GERANIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    IL GERANIO in cucina




    Parlando di geranio, si pensa subito ai fiori che decorano tanti balconi, e l'idea di inserirli in cucina risulta davvero peregrina. Ma di tutt'altra pianta si tratta: il geranio odoroso, infatti, ha foglie profumate utilizzate anche per l'estrazione di un olio essenziale, e fiori poco significativi.
    Proviene dal Sudafrica ed è arrivato in Europa solo nel XVII secolo, ma restò praticamente ignorato fino al XIX, quando fu scoperto dall'industria cosmetica per le sue proprietà aromatiche. Iniziò così a essere coltivato in Francia, in Spagna e in Inghilterra.
    Ci sono parecchie specie e varietà di geranio odoroso, ognuna con un suo aroma tipico, e un vivaio molto fornito può consigliare bene sui diversi tipi. Di fatto non c'è che l'imbarazzo della scelta: si passa da un geranio con un gradevole profumo di rosa, utile per aromatizzare lo zucchero a velo (basta aggiungere qualche foglia, pulita e asciutta, da togliere dopo qualche ora) a uno che sa di pinolo e noce moscata, adatto per aromatizzare piatti di carne o dolci.
    Ideali per le torte anche le foglie che odorano di arancio e mela, mentre quelle all'aroma di rosa e menta si rivelano particolarmente gradevoli infuse nel tè. Ma anche soltanto sfregare una foglia per assaporarne il profumo è un piccolo piacere da non sottovalutare.

    (taccuinistorici.it)
     
    Top
    .
2 replies since 15/6/2011, 13:59   1181 views
  Share  
.