SEMIFREDDI ...GRANITE....un mondo gelato!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Granita di anguria



    Ingredienti


    500 gr. di polpa di anguria
    100 gr. di zucchero
    40 gr. di cocco fresco
    40 gr. di cioccolato fondente


    Preparazione


    Fate bollire in un pentolino un decilitro di acqua e lo zucchero per circa un minuto. Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo. Raccogliete la polpa dell'anguria, privata dei semi, nel mixer insieme allo sciroppo raffreddato. Frullate il tutto fino a ottenere un composto fluido. Versatelo in una teglia e stendetelo in uno strato spesso circa un centimetro. Fatelo gelare in freezer almeno per un'ora. Rompete i cristalli di anguria ghiacciata con i rebbi di una forchetta. Poi suddividete la granita in quattro coppe e risistematele nel freezer. Pelate il cocco con un pelapatate e, sempre con lo stesso attrezzo, riducete la polpa in lamelle. Tagliuzzate il cioccolato con un coltello affilato fino a farne dei trucioli, quindi distribuite i due ingredienti sulle granite e servitele subito.


    Fonte:donnamoderna.com
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    grazie giulia
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Semifreddo di zabaione al caramello


    18_gelati_p085--420x520


    Ingredienti


    ...per 8 persone:

    8 dl. di latte
    7 dl. di panna fresca
    200 gr. di zucchero
    40 gr. di burro
    8 tuorli
    80 gr. di mandorle pralinate


    Preparazione


    Ponete in freezer a raffreddare otto stampini per crème caramel. In una terrina montate i tuorli con 120 g di zucchero. Portate a ebollizione su fiamma media il latte con la panna. Preparate un caramello facendo sciogliere a fiamma bassissima lo zucchero rimasto in mezzo bicchiere di acqua e, fuori dal fuoco, incorporatevi il burro. Riunite in una seconda terrina due terzi della miscela di latte e panna e due terzi del composto di uova e zucchero. In una casseruola amalgamate la miscela di latte e panna e il composto di uova rimasti e fate cuocere la crema così ottenuta a fiamma moderata, mescolando finché si sarà addensata. Raffreddate velocemente la crema immergendo la casseruola in acqua fredda e mescolando di tanto in tanto. Trasferitela nella gelatiera e preparate il gelato seguendo le istruzioni. Preparate allo stesso modo una crema al caramello, incorporando quest’ultimo agli altri due terzi di composto tenuti da parte; raffreddate la crema ottenuta con lo stesso procedimento. Estraete il gelato di crema dalla gelatiera e passatelo in freezer; al suo posto versate il composto al caramello e azionate nuovamente l’apparecchio. Appena il gelato di caramello sarà pronto, distribuitelo sul fondo e sulle pareti degli stampini, lasciando al centro una cavità che riempirete con il gelato alla crema. Livellate bene la superficie dei semifreddi, quindi copriteli con pellicola per alimenti e ponete gli stampini in freezer per almeno 3 ore. Al momento di servire, immergete velocemente gli stampini in acqua calda, sformate i semifreddi sui piattini individuali e cospargeteli con le mandorle pralinate.


    Fonte:cucina.corriere.it
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Granita di caffè con panna



    Ingredienti


    q.b. panna da montare
    q.b. zucchero
    q.b. zucchero a velo
    q.b. cioccolato amaro grattugiato
    q.b. cacao amaro in polvere
    q.b. caffe' macinato
    q.b. caffe' moka in tazza


    Preparazione


    Sciogliete, a fuoco basso, 2 cucchiai di zucchero e 2 d'acqua per ogni dl. di caffè ristretto; unite il caffè e tenete in freezer per 4 ore, mescolando ogni tanto; distribuite nei bicchieri, colmateli con la panna e completate con cacao e caffè in polvere e scaglie di cioccolato.


    Fonte:donnamoderna.com
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Cassata di stracciatella



    Ingredienti


    300 gr. di gelato di stracciatella
    200 gr. di gelato di cioccolato
    50 gr. di cioccolato di copertura
    50 gr. di pistacchi sgusciati
    50 gr. di ciliegine candite
    300 gr. di panna
    un albume
    zucchero
    sale


    Preparazione


    Fate gelare nel freezer uno stampo semisferico per almeno mezz'ora. Poi stendevi il gelato di stracciatella in uno strato alto poco piu di un dito; per fare l'operazione usate una spatola o il dorso di un cucchiaio inumidito. Rimettete lo stampo in freezer per mezz'ora, in modo da far indurire il gelato, e spalmatevi sopra quello al cioccolato. Rimettete lo stampo in freezer. Spellate i pistacchi, dopo averli immersi per qualche istante in acqua bollente appena salata, e tritateli grossolanamente. Tagliate a pezzetti molto piccoli ciliegine e cioccolato. Mettete 50 gr. di zucchero in una casseruolina con 3 cucchiai di acqua; fate bollire lo sciroppo, poi versatelo lentamente sull'albume già leggermente montato e sbattete con una frusta elettrica fino a ottenere una spuma lucente. A parte montate densamente la panna, poi unitela al meringaggio aggiungendo successivamente ciliegine, cioccolato e pistacchi. Amalgamate con cura, sollevando il composto dal basso verso l'alto. Riprendete lo stampo dal freezer, e, con il composto preparato, riempite la cavità centrale livellando bene la superficie. Mettete in freezer e fate gelare per 4 ore.


    Fonte:donnamoderna.com
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Granita di melone e limoni


    ce_08_frutta_p123--420x520


    Ingredienti


    2 meloni retati da circa 1 kg. ciascuno
    succo di 3 limoni
    250 gr. di zucchero


    Preparazione



    Raccogliete in un pentolino lo zucchero, il succo filtrato dei limoni e 3 dl di acqua, quindi portate a ebollizione su fiamma moderata e lasciate cuocere per circa 20 minuti, fino a ottenere uno sciroppo. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Tagliate i meloni a fette sottili, privatele dei semi e tagliatene una a spicchi per la guarnizione, quindi frullate le rimanenti con lo sciroppo al limone. Versate il composto in una vaschetta per gelato, riponete in freezer e lasciate raffreddare la granita per circa 3 ore, mescolando ogni mezz’ora, fino a che avrà assunto una consistenza ghiacciata, ma molto fine. Trascorso questo tempo, suddividete la granita nelle ciotole individuali e servite guarnendo ogni porzione con gli spicchi di melone tenuti da parte.


    Fonte:cucina.corriere.it
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Granita di cocomero e lamponi


    MC_giugno_2010_p068_561--420x520


    Ingredienti


    ...per 6-8 persone:

    600 gr. di polpa di cocomero
    3 cucchiai di succo di limone
    200 gr. di lamponi
    180 gr. di zucchero


    Preparazione



    Mettete nel freezer una vaschetta di acciaio. In una casseruola fate sciogliere lo zucchero con 2 dl di acqua a fiamma bassa, poi lasciate raffreddare. Lavate i lamponi e asciugateli, tagliate la polpa di cocomero a pezzi eliminando i semi; raccogliete cocomero e lamponi nel frullatore, unite l'acqua zuccherata e il succo di limone, poi frullate. Passate il composto al colino, versatelo nel recipiente di acciaio, mettetelo nel freezer e lasciatevelo per circa 1 ora, quindi estraetelo e mescolatelo energicamente. Riponetelo ancora nel freezer e lasciatelo rassodare per un'altra ora, quindi estraetelo e rompete i cristalli nuovamente. La granita sarà pronta dopo circa 4 ore di freezer. Potete prepararla senza aggiunta di acqua; in questo caso sarà più pastosa. Non aumentate la quantità di zucchero, perché otterreste un sorbetto.


    Fonte:cucina.corriere.it
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Granita alle mandorle


    18_gelati_p051--420x520


    Ingredienti


    ...per 4 persone:

    70 gr. di zucchero
    250 gr. di mandorle sgusciate e pelate
    16 fragole mature


    Preparazione


    Preparate lo sciroppo: in una casseruola riunite 1 dl di acqua e lo zucchero e portate a ebollizione su fiamma bassa, mescolando continuamente finché lo zucchero si sarà completamente sciolto. Lasciate sobbollire a fuoco dolcissimo per circa 5 minuti, schiumando se occorre. Mettete le mandorle nel vaso del frullatore con 4 dl di acqua e azionatelo fino a ottenere una crema omogenea; filtratela attraverso un colino a maglie fitte rivestito di garza di cotone e raccogliete il liquido ottenuto in una terrina. Strizzate bene la garza, quindi mettete nuovamente le mandorle tritate nel frullatore, aggiungete altri 4 dl di acqua e ripetete l’operazione, eliminando al termine le mandorle ben strizzate. Unite lo sciroppo preparato al latte di mandorle, mescolate bene, quindi trasferite il composto in un contenitore per surgelati e ponetelo in freezer a raffreddare per circa 1 ora e 30 minuti, staccando ogni tanto con la lama riscaldata di un coltello i cristalli di ghiaccio che si formeranno lungo le pareti. Quando la granita sarà sufficientemente ghiacciata, sbattetela con una forchetta e lasciatela in freezer per altre 4 ore, mescolando spesso con una spatola. Poco prima di servire estraete la granita dal freezer e lasciatela ammorbidire per qualche minuto a temperatura ambiente; suddividetela in coppette o bicchieri di vetro individuali e servite in tavola, guarnendo ogni piatto con quattro fragole intere, ben lavate e asciugate.


    Fonte:cucina.corriere.it
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Granita di anguria e vodka


    granita-anguria-vodka


    Ingredienti


    anguria: 800 gr. di polpa
    sciroppo di fragole: 80 ml.
    vodka secca: 1 bicchierino
    zucchero: 180 gr.
    limone: mezzo


    Preparazione


    Dalla polpa di anguria ricavate 12 palline con l’apposito scavino, mettetele la parte perchè ci serviranno per le decorazioni. Togliete tutti i semi dall’anguria e ricavatene circa 800 grammi. Mettete la polpa di anguria nel frullatore, aggiungete lo zucchero, la vodka, il succo di limone e lo sciroppo alle fragole, frullate bene il tutto e poi mettete il composto in una vaschetta di alluminio e ponete in freezer per 2 ore. Mescolate ogni mezz’ora per rompere i cristalli di ghiaccio. Se volete potete frullare la granita nel frullatore con qualche goccio di vodka. Decorate con le palline di anguria e servite.


    Fonte:ricette.pourfemme.it
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Ciambella gelato all'amarena



    Ingredienti


    750 gr. di gelato alla panna o fiordilatte
    4 cucchiai di sciroppo di amarene
    6 cucchiai di amarene sciroppate
    100 gr. di cioccolato fondente
    1,5 dl. di panna fresca


    Preparazione


    Lavora il gelato. Togli il gelato dal freezer, in modo che si ammorbidisca. Disponilo in una ciotola, unisci 6 cucchiai di amarene sciroppate e mescola, in modo da distribuirle uniformemente nel gelato. Aggiungi 4 cucchiai di sciroppo di amarene, 1 alla volta, e mescola, cosi da creare delle striature ben marcate. Trasferisci il composto nello stampo a ciambella, chiudi con un foglio di alluminio e disponi in freezer a indurire. Fai la crema. Disponi il cioccolato fondente sul tagliere e, partendo da uno spigolo, taglialo a scagliette, con un coltello affilato. Scalda la panna in un pentolino e spegni. Incorpora il cioccolato tritato e mescola con un cucchiaio di legno, finchè il composto apparirà liscio. Completa e servi. Sforma la ciambella di gelato e amarene su un piatto da portata. Decora, a piacere, con scorzette candite di cedro o arancia a listarelle e servi accompagnando con il cioccolato fuso.


    Fonte:ricette.donnamoderna.com,web
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Semifreddo alla Nutella



    Ingredienti


    250 gr. di crema di nocciole al cacao tipo Nutella
    2 grandi savoiardi morbidi
    3 dl. di panna fresca
    1 pizzico di sale
    cacao amaro
    1 albume


    Preparazione


    Montate in una ciotola fredda 2 dl di panna molto fredda, finchè risulterà gonfia e morbida. Unite la crema al cacao, poco per volta, mescolando, con un movimento dal basso verso l'alto. Montate a neve l'albume con 1 pizzico di sale, incorporateli al composto e suddividete in 4 stampini foderati con pellicola. Dividete i savoiardi in pezzi a misura del diametro degli stampini, appoggiateli sulla mousse e copriteli con le parti di pellicola che fuoriescono. Mettete gli stampini in freezer per 6 ore; sformateli aiutandovi con la pellicola. Servite con la panna rimasta, spolverizzando con cacao.


    Fonte:
    © http://ricette.donnamoderna.com/semifreddo-alla-nutella-2,
    web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Granita alla menta



    Ingredienti


    2 dl. di acqua
    rametti di menta


    Preparazione


    Preparare un infuso versando 2 dl. di acqua bollente su qualche rametto di menta. Raffreddare e versare nella vaschetta del ghiaccio. Tritare il ghiaccio ottenuto.


    Fonte:
    © http://ricette.donnamoderna.com/granita-alla-menta-2,
    web
     
    Top
    .
71 replies since 29/5/2011, 09:32   5156 views
  Share  
.