è l'inviato in Honduras del reality L'isola dei famosi di cui era già stato concorrente nell'edizione del 2004. Nel 2008 vince il l'"Oscar TV" come rivelazione dell'anno.

    Dal 3 marzo conduce il programma X Factor, mentre da ottobre conduce l'edizione del sabato di Scalo 76 in collaborazione con Mara Maionchi, già giudice di gara a X Factor.

    Dal 2008 conduce su RTL 102.5 insieme a Nicoletta De Ponti il programma radiofonico Password, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00

    Il 7 ottobre esce nelle librerie la prima autobiografia di Francesco, Quello che non ti aspetti, scritta in collaborazione con Domenico Liggeri e presentata il 17 ottobre in Piazza Duomo a Milano in un incontro a cui partecipano anche il padre Roby e alcuni dei fratelli di Francesco.

    Nel 2009 viene riconfermato alla conduzione della seconda edizione di X Factor, (programma premiato con l'Oscar TV), oltre che per lo spin-off del talent show "Il Processo a X Factor".

    Nel settembre 2009 esordisce come attore ottenendo una parte in un episodio della fiction di Rai 2 L'ispettore Coliandro, e nello stesso mese inizia la terza edizione di X Factor, condotta per la terza volta da Francesco che ri-condurrà anche lo spin-off del talent show Il Processo a X Factor.

    Il 12 gennaio 2010 conduce il programma Il più grande (italiano di tutti i tempi), in coppia con l'attrice Martina Stella e Alessandra Barzaghi.

    Sempre nel 2010 gli viene assegnato il primo "Premio SanremoLab - Mike Bongiorno", istituito in ricordo del conduttore. La motivazione: Francesco Facchinetti è uno dei più promettenti personaggi del mondo dello spettacolo, ha un’età compresa tra i 16 e i 36 anni (come previsto dal regolamento di SanremoLab), lo stesso Mike Bongiorno lo ha incoronato come uno dei suoi eredi. Il "Premio SanremoLab - Mike Bongiorno" è in linea con la decisione di Antonella Clerici di dedicare al padre della televisione italiana il 60º Festival. Il premio gli sarà dato sul palco dell'Ariston durante il Festival. Nello stesso anno è testimonial sia dei Mondiali di Calcio per Rtl 102.5, sia del 10º compleanno del Convivio insieme a Maria Grazia Cucinotta. Da settembre conduce la quarta edizione di X Factor e il talk show pomeridiano giornaliero Extra Factor, sostituto del Day Time delle precedenti edizioni in cui ospiti, concorrenti, vocal coach e giudici del programma commentano le ultime novità, le puntate andate in onda e il percorso artistico dei concorrenti. In questa quarta edizione, Francesco Facchinetti ha la fortuna di intervistare guest del calibro di: Katy Perry, Rihanna e i Take That la band Inglese capitanata da Robbie Williams.


    La breve esperienza su Rai Uno

    Nel 2011 presta la voce a C.P., il protagonista del film Hop campione d'incassi in America. Da Aprile conduce insieme a Belen Rodriguez Ciak... si canta! su Rai Uno, tuttavia il programma non riscuote successo e chiude presto i battenti.

    dj+francesco

    Discografia

    Album

    Bella di padella (2004)
    Il mondo di Francesca (2005)
    Vivere normale (2007)

    Singoli

    La canzone del capitano (2003)
    Salta (2003)
    La mia polka/Festa (2004)
    Era bellissimo (2004)
    Francesca (2005)
    Ridere ridere (2005)
    Il panettiere (2005)
    Non cado più (2006)
    Vivere normale (2007)
    Amante e regina (2007)
    Superman (2007)

    Televisione

    Venice Music Awards (Rai 2, 2007)
    L'isola dei famosi (Rai 2, 2007) Inviato
    X Factor (Rai 2, 2008-2010)
    Scalo 76 (Rai 2, 2008-2009)
    Kids' Choice Awards, (2008)
    Il Processo a X Factor (Rai 2, 2009)
    Il Processo a X Factor (Rai 2, 2009)
    Il più grande (italiano di tutti i tempi) (Rai 2, 2010)
    ExtraFactor (Rai 2, 2010)
    Ciak... si canta! (Rai 1, 2011)

    Doppiaggio


    Robots (2005) (Voce di Rodney Copperbottom)
    Hop (2011) (Voce di C.P.)

    Fiction

    L'ispettore Coliandro episodio Il sospetto (2009)


    Bibliografia

    Quello che non ti aspetti


    Vita privata

    Attualmente è fidanzato con Alessia Marcuzzi e sono in attesa della loro prima figlia, la cui nascita è prevista per l'estate (verso settembre).



    Bella di padella


    Bella di padella è l'album di debutto di Francesco Facchinetti (DJ Francesco), pubblicato nel 2004, in seguito al successo ottenuto l'anno precedente dal singolo La canzone del capitano.

    L'album consiste di due CD: il primo contiene dieci canzoni dell'artista, mentre nel secondo gli stessi brani sono presenti in versione strumentale, con e senza cori.

    Tracce

    CD 1

    La canzone del capitano
    Era bellissimo
    Festa
    Christina (My love)
    La mia polka
    Ti adoro (DJ Francesco mix)
    I love consol (Sha la la la)
    Salta
    Un viaggio ha senso solo
    Voglio una tipa


    CD 2

    La canzone del capitano (Base+cori)
    Era bellissimo (Base+cori)
    Festa (Base+cori)
    Christina (My love) (Base+cori)
    La mia polka (Base+cori)
    Ti adoro (Base+cori)
    I love consol (Sha la la la) (Base+cori)
    Salta (Base+cori)
    Un viaggio ha senso solo (Base+cori)
    Voglio una tipa (Base+cori)
    La canzone del capitano (Base strumentale)
    Era bellissimo (Base strumentale)
    Festa (Base strumentale)
    Christina (My love) (Base strumentale)
    La mia polka (Base strumentale)
    Ti adoro (Base strumentale)
    I love consol (Sha la la la) (Base strumentale)
    Salta (Base strumentale)
    Un viaggio ha senso solo (Base strumentale)
    Voglio una tipa (Base strumentale)


    recensione:

    Pubblicato da V i k k 09 febbraio 2009
    DJ Francesco - Bella Di PadellaDJ Francesco, grazie al suo cognome ingombrante (Facchinetti) e all'aiuto di Claudio Cecchetto è riuscito a tormentare l'estate degli italiani nel 2003 con il suo tormentone da asilo "La Canzone del Capitano".
    L'anno successivo è la volta del sua prima prova sulla lunga distanza e tutte le premesse vengono mantenute. Sin dalla copertina al limiti del cattivo gusto, il disco si preannuncia nefando: un minestrone disgustoso senza capo né coda tra musica dance da villaggio turistico, rap sfigato, pop paraculo e rock spompato.

    La nuova creatura cecchettiana è un vero tormento soprattutto per l'atrocità dei testi che sembrano un terrificante esperimento di laboratorio finito fuori controllo, mischiando il tardo Jovanotti del primo periodo (quello di "Giovani Jovanotti" per interdeci), rime che sembrano pensate da Pino D'Angiò, condite da uno slang giovanistico che vuole sembrare simpatico, ma che risulta urticante come poche cose al mondo.
    Vogliamo poi aggiungere che "Salta" e "Un Viaggio Ha Senso Solo" sono riscritture pedisseque de "La Canzone del Capitano", che "Christina (My Love)" suona di plastica come un qualsiasi brano degli anni 2000 di qualche rapper d'oltreoceano e che "La Mia Polka" è imbarazzante per quel gioco di parole tra polka-porca.
    Tra in tutto questo liquame sonoro troviamo anche Big Luciano che, abituato ai duetti più improbabili durante gli innumerevoli Pavarotti & Friends, ci mette la sua voce nel brano "Ti Adoro" per ricordarci come sia fondamentale avere un cognome famoso.
    Chiude il tutto l'inno pop-punk da oratorio "Voglio Una Tipa" che sembra scritta da Jovanotti ubriaco.

    Un disco inutile che rispecchia un personaggio inutile, figlio di papà, che negli anni successivi ha avuto anche il coraggio di proporsi come cantante "serio" finendo ad impestare anche la televisione.


    La canzone del capitano


    RIT: Porta in alto la mano
    segui il tuo capitano
    muovi a tempo il bacino
    sono il capitano uncino

    un passo avanti ondeggiando
    un'altro indietro bailando
    muovi a tempo il bacino
    sono il capitano uncino

    porta in alto la mano
    segui il tuo capitano
    muovi a tempo il bacino
    sono il capitano uncino

    un passo avanti ondeggiando
    un'altro indietro bailando
    muovi a tempo il bacino
    sono il capitano uncino

    è notte fonda
    è come su una barca di pirati in festa
    io con la bandana in testa
    ti dò la caccia e la folla balla
    e dentro la piscina c'è chi prova a stare a galla come una palla!

    Mi giro in torno seguendo il tuo bacino
    bello come il mondo, rotondo,
    io mi ci tuffo, mi ci impossesso
    perchè sono il capitano se! il capitano se! se!

    come un corsaro, un'abile bandito
    capitano uncino ti ho fatto mia
    dalle tue labbra pendo
    ma non mi arrendo
    e cerco di portarti via
    a mare aperto
    dentro il mio mondo
    dove sovrano avrò il tuo tesoro
    perche sono il capitano e con la mano in alto
    ti dò il mio tempo segui il ritmo del capitano

    Segui il ritmo del capitano

    SEGUIMI!

    RIT:

    T'ho catturata
    tolta dalle braccia di quell'uomo in veste di Peter Pan
    che col cervello chiuso, ottuso
    sepolto in mezzo all'Isola che non c'è
    faceva fusa a tutte le sbarbine
    proprio come te

    Ma adesso ascolta
    e chiudi quelle ali
    vieni via con me
    come travolta
    e balleremo insieme dischi di una volta
    e poi in coperta
    se non ti basta mi sfilerai l'uncino
    e poi il bacino un movimento fino al mattino
    e poi in giardino faremo casino con tutto il resto della ciurma
    che ascolta, salta, rimbalza e con in alto la mano segue il capitano

    RIT: X 3

    E' notte fonda
    e nella mia piscina si cavalca l'onda
    a ritmo della musica che non affonda
    come un corsaro, un bandito, un capitano uncino
    ti ho fatto mia
    e dopo aver legato Peter Pan
    con in alto la mano
    segui il tuo capitano
    ti ho fatto mia
    e dopo aver legato Peter Pan
    con in alto la mano
    segui il tuo capitano
    sì, ahia!

    RIT: X 2



    Edited by gheagabry1 - 31/1/2023, 20:20
     
    Top
    .
9 replies since 24/6/2011, 20:54   1435 views
  Share  
.